Hai ragione , ma riflettendoci chi se ne frega della ftp a 1 ora , nel senso che salite così lunghe le faccio di rado e mai in gara , spesso invece le salite che affronto vanno da 10 a max 30 minuti .Come ha scritto @N.O.T.B. il test di 20min FTP che fate a casa è MOLTO sovrastimato in tantissimi casi.
c'è gente che fa 300watt medi nelle gare di zwift (gare che solitamente durano 20/30min). Quegli stessi ciclisti, li metti su strada e dopo la prima salita, crollano di brutto.
Dovete guardare la curva della potenza e lavorare su quella!
Il mio FTP, durante le pedalate all'esterno, lo sostengo anche per oltre 1 ora, quando sprinto vado in quella che viene definita soglia anaerobica di potenza. Il fatto che tu non vada oltre i 230w sulle salite ti ha fatto capire proprio questo, ovvero, che l'ftp reale non è 280 ma probabilmente 220.
Probabilmente la mia ftp è 220 ma se mi dovessi allenare utilizzando tale parametro secondo me i wattaggi sarebbero troppo bassi.
Ad esempio a ottobre farò una GF praticamente a casa mia , piena di strappetti da 1/2 minuti , alcuni da 5 ed 1 unica salita da circa 10 minuti , vorrei farla al meglio delle mie possibilità (scarse) e quindi mi sa che allenerò la cp1 e la cp5 .
Insomma sto test FTP tocca farlo su strada , però rischi di ottenere un valore così basso che poi allenarti basandoti su quello diventa troppo facile