ci siamo
arrivato tempo fa il tubetto Hydrapak 150 ml da Probikeshop (spedizione abbastanza veloce, come sempre mi è capitato con loro)
e i sacchi da Myprotein (spedizione abb.lenta, 7-8 gg se ben ricordo)
il tubetto sembra fatto a modo,
sacchetto di silicone leggero iper comprimibile,
il ciuccio pure è di silicone, non ha una copertura igienica "anti-api che ti ronzano attorno in salita" ma sembra ben fatto,
ha una valvola che sembra tenere molto bene, e si apre schiacciandola coi denti.
ora di produrre la pozione magica >@<
dosi di cui sopra (60% maltodestrine, 30% fruttosio, 10% isocoso, 200gr/kg di acqua)
doso e mescolo le polveri in una ciotola,
acqua nella pentola a fuoco lento,
quando caldina inizio ad aggiungere la polvere un po' per volta,
mescolo in continuazione con la frusta a mano,
tendenza a fare grumi ma si sciolgono abbastanza rapidamente, dandogli di frusta con una certa energia..
Da metà polvere in poi inizia a venirmi qualche sospetto
finisco di mescolare ed eliminare i grumi con la frusta che chiede pietà (è piuttosto flessibile, in plastica anti-graffio) il composto molto denso, e ancora è caldo sul fuoco, quando si raffredda?
peso la pentolata, faccio 2 conti, ho perso all'incirca il 30% dell'acqua iniziale.
Verso il composto in un barattolo di vetro, ha la consistenza di un mou denso più che di un gel, e ancora non s'è raffreddato del tutto, sospetti in aumento
attendo che sia quasi del tutto raffreddato,
provo ad estrarlo usando una siringona di plastica "usa e getta" da 60ml, comprata stamattina in farmacia... bingo! il composto è troppo denso, la siringa non ce la fa a ciucciarselo
di qui la domanda : [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], come fai ad estrarre il gel per infilarlo nel fiaschetto?
proverò ad allargare il foro della siringa (minor depressione necessaria) ma ho poca fiducia, vista la fatica che faceva prima.. ad ora non vedo altra soluzione che liquefare di parecchio il composto..
attendo tue