FTP dubbi e incertezze

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
confermo, se uno riesce a fare 5' al 135% quasi sicuramente ha la ftp sottostimata
I dati sulla potenza del giro di oggi , si non ci sono i 300 watt per 5', ma è solo per più o meno far capire la situazione
Quelli indicano i tempi che hai trascorso nell'allenamento totale sopra i 300 Watt.

Quello che conta è 1h fatta 200 Watt, diciamo nella media per un cicloturista che si allena regolarmente.

Chiaro se in un'ora di allenamento inserisco 6 ripetute da 3 minuti a 400 Watt, il resoconto totale del tempo trascorso a 400 Watt sarà 18 minuti...Ma posso assicurarti che non sarei in grado di chiudere un Test FTP di 20 minuti continuativi a 400 Watt.

Il principio delle rate. Pagare 12 rate da 1000 euro o pagare 12000 euro in unica soluzione non è la solita cosa se consideri l'unità di tempo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non c'è nulla di anomalo.

Dovreste dare uno sguardo alle curve di potenza dei vari velocisti, scalatori, passisti, ecc.. per notare che la curva cambia per ogni soggetto.

C'è chi tiene vattaggi molto elevati per brevi tempi e chi non arriva a grossi picchi di potenza ma li mantiene per molto tempo.
questo è vero ma il 135% per 5' mi sembrava un pò alto comunque, però tutto è possibile, io sui 5' arrivo al massimo al 120% circa...

Non credo Bagga.. Su strava non è possibile visualizzare i picchi potenza come illustrati in quella foto.
allora non saprei, strava da pc lo uso molto poco ed i caratteri/grafica mi sembrava la stessa...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Quelli indicano i tempi che hai trascorso nell'allenamento totale sopra i 300 Watt.

Quello che conta è 1h fatta 200 Watt, diciamo nella media per un cicloturista che si allena regolarmente.

Chiaro se in un'ora di allenamento inserisco 6 ripetute da 3 minuti a 400 Watt, il resoconto totale del tempo trascorso a 400 Watt sarà 18 minuti...Ma posso assicurarti che non sarei in grado di chiudere un Test FTP di 20 minuti continuativi a 400 Watt.

Il principio delle rate. Pagare 12 rate da 1000 euro o pagare 12000 euro in unica soluzione non è la solita cosa se consideri l'unità di tempo.
Senza offesa ma se uno che si allena regolarmente e ha 200 di FTP o pesa 50 kg o deve trovare cosa sta sbagliando, sono veramente pochi.
200 un normo peso li fa uscendo solo i fine settimana

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10

No no , non indica il tempo

No no, quei tempi indicano proprio i personal best relativi a quel giro su determinati minutaggi, li ho grazie ad un estensione pc per strava.

beh non sono assolutamente forte, ma magari un pizzico di piu del cicloturista, 1h a 200 watt secondo me ha senso solo fatta sui rulli, ma su un uscita domenicale e normale non fare wattaggi alti su di 1 ora , tra discese, pianura in gruppo etc etc.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Senza offesa ma se uno che si allena regolarmente e ha 200 di FTP o pesa 50 kg o deve trovare cosa sta sbagliando, sono veramente pochi.
200 un normo peso li fa uscendo solo i fine settimana
Senza dubbio sono abbastanza scarso, ripeto se faccio il test su rulli ottengo valori ben piu alti , il test non lo faccio da un bel po' ma in compenso ho fatte tante gare su zwift che hanno sforzi sui 20 minuti quasi massimali.
Quindi diciamo che potrei avere una FTP di 260 watt
se faccio una ripetuta in salita di 5' probabilmente i 300 watt li reggo
se faccio una salita di 10 minuti a 250 ci vado senza andare sopra soglia
su una salita di 1ora invece i wattaggi scendono tantissimo

Ora che sia un brocco è assodato, ma poniamo il caso che voglia allenarmi davvero in modo scientifico , devo considerare la mia ftp 200 oppure quella presa con un eventuale test ftp sui rulli che a breve rifarò???

