Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, che le bici di oggi siano meno reattive/agili rispetto alle versioni rim di qualche anno fa ci potrebbe anche stare (anche se io non posso pronunciarmi in quanto viaggio ancora con i rim brake), dopotutto i telai sono cambiati parecchio negli ultimi anni, vuoi per l'introduzione dei freni a disco, vuoi per la ricerca della massima aerodinamicità anche sui telai prettamente da salita....a maggior ragione negli ultimi tempi dove la tendenza generalizzata sembrerebbe quella di abbandonare la classica distinzione tra telaio da salita e telaio aero, per offrire un unico prodotto in grado di soddisfare entrambe le esigenze.
Avendo avuto l'occasione di provare qualche telaio prettamente aero (che io personalmente ho trovato molto "macchinoso" da spostare), non mi stupirei se una SL7 risultasse effettivamente meno reattiva/agile/snella rispetto a una SL4 (che ho posseduto), ma allo stesso tempo sono sicuro risulterà migliore per altri aspetti.

Quello comunque che intendevo dire è che non credo che una SL7 sia meno reattiva di un TCR per via del carro più corto di 5mm....credo ci siano anche altri elementi da valutare e che influiscono sul comportamento di un telaio, magari la lunghezza del carro è uno di questi, ma non il solo.
 
Reactions: MIKBELL

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
A nessun altro è successo di rompere la vite del reggisella? È la vite dell'expander su tcr 2021 quello con serraggio a 7nm, che poi ho sempre serrato al max a 6nm con dinamometrica
Ho ordinato su aliexpress quello nuovo con serraggio a 5mm, non l'ho trovato da nessun'altra parte, nel frattempo ho preso un'altra vite e ho rimontato tutto

 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ci sono i prezzi della propel 2023 sul sito di giant italia. 5999 la pro 0 di2 ma non ha il Power Meter come l'analogo modello in vendita sul sito francese a 6500.
Insomma per tenere i prezzi più bassi, giant Italia toglie il Power Meter...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Ieri ho visto dal vivo la propel advanced 1 2023. L’unica cosa che è salata all’occhio è che finalmente hanno rivisto l’attacco manubrio; inoltre ora il clamp è a sezione rotonda, il che offre più gradi di libertà di aggiustamento e di componentistica da installare a posteriori. Il colore però è imbarazzante: di fatto la bici è rosa.
Non ricordo se l’anno scorso la propel nel range 4000/4200€ era con o senza misuratore di potenza, nel caso fosse stata senza, allora mi sembra che il prezzo sia rimasto più o meno lì (ma vado a memoria dal momento che già tutta la documentazione di quel modello è sparita dal sito).
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Buongiorno,qualcuno ha già acquistato o provato la propel 2023?
Ho visto degli annuncio del telaio SL mi pare oltre i 3800€,non credo ci sia anche il manubrio ma solo lo stem...

Questa colorazione non si trova in Italia?
Pro 0 AR (non si cosa significa AR)
 

Allegati

  • IMG_7132.jpg
    163,5 KB · Visite: 86

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.313
13.213
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho visto degli annuncio del telaio SL mi pare oltre i 3800€,non credo ci sia anche il manubrio ma solo lo stem...

Questa colorazione non si trova in Italia?
Pro 0 AR (non si cosa significa AR)
Quando vedo questa,non capisco davvero perchè sulla SL continuano a proporre il reggisella integrato.
E' tanto bello quello di questo modello.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.977
2.672
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
questa colorazione?
 

Allegati

  • 1666597354258.png
    896,8 KB · Visite: 52

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non me ne volere, ma se l'unica cosa che ti è saltata all'occhio della nuova Propel è l'attacco manubrio.....sicuramente è molto più piacevole della versione precedente, ma prima dell'attacco io avrei notato il restyling completo del telaio.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
@bad sì, il colore è quello. In qualche foto della propel, di cui al link postato da @Bonus79, si vede la tonalità del colore che ho definito come “rosa”. In negozio c’era una luce particolare e la bici appariva sempre rosa e mai grigio/perla.
@Bonus79 ero andato in negozio per altro e solo per una coincidenza mi è stato fatto notare che c’era esposta la propel del 2023. Non ho la conoscenza necessaria per esprimermi su eventuali cambiamenti della geometria del telaio, nè seguo con interesse le migliorie incrementali che le case costruttrici apportano di anno in anno. Mettendo assieme motivo della visita in negozio e conoscenza in materia posso solo commentare aspetti di natura estetica e/o di diretto impatto pratico (vedi il clamp a sezione circolare).

Infine, ho da poco acquistato una propel disc usata del 2022 perché il telaio della bici precedente era troppo grande. Venivo da una propel rim del 2019 e il cambio ha dato i risultati sperati: migliorato il comfort generale e di conseguenza son riuscito a spingere un po’ di più ; tuttavia, le mie prestazioni da triatleta da circa 5 W/kg in bici son rimaste pressoché invariate.
Per il modo in cui utilizzo la bici ed essendo che il ciclismo non è l’unica attività sportiva che faccio, un acquisto/cambio sarebbe probabilmente giustificato tra 5-10anni, quando l’accumulo di piccoli avanzamenti, o il verificarsi di un grande avanzamento, porterà a un vero punto di discontinuità tra i modelli di bici prodotte. La via maestra per me ora è di stare alla larga dalle tentazioni e restare il più possibile nell’ignoranza perché già devo fare i conti con quell’attacco manubrio ‘e merda e con i limiti che impone sulle pieghe manubrio che posso montare :-D
 
Reactions: bad