L'indice DE misura il grado di idrolisi di un polimero del glucosio (chiamato anche destrosio), l'amido é un lungo concatenamento di singole molecole di glucosio e ha DE = 1 o 0, mentre il destrosio ha DE = 100 i valori intermedi sono calcolati misurando la quantitá di zuccheri riducenti sul totale di zuccheri presenti, il destrosio é ridicente, ma se una molecola si trova nella parte centrale di una catena non puó essere ridotta, quindi all'aumentare della lunghezza della catena la porzione di zuccheri che possono essere ridotti si riduce (poiché solo le 2 molecole terminali della catena reagiscono).
La DE non é correlata alla velocitá di solubulitá nell'acqua.
Le Mdx (maltodestrine) sono carbo ad elevatissmo GI, superiore a quello del glucosio, poiché vengono facilmente/velocemente idrolizzate quando assunte a oligomeri (catene di 3/15 molecolere) che entrano nel circolo sanguigno più facilmente del glucosio.
La ricerca di una combinazione carbo alto GI + carbo basso GI é per evitare che la botta glicemica data dal primo provochi una risposta insulinemica elevata ottenendo alla fine una riduzione di glucosio libero nel sangue, ma questo non sò quanto possa essere fondamentale al momento che quando si spinge forte la risposta insulimenica é in qualche modo inibita.
Poi scoprirono che il fruttosio ha un carrier tutto suo per l'assorbimento e da allora iniziarono a mettercelo in proporzioni che sono un po' variatez da 2:1,4 a 2:1 di adesso (Massa consiglia 3:1) di glucosio(o polimeri):fruttosio. Il fruttosio può essere definito ''lento'' per il suo basso GI, é si assorbito in fretta ma il nostro corpo vá a glucosio, quindi il caro fruttosio deve prima subire il processo di isomerizzazione (lento) e quindi rilascia glucosio in tempi più prolungati.
Detto questo a breve proverò anche io a farmi i gel, ma pensavo di sfruttare la composizione più commerciale, 1:0,5 di mix carboidrati:acqua, puntando ad ottenre un composto piuttosto fluido e non un gel ad elevatisisma viscositá e come contenitore riciclare i cheerpack che hanno il tappino (sono poccoli e ne ho solo due, ma mangio anche molte
barrette)
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk