Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.101
678
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.648
1.742
Visita sito
Bici
Mia
Volevo capire se il canale da 23mm offre una migliore guidabilità.

Dipende da cosa intendi per "miglior guidabilità"

Se ad esempio intendi la facilità con cui inverti da dx a sx nelle curve in discesa (l'equivalente del cambio di spigolo sugli sci, per capirci), ovviamente no, perché più la ruota è larga e più aumenta l'inerzia con cui il sistema cambia la direzione. Quindi una ruota stretta risulta più maneggevole di una larga.

Se invece intendi maggior stabilità, ad esempio nel comportamento dopo aver preso una buca o anche solo una fessurazione dell'asfalto, allora sì, perché più larga è la ruota e maggiore è la superficie su cui si distribuiscono le forze (azione) provenienti dall'asfalto e la conseguente risposta (reazione) alle stesse da parte della ruota.

Ma come è chiaro dal raffronto, non è solo il canale a fare la differenza, c'è anche la raggiatura, 3 raggi in più non sono poca cosa e ciò comporta anche un mozzo diverso, il che significa che se non arriva uno che le ha provate entrambe, nessuno potrà mai dirti davvero che differenze ci sono tra i due modelli.

Se ti trovi bene con le tue, non c'è motivo per cambiare. Questi cambi a mio avviso hanno senso solamente a fronte di due situazione:
1) rottura
2) necessità di migliori sensazioni
Se questi casi non si verificano, si può stare sul prodotto in uso, ovviamente IMHO.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.101
678
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Dipende da cosa intendi per "miglior guidabilità"

Se ad esempio intendi la facilità con cui inverti da dx a sx nelle curve in discesa (l'equivalente del cambio di spigolo sugli sci, per capirci), ovviamente no, perché più la ruota è larga e più aumenta l'inerzia con cui il sistema cambia la direzione. Quindi una ruota stretta risulta più maneggevole di una larga.

Se invece intendi maggior stabilità, ad esempio nel comportamento dopo aver preso una buca o anche solo una fessurazione dell'asfalto, allora sì, perché più larga è la ruota e maggiore è la superficie su cui si distribuiscono le forze (azione) provenienti dall'asfalto e la conseguente risposta (reazione) alle stesse da parte della ruota.

Ma come è chiaro dal raffronto, non è solo il canale a fare la differenza, c'è anche la raggiatura, 3 raggi in più non sono poca cosa e ciò comporta anche un mozzo diverso, il che significa che se non arriva uno che le ha provate entrambe, nessuno potrà mai dirti davvero che differenze ci sono tra i due modelli.

Se ti trovi bene con le tue, non c'è motivo per cambiare. Questi cambi a mio avviso hanno senso solamente a fronte di due situazione:
1) rottura
2) necessità di migliori sensazioni
Se questi casi non si verificano, si può stare sul prodotto in uso, ovviamente IMHO.
Grazie per la risposta. Io con le mie mi trovo molto bene, quindi mi pare di capire che sarebbero soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
59
11
38
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Buongiorno senza aprire una nuova discussione volevo provare a porre un nuovo “dilemma”… ho trovato da dei rivenditori dei fondi di magazzino che mi stuzzicano, premetto che come ruote ho le Wind 40, le ruote in questione sempre fulcrum salebbero le speed 40, le speed 55 e le zero carbon, tutte sui 1200/1300 euro, non prediligo il profilo troppo alto e so che non sono proprio le ultime uscite in casa fulcrum, secondo voi varrebbe la pena come passaggio o eventualmente le Wind le tengo di scorta? Pareri? Opinioni? L’idea era di farmi un bel paio di ruote tubeless.
 

Cest@

Novellino
17 Maggio 2023
59
11
38
Verona
Visita sito
Bici
Mancante
Buongiorno senza aprire una nuova discussione volevo provare a porre un nuovo “dilemma”… ho trovato da dei rivenditori dei fondi di magazzino che mi stuzzicano, premetto che come ruote ho le Wind 40, le ruote in questione sempre fulcrum salebbero le speed 40, le speed 55 e le zero carbon, tutte sui 1200/1300 euro, non prediligo il profilo troppo alto e so che non sono proprio le ultime uscite in casa fulcrum, secondo voi varrebbe la pena come passaggio o eventualmente le Wind le tengo di scorta? Pareri? Opinioni? L’idea era di farmi un bel paio di ruote tubeless.
Dimenticavo le zero sarebbero a 1000, le 55 a 1300, le 40 a 1300
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno senza aprire una nuova discussione volevo provare a porre un nuovo “dilemma”… ho trovato da dei rivenditori dei fondi di magazzino che mi stuzzicano, premetto che come ruote ho le Wind 40, le ruote in questione sempre fulcrum salebbero le speed 40, le speed 55 e le zero carbon, tutte sui 1200/1300 euro, non prediligo il profilo troppo alto e so che non sono proprio le ultime uscite in casa fulcrum, secondo voi varrebbe la pena come passaggio o eventualmente le Wind le tengo di scorta? Pareri? Opinioni? L’idea era di farmi un bel paio di ruote tubeless.
Sono tutte ruote che, almeno sulla carta, sono migliori delle tue e a un prezzo onesto in virtù del fatto che sono comunque modelli vecchi; Secondo me il gioco non vale la candela, affronteresti una bella spesa per avere delle ruote che non ti farebbero fare chissà che salto di qualità e di cui per l'appunto è uscito il modello nuovo; Lascerei stare ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno senza aprire una nuova discussione volevo provare a porre un nuovo “dilemma”… ho trovato da dei rivenditori dei fondi di magazzino che mi stuzzicano, premetto che come ruote ho le Wind 40, le ruote in questione sempre fulcrum salebbero le speed 40, le speed 55 e le zero carbon, tutte sui 1200/1300 euro, non prediligo il profilo troppo alto e so che non sono proprio le ultime uscite in casa fulcrum, secondo voi varrebbe la pena come passaggio o eventualmente le Wind le tengo di scorta? Pareri? Opinioni? L’idea era di farmi un bel paio di ruote tubeless.
tra wind e speed 40 la differenza è minima, se vuoi delle ruote "nuove" quasi uguali ci può stare ma io preferirei prendere una ruota aggiornata a una quasi identica
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.709
284
Visita sito
Salve a tutti, possiedo un paio di Speed40 db con canale da 19 mm, secondo voi avrebbe senso passare alle nuove Speed42 con canale da 23 mm ? Quali sarebbero gli eventuali vantaggi ?
Potrebbe avere senso passare alle Wind 42 che costano molto meno delle Speed. Avresti cuscinetti sulla carta inferiori ma un cerchio adatto anche a coperture da 30 mm. E 6 raggi in più a beneficio di durata e sicurezza. Se vuoi continuare ad usare i 28 non le comprerei, però,su ci da 23 sono troppo tirate
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.935
24.843
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinceramente dovessi cambiare andrei verso qualcosa a canale largo piuttosto che su una ruota più scomoda e che soffre comunque il vento quanto o peggio delle tue