Giant Fight Club (parte quarta)

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Prima che @Gaspa75 postasse qui, ho commentato la “ciminiera”. E scusate se ritorno sull’argomento, ma volevo dire che il commento non era sterile o malevolo: infatti, più fonti concordano sul dire che la ciminiera è pericolosa se la lunghezza dell’espansore non supera tutto l’attacco manubrio. Ed è anche quello che mi han detto in negozio giant quando portai la mia vecchia propel a tagliare il tubo sterzo e videro con quale ciminiera avevo usato la bici (avevo passato l’inverno sui rulli e pian piano avevo abbassato il manubrio e poi, arrivata la bella stagione, avevo rimandato l’operazione del taglio ed ero uscito, forte della mia ignoranza, in strada con la ciminiera).
A me al negozio hanno detto di provarla prima di procedere al taglio.
Infine: posto che è lecito chiedersi quanto pesa la bici, mi chiedo davvero se sia la domanda giusta da farsi, in generale, e a maggior ragione se si compra una bici aero. Per principio la tecnologia usata per costruire il telaio dovrebbe essere volta a migliorare l’aereodinamica. Comunque c’è chi dice, vedi Josh Poertner, che fino a salite del 7/8% il fattore aerodinamico prevale sul fattore peso. Del resto, però, questa è la parola di mr marginal gains, anche se ho avuto qualche prova personale di tale affermazione.
Io ho preso questa tipologia di bici perché faccio gare di triathlon, quindi mi interessava avere una bici più veloce in pianura che non nelle salite ripide. Dalle mie prime impressioni, posso dire che effettivamente, rispetto alla Roubaix, in pianura è un altro mondo. Va bene anche sulle salite pedalabili, mentre il peso in più si sente dove c'è più pendenza (constatazione ovvia), ma appunto non l'ho presa per farci lo Zoncolan.
In più la mia vecchia bici funziona ancora bene e quindi posso alternarle a seconda di ciò che voglio fare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un minuto o 4 ore con quella VAM su una salita al tra il 7 e l'8% si sale tra i 15 e i 17km/h, direi che l'aerodinamica conta ben poco, perché era questo il punto.

Poi se sia andare forte o piano dipende ovviamente dalla durata; facciamo finta che sia un'ora e che la salita ipotetica sia quella citata prima con un 7-8% di pendenza: è una velocità alla quale la maggior parte degli amatori non sale per un'ora, ma per quanto sia "forte" in realtà si sta salendo piano, come velocità lineare intento.

Quando ero più allenato di adesso e più leggero non ero molto lontano da quel valore su salita di un'ora con quella pendenza (perché ovviamente la VAM dipende dalla pendenza, a pari W/kg) e di gente ne superavo a vagonate, ma non andavo certo a piazzarmi nella top 10 di una Granfondo, neanche lontanamente. Adesso questa velocità la vedo con il binocolo :wacko:

Certo che se riesci a fare una GF con 4000md+ con quella VAM su tutte le salite ti piazzi sicuramente bene, anche se poi contano anche altri fattori ovviamente
Si sul fatto che l'aerodinamica a 17km/h faccia poco sono d'accordo, non che il risparmio di grammi possa fare molto( 1kg di risparmio di peso sono 3,5/4 w per quelle prestazioni...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Si sul fatto che l'aerodinamica a 17km/h faccia poco sono d'accordo, non che il risparmio di grammi possa fare molto( 1kg di risparmio di peso sono 3,5/4 w per quelle prestazioni...)
Esatto, a volte si pensa che levando un kg dalla bici si inizi a volare, quando ovviamente non è così.
Che poi la bici leggera è figa, senza dubbio, ma non andiamo particolarmente più forte per quello.

Però aggiungo una cosa, la maggior parte delle bici che abbiamo sono ultra-performanti e sono solo un puro sfizio: ma essendo uno sfizio molto costoso vogliamo giustamente che siano top, ecco, personalmente l'idea di spendere 6000€ (seimila!) o più per una bici e trovarmela che pesi 8kg abbondanti mi scoccia un po' nonostante sia perfettamente conscio che non cambi nulla alle mie misere prestazioni.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Come dicevo nel mio messaggio, quella era la parola di uno che di marginal gains ha fatto il suo mestiere. E attenzione che si parlava di salite fino a 7/8% quindi anche tutto quello che ci sta sotto: il guadagno aero si assottiglierà mano a mano che ci si avvicina al 7/8%.

