Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma sono da sciogliere in acqua, carbo da borraccia ... non sono usabili come gel in una flask.
non credo che le materie prime di frejus82 siano specifiche per preparazione gel, probabilmente è soltanto una questione di quanto le concentri (e l'acqua calda in cui si mescolano potrebbe aiutare)

certo ma siamo alle solite ... 1eu a bustina, quindi i costi dei gel sono sempre sproporzionati rispetto a ciò che contengono. Per questo dicevo "boccioni" di gel da acquistare ad un costo ragionevole.
ho ravanato un po' nel sito myprotein (vedi sotto) ed effettivamente si nota, per praticamente qualsiasi prodotto, una consistente decrescita del prezzo al kg, man mano che i bustoni crescono..
in pratica, a livello di costi singoli, il contenitore impatta quasi come il contenuto :wacko: in quest'ottica ci sta che le mini-bustine abbiano un maxi-costo :cry

la fregatura di questo prodotto è che non ti dicono le % di ognuno dei 3 ingredienti....infatti pur acquistando da myprotein l'ho scartato
tra l'altro il tuo mix costa ben meno..
ipotizzando di usare buste da 1kg (se si ipotizzassero quelle più grosse il vantaggio aumenterebbe ulteriormente) ed escludendo dal conto le rimanenze delle buste, le spese di spedizione e il flask,
la tua miscela costa 6.6 €/kg , meno della metà del tri-mix o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tra l'altro il tuo mix costa ben meno..
ipotizzando di usare buste da 1kg (se si ipotizzassero quelle più grosse il vantaggio aumenterebbe ulteriormente) ed escludendo dal conto le rimanenze delle buste, le spese di spedizione e il flask,
la tua miscela costa 6.6 €/kg , meno della metà del tri-mix o-o

prese buste da 5 kg, raggiunto il minimo per non pagare la spedizione e i flask li ho già:mrgreen::mrgreen:
ora sono a posto fino a fine anno

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
OT: posso chiederti come ti trovi e cosa hai preso? io ho appena fatto il primo ordine ma deve ancora arrivare

la mia "miscela" l'ho provato solo 3 volte per ora di cui 2 in uso intensivo sopra le 3 ore e mi trovo bene sia sul breve che sulla lunga durata. qualcuno potrebbe trovarla un po' troppo dolciastra ma sono gusti, in questo caso basta aggiungere del limone e prenderci un po' la mano.

io ho preso da myprotein esattamente gli ingredienti che ho postato:

busta da 5 kg di maltodestrine
busta da 2,5 kg di fruttosio
busta da 2,5 kg di isomaltulosio
2-3 buste di aromi vari ( mela-ciliegia-fragola)

in futuro forse proverò a metterci anche bcaa o elettroliti (potassio e magnesio) ma sono ancora indeciso perchè più ingredienti si mettono e meno ce ne stanno nella fiaschetta (oltre ad aumentare la possibilità di fare "casini"). in ogni caso questi ultimi elementi li prendo da wnc (negozio presente qui sul forum).

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Per farne circa 1,1 kg la mia ricetta è la sguente:

200 gr acqua (parte della quale poi evapora)
600 gr maltodestrine pure
300 gr fruttosio
100 gr isomaltulosio a lento rilascio
(+ aggiungo qualche aroma alla fragola o ciliegia)
ci siamo :cassius:

arrivato tempo fa il tubetto Hydrapak 150 ml da Probikeshop (spedizione abbastanza veloce, come sempre mi è capitato con loro)
e i sacchi da Myprotein (spedizione abb.lenta, 7-8 gg se ben ricordo)

il tubetto sembra fatto a modo,
sacchetto di silicone leggero iper comprimibile,
il ciuccio pure è di silicone, non ha una copertura igienica "anti-api che ti ronzano attorno in salita" ma sembra ben fatto,
ha una valvola che sembra tenere molto bene, e si apre schiacciandola coi denti.

ora di produrre la pozione magica >@<
dosi di cui sopra (60% maltodestrine, 30% fruttosio, 10% isocoso, 200gr/kg di acqua)

doso e mescolo le polveri in una ciotola,
acqua nella pentola a fuoco lento,
quando caldina inizio ad aggiungere la polvere un po' per volta,
mescolo in continuazione con la frusta a mano,
tendenza a fare grumi ma si sciolgono abbastanza rapidamente, dandogli di frusta con una certa energia..

