Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
trovata, alla modica di 5€ (+8 di spedizione) http://www.deporvillage.it/borraccia-fuelbelt-gel-flask-177-ml

ci sarebbero anche queste
http://www.probikeshop.it/search/flask.html?search=flask
che sembrano ben più comprimibili,
e dotate di copri-ciuccio (suppongo minor possibilità di residui zuccherini sulla borraccia o nella tasca, con meno rischi che le api ci ronzino attorno in salita, a me capita non poche volte :wacko:)

[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] come ti trovi con la tua Fuelbelt? riesci a comprimerla bene, e a ciucciartela tutta fino all'ultima goccia o quasi?

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
trovata, alla modica di 5€ (+8 di spedizione) [url]http://www.deporvillage.it/borraccia-fuelbelt-gel-flask-177-ml[/URL]

ci sarebbero anche queste
[url]http://www.probikeshop.it/search/flask.html?search=flask[/URL]
che sembrano ben più comprimibili,
e dotate di copri-ciuccio (suppongo minor possibilità di residui zuccherini sulla borraccia o nella tasca, con meno rischi che le api ci ronzino attorno in salita, a me capita non poche volte :wacko:)

@frejus82 come ti trovi con la tua Fuelbelt? riesci a comprimerla bene, e a ciucciartela tutta fino all'ultima goccia o quasi?

o-o
ciao, quella che uso io non si comprime, è come una piccola borraccia e cmq viene fuori praticamente tutto. certo essendo un gel se vuoi tirare fuori fino all'ultima goccia devi restare qualche secondo con il borraccino capovolto"

proverò anche la versione pieghevole che hai postato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION]

sempre in ottica risparmio, perchè non usare direttamente lo zucchero anzichè il solo fruttosio?
in fondo è glucosio+fruttosio e tutti gel in commercio hanno dentro del glucosio (destrosio)

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
ciao, ti ringrazio della risposta.

Per farne circa 1,1 kg la mia ricetta è la sguente:

200 gr acqua (parte della quale poi evapora)
600 gr maltodestrine pure
300 gr fruttosio
100 gr isomaltulosio a lento rilascio
(+ aggiungo qualche aroma alla fragola o ciliegia)

ciao a tutti

Grazie per l'interessante spunto.

Io uso solitamente Liquid carbo+ (+watt) ed è composto così:

Valore energetico 216Kcal / 918KJ
Proteine 0g
Carboidrati 54g
Maltodestrine 21,5g
Fruttosio 17,5g
Destrosio 15,0g
Grassi 0 g

Ingredienti: Acqua, maltodestrine, fruttosio, destrosio, acidificante: acido citrico (E 330), aromi, caffeina (0,032%), antimicrobico: acido sorbico (E 200).

Quindi rispetto alla tua ricetta non ha isomaltulosio a lento rilascio sostituito con destrosio.

Da ignorante in materia, chiedo a te o a chi se ne sa in materia, se facessi la tua ricetta con destrosio, aiuterebbe a un assimilazione un pò più veloce? Come scriveva [MENTION=5051]yuk[/MENTION] poco sopra?

ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION]

sempre in ottica risparmio, perchè non usare direttamente lo zucchero anzichè il solo fruttosio?
in fondo è glucosio+fruttosio e tutti gel in commercio hanno dentro del glucosio (destrosio)

perchè non posso calibrare la quantità di glucosio/fruttosio che finisce nella miscela in quanto la composizione dello zucchero non è stabile.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
perchè non posso calibrare la quantità di glucosio/fruttosio che finisce nella miscela in quanto la composizione dello zucchero non è stabile.
in che senso, i due non riescono a sciogliersi uniformemente e definitivamente nella soluzione?
tipo olio e aceto per capirsi..

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in che senso, i due non riescono a sciogliersi uniformemente e definitivamente nella soluzione?
tipo olio e aceto per capirsi..

no,non intendevo affatto questo.

intendevo che la % di fruttosio presente nello zucchero non è sempre fissa, ma anzi molto variabile. e che mi risulti chi vende zucchero non specifica mai l'esatta composizione (o quantomeno le scatole di zucchero che ho visto io).

quindi la miscela che ne esce avrebbe una composizione un po' a casaccio

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
no,non intendevo affatto questo.

intendevo che la % di fruttosio presente nello zucchero non è sempre fissa, ma anzi molto variabile. e che mi risulti chi vende zucchero non specifica mai l'esatta composizione (o quantomeno le scatole di zucchero che ho visto io).

quindi la miscela che ne esce avrebbe una composizione un po' a casaccio

ok, avevo confuso i termini,
infatti non comprendevo nemmeno l'osservazione di [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ..

