Furti alle gare udace

Duracel1

Novellino
26 Febbraio 2006
86
0
mbobikeclub.it
Sabato a Roncello , fuori dal ritrovo ho notato un cartello che avvertiva dei possibili furti, e dava anche il modello (Audi A3) e la targa del auto con la quale i soliti ignoti, ma ormai nn più,si spostano. Se a Inzago lo rimettono ,mi scrivo la targa e la posto qui, magari qualcosa si muove.
Ok il gps x le bici, ma il problema maggiore è che visitano le macchine durante la corsa, e quando corro di solito la bici la porto con me........

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sabato a Roncello , fuori dal ritrovo ho notato un cartello che avvertiva dei possibili furti, e dava anche il modello (Audi A3) e la targa del auto con la quale i soliti ignoti, ma ormai nn più,si spostano. Se a Inzago lo rimettono ,mi scrivo la targa e la posto qui, magari qualcosa si muove.
Ok il gps x le bici, ma il problema maggiore è che visitano le macchine durante la corsa, e quando corro di solito la bici la porto con me........

Ma....;nonzo% si può fare una cosa così? Se si ha la targa e il tipo dell'auto dei ladri non conviene andare dai carabinieri?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
...occhio che se posti qui la targa rischi una querela (o una denuncia, ora non ricordo cosa è la retroazione per avere dato del delinquente a qualcuno senza prove)...giusto quello che dice vigorelli1954, anche perchè di solito dopo un furto i carabinieri ti chiedono se hai sospetti (e in quel caso manifesti solo dei sospetti, non stai diffamando nessuno)...chiedo ai legulei del forum di confermare o smentire...
e comunque questo inverno durante la winter cup di MTB in provincia di pavia avevo sentito parlare di una 'clio bianca', o c'è più di una banda o i ben informati non lo sono così tanto (oppure l'attività ha reso bene e hanno comprato un'altra auto)

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ti risulta anche per le gf ?selle italia, 9 colli perchè fin ora a me dopo 6 partecipazioni è andata bene.
a me alla 9 colli del 2006 hanno rubato la bici.....
era in macchina chiusa a chiave, in pieno giorno (appena arrivato dalla GF) parcheggiata davanti all'hotel mentre facevo la doccia.
Ho fatto la denuncia ( i carabinieri mi dissero che era la 200esima della giornata) ma non l'ho mai ritrovata....

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
a Carpi sono presi di mira i camper,anche perchè una volta entrati non li vede + nessuno.in alcune gf ci sono i parcheggi custoditi e nei circuito solitamente si mettono vicino al percoso e tra una categoria e l'altra c'è del movimento e qualche controllo in + c'è,il problema è se qualche ladro tra noi..

somaro

Apprendista Velocista
...occhio che se posti qui la targa rischi una querela (o una denuncia, ora non ricordo cosa è la retroazione per avere dato del delinquente a qualcuno senza prove)...giusto quello che dice vigorelli1954, anche perchè di solito dopo un furto i carabinieri ti chiedono se hai sospetti (e in quel caso manifesti solo dei sospetti, non stai diffamando nessuno)...chiedo ai legulei del forum di confermare o smentire...
e comunque questo inverno durante la winter cup di MTB in provincia di pavia avevo sentito parlare di una 'clio bianca', o c'è più di una banda o i ben informati non lo sono così tanto (oppure l'attività ha reso bene e hanno comprato un'altra auto)
Per evitare grane si potrebbe postare una foto del cartello. Chi ne è l'autore? se sono gli organizzatori della gara, immagino che l'abbiano fatto perchè informati dalle Autorità, quindi non farebbero altro che riportare un'informazione ricevuta da esse, senza essere passibili di querele.
Se invece è un cartello fai-da-te, allora il suo autore è passibile.
Comunque mi pare strano che conoscendo la targa dell'auto e supposto che sia stata messa a verbale una segnalazione contenente il dato (dal quale si può risalire all'identità del proprietario e ad altri dati), non si sia riusciti a rintracciare i malviventi o almeno l'auto, anche attraverso le immagini degli impianti di videosorveglianza delle strade della zona (presenti in molti punti e in grado di leggere le targhe o addirittura di creare un database dei flussi di traffico).
Personalmente sarei interessato a saperlo, lavorando come Agente di Polizia locale in zona potrei buttare l'occhio più spesso su quel tipo di auto.
Penso che comunque il problema dei furti non riguardi solo le gare ciclistiche ma tutte le manifestazioni in cui c'è assembramento di persone, in parcheggi affolati di auto ma non di persone per il ladro è facile nascondersi ed operare con rischi relativamente modesti, certamente in una gara ciclistica i movimenti dei proprietari sono più prevedibili che per esempio in una festa di piazza dove la gente va e viene senza un orario preciso ed il bottino può essere più cospicuo (le bici e i relativi componenti).

