Ciao a tutti, mi date un consiglio su quali pneumatici montare per l'inverno sulla mia TCR Advanced Pro 1 del 2020 ? Attualmente ho i GP 5000 TR da 28mm e vorrei rimanere su copertoni tubeless
Teoricamente no, sono due colorazioni con nomi e tonalità differenti....più sul grigio per il modello SL, tendente al rosa per la versione PRO.la colorazione è la stessa .... peccato che sia tendenzialmente rosa, dallo schermo mi sembra bella
Su questo sono pienamente d'accordo.certamente, ma l'attacco era un pugno in un occhio
Guarda che anche io mi riferivo semplicemente all'aspetto estetico....direi che lo "snellimento" della Propel 2023 è abbastanza evidente, soprattutto se messa a fianco della versione precedente.@Bonus79 ero andato in negozio per altro e solo per una coincidenza mi è stato fatto notare che c’era esposta la propel del 2023. Non ho la conoscenza necessaria per esprimermi su eventuali cambiamenti della geometria del telaio, nè seguo con interesse le migliorie incrementali che le case costruttrici apportano di anno in anno. Mettendo assieme motivo della visita in negozio e conoscenza in materia posso solo commentare aspetti di natura estetica e/o di diretto impatto pratico (vedi il clamp a sezione circolare).
Credo che la nuova Propel 2023 abbia già creato un punto di "rottura" con le versioni precedenti, risultando un telaio più versatile per un utilizzo all-around e non prettamente per le gare contro il tempo e/o percorsi vallonati.....se è questo che intendevi dire......quando l’accumulo di piccoli avanzamenti, o il verificarsi di un grande avanzamento, porterà a un vero punto di discontinuità tra i modelli di bici prodotte. La via maestra per me ora è di stare alla larga dalle tentazioni e restare il più possibile nell’ignoranza perché già devo fare i conti con quell’attacco manubrio ‘e merda e con i limiti che impone sulle pieghe manubrio che posso montare :-D
Ovviamente sui gusti non si discute, ognuno avrà le sue preferenze.....certamente farsi un'idea esatta dei colori basandosi sulle foto di catalogo è molto difficile, anche perchè sono tutte colorazioni particolari che cambiano sfumatura e tonalità a seconda della tipologia e intensità di luce.errore mio, i colori sembravano uguali
la versione PRO sembra più un color bronzo..... per me, molto più bella quella argentata
freni wireless non li monterei nemmeno se me li regalano compreso manutenzione per 5 anni !!@Bonus79 : non avevo capito che ti riferivi all’aspetto estetico. Non avevo fatto un raffronto tra i due modelli, ma grazie alle immagini che hai postato la questione è evidente (nelle foto le bici sono della stessa taglia?). Diciamo che probabilmente dovrò abbandonare il 3d per tenere la mia propel per il giusto lasso di tempo
Tornando seri: quando ho fatto riferimento al punto di discontinuità intendevo dire dal punto di vista tecnologico e che sia utile per le proprie finalità e che metta sul mercato un mezzo con un aumento prestazionale tangibile anche quando a mandarlo avanti sono le nostre gambe (e non quelle dei pro). A questo proposito penso che il freno a disco sia un buon avanzamento, ma se usi la bici come la uso io, allora sono irrilevanti; come anche se il miglioramento della bici è nei termini “più veloce del 10%” (e che vorrà mai dire!), allora per me questo non è un miglioramento tecnologico utile per me e per molti di noi, pertanto si può tenere la propria bici.
In questo momento e per quello che c’è sulla scena, l’introduzione di freni wireless potrebbe essere un avanzamento degno di nota, probabilmente irrilevante dal punto di vista prestazionale, ma che risparmierebbe un bel po’ di seccature di manutenzione e donerebbe alla bici maggiore pulizia dal punto di vista estetico.
Vai tu coi freni wireless...io mi tengo i cavetti@Bonus79 : non avevo capito che ti riferivi all’aspetto estetico. Non avevo fatto un raffronto tra i due modelli, ma grazie alle immagini che hai postato la questione è evidente (nelle foto le bici sono della stessa taglia?). Diciamo che probabilmente dovrò abbandonare il 3d per tenere la mia propel per il giusto lasso di tempo
Tornando seri: quando ho fatto riferimento al punto di discontinuità intendevo dire dal punto di vista tecnologico e che sia utile per le proprie finalità e che metta sul mercato un mezzo con un aumento prestazionale tangibile anche quando a mandarlo avanti sono le nostre gambe (e non quelle dei pro). A questo proposito penso che il freno a disco sia un buon avanzamento, ma se usi la bici come la uso io, allora sono irrilevanti; come anche se il miglioramento della bici è nei termini “più veloce del 10%” (e che vorrà mai dire!), allora per me questo non è un miglioramento tecnologico utile per me e per molti di noi, pertanto si può tenere la propria bici.