Detto questo, il succo della questione è nell’ultimo messaggio di @Barbo: a noi non cambia nulla in termini di prestazioni prendere questo o quell’altro, sono tutti ottimi mezzi quelli di cui disponiamo, ma quando ti trovi a dover spendere diventi irragionevole.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come dicevo nel mio messaggio, quella era la parola di uno che di marginal gains ha fatto il suo mestiere. E attenzione che si parlava di salite fino a 7/8% quindi anche tutto quello che ci sta sotto: il guadagno aero si assottiglierà mano a mano che ci si avvicina al 7/8%.

Detto questo, il succo della questione è nell’ultimo messaggio di @Barbo: a noi non cambia nulla in termini di prestazioni prendere questo o quell’altro, sono tutti ottimi mezzi quelli di cui disponiamo, ma quando ti trovi a dover spendere diventi irragionevole.
Sicuramente c'è uno spartiacque legato a pendenza e velocità al di sotto del quale si guadagna di più di aerodinamica che non si risparmio di peso, per i pro potrebbe anche essere 7/8% per i comuni mortali non so
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Da BIKEXTREME taglia M peso verificato da loro kg 2
differenza notevole tra quanto ho letto io, sarebbe da capire quanto il vantaggio dell'aerodinamica possa sopperire ai 6-700 gr in più rispetto alla tcr...

Sicuramente c'è uno spartiacque legato a pendenza e velocità al di sotto del quale si guadagna di più di aerodinamica che non si risparmio di peso, per i pro potrebbe anche essere 7/8% per i comuni mortali non so
ho visto un paio di video su gcn dove hanno fatto alcune prove e alla fine dicevano che per loro (poco meno di 4 w/kg di ftp se ricordo bene) lo spartiacque dove il peso inizia ad avere più importanza dell'aerodinamica fosse al 3 o al 4%...
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
differenza notevole tra quanto ho letto io, sarebbe da capire quanto il vantaggio dell'aerodinamica possa sopperire ai 6-700 gr in più rispetto alla tcr...


ho visto un paio di video su gcn dove hanno fatto alcune prove e alla fine dicevano che per loro (poco meno di 4 w/kg di ftp se ricordo bene) lo spartiacque dove il peso inizia ad avere più importanza dell'aerodinamica fosse al 3 o al 4%...
Queste nuove aero competononcon bici da salito solo nella fascia iperxostosa top di gamma (allora pesano sui 7 kg e la maggior aerodinamicita le rende forse più complete ) ma nella media e bassa gamma secondo me sono un po pesanti e una bici da salita ( con aspetti aerodinamici ) e' preferibile ; dai 3500 euro ai 7000 la diff di peso tra aero e bici da salita e più marcata ( o quamtomeno le bici da salita hanno pesi ragionevole le aero no)); nelle top di gamma forse meglio una bici aero; mio parere opinabile e contestabile
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
312601626_10159170397944103_9145863396433952074_n.jpg

Eccomi! Appena entrato nel mondo Giant!
Primo giro di 100 Km fatto con la mia nuova Giant Propel Advanced 1 2023, le prime impressioni sono ottime: in pianura è una bomba, ovviamente, ma anche nelle salite se la cava egregiamente. Nelle parti più ripide si sente un po' il maggior peso rispetto alla bici che avevo in precedenza (Una S-Works Roubaix sl3 rim con cambio meccanico). In discesa bisogna prenderci un po' la mano anche perché evitavo di fare frenate eccessive per rodare un po' le pastiglie. Quello che mi ha sorpreso è la comodità: sarà che i ragazzi della Cremonini Bike mi hanno fatto un ottimo lavoro con l'assetto, ma sono arrivato a fine giro senza nessun problema (con sella nuova e tutto da provare non era affatto scontato). Insomma il feeling è stato subito ottimo, anche se non ho forzato più di tanto.
Domani provo a spingere un po' di più su un percorso che conosco bene e vediamo se si confermano le prime impressioni!

