Guarda, per esperienza le macchine le aprono mentre stiamo correndo, quest'anno me l'hanno aperta a Orio Litta - sfasciandomi la serratura e a bastida, vicino a tre re in una gara di MTB (qualcuno nella gara MTB di tromello disse di aver visto dei tizi furtivi scappare su una clio bianca). Per quanto mi pare di capire raziano in modo veloce e cercano nelle borse portafogli e altro di subito monetizzabile. Nel mio caso, dellefrazione di orio litta, quando sono arrivato alla macchina ero un po' cotto, ho sentito gente che si lamentava e mi è sembrato che la portiera si aprisse in modo strano (era aperta ma io ho infilato la chiave senza guardare facendo girare da una parte e dall'altra - in pratica ho chiuso e poi aperto l'auto), come detto ero cotto, il giorno dopo ero a correre a Torino e accorgendomi della serratura lato passeggero scassinata, mi è venuto in mente che il giorno prima qualcuno si lamentava...ovviamente non mi hanno rubato niente perchè non c'era niente da rubare (dopo che ne 2006 mi hanno rubato il marsupio con dentro portafoglio, chiavi di casa cellulare e occhiali di riserva vado in giro con un documento, la patente qualche biglietto di banca sparso, un po' di monete, se vado lontano mi porto la carta di credito, ma comunque tutta roba leggera e scomponibile, mai nel portafoglio, di odo che se vogliono portarmi via tutto devono fare la caccia al tesoro nell'auto - e non è detto abbiano il tempo, visto che la mia tendenza al ritiro è molto alta e potrei tornare - o anche potrei decidere di portarmi tutto appresso). La seconda puntata a Bastida, dove al bar alla riconsegna dei numeri qualcuno lamentava il furto, ho trovato l'auto aperta, mi sono ricordato di aver lasciato i soldi sparsi sul sedile del passeggero sotto cartine e volantini delle gare ma con stupore li ho trovati a posto, come pure un paio di
ruote di riserva, vabbè niente di che, ma se me le fregavano mi avrebbero fatto un danno; ribadisco secondo me, lo standard è, almeno per le gare in circuito:
-gente che conosce l'ambiente e i tempi
-si muovono velocemente e sono almeno in due, uno fa il palo, magari a fondo strada da dove possiamo arrivare/tornare noi corridori
-aprono la macchina frugano i borsoni e il cruscotto
-guardano in giro e se la via è libera passano alla macchina successiva
noi per fregarli dobbiamo:
- evitare di portarci cose di valore facilmente smerciabili (ormai i cellulari a meno che non siano astrogalattici non li caga nessuno ma metterli in un anfratto dell'auto da qualche probabilità in più di trovarli)
-partire con pochi soldi, tanto ci si deve iscrivere alla gara e prendere qualcosa da bero o da mangiare, se si prevede di spendere, meglio la carta di credito, da nascondere nell'auto (se lo fai bene te la devono smontare per trovarla o avere un fondoschiena pazzesco) o meglio da infilare in una custodia da fissare con una spilla all'interno della tasca della maglia da gara (tre tasche tanto non sono indispensabili tutte libere, e poi ci sono anche maglie che hanno il taschino chiudibile con la zip)
-se si deve fare benza farla prima di fermarsi per la gara quindi usare l'eventuale surplus di soldi che ci si è portati per tale scopo prima di abbandonarli da soli nell'auto
-evitare di lasciare ruote megagalattiche in abbandono (quelle magari si arrischiano a rubartele) a me a bastida due ruote con mozzi xt e cerchi
mavic 717 e relative coperture non le hanno nemmeno cagate (niente di che ma nemmeno da buttare).
Per i trsfertisti da gran fondo non so che dire, lì è probabile se rubano le bici, che sappiano già che farci