io non ho capito, o mi sono perso il messaggio, se adesso sta usando due misuratori diversi o sempre lo stesso...perchè se sui rulli tieni per buona la potenza dei rulli e per strada usi i vector allora buona parte del "problema" potrebbe essere qui...Ottima idea, e potrei farlo in dual record sua con il direto che con i vector3 , non ci sta nulla da fare sei sempre un passo avanti!
Dopo 90 minuti circa di trasferimento a bassa andatura, oggi ho fatto un test FTP a 60' su salita abbastanza lunga e regolare (link in basso) con tempo finale poco sotto 1h 2", Potenza media 248 W, potenza max a un'ora 249 W.
Il test FTP a 20' eseguito due settimane fa mi aveva dato con la decurtazione al 5% FTP 60' a 253 W.
Quindi direi che il test ftp è abbastanza predittivo della potenza che posso attualmente esprimere a 60'; riproverò tra qualche settimana il confronto.
Non credo che si possa fare un confronto tra me e l'altro amatore, perchè io ho fatto solo una salita mentre lui l'ha inserita in un percorso con dislivello importante (2800+). Sicuramente se quella persona provasse la singola salita otterrebbe wattaggi ben più alti e meno lontani dalla potenza a 20' (pure questa da rivedere al rialzo in un test dedicato alla rilevazione dell'FTP).Ottimo test! Hai una curva di potenza abbastanza stabile per questo ti ci trovi con quello a 20min decurtato del 5%, ma ad esempio ti basta vedere quest'altro ciclista che ha espresso il tuo stesso ftp ad un 1 ore di quella salita ma sui 20min supera i 300watt. Questo perchè ha picchi di potenza più alti ed i suoi 20min dovrebbero essere decurtati di oltre il 15%
Follow Jacopo on Strava to see this activity. Join for free.
Join Jacopo and get inspired for your next workoutwww.strava.com
Guarda scusa ma la curva di potenza non considera le pause, se fai 6x3' a 400w nella curva di potenza risultera' la potenza a 3' di 400w non la somma delle ripetute. Forse quello che intendevi era il tempo trascorso nelle zone di potenza che e' differente dalla curvaQuelli indicano i tempi che hai trascorso nell'allenamento totale sopra i 300 Watt.
Quello che conta è 1h fatta 200 Watt, diciamo nella media per un cicloturista che si allena regolarmente.
Chiaro se in un'ora di allenamento inserisco 6 ripetute da 3 minuti a 400 Watt, il resoconto totale del tempo trascorso a 400 Watt sarà 18 minuti...Ma posso assicurarti che non sarei in grado di chiudere un Test FTP di 20 minuti continuativi a 400 Watt.
Il principio delle rate. Pagare 12 rate da 1000 euro o pagare 12000 euro in unica soluzione non è la solita cosa se consideri l'unità di tempo.
anche io ho uno scarto piuttosto basso tra i due valori...quando ho iniziato ad usare il misuratore di potenza (in realtà era quelli dei rulli ma avevo quello disponibile nel primo lockdown) nel giro di qualche giorno mi sono fatto il classico test 5+20 e poi dopo 3-4 giorni 1h a blocco ed il risultato era grossomodo lo stesso (3 watt di differenza se ricordo bene), da quel giorno per comodità faccio il test 5+20 e basta...Dopo 90 minuti circa di trasferimento a bassa andatura, oggi ho fatto un test FTP a 60' su salita abbastanza lunga e regolare (link in basso) con tempo finale poco sotto 1h 2", Potenza media 248 W, potenza max a un'ora 249 W.
Il test FTP a 20' eseguito due settimane fa mi aveva dato con la decurtazione al 5% FTP 60' a 253 W.
Quindi direi che il test ftp è abbastanza predittivo della potenza che posso attualmente esprimere a 60'; riproverò tra qualche settimana il confronto.
Non credo che si possa fare un confronto tra me e l'altro amatore, perchè io ho fatto solo una salita mentre lui l'ha inserita in un percorso con dislivello importante (2800+). Sicuramente se quella persona provasse la singola salita otterrebbe wattaggi ben più alti e meno lontani dalla potenza a 20' (pure questa da rivedere al rialzo in un test dedicato alla rilevazione dell'FTP).
Hai però indovinato che sono molto scarso nello spunto, infatti i 300W li reggo solo per poco più di 5 minuti.
Il mio dubbio non veniva dai km precedenti, quanto piuttosto da quello che c'era dopo: nel suo caso 2 belle salite fatte a wattaggi superiori rispetto alla prima. Ciò fa pensare che ha fatto la salita a z3+ o Z4 bassa, altrimenti non avrebbe terminato il giro.a parte il fatto che la salita è arrivata dopo soli 20km di riscaldamento (che non intaccano assolutamente la sua FTP), la salita l'ha fatta tutta in Z4 esprimendo un wattaggio molto vicino alla sua FTP-
Tu avevi scritto di aver iniziato la salita dopo 90min di pedalata, presumo ben più di 20km.. comunque era per farti capire le differenze, altrimenti avrei postato una mia sessione (ma ovviamente di altro percorso e non avresti potuto notare le differenze) dove esprimo il mio FTP per oltre 1 ora nel complesso di un giro da 6-8 ore e dove la potenza a 20min è molto molto più alta del mio FTP perchè ho spunti molto alti.