Se vi interessa, ecco il link di strava: https://www.strava.com/activities/8035774278
Sei riuscito a provarla anche ieri? Confermi le prime impressioni avute?
Taglia M. Non ho avuto modo di pesarla, ma a sensazione dovrebbe stare abbondantemente sopra agli 8 Kg.
Il sito giapponese riporta un peso di 8,4kg in taglia M e senza pedali.....quindi considerando pedali, portaborracce e supporto per ciclocomputer, dovresti stare su 8,8-8,9kg.
Se hai tempo e voglia di verificare e toglierci questa curiosità.
Grazie ;-)
Infine: posto che è lecito chiedersi quanto pesa la bici, mi chiedo davvero se sia la domanda giusta da farsi, in generale, e a maggior ragione se si compra una bici aero. Per principio la tecnologia usata per costruire il telaio dovrebbe essere volta a migliorare l’aereodinamica. Comunque c’è chi dice, vedi Josh Poertner, che fino a salite del 7/8% il fattore aerodinamico prevale sul fattore peso. Del resto, però, questa è la parola di mr marginal gains, anche se ho avuto qualche prova personale di tale affermazione.
Per quel che mi riguarda, direi che la risposta potrebbe essere un "NI".
Premetto che pedalo ancora con un telaio rim e gruppo meccanico (quindi sono ancora "ancorato al passato"), ma ho avuto modo di provare per qualche giorno una Argon18 Nitrogen (peso poco oltre gli 8kg): telaio aero (diciamo l'equivalente della vecchia Propel) equipaggiato con freni a disco e gruppo elettronico Sram Red, quindi un minimo di idea me la sarei anche fatta (magari non definitiva).
Con l'introduzione dei freni a disco (prima) e l'attenzione sempre maggiore all'aerodinamica (poi), i telai credo abbiano subito delle "trasformazioni" che inevitabilmente incidono su peso e comportamento su strada, quindi se da un lato ritengo che sia ancora giusto domandarsi il peso, dall'altro bisognerebbe probabilmente "svincolarsi" da quello che era il peso "riferimento" del passato (7kg), e concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche del telaio.
Spesso mi capita di leggere o di sentirmi dire che la maggior rigidità di un telaio disc compensi il maggior peso, e che quindi non ha senso paragonare i pesi del passato con quelli delle bici attuali.
Stando alla mia brevissima esperienza di cui sopra, mi sentirei di dire che il peso non è effettivamente l'aspetto più importante a cui guardare (ovviamente entro un certo limite che però non sarei in grado di quantificare), e darei più importanza alle caratteristiche del telaio (che poi si traducono in comportamenti ben precisi su strada), cercando di capire se si addice alle nostre caratteristiche ed esigenze.
Se escludiamo il fatto di aver provato un telaio leggermente più grande rispetto alla mia taglia ideale, con una scala di rapporti leggermente differente e ruote con profilo più alto, quello che mi sentirei di dire è che un telaio aero è sicuramente meno agile rispetto a un telaio da salita, e richiede maggior potenza per essere "lanciato"....sulle salite pedalabili l'ho trovato più "macchinoso/faticoso" da portare avanti (anche se poi i rilevamenti cronometrici sembrano dire altro, visto che ho eguagliato alcuni PR, per quel che può contare), mentre sui tratti più ripidi (brevi) mi è sembrato più pronto, probabilmente grazie alla maggior rigidità laterale di telaio e ruote.
La nuova Propel, come altri telai sul genere che vanno per la maggiore in questi ultimi tempi, sarà probabilmente più versatile e vicina al TCR rispetto alla versione precedente, ma proprio per questo probabilmente presterei più attenzione al peso finale.
Da BIKEXTREME taglia M peso verificato da loro kg 2
Mi sembra un pò eccessivo, non è che hanno considerato anche il reggisella?
Il sito giapponese riporta un peso di 1.120gr per telaio in taglia S, e 395gr per la forcella.
Sono 176 con 82 di cavallo. Sella a 72.5.
Posso chiederti dislivello sella-manubrio e/o altezza manubrio misurata da pavimento a parte alta del manubrio?
Grazie o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si certo anche il reggisella ,hanno pesato il kit completo, del resto il reggisella e' un componente del telaio
Si, ok....il reggisella fa parte del kit telaio, ma generalmente non viene considerato nella pesata del telaio.
Comunque, anche considerando il reggisella, mi sembra tanto....
Quanto peserà il reggisella? 250gr?
Nel caso, se è vero che la forcella pesa 395gr, vorrebbe dire che il telaio peserebbe attorno ai 1300gr....150gr tra taglia S e M potrebbero starci? ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.514
6.627
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, ok....il reggisella fa parte del kit telaio, ma generalmente non viene considerato nella pesata del telaio.
Comunque, anche considerando il reggisella, mi sembra tanto....
Quanto peserà il reggisella? 250gr?
Nel caso, se è vero che la forcella pesa 395gr, vorrebbe dire che il telaio peserebbe attorno ai 1300gr....150gr tra taglia S e M potrebbero starci? ;nonzo%
conta anche 55gr di serie sterzo e circa 50gr di expander. il telaio dovrebbe essere poco sopra il kilo e tra una S e una M ci saranno meno di 50gr
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
226
190
63
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
Si, ok....il reggisella fa parte del kit telaio, ma generalmente non viene considerato nella pesata del telaio.
Comunque, anche considerando il reggisella, mi sembra tanto....
Quanto peserà il reggisella? 250gr?
Nel caso, se è vero che la forcella pesa 395gr, vorrebbe dire che il telaio peserebbe attorno ai 1300gr....150gr tra taglia S e M potrebbero starci? ;nonzo%
non lo so ,ma se te vai nel loro sito vedi la foto del kit telaio completo in taglia m ,dichiarano peso verificato da noi kg 2,poi non so dirti se hanno pesato giusto o sbagliato. Quando a gennaio avevo acquistato da loro il kit telaio tcr sl ,ilpeso verificato da loro corrispondeva alla pesata che poi io avevo fatto a casa
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.057
23.364
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
conta anche 55gr di serie sterzo e circa 50gr di expander. il telaio dovrebbe essere poco sopra il kilo e tra una S e una M ci saranno meno di 50gr
Si, ok....il reggisella fa parte del kit telaio, ma generalmente non viene considerato nella pesata del telaio.
Comunque, anche considerando il reggisella, mi sembra tanto....
Quanto peserà il reggisella? 250gr?
Nel caso, se è vero che la forcella pesa 395gr, vorrebbe dire che il telaio peserebbe attorno ai 1300gr....150gr tra taglia S e M potrebbero starci? ;nonzo%
Ci vanno anche i perni passanti se hanno pesato tutto, e allora i 2kg han senso
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non lo so ,ma se te vai nel loro sito vedi la foto del kit telaio completo in taglia m ,dichiarano peso verificato da noi kg 2,poi non so dirti se hanno pesato giusto o sbagliato. Quando a gennaio avevo acquistato da loro il kit telaio tcr sl ,ilpeso verificato da loro corrispondeva alla pesata che poi io avevo fatto a casa
Sono andato a guardare sulla pagina Facebook di Bikextreme....il peso di 2kg si riferisce al telaio in taglia ML (no M) e comprende forcella (con stelo ovviamente ancora da tagliare), reggisella e collarino, serie sterzo e alcuni spessori, perni passanti e due porta borracce.....alla fine il peso del solo telaio direi che dovrebbe essere in linea con quanto dichiarato da Giant (1120gr taglia S).
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
@Bonus79 grazie per la risposta ben articolata. Questioni legate al comportamento della bici a seconda del tipo di telaio vanno al di fuori della mia portata: faccio triathlon e determinate dinamiche delle gare su strada vengono meno o non sono esperite.
Dal momento che ieri si era parlato di peso, VAM e w/kg mi ricollego a quei discorsi: i calcoli sono impietosi e mettono in risalto la irragionevolezza di certe aspettative che abbiamo (sia chiaro, nessuna critica, sono io stesso reo di aver fatto scelte poco ragionevoli): per accoppiate atleta+bici di peso compreso tra 70kg e 100kg il miglioramento in termini di W/Kg per 1 kg in meno dell’accoppiata, che possiamo pensare come 1 kg in meno di bici, varia dal 1.4% al 1% circa; il miglioramento è ovviamente maggiore per i ciclisti più leggeri. Approssimativamente, il miglioramento percentuale in termini di w/Kg raddoppia per 2kg in meno e così via.