Da metà polvere in poi inizia a venirmi qualche sospetto ;nonzo% finisco di mescolare ed eliminare i grumi con la frusta che chiede pietà (è piuttosto flessibile, in plastica anti-graffio) il composto molto denso, e ancora è caldo sul fuoco, quando si raffredda? :pork:

peso la pentolata, faccio 2 conti, ho perso all'incirca il 30% dell'acqua iniziale.

Verso il composto in un barattolo di vetro, ha la consistenza di un mou denso più che di un gel, e ancora non s'è raffreddato del tutto, sospetti in aumento :cry:

attendo che sia quasi del tutto raffreddato,
provo ad estrarlo usando una siringona di plastica "usa e getta" da 60ml, comprata stamattina in farmacia... bingo! il composto è troppo denso, la siringa non ce la fa a ciucciarselo :cry:

di qui la domanda : [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], come fai ad estrarre il gel per infilarlo nel fiaschetto?
proverò ad allargare il foro della siringa (minor depressione necessaria) ma ho poca fiducia, vista la fatica che faceva prima.. ad ora non vedo altra soluzione che liquefare di parecchio il composto..

attendo tue o-o

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

arrivato tempo fa il tubetto Hydrapak 150 ml da Probikeshop (spedizione abbastanza veloce, come sempre mi è capitato con loro)

il ciuccio pure è di silicone, non ha una copertura igienica "anti-api che ti ronzano attorno in salita" ma sembra ben fatto,
ha una valvola che sembra tenere molto bene, e si apre schiacciandola coi denti.

ora di produrre la pozione magica >@<
dosi di cui sopra (60% maltodestrine, 30% fruttosio, 10% isocoso, 200gr/kg di acqua)

tendenza a fare grumi ma si sciolgono abbastanza rapidamente, dandogli di frusta con una certa energia..

Da metà polvere in poi inizia a venirmi qualche sospetto ;nonzo% finisco di mescolare ed eliminare i grumi con la frusta che chiede pietà (è piuttosto flessibile, in plastica anti-graffio) il composto molto denso, e ancora è caldo sul fuoco, quando si raffredda? :pork:

peso la pentolata, faccio 2 conti, ho perso all'incirca il 30% dell'acqua iniziale.

Verso il composto in un barattolo di vetro, ha la consistenza di un mou denso più che di un gel, e ancora non s'è raffreddato del tutto, sospetti in aumento :cry:

provo ad estrarlo usando una siringona di plastica "usa e getta" da 60ml, comprata stamattina in farmacia... bingo! il composto è troppo denso, la siringa non ce la fa a ciucciarselo :cry:

di qui la domanda : @frejus82, come fai ad estrarre il gel per infilarlo nel fiaschetto?
proverò ad allargare il foro della siringa (minor depressione necessaria) ma ho poca fiducia, vista la fatica che faceva prima.. ad ora non vedo altra soluzione che liquefare di parecchio il composto..

attendo tue o-o

Per mia esperienza ho provato a creare una volta il Golden Syrup (credo che la traduzione in italiano sia sciroppo di caramello). Ha la consistenza del miele e viene fatto proprio come il caramello, con la "sola" differenza che si deve usare il limone. Il limone infatti si combina con lo zucchero evitando che si solidifichi e creando una melassa. Con maggiori quantità di limone si ottiene una consistenza ancor più liquida.
Quindi il primo consiglio è quello di prendere il tuo composto e riscaldarlo nuovamente aggiungendo dell'acqua senza farla più evaporare. tanto oramai il composto è fatto e scaldandolo non cambia nulla. Se dovesse essere ancora denso prova con il limone.
Al contrario se ottieni una miscela troppo liquida devi far evaporare l'acqua.
In se non c'è molto da fare, si va per tentativi. Una volta che hai ottenuto la giusta quantità di acqua e i tempi di "cottura" postali qua, così ci risparmi un po' di prove. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ho seguito con interesse la discussione. Io non ho mai trovato giustificabili i prezzi dei prodotti sportivi. Ho provato a fare 2 tipi di barrette usando i video-tutorial di GCN su YouTube. Entrambe mi sono venute decentemente (in un paio di volte credo di raggiungere un buon risultato).

I gel però hanno il problema di essere più difficili da trasportare se fatti in casa. Quelle borraccette/flask che usate possono essere messe tranquillamente nelle tasche posteriori senza che escano (nel senso che non "avanzino fuori")?
Come fare a dare sapore al gel fatto in casa se non si hanno gli aromi?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
nuvole rapide :cool: (cit.)

allargando/accorciando il beccuccio della siringa (più aver bagnato interno e stantuffo) l'ha resa operativa, riesce a ciucciare con decente efficacia il blobbone semi-solido :-)

ho riempito il tubetto Hydrapack 150ml. ,
in modo piuttosto agevole sono riuscito a infilarci 230 gr. di composto,
con un po' di attenzione in più credo si possa arrivare a 250 gr.

