Ok, che le bici di oggi siano meno reattive/agili rispetto alle versioni rim di qualche anno fa ci potrebbe anche stare (anche se io non posso pronunciarmi in quanto viaggio ancora con i rim brake), dopotutto i telai sono cambiati parecchio negli ultimi anni, vuoi per l'introduzione dei freni a disco, vuoi per la ricerca della massima aerodinamicità anche sui telai prettamente da salita....a maggior ragione negli ultimi tempi dove la tendenza generalizzata sembrerebbe quella di abbandonare la classica distinzione tra telaio da salita e telaio aero, per offrire un unico prodotto in grado di soddisfare entrambe le esigenze.Infatti sl7 meno agile di sl6; e i possessori di entrambi lo possono dire; le bdc di oggi infatti sono meno prestazionali; diciamo che se fossero state rim con i progetti di oggi avrebbero oscurato le bdc odierne ( che non brillano per scatto) ; il mio caad 12 da poco aveva uno scatto che neanche la sl7 ha
Avendo avuto l'occasione di provare qualche telaio prettamente aero (che io personalmente ho trovato molto "macchinoso" da spostare), non mi stupirei se una SL7 risultasse effettivamente meno reattiva/agile/snella rispetto a una SL4 (che ho posseduto), ma allo stesso tempo sono sicuro risulterà migliore per altri aspetti.
Quello comunque che intendevo dire è che non credo che una SL7 sia meno reattiva di un TCR per via del carro più corto di 5mm....credo ci siano anche altri elementi da valutare e che influiscono sul comportamento di un telaio, magari la lunghezza del carro è uno di questi, ma non il solo.