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
a me alla 9 colli del 2006 hanno rubato la bici.....
era in macchina chiusa a chiave, in pieno giorno (appena arrivato dalla GF) parcheggiata davanti all'hotel mentre facevo la doccia.
Ho fatto la denuncia ( i carabinieri mi dissero che era la 200esima della giornata) ma non l'ho mai ritrovata....

cacchio mi spiace. ma era visibile o nascosta nel bagagliaio?

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
giuste ossevazioni.

Comunque vada per la denuncia, almeno ci pensa a trovarli chi viene pagato per farlo.

Aggiungerei che se non si fanno le denunce il problema non verrà mai portato a galla, quindi scondatevi eventuali servizi di prevenzione da parte delle forze dell'ordine. Comunque mi chiedo: se ci sono così tanti furti ci saranno altrettante persone disposte ad acquistare a buon prezzo senza curarsi minimamente della provenienza del mezzo.
Saluti e buone pedalate

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
molte vanno direttamente all'estero,nel 2010 hanno rubato l'intero parco bici dell'Amore vita e hanno dovuto correre con bici prestate credo anche perchè il furgone l'anno trovato in serbia dopo poco

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Per evitare grane si potrebbe postare una foto del cartello. Chi ne è l'autore? se sono gli organizzatori della gara, immagino che l'abbiano fatto perchè informati dalle Autorità, quindi non farebbero altro che riportare un'informazione ricevuta da esse, senza essere passibili di querele.
Se invece è un cartello fai-da-te, allora il suo autore è passibile.
Comunque mi pare strano che conoscendo la targa dell'auto e supposto che sia stata messa a verbale una segnalazione contenente il dato (dal quale si può risalire all'identità del proprietario e ad altri dati), non si sia riusciti a rintracciare i malviventi o almeno l'auto, anche attraverso le immagini degli impianti di videosorveglianza delle strade della zona (presenti in molti punti e in grado di leggere le targhe o addirittura di creare un database dei flussi di traffico).
Personalmente sarei interessato a saperlo, lavorando come Agente di Polizia locale in zona potrei buttare l'occhio più spesso su quel tipo di auto.
Penso che comunque il problema dei furti non riguardi solo le gare ciclistiche ma tutte le manifestazioni in cui c'è assembramento di persone, in parcheggi affolati di auto ma non di persone per il ladro è facile nascondersi ed operare con rischi relativamente modesti, certamente in una gara ciclistica i movimenti dei proprietari sono più prevedibili che per esempio in una festa di piazza dove la gente va e viene senza un orario preciso ed il bottino può essere più cospicuo (le bici e i relativi componenti).

Non basta saperlo bisogna anche dimostrarlo, cosa questa tutt'altro che facile. Bisogna trovare gente disposta a testimoniare ( non tutti quelli che vedono sono poi disposti a testimoniare); bisogna ritrovare la refurtiva che, solitamente, i ladri non detengono nel loro domicilio. Presumo che chi fa questi furti sappia a priori dove piazzare la merce