Allegati

• salita 10'.png
    salita 10'.png
    62,3 KB · Visite: 36
  • salita 1ora.png
    salita 1ora.png
    61,9 KB · Visite: 36

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
No no , non indica il tempo

No no, quei tempi indicano proprio i personal best relativi a quel giro su determinati minutaggi, li ho grazie ad un estensione pc per strava.

beh non sono assolutamente forte, ma magari un pizzico di piu del cicloturista, 1h a 200 watt secondo me ha senso solo fatta sui rulli, ma su un uscita domenicale e normale non fare wattaggi alti su di 1 ora , tra discese, pianura in gruppo etc etc.
Dipende con che Gruppo esci.
Se esci con un gruppo cicloturistico e' normale non avere wattaggi alti ma se esci con un gruppo che spinge e non si risparmia vedrai che avrai wattaggi alti anche oltre l'ora Indipendentemente da discesa pianura e scia.
Poi non capisco cosa intendi che ha senso un'ora a 200w solo sui rulli.
Magari me lo son poerso il post ma dove abiti? Non ci sono salite di 1h da quelle parti? O non hai una strada piu' o meno regolare da percorrere per 1h?

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Senza dubbio sono abbastanza scarso, ripeto se faccio il test su rulli ottengo valori ben piu alti , il test non lo faccio da un bel po' ma in compenso ho fatte tante gare su zwift che hanno sforzi sui 20 minuti quasi massimali.

Ora che sia un brocco è assodato, ma poniamo il caso che voglia allenarmi davvero in modo scientifico , devo considerare la mia ftp 200 oppure quella presa con un eventuale test ftp sui rulli che a breve rifarò???
Guarda normalmente sui rulli i watt sono meno e non di più, te lo dico perché mi basta prendere i dati dai Favero assioma invece che dal rullo elite e i valori sono più bassi rispetto a quanto faccio su strada. Visto caldo e sudorazione al chiuso non mi stupisce certo questa cosa.

Potresti avere un rullo che sovrastima, tipo sul turbo muin sono tutti pro o quasi. Credono di avere FTP sopra i 300 poi quando escono a primavera prendono randellate sui denti anche dal poro schifoso...

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Scusa gia' te lo avevo detto sopra, che rullo hai? Usi lo stesso misuratore di potenza?
Secondo me ti ostini a mantenere la stessa potenza che hai indoor ma e' differente. Fai un Test FTP su strada e vedrai la differenza. Perche' non vuoi fare il TEST su strada? E' troppo difficile?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Scusa gia' te lo avevo detto sopra, che rullo hai? Usi lo stesso misuratore di potenza?
Secondo me ti ostini a mantenere la stessa potenza che hai indoor ma e' differente. Fai un Test FTP su strada e vedrai la differenza. Perche' non vuoi fare il TEST su strada? E' troppo difficile?
Ho un elite Direto, e i vector3. fare il test su strada è fattibile ma devo trovare una salita da almeno 25 minuti che sia regolare , e per farlo devo farmi almeno 40 km , quindi per comodità lo farei sui rulli.

Altro fattore a vantaggio dei rulli e che posso dare l'anima senza poi dover fare 40 km per tornare a casa da distrutto

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ho un elite Direto, e i vector3. fare il test su strada è fattibile ma devo trovare una salita da almeno 25 minuti che sia regolare , e per farlo devo farmi almeno 40 km , quindi per comodità lo farei sui rulli.

Altro fattore a vantaggio dei rulli e che posso dare l'anima senza poi dover fare 40 km per tornare a casa da distrutto
Usa i Vector anche sui rulli e vedi che tornerà tutto nella norma, purtroppo aggiungerei

• Mi piace
Reactions: Scud82 and diegop

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Se hai difficolta' a fare un Test su strada come puoi pretendere poi di fare allenamenti strutturati su strada? Tanto vale continuare a usare i rulli.
Guarda i rulli sono un'invenzione geniale ma se vuoi crescere usa la Strada
Secondo me se ti fai gia' solo i 40km, 20 andare e 20 a tornare a PALLA gia' avrai un Buon punto di partenza.