zucchero bianco "del supermercato" = saccarosio = glucosio+fruttosio

come mai dici che nel saccarosio le percentuali di glucosio e fruttosio sono variabili e casuali?
da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarosio parrebbe di capire che sono 50-50 per definizione.. ;nonzo%

ultima cosa, confermi che nella tua fiaschetta da 177ml. ci fai stare 140gr. di carboidrati? (quindi acqua a parte)
facendo 2 conti, nel tubetto del dentrificio da 150 ml ce ne starebbero 120 scarsi..
(qui http://runblogger.com/2010/10/review-hydrapak-softflask-energy-gel.html una piccola rece)
o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ok, avevo confuso i termini,
infatti non comprendevo nemmeno l'osservazione di [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ..

zucchero bianco "del supermercato" = saccarosio = glucosio+fruttosio

come mai dici che nel saccarosio le percentuali di glucosio e fruttosio sono variabili e casuali?
da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Saccarosio parrebbe di capire che sono 50-50 per definizione.. ;nonzo%

ultima cosa, confermi che nella tua fiaschetta da 177ml. ci fai stare 140gr. di carboidrati? (quindi acqua a parte)
facendo 2 conti, nel tubetto del dentrificio da 150 ml ce ne starebbero 120 scarsi..
(qui http://runblogger.com/2010/10/review-hydrapak-softflask-energy-gel.html una piccola rece)
o-o

ciao,

domanda 1: cose lette su internet e soprattutto dette da un amico che lavora in una ditta che fa prodotti dolciari. spesso devono "adeguare" le ricette in base alla composizione dello stock di zucchero bianco che gli arriva. ovviamente non ne sono sicuro al 100% ma mi basta per preferire il mio metodo.

domanda 2: confermo: 140 gf di carboidtrati in quella fiaschetta. probabilmente può variare di 4-5 gr a seconda se è più o meno liquido tra una volta e l'altra...ovviamente più è liquido e più c'è acqua a scapito della quantità di carbo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Il saccarosio è esattamente 50% glucosio e 50% fruttosio legati insieme (che è diverso da metterli separati). La composizione dello "zucchero da supermercato" è fissa, ma cambia la percentuale di acqua contenuta nel pacchetto perché lo zucchero è idrofilo, quindi le industrie dolciarie devono compensare.

In effetti frejus82 fa una buona cosa mettendo 600 gr di maltodestrine e 300 gr fruttosio, perché le maltodestrine non sono altro che glucosio polimerizzato (veloce ed energetico come il glucosio, ma meno dolce come sapore), quindi la ricetta prevede effettivamente glucosio e fruttosio 2:1, che se ricordo bene è la proporzione che massimizza la velocità di assorbimento.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sono troppo pigro per fare anche questa cosa splendida del gel fatto in casa.
Ma di certo i gel hanno un costo che non si giustifica, forse sono l'unico prodotto di integrazione con un costo assolutamente sproporzionato rispetto agli alimenti contenuti e difficoltà di preparazione

Se vendessero dei "boccioni" di gel da mettere nei propri flask forse si potrebbero spendere cifre ragionevoli, ma non li ho mai visti

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Io sono troppo pigro per fare anche questa cosa splendida del gel fatto in casa.
Ma di certo i gel hanno un costo che non si giustifica, forse sono l'unico prodotto di integrazione con un costo assolutamente sproporzionato rispetto agli alimenti contenuti e difficoltà di preparazione
Se vendessero dei "boccioni" di gel da mettere nei propri flask forse si potrebbero spendere cifre ragionevoli, ma non li ho mai visti
beh dai, ok le barrette che bisogna mettersi a spignattare/infornare/dividere/impacchettare, rischio di bruciare qualcosa e per finire c'è pure da rubare le ostie in chiesa :mrgreen: :mrgreen: ma qui c'è giusto da amalgamare 2-3 polverine in un po' d'acqua calda, da come la descrive Frejus82 dovrei riuscirci pure io.. oggi ho fatto scorta di gelatine del Deca ma mi sa che è l'ultima :cool:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ciao, i boccioni di gel da versare nei propri "flask" li vende la hammer nutrition, ma costano uno sproposito, quasi come acquistare un gel singolo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
beh dai, ok le barrette che bisogna mettersi a spignattare/infornare/dividere/impacchettare, rischio di bruciare qualcosa e per finire c'è pure da rubare le ostie in chiesa :mrgreen: :mrgreen: ma qui c'è giusto da amalgamare 2-3 polverine in un po' d'acqua calda, da come la descrive Frejus82 dovrei riuscirci pure io.. oggi ho fatto scorta di gelatine del Deca ma mi sa che è l'ultima :cool:
se ci sono riuscito io che il mio "massimo culinario" sono le bistecche sulla piastra...può riuscirci chiunque.... :mrgreen::mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.266
9.091
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
certo ma siamo alle solite ... 1eu a bustina, quindi i costi dei gel sono sempre sproporzionati rispetto a ciò che contengono. Per questo dicevo "boccioni" di gel da acquistare ad un costo ragionevole.

si, scusa avevo quotato il tuo post sui gel hammer perché se non scegli la qta ti da i singoli .. ok ;)

Classifica generale Winter Cup 2024