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Guarda, per esperienza le macchine le aprono mentre stiamo correndo, quest'anno me l'hanno aperta a Orio Litta - sfasciandomi la serratura e a bastida, vicino a tre re in una gara di MTB (qualcuno nella gara MTB di tromello disse di aver visto dei tizi furtivi scappare su una clio bianca). Per quanto mi pare di capire raziano in modo veloce e cercano nelle borse portafogli e altro di subito monetizzabile. Nel mio caso, dellefrazione di orio litta, quando sono arrivato alla macchina ero un po' cotto, ho sentito gente che si lamentava e mi è sembrato che la portiera si aprisse in modo strano (era aperta ma io ho infilato la chiave senza guardare facendo girare da una parte e dall'altra - in pratica ho chiuso e poi aperto l'auto), come detto ero cotto, il giorno dopo ero a correre a Torino e accorgendomi della serratura lato passeggero scassinata, mi è venuto in mente che il giorno prima qualcuno si lamentava...ovviamente non mi hanno rubato niente perchè non c'era niente da rubare (dopo che ne 2006 mi hanno rubato il marsupio con dentro portafoglio, chiavi di casa cellulare e occhiali di riserva vado in giro con un documento, la patente qualche biglietto di banca sparso, un po' di monete, se vado lontano mi porto la carta di credito, ma comunque tutta roba leggera e scomponibile, mai nel portafoglio, di odo che se vogliono portarmi via tutto devono fare la caccia al tesoro nell'auto - e non è detto abbiano il tempo, visto che la mia tendenza al ritiro è molto alta e potrei tornare - o anche potrei decidere di portarmi tutto appresso). La seconda puntata a Bastida, dove al bar alla riconsegna dei numeri qualcuno lamentava il furto, ho trovato l'auto aperta, mi sono ricordato di aver lasciato i soldi sparsi sul sedile del passeggero sotto cartine e volantini delle gare ma con stupore li ho trovati a posto, come pure un paio di ruote di riserva, vabbè niente di che, ma se me le fregavano mi avrebbero fatto un danno; ribadisco secondo me, lo standard è, almeno per le gare in circuito:
-gente che conosce l'ambiente e i tempi
-si muovono velocemente e sono almeno in due, uno fa il palo, magari a fondo strada da dove possiamo arrivare/tornare noi corridori
-aprono la macchina frugano i borsoni e il cruscotto
-guardano in giro e se la via è libera passano alla macchina successiva
noi per fregarli dobbiamo:
- evitare di portarci cose di valore facilmente smerciabili (ormai i cellulari a meno che non siano astrogalattici non li caga nessuno ma metterli in un anfratto dell'auto da qualche probabilità in più di trovarli)
-partire con pochi soldi, tanto ci si deve iscrivere alla gara e prendere qualcosa da bero o da mangiare, se si prevede di spendere, meglio la carta di credito, da nascondere nell'auto (se lo fai bene te la devono smontare per trovarla o avere un fondoschiena pazzesco) o meglio da infilare in una custodia da fissare con una spilla all'interno della tasca della maglia da gara (tre tasche tanto non sono indispensabili tutte libere, e poi ci sono anche maglie che hanno il taschino chiudibile con la zip)
-se si deve fare benza farla prima di fermarsi per la gara quindi usare l'eventuale surplus di soldi che ci si è portati per tale scopo prima di abbandonarli da soli nell'auto
-evitare di lasciare ruote megagalattiche in abbandono (quelle magari si arrischiano a rubartele) a me a bastida due ruote con mozzi xt e cerchi mavic 717 e relative coperture non le hanno nemmeno cagate (niente di che ma nemmeno da buttare).
Per i trsfertisti da gran fondo non so che dire, lì è probabile se rubano le bici, che sappiano già che farci

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
A me alle gare rubano spesso, molto spesso il cuore, le miss.
Per questa battuta, che voleva solo sdrammatizzare mi sono preso pollici rossi, chiedo scusa a chi involontariamente ho offeso.
Anche a me mentre ero in gara hanno aperto l'auto, parcheggiata tatticamente di fronte una Stazione Carabinieri :angrymod:, mi hanno rubato i due portafogli che uso, uno con tutti i miei documenti compresi carte di credito, bankomat e libretto d'assegni, l'altro con i contanti, navigatore satellitare ed il borsone con tutti i ricambi per il dopocorsa, sono tornato a casa praticamente in mutande e scarpe da corsa, anche con una coppa di vera autentica plastica :cry:

• Mi piace
Reactions: CLICK17

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
a me 2 anni fa a casanova...vicino a carmagnola..pr.torino....gli zingari mi hanno forzato la portiera..normalmente ho sempre con me pochi euro..ma la sera prima ero andato a cena..il giorno dopo cosi mi hanno rubato 140 euro.che sfiga...

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
coRsa in mtb nel 2003 zona lodi panda sgarruppata ... si son fregati portafoglio con tutti idocumenti e cellulo ............da allora porto solo patente cellulare e soldi in minima parte imbosco il tutto in posti diversi e posteggio dove si riesce..anche lontano dai ritrovi

Domani sono spettatore ad una gara ma se riesco giro anche in mezzo alle macchine ci si deve pure arrangiare in qlc modo

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Scusate, io quando faccio una gara, così come quando vado ad allenarmi, metto in un sacchettino di plastica i documenti con i soldi e la carta, il cell. un pò vecchiotto ma microscopico e le chiavi della macchina. Quando mi alleno metto anche gli occhiali con custodia ( ultimamente) per leggere altrimenti non vedo una mazza. Che fastidio vi può dare sta cosetta saranno 50 gr di roba. Altra buona cosa sarebbe non lasciare il libretto a portata di mano lì c'è il nostro indirizzo e se ci rubano le chiavi di casa rischiamo di arrivare a casa e non trovare neanche il bidè.

Classifica generale Winter Cup 2024