• Mi piace
Reactions: Scud82

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.796
5.908
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Utilizza almeno lo stesso strumento per la misura però, altrimenti i dati ottenuti saranno in partenza viziati dallo scarto eventualmente presente. Oltre ciò le differenti condizioni al contorno fra rullo e strada già influenzeranno il risultato.

Comunque da tutti i dati che hai indicato non ci vedo grandissime anomalie:

Nei i tuoi 5' a 300w sei rimasto quasi certamente entro il 120% FTP. 5' al 135% ftp come ipotizzato da alcuni utenti secondo me sono fantascienza, salvo caratteristiche fisiche completamente fuori dalla norma.

I 20' li chiudi a 280w sui rulli, il dato è alto ma lo hai misurato con un diverso strumento.
(E poi, questi 20 minuti, fanno parte di un test fatto secondo il protocollo 5+20 o sono 20 minuti fatti da "fresco"?)

Per me, ragionevolmente, la tua FTP è in un intorno ristretto dei 240w, quindi che per una intera ora tu vada a circa 220-230w lo trovo più che plausibile. Completare 60' continuativi a intensità FTP è molto ma molto difficile, arrivi alla fine che sei allo stremo delle forze e non ne puoi davvero più.

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Se hai difficolta' a fare un Test su strada come puoi pretendere poi di fare allenamenti strutturati su strada? Tanto vale continuare a usare i rulli.
Guarda i rulli sono un'invenzione geniale ma se vuoi crescere usa la Strada
Secondo me se ti fai gia' solo i 40km, 20 andare e 20 a tornare a PALLA gia' avrai un Buon punto di partenza.
Io non voglio fare allenamenti strutturati , non ne ho il tempo
Faccio circa 30/40 km di bike to work al giorno 15 la mattina e 20 il pomeriggio in cui cerco sempre di inserire qualche esercizio, tipo partenze da fermo , 30 secondi on off , SFR
il venerdi pomeriggio riesco ad allungare e farne circa 40 al ritorno e poi il fine settimana mi faccio il mio lungo
in piu a casa faccio forza 2/3 volte a settimana con squat e stacchi da terra piu altri fondamentali per la parte alta.

Esco con i miei amici , non sono il primo del gruppo ma nemmeno ultima ruota, mi diverto e va bene cosi, la mia domanda non voleva essere riferita ad un eventuale allenamento strutturato da intraprendere, ma era semplicemente un dubbio banale "ma come mai sui rulli faccio 260 di ftp e poi se su strada faccio una salita da 1 ora vado a 200?" tutto qua, grazie comunque a tutti per i consigli.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Hai ragione , ma riflettendoci chi se ne frega della ftp a 1 ora , nel senso che salite così lunghe le faccio di rado e mai in gara , spesso invece le salite che affronto vanno da 10 a max 30 minuti .
Probabilmente la mia ftp è 220 ma se mi dovessi allenare utilizzando tale parametro secondo me i wattaggi sarebbero troppo bassi.
Ad esempio a ottobre farò una GF praticamente a casa mia , piena di strappetti da 1/2 minuti , alcuni da 5 ed 1 unica salita da circa 10 minuti , vorrei farla al meglio delle mie possibilità (scarse) e quindi mi sa che allenerò la cp1 e la cp5 .
Insomma sto test FTP tocca farlo su strada , però rischi di ottenere un valore così basso che poi allenarti basandoti su quello diventa troppo facile
Il vantaggio della FTP è proprio quello di non rappresentare nulla di concreto. Sostanzialmente è un numero "virtuale", come il numero medio di figli, che non ha un riscontro concreto reale (chi ha 1.24 figli?) , ma è un parametro su cui basare gli allenamenti. La verifica di una eventuale sottostima o sovrastima della FTP la si ha proprio durante gli allenamenti basati su questo parametro: se troppo elevato (misura errata, sovrastima, presunzione, qualsiasi altra causa) al primo allenamento non riusciremo a mantenere quella potenza per tutte le ripetute; analogamente, se sottostimato arriveremmo a fine allenamento con sensazione di facilità.

