Gare in salita e cronoscalate 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

somaro

Apprendista Velocista
Per il tuo modo di pedalare diciamo che il percorso della gara di ieri si addiceva alle tue caratteristiche visto che pedali sempre seduto. Se ci fossi stato io avrei fatto una pessima gara visto che sono sempre sui pedali e so che sarebbe slittata la ruota posteriore.
Per il tuo modo di pedalare ti avrei visto bene quest'anno a Cavlera dove il manto stradale era parecchio scivoloso e dove tu hai sempre fatto delle ottime performance.
Per quanto riguarda Bergamo Alta...beh sarebbe bellissimo. Mi alleno spesso anche io in quella zona salendo dalla madonna delle Castagne.
Fanton lo conosciamo...e proprio per questa passività del ns.presidente che la mia mente sta partorendo l'idea di creare qualcosa di nuovo...magari in accordo con altri team bergamaschi.o-o
Io pedalo sempre seduto? Ti confonderai con qualcun altro. E' l'esatto contrario, io da quando ho la protesi d'anca in salita pedalo quasi sempre in piedi, da seduto non riesco più a spingere e dopo un certo tempo data la postura non equilibrata iniziano i crampi. Persino in pianura ogni tanto mi devo rialzare altrimenti ho lo stesso problema, e non riesco più a tenere l'andatura di prima. E' come se avessi un carciofo sulla sella (vedi nota in appendice). A Trieste feci tutta la cronoscalata in piedi sui pedali, salvo forse due brevissimi tratti dove la pendenza mollava. Questo problema, benchè abbia tentato di trovare una soluzione, mi limita parecchio sulle salite lunghe: se pedalabili, la postura seduta sortisce l'effetto sopra descritto, se dure, dopo 15-20 minuti in piedi (anche con brevi pause) la schiena inizia ad affaticarsi e sono costretto a sedermi, perdendo velocità.

Appendice (per non interrompere troppo il discorso sopra e perchè OT): il 18/04/1999, quando da Elite correvo nella SS Lazio di Roma, dopo una nottata in treno andai al ritrovo della squadra presso l'Azienda agricola del DS a Ladispoli, sul litorale laziale, per poi andare a correre a Sora (FR) nel pomeriggio. Dovevo anche ritirare la bicicletta fornita dalla squadra (un cancello da 10kg, quando la presi in mano istintivamente mi chinai a vedere se la ruota era rimasta incastrata a terra). Era in corso la raccolta dei carciofi, ce n'erano casse ovunque, e io da buon intenditore li guardavo con ammirazione e facevo commenti sulle loro caratteristiche confrontandoli con quelli di altre regioni.
Al che, il DS, che mi considerava uno svogliato (anche se l'anno prima ero stato l'unico a piazzarmi della squadra e la settimana prima in una gara dura in provincia di Rieti ero nel gruppetto di testa ma un guasto meccanico alla bici vecchia mi costrinse al ritiro) mi disse: "Fato' , se non t'alleni te metto un carciofo su la sella, eppo' vedemo se non pedali!".
Purtroppo però in gara mi dovetti ritirare per una congestione dovuta al freddo, addirittura in un punto del percorso (sotto la Maiella, a circa 500m di quota) si mise a nevicare, arrivarono meno di 15 al traguardo.
 
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
somaro che rapporto hai usato a trieste?
Rapporto più agile 34x23, ma solo per brevi tratti dove temevo di piantarmi e nel finale sul pavè sconnesso al 17% dove occorreva mantenere una certa inerzia anche per stare in equilibrio. In prevalenza andavo con il 34x21, appena la pendenza calava cercavo di accellerare inserendo il 19 o il 18 sebbene per pochi metri. Optai per una vecchia Zipp a profilo alto con raggi normali anzichè per la Nano da 200g in meno per il timore di rottura degli stessi.
Oltretutto le sollecitazioni del pavè devono aver fatto saltare il "tappo" di liquido sigillante messo nel palmer pochi giorni prima, sicchè quello rimasto prima di tappare il foro fuoriuscì e mi sporcò tutto il retro della bici ed il sedere...provvidenziale, altrimenti la ruota si sarebbe sgonfiata in gara. Cosa che poi fece, con calma, dopo aver fatto un giretto in Slovenia in attesa delle premiazioni ed essere sceso a Trieste per la strada principale (rimasi sorpreso dalla lunghezza della discesa in confronto a quella della Scala Santa per superare lo stesso dislivello).
 

somaro

Apprendista Velocista
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
21-10-2012 Dozza di Zoldo (BL)
Dozza di Zoldo-Zoppé

Oranizza: A.s.d. Team Zoldo

In attesa di dettagli
Sul giornale cartaceo risulta in programma per il 14/10/2012, finalmente eviterebbe la concomitanza con la cronoscalata di Sant'Urbano (segnata per il 21/10/2012).

