Giant Fight Club (parte quarta)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si molto bello ma almeno mettere il peso sul sito,posso capire la bici finita ma il telaio nudo non costa tanto inserire un dato +/-
davvero...comunque un negozio qui da me ha il kit telaio pro (quello bianco postato poco sopra) in taglia M e nella descrizione ha scritto 1490gr (1090 telaio + 400 forcella) ma non so se sia reale pesato da loro o dichiarato...il telaio tcr quanto pesa...?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Prima che @Gaspa75 postasse qui, ho commentato la “ciminiera”. E scusate se ritorno sull’argomento, ma volevo dire che il commento non era sterile o malevolo: infatti, più fonti concordano sul dire che la ciminiera è pericolosa se la lunghezza dell’espansore non supera tutto l’attacco manubrio. Ed è anche quello che mi han detto in negozio giant quando portai la mia vecchia propel a tagliare il tubo sterzo e videro con quale ciminiera avevo usato la bici (avevo passato l’inverno sui rulli e pian piano avevo abbassato il manubrio e poi, arrivata la bella stagione, avevo rimandato l’operazione del taglio ed ero uscito, forte della mia ignoranza, in strada con la ciminiera).

Infine: posto che è lecito chiedersi quanto pesa la bici, mi chiedo davvero se sia la domanda giusta da farsi, in generale, e a maggior ragione se si compra una bici aero. Per principio la tecnologia usata per costruire il telaio dovrebbe essere volta a migliorare l’aereodinamica. Comunque c’è chi dice, vedi Josh Poertner, che fino a salite del 7/8% il fattore aerodinamico prevale sul fattore peso. Del resto, però, questa è la parola di mr marginal gains, anche se ho avuto qualche prova personale di tale affermazione.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Il colore è difficile da cogliere dalle foto e, avendola vista dal vivo, dipende molto dalla luce. Con questa nuova generazione di colori siamo ben lontani dalla definizione dei colori delle propel versioni 2019 e precedenti
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ci puoi fare un report del gruppo Rival?
Grazie.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Da BIKEXTREME taglia M peso verificato da loro kg 2
Certo che i ciclisti sono strani...qualche anno fa guai ad avere un telaio/forcella che superasse il kilo di peso,ruote da tubolari perche' pur di limare altro peso,sopportavano anche il disagio di tornare a casa col bus se foravano...ora il peso non si guarda più,e tutti con telaio "pesante" e copertoni e/o tubeless.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Visto che le varie case costruttrici sono sempre ben contente di informarci che il nuovo telaio è X% più aerodinamico del precedente e ci fa risparmiare Y Watt a 40km/h, non vedo perché non includere il peso nei dati comunicati al pubblico: dall'avvento dei dischi il peso delle bici sembra sia diventato segreto di stato per alcuni produttori. Poi ognuno può fare le considerazioni che vuole nell'acquisto della bici, non dico che va scelta in base al peso, ma almeno avere un dato base come il peso quando si spendono svariati stipendi per comprare una bici.

Comunque al 7/8% l'aerodinamica conta veramente pochissimo per un amatore decentemente allenato: a 1200m/h di vam (che non è poco! Almeno il 90% degli amatori non sale così veloce) si viaggia tra i 15 e 17 km/h.
Certo se ti chiami Vingegaard o Pogačar questo valore lo aumenti del 50% e allora lì sì che magari conta qualcosa, soprattutto se ti giochi un Tour.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Il peso non lo dicono perchè è sempre più alto dell'equivalente rim, per cui lo tacciono per non farti venire il tarlo "ma chi me lo fa fare di togliermi un rene per un mattone più pesante di quello che ho adesso?"

1200 m/h VAM sei competitivo per i primi 10 assoluti di una gran fondo di quelle famose, non scherziamo, altro che decentemente allenato.....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vam senza dire per quanto tempo e il tipo di salita e quante salite non vuol dire nulla, sulla salita singola li tengo pure io 1200m/h ma sono di certo competitivo in una Granfondo famosa....
 
