Prima che
@Gaspa75 postasse qui, ho commentato la “ciminiera”. E scusate se ritorno sull’argomento, ma volevo dire che il commento non era sterile o malevolo: infatti, più fonti concordano sul dire che la ciminiera è pericolosa se la lunghezza dell’espansore non supera tutto l’attacco manubrio. Ed è anche quello che mi han detto in negozio
giant quando portai la mia vecchia propel a tagliare il tubo sterzo e videro con quale ciminiera avevo usato la bici (avevo passato l’inverno sui
rulli e pian piano avevo abbassato il manubrio e poi, arrivata la bella stagione, avevo rimandato l’operazione del taglio ed ero uscito, forte della mia ignoranza, in strada con la ciminiera).
Infine: posto che è lecito chiedersi quanto pesa la bici, mi chiedo davvero se sia la domanda giusta da farsi, in generale, e a maggior ragione se si compra una bici aero. Per principio la tecnologia usata per costruire il telaio dovrebbe essere volta a migliorare l’aereodinamica. Comunque c’è chi dice, vedi Josh Poertner, che fino a salite del 7/8% il fattore aerodinamico prevale sul fattore peso. Del resto, però, questa è la parola di mr marginal gains, anche se ho avuto qualche prova personale di tale affermazione.