Faccio un test FTP a inizio stagione e poi aumento 1-2% a settimana la FTP usata come riferimento.

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.431
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Devi usare la FTP rilevata con il misuratore che usi per allenarti, nel luogo che usi per allenarti per i seguenti motivi:
- due misuratori di potenza diversi possono dare due risultati diversi.
- la potenza costante che tieni sui rulli su strada è impossibile da replicare, ci sono troppe variabili esterne che influiscono sulla resistenza opposta al ciclista e quindi sulla potenza effettivamente sviluppata, mentre sui rulli la resistenza è costante e a parità di frequenza di pedalata si ottiene la stessa potenza.

Faccio un esempio: imposta un valore qualsiasi diciamo 200W e fai questo allenamento:

1655806021122.png

se le 16 ripetute a 290W riesci a farle tranquillamente, probabilmente la FTP è sottostimata, se non riesci a tenerle è sovrastimata.
Se è sottostimata, la prossima volta riesegui l'allenamento con le stesse percentuali ma con FTP impostata a 210W.

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
876
769
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Devi usare la FTP rilevata con il misuratore che usi per allenarti, nel luogo che usi per allenarti per i seguenti motivi:
- due misuratori di potenza diversi possono dare due risultati diversi.
- la potenza costante che tieni sui rulli su strada è impossibile da replicare, ci sono troppe variabili esterne che influiscono sulla resistenza opposta al ciclista e quindi sulla potenza effettivamente sviluppata, mentre sui rulli la resistenza è costante e a parità di frequenza di pedalata si ottiene la stessa potenza.

Faccio un esempio: imposta un valore qualsiasi diciamo 200W e fai questo allenamento:

Vedi l'allegato 350608

se le 16 ripetute a 290W riesci a farle tranquillamente, probabilmente la FTP è sottostimata, se non riesci a tenerle è sovrastimata.
Se è sottostimata, la prossima volta riesegui l'allenamento con le stesse percentuali ma con FTP impostata a 210W.
Ottima idea, e potrei farlo in dual record sua con il direto che con i vector3 , non ci sta nulla da fare sei sempre un passo avanti!

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
E strava ma con un estensione chiamata Sauce for strava

non occorre nessuna estensione... Sotto al menù di sinistra dove c'è la scritta Analisi trovi la distribuzioine di potenza e addirittura una utilissima e precisissima curva di potenza basata su 6 mesi o nelle varie annate.

Se hai quella puoi fare anche il test FTP a 20 minuti su una strada pianeggiante o, meglio, leggermente in salita. In base alla tua curva si opta per il calcolo al 95-90%

Quel furbetto di zwift li fa sentire tutti dei fenomeni (tipo di rullo a parte) perchè calcola l'ftp della potenza piena erogata in 20min.

• Mi piace

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Mah, insomma.
Tanto per fare un esempio quando vai a costruire l'ATP se utilizzi una FTP sbagliata (per tutto il periodo) praticamente ti alleni male e butti solo tempo a guardare i valori. Se hai un carico xxx da fare in una settimana ed hai una FTP sovrastimata, quel carico che dovrebbe farti "crescere" piano piano ti sfinisce e cosi ovviamente vale l'opposto.
Non è che se uno fa solamente sforzi brevi può lavorare con una FTP sbagliata.
Ovviamente tenendo conto di aver impostato una ftp leggermente sovrastimata; se farò una salita 'lunga' la farò in z4b/z3a invece di farla in z4 piena...

Classifica generale Winter Cup 2024