In questo momento e per quello che c’è sulla scena, l’introduzione di freni wireless potrebbe essere un avanzamento degno di nota, probabilmente irrilevante dal punto di vista prestazionale, ma che risparmierebbe un bel po’ di seccature di manutenzione e donerebbe alla bici maggiore pulizia dal punto di vista estetico.
Sulle auto il brake by wire c'è già e ci sarà sempre di più, e nessuno ha mai detto aiuto voglio continuare a frenare coi tamburi...dei freni wireless sulle bici si parla da tempo ma mi pare ancora più un esercizio di tecnologia che qualcosa di prossimo a venire. Se mai avverrà ci sarà probabilmente prima sulle e-bike o mtb, il mondo della bdc è quello più refrattario ai cambiamenti@Bonus79 : non avevo capito che ti riferivi all’aspetto estetico. Non avevo fatto un raffronto tra i due modelli, ma grazie alle immagini che hai postato la questione è evidente (nelle foto le bici sono della stessa taglia?). Diciamo che probabilmente dovrò abbandonare il 3d per tenere la mia propel per il giusto lasso di tempo
Tornando seri: quando ho fatto riferimento al punto di discontinuità intendevo dire dal punto di vista tecnologico e che sia utile per le proprie finalità e che metta sul mercato un mezzo con un aumento prestazionale tangibile anche quando a mandarlo avanti sono le nostre gambe (e non quelle dei pro). A questo proposito penso che il freno a disco sia un buon avanzamento, ma se usi la bici come la uso io, allora sono irrilevanti; come anche se il miglioramento della bici è nei termini “più veloce del 10%” (e che vorrà mai dire!), allora per me questo non è un miglioramento tecnologico utile per me e per molti di noi, pertanto si può tenere la propria bici.
In questo momento e per quello che c’è sulla scena, l’introduzione di freni wireless potrebbe essere un avanzamento degno di nota, probabilmente irrilevante dal punto di vista prestazionale, ma che risparmierebbe un bel po’ di seccature di manutenzione e donerebbe alla bici maggiore pulizia dal punto di vista estetico.
Non auspico che questo venga introdotto a breve, ma penso che non ci sia dubbio che prima o poi arriverà. E che ti/ci piaccia o meno lo useremo, pena portarsi nella tomba le bici che attualmente possediamo. Del resto è ciò che è già avvenuto di recente sia col cambio elettronico che con i freni a disco: una bici rim e con cambio meccanico la devi ormai regalare :-/Vai tu coi freni wireless...io mi tengo i cavetti
Beh, direi che un po’ di sicurezza in più me la dà il fatto di avere il cavo; se non altro, se la bici non frena o hai tranciato il cavo elettrico o l’azionatore si è rotto :-)Sulle auto il brake by wire c'è già e ci sarà sempre di più, e nessuno ha mai detto aiuto voglio continuare a frenare coi tamburi...dei freni wireless sulle bici si parla da tempo ma mi pare ancora più un esercizio di tecnologia che qualcosa di prossimo a venire. Se mai avverrà ci sarà probabilmente prima sulle e-bike o mtb, il mondo della bdc è quello più refrattario ai cambiamenti
Se conosci qualcuno che le regala...io le prendo volentieri...sono all'antica.una bici rim e con cambio meccanico la devi ormai regalare
Non saprei, sono foto prese dal sito Giant.....comunque non sei l'unico che dovrebbe abbandonare il forum, questa nuova Propel piace veramente tanto!@Bonus79 : non avevo capito che ti riferivi all’aspetto estetico. Non avevo fatto un raffronto tra i due modelli, ma grazie alle immagini che hai postato la questione è evidente (nelle foto le bici sono della stessa taglia?). Diciamo che probabilmente dovrò abbandonare il 3d per tenere la mia propel per il giusto lasso di tempo
Stando a quanto scrivi, potremmo dire che quello che tu definisci "punto di discontinuità" è molto soggettivo....per te magari potrebbero essere i freni wireless, per altri potrebbe essere stato il passaggio ai freni a disco e/o l'introduzione dei gruppi elettronici, per altri ancora l'aerodinamica e/o la ricerca del "telaio unico" in grado di offrire il meglio su tutti i terreni, etc....tutti aspetti che potenzialmente potrebbero portare a un aumento prestazionale tangibile/misurabile (seppur minimo), ma che allo stesso tempo non possiamo certamente definire indispensabili.Tornando seri: quando ho fatto riferimento al punto di discontinuità intendevo dire dal punto di vista tecnologico e che sia utile per le proprie finalità e che metta sul mercato un mezzo con un aumento prestazionale tangibile anche quando a mandarlo avanti sono le nostre gambe (e non quelle dei pro). A questo proposito penso che il freno a disco sia un buon avanzamento, ma se usi la bici come la uso io, allora sono irrilevanti; come anche se il miglioramento della bici è nei termini “più veloce del 10%” (e che vorrà mai dire!), allora per me questo non è un miglioramento tecnologico utile per me e per molti di noi, pertanto si può tenere la propria bici.
