Garmin Edge 1050

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.005
466
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ammetto di non averci fatto particolarmente caso ai dati proposti ieri, però non mi pare di aver notato discrepanze enormi sulle salite realmente percorse... in realtà quello che più mi dava fastidio era la partenza del climb pro su un falso piano in salita diciamo... certo è salita, è vero, ma non mi interessava vedere chissà che cosa. In questo caso forse meglio filtrare per grado.
Sarà questione di impostazioni immagino, ma quello che mi dava più fastidio era non visualizzare dati istantanei utili mentre era attivo il Climb pro. Non avendoci badato molto magari dico una cavolata, ma visualizzavo solamente 3 campi, dove si vedeva la percorrenza residua a fine salita, la pendenza e poi non ricordo... mentre nel mio caso magari sarebbe bello poter vedere anche la velocità, la potenza e il cardio. Dovrò senza dubbio trafficare con le impostazioni per capire se una cosa simile sia possibile da realizzare, a quel punto non sarebbe fastidioso. Ieri semplicemente sono andato spostare la pagina ritornando a quella mia principale classica.. chiaramente ho dovuto farlo ogni volta che si è attivato.
Il mio l'ho aggiornato all'ultima versione che era disponibile, 12.18 possibile?
Ora non riesco a verificare la versione, ma mi ricordo un 18. Per quanto riguarda il Climb Pro puoi personalizzare i campi sottostanti alla banda rossa sotto il grafico della pendenza. Io lavoro con quattro campi. Comunque c'è la possibilità di impostare che il Climb ti visualizzi la scritta inizia la salita e solo se tu ci clicchi sopra ti va nella pagina del climb altrimenti rimane nella pagina che stai consultando. Poi se scorri vai a prendertela se ti serve. Io lo uso in questo modo e anche la pagine segmento la uso allo stesso modo. Altrimenti mi cambia sempre la schermata.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ora non riesco a verificare la versione, ma mi ricordo un 18. Per quanto riguarda il Climb Pro puoi personalizzare i campi sottostanti alla banda rossa sotto il grafico della pendenza. Io lavoro con quattro campi. Comunque c'è la possibilità di impostare che il Climb ti visualizzi la scritta inizia la salita e solo se tu ci clicchi sopra ti va nella pagina del climb altrimenti rimane nella pagina che stai consultando. Poi se scorri vai a prendertela se ti serve. Io lo uso in questo modo e anche la pagine segmento la uso allo stesso modo. Altrimenti mi cambia sempre la schermata.
Ecco, così sarebbe proprio come lo vorrei usare io, sapevo che una soluzione doveva esserci, semplicemente mi devo dedicare ad impostare bene il dispositivo. La cosa ideale per me è che rimanga sulla schermata principale indipendentemente dall'inizio salita o meno. Al momento uso una schermata principale a 10 campi ereditata dal Edge 830, ma vorrei cambiare riducendo i campi a 6 magari, tenendo solo quelli essenziali... poi eventualmente fare un'altra schermata secondaria con gli altri campi utili, oltre ad una schermata che ho già dove tengo invece i totali (Distanza totale, dislivello totale, media pedalate, potenza media e ponderata, ecc)... ma di base vorrei che la schermata principale venga mantenuta, e mi sembra di capire che nella modalità in cui lo usi tu sia possibile.
Poi una volta passati alla schermata climb pro vorrei poter inserire qualche campo dati in più, e anche questo mi sembra di capire sia possibile.
Diciamo che sarebbe già un bel passo avanti.

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
266
123
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Scimmia partita...attualmente non ho nulla, solo orologio (garmin epix) ma mi rendo conto che, pur rilevando tutto con possibilita di avere dati completi a fine attività, si perde quasi tutta la "diretta", vale a dire la rilevazione dei parametri in tempo reale...la consultazione dell'orologio durante l'attivita è fra l'altro anche pericolosa oltre che scomoda...