A parte che la categoria A di Zwift è piuttosto ampia…se rientri in categoria A “alta” in modo reale vai sereno che anche su strada non te la cavi affatto male. Direi che vai meglio dell’80% delle persone che puoi incontrare.Solitamente le salite non durano mai 1 ora intera, però, se sommi tutte quelle che incontri lungo un percorso allora si... diciamo che per 20min 10+10 riesci a sostenere 250watt, alla 3° salita di 10min non andrai mai più a 250watt (per questo si guarda la curva di potenza)
Comunque, Zwift va benissimo per come è strutturato!! L'ftp di 20min sul videogioco è utile per stabilire le categorie A,B,C,D ai vari eventi che propone.
C'è soltanto il problema che se uno pedala soltanto su zwift e, li sopra, è uno di categoria "A", diciamo che nella realtà può avere qualche delusione bella pesante.
A parte che la categoria A di Zwift è piuttosto ampia…se rientri in categoria A “alta” in modo reale vai sereno che anche su strada non te la cavi affatto male. Direi che vai meglio dell’80% delle persone che puoi incontrare.
a seguito il mio power profile in w/kg
La tua curva ha un andamento parzialmente anomalo, ok velocista ma la linea è davvero repentina. Solitamente da 1 a 5secondi non dovrebbe calare così tanto.
Se poi hai uno sprint da 2100w i miei più sentiti complimenti (conosco velocisti professionisti che vincono tappe al giro e al tour con valori di picco ben inferiori). Però boh, dal grafico sembra più uno “spike”
Riguardo me, a 10’ non arrivo a 6w/kg…ad oggi mi fermo ben sotto, a 5,56w/kg.
Non faccio gare, non più da ormai 14 anni, i valori attuali sono registrati in allenamento. Magari in gara recupero qualcosa e alzo un po’ la curva ma non mi aspetto grandi variazioni. Certamente ad oggi per ovvi motivi sarò sempre su valori piuttosto diversi rispetto a quando correvo.
Se su 10’ sei a 6w/kg non c’è tanto da discutere sul resto della curva. Ad oggi sei qualche gradino sopra di me praticamente su tutta la curva. Considerando inoltre che pesi 70kg ti ritrovi con dei watt assoluti decisamente più alti dei miei per cui “non c’è storia”. Forse posso “competere” con te su salite da 1-4min…dove su salite locali ho tempi equiparabili ai valori registrati dai prof. Ma in realtà la vedrei dura anche lì.
Ti confermo l'andatura anomala iniziale perchè è una curva delle ultime 6 settimane che Strava estrapola dalle varie uscite fatte in strada. La tua è una curva di 4 anni, mentre quella tratteggiate (che cade un po' come la mia) dovrebbe essere la più recente. Diventerà più precisa e lineare col tempo.
Ti dico la verità, ne vedo pochi di amatori con i tuoi valori, sarebbe bello trovare gente come te in strada! Io che non sono assolutamente uno scalatore, mi capita di superare interi squadroni di amatori sulle salite... Ovviamente fanno la faccia storia perchè a volte sto pure in MTB Ho pochi amici in grado di sostenere questi ritmi e preferisco uscite in solitaria per allenarmi. Sarebbe bello averti in zona, lo dico sinceramente, soprattutto in questo periodo che mi mancano riferimenti per riprendere i miei ritmi.
Ti è mai capitato di vedere/seguire qualcuno con simili rapporti w/kg allo sprint?MMP10 (stagione in corso E ultimi 120 gg+solo dati outdoor)= 5,92W/Kg
A+ Zwifter
Per lo 0,8 in più servirebbero 10 anni in meno
Vedi l'allegato 351023 Vedi l'allegato 351024
A livello volata o rapido aumento (scatti) di Watt come sei messo? Fuori soglia esagerati riesci a sopportarli o sei uno più da ritmo costante?Dopo 90 minuti circa di trasferimento a bassa andatura, oggi ho fatto un test FTP a 60' su salita abbastanza lunga e regolare (link in basso) con tempo finale poco sotto 1h 2", Potenza media 248 W, potenza max a un'ora 249 W.
Il test FTP a 20' eseguito due settimane fa mi aveva dato con la decurtazione al 5% FTP 60' a 253 W.
Scarso sugli scatti e le volate; in un minuto riesco ad erogare meno di 400 W, in 5 secondi 600 W. Ho una discreta resistenza su più lunghi percorsi con un peso abbastanza basso 65 kg (ai valori attuali FTP 3,9 W/kg, nei picchi di stagione 4,1) : nulla di lontanamente paragonabile ai valori dei migliori qui dentro.A livello volata o rapido aumento (scatti) di Watt come sei messo? Fuori soglia esagerati riesci a sopportarli o sei uno più da ritmo costante?