In questo momento e per quello che c’è sulla scena, l’introduzione di freni wireless potrebbe essere un avanzamento degno di nota, probabilmente irrilevante dal punto di vista prestazionale, ma che risparmierebbe un bel po’ di seccature di manutenzione e donerebbe alla bici maggiore pulizia dal punto di vista estetico.
Alla fine i prezzi del mercato italiano sono risultati inferiori rispetto al mercato francese....500€ in meno, a parità di modello, non sono pochi.Giant ha messo i prezzi della TCR advanced pro 0 di2 2023
5999 con power meter
TCR Advanced Pro Disc 0 Di2 (2023) | Race Bicicletta | Giant Bicycles Italia
www.giant-bicycles.com
Colore osceno, saranno avanzate delle taniche di vernice dalla TCR advanced 2022 che usciva quest'anno.Teoricamente no, sono due colorazioni con nomi e tonalità differenti....più sul grigio per il modello SL, tendente al rosa per la versione PRO.
Vedi l'allegato 371514
Vedi l'allegato 371515
Su questo sono pienamente d'accordo.
Guarda che anche io mi riferivo semplicemente all'aspetto estetico....direi che lo "snellimento" della Propel 2023 è abbastanza evidente, soprattutto se messa a fianco della versione precedente.
Vedi l'allegato 371518
Vedi l'allegato 371519
Credo che la nuova Propel 2023 abbia già creato un punto di "rottura" con le versioni precedenti, risultando un telaio più versatile per un utilizzo all-around e non prettamente per le gare contro il tempo e/o percorsi vallonati.....se è questo che intendevi dire.
Allego nuovamente una foto postata qualche pagina indietro della Propel Advanced Pro 1 che aiuta a farsi un'idea più chiara di quello che potrebbe essere il colore reale.
Vedi l'allegato 371517
Pesa un pochino in più; sul sito giapponese ci sono i pesi; tcr più leggera ; propel leggermente più aero ; tutte e due sono valide ; perché denigrare la tcr? Cmq tcr ruote da 36 e propel da 50 ; secondo me alla.guida non sono poi così simili come sembraAlla fine i prezzi del mercato italiano sono risultati inferiori rispetto al mercato francese....500€ in meno, a parità di modello, non sono pochi!
A questo punto potremmo dire che anche per l'anno 2023 il TCR PRO 0 di2 si conferma un "best buy".
Con la pubblicazione dei prezzi del mercato italiano, non ho potuto fare a meno di notare che la differenza tra Propel 2023 e TCR 2023, a parità di montaggio (Propel Advanced PRO 1 vs TCR Advanced PRO 1 AR), è di "appena" 300€ ....considerato che la Propel ha il passaggio integrato dei cavi e un telaio rivisto/alleggerito rispetto alla versione precedente, non mi stupirei se in molti la preferissero al TCR.
Ma di serie 12-speed, 11x34???!!Alla fine i prezzi del mercato italiano sono risultati inferiori rispetto al mercato francese....500€ in meno, a parità di modello, non sono pochi!
A questo punto potremmo dire che anche per l'anno 2023 il TCR PRO 0 di2 si conferma un "best buy".
Con la pubblicazione dei prezzi del mercato italiano, non ho potuto fare a meno di notare che la differenza tra Propel 2023 e TCR 2023, a parità di montaggio (Propel Advanced PRO 1 vs TCR Advanced PRO 1 AR), è di "appena" 300€ ....considerato che la Propel ha il passaggio integrato dei cavi e un telaio rivisto/alleggerito rispetto alla versione precedente, non mi stupirei se in molti la preferissero al TCR.
beh quest'anno al giro c'è una salita che ha un dritto di 300 mt al 25. se poi andiamo a farla magari lì viene comodo :)Ma di serie 12-speed, 11x34???!!
Ma che ca...pedaliamo quasi rapporto 1:1 sul più corto
Per 300 mt tu ti porteresti appresso un 34T tutto l'anno con dei salti tra un rapporto e l'altro notevoli??beh quest'anno al giro c'è una salita che ha un dritto di 300 mt al 25. se poi andiamo a farla magari lì viene comodo :)