Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nessuno sta dicendo che la TCR non sia valida e/o che la Propel sia migliore....ho semplicemente esposto un mio pensiero (che magari si rivelerà completamente sbagliato), ovvero che secondo me la nuova Propel (alleggerita e resa più versatile, oltre al fatto che presenta i cavi integrati ai quali tutti a quanto pare ultimamente guardano) venderà parecchio, magari attirando anche una fetta di "simpatizzanti" della TCR in quanto il "gap" di peso e prezzo rispetto a quest'ultima è stato quasi azzerato.
Ciò non toglie che siano telai differenti e, anche per via delle ruote montate di serie, avranno probabilmente un comportamento su strada differente, anche se secondo me non così marcato come verrebbe da pensare, o comunque meno evidente rispetto alle versioni precedenti.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La 11-30 è fatta così infatti, con il 16

La 11-34 è uguale senza 16 come tutte le vecchie cassette 11v

Ma al netto di questo io il 34 lo uso tutto l'anno abituato a pedalare agile...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma di serie 12-speed, 11x34???!!
Ma che ca...pedaliamo quasi rapporto 1:1 sul più corto
Non vedo quale sia il problema nel montare di serie un 11x34 (ma anche con un 32 non sarebbe cambiato molto), specialmente per chi utilizza un unico set di ruote e/o è meno allenato...non tutti fanno gare e/o hanno bisogno di differenziare la scala dei rapporti in base al percorso da affrontare.
Poi che piaccia o meno la tendenza è questa, e non è certamente una novità di quest'anno.....per come la vedo io è un pò come la questione della larghezza dei copertoni....dal momento che ci sono, perchè non sfruttarli se questo si traduce in maggior comfort/sicurezza (coperture) o nella possibilità di scalare certe pendenze facendo meno fatica (pignone da 34).
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
@Bonus79 : certamente è un discorso soggettivo quello dell’avazamento tecnologico che crea un punto di discontinuità. Non porto avanti la questione perché non è pertinente con il 3d, ma grazie del tuo punto di vista. Ti ringrazio un po’ meno per aver messo a diretto confronto i due telai mi consolo solo con il fatto che al momento una bici con 12 rapporti non fa al caso mio.

comunque, sul discorso dell’11-34: è soggettivo, ma basterebbe dare la possibilità all’acquirente di scegliere almeno quello. Personalmente son stufo di dovermi o adeguare o smontare-vendere ciò che non voglio e comprare
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.213
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se è cosi è proprio un brutto colore...se però alla luce del giorno è quello dell'altra foto è bello...sti cangianti non ci si capisce niente
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti ringrazio un po’ meno per aver messo a diretto confronto i due telai

comunque, sul discorso dell’11-34: è soggettivo, ma basterebbe dare la possibilità all’acquirente di scegliere almeno quello. Personalmente son stufo di dovermi o adeguare o smontare-vendere ciò che non voglio e comprare
Concordo, purtroppo oramai non è possibile personalizzare più nulla (a parte qualche rara eccezione).....salvo disponibilità da parte del negozio presso il quale si acquista la bicicletta.
Quanto alla scelta del pacco pignoni, credo che i costruttori guardino un pò alle tendenze e richieste del momento.....magari sbaglio, ma credo che oramai i più preferiscano avere qualche dente in più sull'ultimo pignone, magari senza arrivare al 34, ma difficilmente sotto il 30/32 (dipende molto anche dalle corone che si montano).

Se è cosi è proprio un brutto colore...se però alla luce del giorno è quello dell'altra foto è bello...sti cangianti non ci si capisce niente
Esattamente....con le colorazioni cangianti l'effetto cambia tantissimo a seconda della luce.
A mio avviso la foto postata della Propel Advanced 1, essendo stata scattata al chiuso e con luce artificiale, non rende merito al colore....indipendentemente poi che possa piacere o meno.
 