"lordi" perchè comprensivi di acqua, ma direi che va già molto bene :-)

altre considerazioni dopo, ho agnolotti&costine in piazza che aspettano :mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Una volta che hai ottenuto la giusta quantità di acqua e i tempi di "cottura" postali qua, così ci risparmi un po' di prove. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Io non ho mai trovato giustificabili i prezzi dei prodotti sportivi.

Ho provato a fare 2 tipi di barrette usando i video-tutorial di GCN su YouTube. Entrambe mi sono venute decentemente (in un paio di volte credo di raggiungere un buon risultato).

I gel però hanno il problema di essere più difficili da trasportare se fatti in casa. Quelle borraccette/flask che usate possono essere messe tranquillamente nelle tasche posteriori senza che escano (nel senso che non "avanzino fuori")?

Come fare a dare sapore al gel fatto in casa se non si hanno gli aromi?

premesso che mi acculturerò su questo "Golden Syrup", mi hai messo curiosità o-o

sui tempi di amalgama sarà dura dare valori universali, ognuno col suo fuoco e le sue pentole ;-)

rendiconterò invece le mie prove con q.tà maggiori di acqua, anche perchè allo stato attuale (200gr di acqua per kg di polvere, di cui 30% evaporata) sono riuscito ad infilarlo nell' hydrapack, ma non riesco a farcelo uscire :cry:
la valvola ha il foro abb.stretto e per quanto ciucci/aspiri, esce poco e niente, preferisco non schiacciare troppo il sacchetto per evitare esplosioni indesiderate :wacko:

così a naso, credo si possano usare q.tà di acqua doppie, e in questo senso mi muoverò per prossimi tentativi, nonchè "liquefazione" della scorta attuale..

mi viene in mente che, una volta trovata una densità ottimale, si potrebbe anche lavorare a freddo con un robot/planetaria/bimby, così non ci sarebbe nemmeno da far di conto con l'evaporazione... condizionale d'obbligo perchè mai provato nè letto in giro, e cmq alla densità attuale serve perlomeno un'impastatrice industriale, o una di queste :mrgreen:
betoniera_mix.jpg

trasporto gel : non ancora fatto, pensavo/speravo che il beccuccio dell'hydrapack avese uan copertura igienica e "anti-api" invece no, ma mi sembra che la valvola tenga molto bene, sono fiducioso :-) il fiaschetto di [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] ha direttamente il ciuccio con chiusura tipo borraccia, anche qui non vedo problemi di tenuta (ad essere sincero, vedo più problemi nel trasporto delle barrette fai da te, senza incarto di tipo industriale, ma anche questa è una supposizione perchè non le ho mai viste nè in mano mia nè di altri)

sul costo di gel e barrette concordo, ma secondo me il problema non risolvibile di questi prodotti è che costano (anche alla filiera di produzione/distribuzione) più di packaging che di contenuto, viste le q.tà esigue di prodotto cadauno..

in merito al "come dare sapore al gel DIY" beh è semplice, non glielo do :mrgreen: allo stato attuale è dolciastro, ma non mi sembra troppo dolce da non essere più sopportabile dopo ore di utilizzo, maltodestrine e palatinose, cioè il 70% delle polveri (quindi più del 70% del totale acqua inclusa) sono praticamente insapori/inodori.. alla peggio andrei di limone per abbattere la dolcezza, ma non credo ci sarà bisogno..

boh, vado a fasciarmi di lycra, la serata pesante di ieri non avrà il mio scalpo :wacko::cassius:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

ora di produrre la pozione magica &gt;@&lt;

di qui la domanda : [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], come fai ad estrarre il gel per infilarlo nel fiaschetto?

attendo tue o-o

ciao a tutti.
mi spiace per il ritardo nella risposta ma ero in trasferta in quel di feltre per la sportful dove 4 fiaschette avrebbero fatto anche egregiamente il loro dovere, peccato che mi sia "giocato" quel che restava della malandata cartilagine del mio ginocchio dx e abbia fatto 70 km spingendo con una gamba sola o quasi..ma questa è un'altra storia.

se il composto è così denso da non riuscire nemmeno a metterlo o toglierlo da tubetto...allora è decisamente troppo denso. e così denso a parte i problemi pratici rischia di darti anche qualche problemino allo stomaco.

la quantità esatta di acqua che ho messo non la so perchè con la prima produzione sono andato a occhio, ma con la prossima (che stimo sarà domani o dopodomani visto che sono a secco) mi riprometto di quantificare. in generale secondo me la consistenza "corretta" è leggermente più consistente dei gel tradizionali (in modo da concentrare più carboidrati in meno spazio). anche a me la prima produzione era risultata troppo densa..allora ho riversato il tutto nel pentolino, ho aggiunto un bicchiere di acqua calda, mescolato un attimo e "reinfiascato".