Reactions: bad

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Vam senza dire per quanto tempo e il tipo di salita e quante salite non vuol dire nulla, sulla salita singola li tengo pure io 1200m/h ma sono di certo competitivo in una Granfondo famosa....
beh, complimenti, io per arrivare a 1050 sul Vesuvio e fare il mio PR ci ho messo anni. A 1200 ci sono quelli forti forti forti, ed a 1300 i primi 10 della classifica. Ed il Vesuvio è salita bella tosta
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh, complimenti, io per arrivare a 1050 sul Vesuvio e fare il mio PR ci ho messo anni. A 1200 ci sono quelli forti forti forti, ed a 1300 i primi 10 della classifica. Ed il Vesuvio è salita bella tosta
Appunto dipende dalla salita, in primis lunghezza e pendenza, il.risultato può cambiare di molto
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
beh, complimenti, io per arrivare a 1050 sul Vesuvio e fare il mio PR ci ho messo anni. A 1200 ci sono quelli forti forti forti, ed a 1300 i primi 10 della classifica. Ed il Vesuvio è salita bella tosta
Oltre 1200 di vam li ho fatti sullo zoncolan. Poi in altre salite in cui ho spinto anche di piu ho fatto una vam piu bassa..la vam è un indice che vuol dire qualcosa solo se legato a una determinata salita. In generale meglio parlare di w/kg
 
Reactions: BrunoDM

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Ci puoi fare un report del gruppo Rival?
Grazie.
Allora, io vengo da un 105 meccanico, quindi mi sembra che questo cambio sia effettivamente molto migliore per precisione e rapidità, ma sembra quasi una cosa ovvia per una bici nuova con catena e pignoni perfetti. Molto comodo e semplice è il sistema di cambio e mi piacciono anche i rapporti (48-35 davanti e 10-30 dietro). I freni li sto ancora rodando, cercando di non fare frenate troppo brusche, ma nelle poche che ho dovuto fare per forza ho riscontrato effettivamente un po' di rumore, ma la frenata mi sembra ottima.
Nel complesso mi sembra un buon sistema.
 

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Ma allora il colore è proprio questo rosa marroncino...la bici è bella ma il colore non mi piace per niente.
Ti assicuro che non è marrone, ma ci può stare che non piaccia.
Anche io non ero proprio entusiasta (sono un fan del nero), ma devo dire che dal vivo è meglio di come credevo.
Chiaramente su questo modello c'era solo questo colore, quindi non è che avessi tanta scelta...
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.806
1.015
Visita sito
Perdonami ,ma il fatto che su salite fino al 7-8% il fattore aerodinamico prevale sul peso mi pare molto poco credibile.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perdonami ,ma il fatto che su salite fino al 7-8% il fattore aerodinamico prevale sul peso mi pare molto poco credibile.
Concordo,il 99% dei cicloamatori che conosco,e ne conosco tanti su salite al 7-8% fanno dai 10 ai 15 km/h...puoi anche mettergli la carena della ducati alla bici,ma a quelle velocità che vantaggi può dare.
 
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Vam senza dire per quanto tempo e il tipo di salita e quante salite non vuol dire nulla, sulla salita singola li tengo pure io 1200m/h ma sono di certo competitivo in una Granfondo famosa....
Un minuto o 4 ore con quella VAM su una salita al tra il 7 e l'8% si sale tra i 15 e i 17km/h, direi che l'aerodinamica conta ben poco, perché era questo il punto.

Poi se sia andare forte o piano dipende ovviamente dalla durata; facciamo finta che sia un'ora e che la salita ipotetica sia quella citata prima con un 7-8% di pendenza: è una velocità alla quale la maggior parte degli amatori non sale per un'ora, ma per quanto sia "forte" in realtà si sta salendo piano, come velocità lineare intento.

Quando ero più allenato di adesso e più leggero non ero molto lontano da quel valore su salita di un'ora con quella pendenza (perché ovviamente la VAM dipende dalla pendenza, a pari W/kg) e di gente ne superavo a vagonate, ma non andavo certo a piazzarmi nella top 10 di una Granfondo, neanche lontanamente. Adesso questa velocità la vedo con il binocolo

Certo che se riesci a fare una GF con 4000md+ con quella VAM su tutte le salite ti piazzi sicuramente bene, anche se poi contano anche altri fattori ovviamente
 
Reactions: bad and andry96