Approfitto per chiedere altre informazioni (a tutti gli utenti):

1. Bellano-Alpe Giumello del 30/09/2012
in considerazione delle forti piogge con possibili dissesti previste sulla zona (anche per il giorno della gara per ora le previsioni non sono buone), in casi estremi è più probabile un accorciamento della stessa (Bellano-Vendrogno, visto che tra Vendrogno e il bivio per l'Alpe Giumello la strada non è delle migliori e in particolare attraversa una zona dove in caso di forti piogge potrebbe essere invasa da fango e detriti) o un rinvio?

2. Cronoscalata di Sant'Agata di Puglia (FG): si disputerà? quando?

Grazie
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
20-10-2012 Sorisole (Bg)
7° Trofeo Trattoria Antichi Sapori
2° Tappa Trittico Comune di Sorrisole


Cat. 15/32- 33/39- Vet.,-Gent.-Superg. A/B/C-; Categorie: TUTTE; Ritrovo Ore 14.00 Presso Trattoria Antichi Sapori; Partenza: Ore 15.00 partenza di trasferimento per tutti, a Capizzone fermata per dare il via alla parte agonistica; primo gruppo con le Fasce 15/32-33/39-Vet.- a Seguire Gentlemen e Superg. A/B/C.; Gara in linea sul percorso: Sorisole, Almè, Almeno S.S.- Strozza- Capizzone con arrivo in salita a Berbenno per Km. 23 Org. Amici Udace Bergamo. Inf. 035-566719
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Sul giornale cartaceo risulta in programma per il 14/10/2012, finalmente eviterebbe la concomitanza con la cronoscalata di Sant'Urbano (segnata per il 21/10/2012).

Approfitto per chiedere altre informazioni (a tutti gli utenti):

1. Bellano-Alpe Giumello del 30/09/2012
in considerazione delle forti piogge con possibili dissesti previste sulla zona (anche per il giorno della gara per ora le previsioni non sono buone), in casi estremi è più probabile un accorciamento della stessa (Bellano-Vendrogno, visto che tra Vendrogno e il bivio per l'Alpe Giumello la strada non è delle migliori e in particolare attraversa una zona dove in caso di forti piogge potrebbe essere invasa da fango e detriti) o un rinvio?

2. Cronoscalata di Sant'Agata di Puglia (FG): si disputerà? quando?

Grazie

La manifestazione ciclistica del 30 Settembre 2012, denominata Campionato Regionale della Montagna CSAIN (Cronoscalata) da svolgersi a S.Agata di Puglia, per motivi organizzativi è stata rinviata al 28 Ottobre 2012, per informazioni tel. 0881/618016 e 328/8018723 .
 
Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sul giornale cartaceo risulta in programma per il 14/10/2012, finalmente eviterebbe la concomitanza con la cronoscalata di Sant'Urbano (segnata per il 21/10/2012).

Approfitto per chiedere altre informazioni (a tutti gli utenti):

1. Bellano-Alpe Giumello del 30/09/2012
in considerazione delle forti piogge con possibili dissesti previste sulla zona (anche per il giorno della gara per ora le previsioni non sono buone), in casi estremi è più probabile un accorciamento della stessa (Bellano-Vendrogno, visto che tra Vendrogno e il bivio per l'Alpe Giumello la strada non è delle migliori e in particolare attraversa una zona dove in caso di forti piogge potrebbe essere invasa da fango e detriti) o un rinvio?

2. Cronoscalata di Sant'Agata di Puglia (FG): si disputerà? quando?

Grazie

Il presidente della mia società non mi ha detto nulla a riguardo dell'accorciamento della gara, se so qualcosa lo riporto in questo forum...
Per quanto riguarda lo stato del fondo stradale non è poi così tragica come dici tu....
Il tratto fino a Vendrogno non è certo dei migliori, ma in alcuni punti (anche se pochi però!!!) l'asfalto è stato rattoppato, mentre tra Vendrogno e il bivio per l'Alpe Giumello l'anno scorso hanno fatto dei lavori e nei punti più bruttti è stato messo asfalto nuovo, quindi si scorre bene...
Per quanto riguarda l'ultimo tratto, dal bivio fino in cima, considerando che è una strada di montagna è messa anche fin troppo bene, ci sono si delle buche, ma non poi così fastidiose e anche in questo tratto sono presenti rattoppi d'asfalto...
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Il presidente della mia società non mi ha detto nulla a riguardo dell'accorciamento della gara, se so qualcosa lo riporto in questo forum...
Per quanto riguarda lo stato del fondo stradale non è poi così tragica come dici tu....
Il tratto fino a Vendrogno non è certo dei migliori, ma in alcuni punti (anche se pochi però!!!) l'asfalto è stato rattoppato, mentre tra Vendrogno e il bivio per l'Alpe Giumello l'anno scorso hanno fatto dei lavori e nei punti più bruttti è stato messo asfalto nuovo, quindi si scorre bene...
Per quanto riguarda l'ultimo tratto, dal bivio fino in cima, considerando che è una strada di montagna è messa anche fin troppo bene, ci sono si delle buche, ma non poi così fastidiose e anche in questo tratto sono presenti rattoppi d'asfalto...