Visto che me lo chiedi per "infiascare" uno quello che noi bresciani chiamiamo "tortarol"... ovvero un piccolo imbuto. prendo il gel dal pentolino con il cucchiaio lo verso nell'imbuto e via.

A presto con le dosi precise di acqua.
ciao

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
[MENTION=12711]frejus82[/MENTION] immaginavo che eri a battagliare ;-)

imbuto! porca trota, io giro il barattolo e il gel non si muove di una virgola,
un pochino troppo denso sì :mrgreen:
stasera proverò a rendere più fluido il mio e peserò gel e acqua aggiuntiva,

ma nel frattempo ti faccio un grande in bocca al lupo per il ginocchio malandato!

EDIT

ho poi "allungato il brodo" ,
acqua all'incirca raddoppiata, quindi 400gr d'acqua per kg di polvere.
Non ho potuto fare conti precisi perchè ho perso un po' di gel mentre travasavo, e non ho contato alla 2a scaldata quanta acqua ho perso (poca cmq, è stata una cosa rapida)
Non è ancora a temperatura ambiente, ma adesso sembrerebbe un po' troppo liquida..
Per adesso mi fermo qui, il risultato è già ora soddisfacente per le mie esigenze, nell'hydrapack ci sono stati più di 230gr. di composto, 400 di acqua e 1000 di polvere vuol dire concentrazione 70% circa, quindi più di 160gr. di CHO...

Al prossimo rifornimento, credo proverò una via di mezzo, 300gr di acqua per kg di polvere, e vedremo..

RI-EDIT

questa mattina il gel (sia nell'hydrapack che nel vasetto di vetro) era arrivato a temperatura ambiente, si è abbastanza addensato (e reso trasparente) la densità sembra quella giusta, nè troppo, nè troppo poco, aspirando esce dal ciuccio senza grande fatica.

Prova su strada a breve, e al prossimo rifornimento farò 400gr/kg di acqua ;-)

Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Quindi vi ci sta nella tasca senza che esca fuori?
mercoledì primo utilizzo del mio hydrapack, ti saprò dire.. [MENTION=12711]frejus82[/MENTION] è da mo che usa il suo e non ha mai riportato inconvenienti (chiusura tipo borraccia standard, il mio no ma come ti dicevo sono fiducioso [emoji6] )

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Già ho provato a fare le barrette home-made, e sono venute buone ma le uso d inverno, finchè non fa troppo caldo.

Vorrei provare a fare i gel, ho trovato il sito, ma non vi trovo l'isomaltosio.
Dove l avete trovato?

Ho preso anche il gel flask su probike. Appena arriva voglio provarlo..

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
io ho preso da myprotein esattamente gli ingredienti che ho postato:

busta da 5 kg di maltodestrine
busta da 2,5 kg di fruttosio
busta da 2,5 kg di isomaltulosio
2-3 buste di aromi vari ( mela-ciliegia-fragola)

.

Una curiosità hai preso maltodestrine quelle costano meno, oppure quelle Maltodestrina - Gamma Batch Tested con costo maggiore?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Già ho provato a fare le barrette home-made, e sono venute buone ma le uso d inverno, finchè non fa troppo caldo.

Vorrei provare a fare i gel, ho trovato il sito, ma non vi trovo l'isomaltosio.
Dove l avete trovato?

Ho preso anche il gel flask su probike. Appena arriva voglio provarlo..

se cerchi "isomaltosio" è ovvio che non lo trovi perchè si chiama "isomaltulosio", comunque come giustamente ti hanno già detto sul sito myprotein lo chiamano "palatinose".

ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Una curiosità hai preso maltodestrine quelle costano meno, oppure quelle Maltodestrina - Gamma Batch Tested con costo maggiore?

il mio fiuto da "responsabile ufficio acquisti/costi" mi dice che il prodotto è identico, la questione da te citata ho il sospetto che sia la solita trovata dell'ufficio marketing per ricaricare qualcosa di più .

Qualche "test" l'avranno certamente fatto per mettere quella scritta ma..alla fine poi il prodotto il mio fiuto mi dice che è sempre quello.

Classifica generale Winter Cup 2024