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
oddio ogni volta star lì a staccare le cinghie...poi quadrante è piccolo...poi ho comprato il 1050!
Ci sarebbe anche il supporto che permette di lasciare le cinghie, basta solo avvolgerlo come se fosse un polso.
Concordo comunque che é tutt'altra cosa avere un ciclocomputer.
Complimenti per l'acquisto!

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.592
367
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
qualcuno che ha fatto l'upgrade al 1050 mi può dire se lo schermo ( che ha colori più vivi e brillanti ) non soffre dei cambi di luce delle versioni 1030 e 1040 ? soprattutto in navigazione con il 1040 in prossimità di svolte non riesco a vedere bene per gli effetti di luce sullo schermo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
300
70
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Per la custodia diciamo che sarei anche disposto a prendere l'originale, la si trova facilmente in molti shop... costa qualcosina ma almeno ho la certezza che sia perfetta (odio le cose approssimative), o al limite anche una di concorrenza su Amazon, ne avevo presa una per l'830 ed ero rimasto soddisfatto, e ho visto che lo stesso marchio la propone per il 1050, potrei anche provare e risparmiare 10€.. per il vetro invece ne ho trovati alcuni su amazon ma le recensioni sono altalenanti, mi sa che dovrò prendere il meno peggio e provare.
premesso che le fanno tutte li... la mia sull'840 è perfetta lo stesso per il mio amico che ha preso quella del 1050

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Alla fine ho preso una custodia originale e devo dire che è perfetta. Ho tentato prima con una di concorrenza ma devo ammettere che non calzava perfettamente ed in più la gomma era piuttosto appiccicosa e attirava polvere e sporcizia.
Originale ovviamente perfetta invece.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Una curiosità:
sono alla quarta/quinta uscita con il 1050, e ho fatto praticamente percorsi abituali che conosco bene. Ho notato che molte volte la pendenza segnata non è corretta, o meglio, siamo piuttosto lontani rispetto a quello che segnava il mio Edge 830 precedente. Sul 1050 la pendenza si aggiorna molto velocemente, e questo è positivo direi... però su salite che conosco e dove più volte mi sono anche confrontato con colleghi ciclisti sulla pendenza di determinati tratti, con l'Edge 1050 vedo pendenze sempre molto basse.. per esempio su tratti dove so per certo di essere in doppia cifra (sia per l'abitudine con il garmin 830 che per come la percepisco nelle gambe), arrivo al massimo a 8/9% segnato.
Avete notato anche voi questa cosa?
Leggendo su qualche forum estero sembra una cosa piuttosto comune.
Preferirei avere l'aggiornamento della pendenza più lento piuttosto che una pendenza errata.

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
61
33
56
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Una curiosità:
sono alla quarta/quinta uscita con il 1050, e ho fatto praticamente percorsi abituali che conosco bene. Ho notato che molte volte la pendenza segnata non è corretta, o meglio, siamo piuttosto lontani rispetto a quello che segnava il mio Edge 830 precedente. Sul 1050 la pendenza si aggiorna molto velocemente, e questo è positivo direi... però su salite che conosco e dove più volte mi sono anche confrontato con colleghi ciclisti sulla pendenza di determinati tratti, con l'Edge 1050 vedo pendenze sempre molto basse.. per esempio su tratti dove so per certo di essere in doppia cifra (sia per l'abitudine con il garmin 830 che per come la percepisco nelle gambe), arrivo al massimo a 8/9% segnato.
Avete notato anche voi questa cosa?
Leggendo su qualche forum estero sembra una cosa piuttosto comune.
Preferirei avere l'aggiornamento della pendenza più lento piuttosto che una pendenza errata.
Ciao, ti confermo che anche il mio 1050 misura la pendenza in modo assolutamente approssimativo e variabile (nel senso che nelle medesime salite, fatte in momenti diversi, mi segna pendeze molto diverse tra loro, con una rilevata tendenza alla sottostima).
Inoltre, approfitto per chiedere se qualcuno di voi sia successo che, durante lo svolgimento di attività, vi siano stati degli improvvisi - brevi - spegnimenti del display, a volte ripetuti nella medesima sessione, a volte rari o singoli, altre volte, fortunatamente, assenti. A me sta succedendo e sto seriamente valutando di portarlo al venditore per la garanzia (acquistato a fine agosto scorso), ma prima volevo un riscontro su eventuali analoghi problemi rilevati da qualche altro utente. Grazie