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
362
322
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Tornando al discorso rapporto qualità prezzo Giant propone la TCR con cambio elettronico Shimano 105 di2 a partire da 3090€ senza considerare l'eventuale sconto del si vende.
Allestimento base con ruote in alluminio ma a quel prezzo nemmeno Canyon si avvicina.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
alla fine non malaccio, è aumentata di 500 euro con la sostituzione del gruppo dal 105 meccanico al 105 elettronico. Mi lascia solo perplesso il nome, non capisco se c'è qualcosa che non noto , perchè la KOM lo scorso anno era quella coi rim e non i dischi.
Sull'equivalente della mia hanno cambiato le ruote da 40 a 36 e il gruppo da ultegra meccanico a 105 elettronico con soli 250 euro di aumento.
 
Reactions: lucash83

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Attenzione a non fare confusione.. il sistema che citi tu delle auto è un miglioramento del sistema idraulico di freni(ABS-ABD etc etc) ma la frenata è sempre idraulica e legata a un principio fisico e meccanico.Si aggiungono particolari eletromeccanici, elettrici e elettronici(non wireless..) a un sistema frenante già ipercollaudato e sicuro. Anche con l'elettronica in avaria il veicolo frena sempre, anche senza batteria e impianto elettrico. Su una bicicletta questo freno wireless di cui parli, è impossibile,,al limite un sistema ABS che aggiunge sicurezza, peso e soldi...ma l'impianto è e sarà sempre legato a dei tubi idraulici. Mettiti pure il cuore in pace
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Secondo me anche gli scorsi anni le versioni kom eramo i modelli più votati alla salita con rapporti più agili (50/34 x 11-34) ma erano cmq disc
 
Ultima modifica:
Reactions: andry96

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
comunque, sul discorso dell’11-34: è soggettivo, ma basterebbe dare la possibilità all’acquirente di scegliere almeno quello. Personalmente son stufo di dovermi o adeguare o smontare-vendere ciò che non voglio e comprare
Esatto. O erano rincoglio.....prima a montare un 52-36 con pignone 11-30 oppure adesso esagerano con un 34/34.
A spanne sembra che vogliano differenziare la TCR dalla Propel visto che con l'ultimo propel step sono molto simili.
E allora ruote da 50 sulla propel e 36 sulla TCR e rapporti da mtb sulla TCR.
Mentre prima le 42 sulla TCR erano una bella misura..e anche qualcosa piu leggere delle 36.
Oppure Shimano aveva tante guarniture e pacchi pignoni invenduti e in Giant hanno pensato bene di piazzarli sulla TCR
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Si hai ragione, sono stato impreciso, era solo per fare un esempio di come l'elettronica possa pervadere anche ciò che pensiamo intoccabile
Mettiti pure il cuore in pace
Stai pure sereno
 

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
305
264
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Il KOM era come prezzo, quasi il base base base, superato solo dall'advanced 2

eccola
Vedi l'allegato 371822
Si vero lo scorso anno il kom in Italia era solo rim, mentre gli anni precedenti era disc:


 
Reactions: Ummira

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
io con quei soldi ho ordinato la TCR 2 2022 con upgrade di ruote SLR 36, preferendo investire 700 euro nelle ruote piuttosto che nel cambio. I
 
Reactions: MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io con quei soldi ho ordinato la TCR 2 2022 con upgrade di ruote SLR 36, preferendo investire 700 euro nelle ruote piuttosto che nel cambio. I
Ma hai preso le SLR1 o SLR2 da 36mm? In tutto quindi hai speso circa 3.700 euro, giusto?

Perchè nella gamma 2023, per la stessa cifra (prezzo di listino), viene proposta questa versione con 105 Di2:

Molto bella (per i miei gusti) anche la colorazione.....più che altro mi chiedevo se per 500euro (prezzo di listino) in più non convenga optare per la versione PRO 1 Di2 che, a parità di gruppo, propone serie sterzo OD2, ruote SLR1 e componentistica SL (sempre che piaccia la colorazione denim).
 
Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.043
395
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Credo abbia speso tra i 3000 ed i 3100, la advanced 2 con le SLR2 da 36.
 
Reactions: Bonus79