Perchè si parla di accorciar:crye la gara prevista domenica a Bellano?
Le previsioni meteo non mi sembrano così brutte,x lo stato della strada si parla di gare in salita dove sia la velocità che l'assembramento sn irrisori. E sbaglio o il tratto più bello più duro e selettivo è dopo Vendrogno? E per ultimo ci si lamenta sempre che le gare in salita sn corte e nn impegnative adesso che ci sn tt questi elementi si "piange"
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Perchè si parla di accorciar:crye la gara prevista domenica a Bellano?
Le previsioni meteo non mi sembrano così brutte,x lo stato della strada si parla di gare in salita dove sia la velocità che l'assembramento sn irrisori. E sbaglio o il tratto più bello più duro e selettivo è dopo Vendrogno? E per ultimo ci si lamenta sempre che le gare in salita sn corte e nn impegnative adesso che ci sn tt questi elementi si "piange"

Ti ho mandato un messaggio con anche risposta.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Perchè si parla di accorciar:crye la gara prevista domenica a Bellano?
Le previsioni meteo non mi sembrano così brutte,x lo stato della strada si parla di gare in salita dove sia la velocità che l'assembramento sn irrisori. E sbaglio o il tratto più bello più duro e selettivo è dopo Vendrogno? E per ultimo ci si lamenta sempre che le gare in salita sn corte e nn impegnative adesso che ci sn tt questi elementi si "piange"
Infatti, anche a me sembra strano l'accorciamento, però non ci voglio mettere più di tanto il becco perchè in questi temi organizzativi ci capisco poco...
Tra Vendrogno e il bivio Narro/Giumello ci sono strappi duri, ma tutto sommato il tratto è pedalabile, il tratto davvero micidiale è quello dal bicio fino alla cima... :wacko::wacko:
 

somaro

Apprendista Velocista
Perchè si parla di accorciar:crye la gara prevista domenica a Bellano?
Le previsioni meteo non mi sembrano così brutte,x lo stato della strada si parla di gare in salita dove sia la velocità che l'assembramento sn irrisori. E sbaglio o il tratto più bello più duro e selettivo è dopo Vendrogno? E per ultimo ci si lamenta sempre che le gare in salita sn corte e nn impegnative adesso che ci sn tt questi elementi si "piange"
Erano due ipotesi che facevo viste le condizioni previste, per capire se esiste una data in cui sarebbe possibile rinviarla oppure o se deve a tutti i costi svolgersi il 30/09.
Tieni presente che l'arrivo è a oltre 1500m, c'è solo il Rifugio Bellano per ripararsi, non tutti hanno qualcuno che segua e riporti a valle. Il tratto più selettivo è sicuramente quello da Narro all'Alpe Giumello, i problemi più che in gara sono dopo la stessa, anzi, in gara se si potesse evitare il primo tratto sopra Bellano con strada stretta e tortuosa in mezzo alle case e pendenze poco selettive sarebbe anche meglio (partenza da Lezzeno per esempio, si risparmierebbe circa 1km di battaglia per le prime posizioni).
Per te altra maglia in arrivo, meno male che mi lasciasti il provinciale.

per Hawk83:
Il "dissesto" a cui mi riferivo non era della strada, sicuramente migliorata rispetto al 2011 tranne nel tratto Vendrogno-Narro, ma la possibilità di piccole frane, smottamenti e fango su alcuni tratti. Ricordo in particolare una valletta con relativo torrentello che passa vicinissimo alla strada poco prima del bivio dell'Alpe Giumello.
 

somaro

Apprendista Velocista
Buongiorno Somaro,
gentilmente mi puoi segnare in googlemaps il tragitto che viene affrontato durante la crono di Sant'Urbano?

Grazie.
Sono un po' allergico a Google, guardo solo le mappe e a volte streetview.
Non avendo mai provato, metto il link alla mappa. Si vede?

<A href="https://maps.google.com/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=Via+S.+Urbano&hl=it&sll=45.537708,11.403766&sspn=0.026032,0.055747&geocode=Fdh4tgIdPN6tAA%3BFTTitgIdSPGtAA&t=p&mra=me&mrsp=1,0&sz=15&num=10&z=14&source=gplus-ogsb" target=_blank>https://maps.google.com/maps?saddr=...&mrsp=1,0&sz=15&num=10&z=14&source=gplus-ogsb

Tieni presente che B non è l'arrivo (lo è solo in caso di pioggia), dopo si fa il "giro della morte" (attorno al campanile di Sant'Urbano, strada in discesa e in curva continua senza visibilità in mezzo alla gente che cammina a zonzo per la festa patronale) , per arrivare di nuovo a 50m da B ma in senso opposto.

Devo averla già descritta in un post del 2009, ultima mia partecipazione in cui la persi per 2" da Bruttomesso a causa di una concorrente donna impaurita in mezzo alla strada lungo il "giro della morte", è un percorso molto tecnico dove non basta andare in salita, ma occorre saper fare velocità sui due tratti di discesa veloce intermedi e buttarsi senza frenare dopo lo scollinamento prima dell'arrivo sperando di non trovare ostacoli.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.