Gare in salita 2014

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
cecima serra del monte acsi pv:
fatone v 10.24
alladio j 10.54
aguzzi j 11.24

51 iscritti
Buona l'organizzazione; tuttavia come aveva gia' segnalato [MENTION=10894]somaro[/MENTION] lo stato dell'asfalto dopo il primo km e mezzo a tratti e' al limite del pessimo. In un punto addirittura la strada e' ceduta verso la scarpata costringendo i corridori a transitare in un corridoio nel lato opposto.
Come di consueto premi per tutti.
Con la gara di oggi si chiude il ciclo delle cronoscalate dell'OltrePo Pavese (tre sotto l'egida Asc e due sotto l'egida Acsi).
 

somaro

Apprendista Velocista
Purtroppo lo stato di quella strada (come un po' dappertutto) peggiora progressivamente, e come tipico di quella zona tendono a formarsi avvallamenti dovuti all'assestamento del pendio, più che buche (come sugli ultimi 2km orripilanti della gara di domani a S.Pietro Mussolino, se non sono stati sistemati ultimamente, chi ci andrà potrà riferire). Quest'anno le piogge abbondanti stanno dando il colpo di grazia, se in bici andando tranquilli occorre "solo" zigzagare un po', quando si cerca la prestazione non si riescono a trovare punti dove rilanciare l'andatura senza che la bici finisca in tali avvallamenti. Su un veicolo pesante (anche un furgone), poi, avrei qualche timore, e dire che non mi pare di aver visto divieti di transito per i mezzi pesanti.
Difficile quindi migliorare i tempi poco sotto i 10' realizzati da me e Rossetti tra il 2005 e 2006, benchè oggi non ci fosse il vento che in alcune edizioni aveva condizionato la gara.
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Questa mattina ho partecipato alla cronoscalata Cocquio Trevisago - Orino.
La partenza era posta a poco meno di un km da casa mia.
La gara era a scopo benefico ed era "libera a tutti" con qualsiasi tipo di bicicletta per cui gli iscritti risultavano circa 300 ma gli effettivi partenti sono poi stati 120/130 (da notare che ha piovuto fino alle ore 9).
Le partenze avvenivano "alla francese" dalle ore 8.30 alle ore 11,30 ed ognuno partiva nel momento in cui si presentava al nastro del via.
Classificata come cronoscalata ma sul totale dei 5km del percorso di salita pura c'era solo lo strappo iniziale di circa 800 metri.
Tempi e nomi dei partecipanti si sapranno dunque piu' avanti anche perché non era prevista nessun tipo di premiazione se non una maglia da ciclista data a tutti all'atto dell'iscrizione.
 

somaro

Apprendista Velocista
champdepraz-chevrere km 9,4 Csain AO
1. Roveyaz 32.40
2. Tomaino a 4"
3. Ramella a 1.36
4. Fatone a 2.06
5. Pellissier a 2.26

Sulla salita piu' dura del circuit du grimpeur Fatone e Tomaino partono subito facendo il vuoto, dietro solo Roveyaz mentiene una cinquantina di metri. Al km 4 Tomaino scatta e si porta in testa da solo, Roveyaz inizia la progressione che lo portera' a superare Fatone ai -4 e Tomaino all'ultimo km. Dietro Ramella conquista la terza posizione negli ultimi 2km. Alle 14 le premiazioni ancora non sono state fatte...
 

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
06-09-2014 VERTOVA (Bg)
Cicloscalata Vertova - Monte Cavlera

Vertova-Monte Cavlera, prova Scalatore Orobico; 17° Tr. Nino Mutti a.m.; Cat: J-S-V-G-Sg a/b/c-W + Enti e Fci. Ritr: 13.30 piazzale Stazione. Part: 15.00. Km 8. Premi: primi 10 di cat. borsa generi in natura. Org: Crazy Bikers Orezzo 035-566719.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
949
273
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Stesso giorno della Drena-Malga Campo, in Trentino si divertono a concentrare le gare.