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Ciao, ti confermo che anche il mio 1050 misura la pendenza in modo assolutamente approssimativo e variabile (nel senso che nelle medesime salite, fatte in momenti diversi, mi segna pendeze molto diverse tra loro, con una rilevata tendenza alla sottostima).
Inoltre, approfitto per chiedere se qualcuno di voi sia successo che, durante lo svolgimento di attività, vi siano stati degli improvvisi - brevi - spegnimenti del display, a volte ripetuti nella medesima sessione, a volte rari o singoli, altre volte, fortunatamente, assenti. A me sta succedendo e sto seriamente valutando di portarlo al venditore per la garanzia (acquistato a fine agosto scorso), ma prima volevo un riscontro su eventuali analoghi problemi rilevati da qualche altro utente. Grazie
Grazie per la conferma sulla pendenza. Nel frattempo provo ad installarmi un campo dati da Connect IQ per capire se un algoritmo di calcolo differente potrebbe funzionare, almeno intanto bypasso il problema.. è una cosa che mi da sui nervi avere dati sbagliati, piuttosto preferisco non averli affatto.

Per quanto riguarda lo spegnimento del display invece io confermo che nel mio caso non ho rilevato nulla del genere fortunatamente, e non mi sembra normale.
Hai impostato il display sempre attivo oppure con un timeout?

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
61
33
56
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
Grazie per la conferma sulla pendenza. Nel frattempo provo ad installarmi un campo dati da Connect IQ per capire se un algoritmo di calcolo differente potrebbe funzionare, almeno intanto bypasso il problema.. è una cosa che mi da sui nervi avere dati sbagliati, piuttosto preferisco non averli affatto.

Per quanto riguarda lo spegnimento del display invece io confermo che nel mio caso non ho rilevato nulla del genere fortunatamente, e non mi sembra normale.
Hai impostato il display sempre attivo oppure con un timeout?
display sempre attivo. la cosa è sicuramente dovuta a una qualche anomalia, infatti questi improvisi e molto brevi spegnimeni non avvengono tutte le volte che lo utilizzo, ma solo alcune volte (il tutto in assenza di modifiche alle impostazioni).
Sulle informazioni concordo pienamente con il tuo punto di vista: piuttosto che avere una dato inattendibile, meglio non averlo...
Resto in "ascolto" circa gli esiti del tentativo con un campo dati da IQ... grazie!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.948
1.175
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
display sempre attivo. la cosa è sicuramente dovuta a una qualche anomalia, infatti questi improvisi e molto brevi spegnimeni non avvengono tutte le volte che lo utilizzo, ma solo alcune volte (il tutto in assenza di modifiche alle impostazioni).
Sulle informazioni concordo pienamente con il tuo punto di vista: piuttosto che avere una dato inattendibile, meglio non averlo...
Resto in "ascolto" circa gli esiti del tentativo con un campo dati da IQ... grazie!
Beh a questo punto io farei un giro dal negoziante per spiegare il problema, è una cosa che va sistemata sicuramente.

Appena potrò uscire (visto il meteo attuale chissà quando sarà....) sicuramente proverò il nuovo campo dati e vedo cosa succede con la pendenza, ma mi aspetto un miglioramento (o almeno lo spero). Se così fosse non sarebbe un problema usare il campo dati aggiuntivo, anche se da un pochino fastidio perché non mi aspetterei anomalie sulla pendenza da un dispositivo di questo calibro.

Per il resto altrimenti sono soddisfatto , anche la batteria si comporta molto bene: sabato uscita di 5 ore con tutti i sensori collegati e sono rientrato con il 69% residuo, per il mio standard più che ottimo!

• Mi piace
Reactions: Franzic

Rispondi scrivendo qui...