No comment....x un mese o anche di più non ci sono gare,poi ti trovi 3 gare in 3 giorni,isera,manghen,tuenno....la volano-finonchio il sabato sera e il menador la mattina!
Lo scorso anno avevo fatto 3 assoluto a pampeago e stesso risultato a Drena,gare belle e organizzate benissimo,quest'anno purtroppo niente Drena
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking


Io Organizzo Isera e non sto qua a dirvi quante mail ho spedito x tentare di fare un circuito unico come quello in provincia di Bergamo (premiazione e classifica finale, calendario con date certe e soprattutto una sola gara a w-e, sponsor maggiori e magari di caratura nazionale) sai in quanti mi hanno risposto? Una sola persona e x darmi il ben servito.
Mi spiace dirlo ma in Trentino siamo troppo campanilisti e ci perdiamo tutti quanti, organizzatori e atleti in primis.


Spedito con piccione viaggiatore
 

somaro

Apprendista Velocista
A Bergamo il Trofeo dello Scalatore orobico è collaudato ormai da anni, ha uno "zoccolo duro" di partenti percui quasi mai ci sono meno di 50 corridori, e negli anni assorbì le gare che in provincia erano svolte da altri. Ne rimane solo qualcuna della FCI (anche tra le gare in salita), senza sovrapposizioni. Tutto ciò è dovuto al fatto che la dirigenza ACSI ex Udace è invariata da decenni (Fanton), mentre i Responsabili FCI di Bergamo sono disponibili a "raccogliere le briciole" sfruttando le date libere senza fare concorrenza all'altro Ente. Anzi, a volte essi stessi collaborano con gli organizzatori delle gare ACSI.
Ciononostante, non è tutto rose e fiori: le gare dello Scalatore orobico hanno un'organizzazione ridotta all'osso, nemmeno lontanamente paragonabile a quelle trentine: salvo rari casi si corre su strade aperte al traffico con un furgone apricorsa e al massimo qualche moto a tenere a bada gli automobilisti che spesso non rallentano nemmeno; le premiazioni sono generalmente scarse (come un po' ovunque), mai vengono offerti ai corridori veri e propri pasti completi dopo la gara (mentre in Trentino è quasi la regola).
In sostanza, in Trentino non mi sembra applicabile il "modello Bergamo", spesso la data delle gare è legata a sagre o altri eventi e per nessun motivo gli organizzatori accetterebbero di spostarla, e la gara con il suo contorno DEVE occupare una mezza giornata ed essere anche un'occasione di socializzazione, mentre a Bergamo una gara in salita con relative premiazioni impegna non più di due ore (oltre al viaggio) ed è quasi sempre riservata agli "addetti ai lavori", senza la volontà di coinvolgere anche altri (familiari, popolazione, etc.)
 
Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
14-09-2014 SANT'AGATA DI PUGLIA (Fg)

Campionato Regionale Pugliese della Montagna Csain


14/09/2014 CAMP. REGIONALE DELLA MONTAGNA SANT' AGATA DI P. A.S.D. BICI SPORT FOGGIA


Seguira' programma dettagliato.

FOGGIA - Campionato Regionale della Montagna del 14 Settembre 2014 a Sant' Agata di Puglia Domenica 14 Settembre 2014 si terrà a Sant' agata di Puglia, la manifestazione : CRONOSCALATA CICLISTICA Sulla loggia delle Puglie, valida come prova unica di Campionato Regionale della Montagna . Possono partecipare tutti i tesserati CSAIN ed Enti della Consulta . La manifestazione è organizzata dalla A.S.D. Bici Sport di Foggia in collaborazione con la Pro Loco " Pierino Donofrio " di Sant' Agata di Puglia . Per informazioni : tel. 0881/618016 cell. 328/8018723 email bicisport2@tiscali.it , è gradita la preiscrizione .
 

Classifica generale Winter Cup 2024