Non so quanto pesasse una propel rim di categoria X antecedente il 2020, nè quanto pesa una propel disc di categoria X di annata 2021/2022/2023, ma credo che probabilmente il gioco peso propel rim contro aerodinamica propel disc è pressappoco a somma zero; lo dico basandomi su quanto detto al paragrafo precedente in merito all’effetto del peso e facendo un atto di fede per quanto riguarda il miglioramento aerodinamico dichiarato dalle case costruttrici. Detto questo, sono d’accordo con @Barbo che nel momento in cui apri il portafoglio vuoi che sia per una bici che venga percepita come un miglioramento in assoluto e non per una bici percepita come peggiore, quindi ti scoccia che la nuova bici pesi di più della bici che avevi prima.

Infine, concordo sul fatto che tra qualche anno il peso diventerà nuovamente rilevante: non appena si sarà raggiunto il limite dell’aerodinamica non resterà che puntare su un vecchio cavallo di battaglia :-)xxxx E si continuerà con l’andazzo di miglioramenti marginali, inutili per noi, ma pagati a suon di migliaia di euro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79 grazie per la risposta ben articolata. Questioni legate al comportamento della bici a seconda del tipo di telaio vanno al di fuori della mia portata: faccio triathlon e determinate dinamiche delle gare su strada vengono meno o non sono esperite.
Dal momento che ieri si era parlato di peso, VAM e w/kg mi ricollego a quei discorsi: i calcoli sono impietosi e mettono in risalto la irragionevolezza di certe aspettative che abbiamo (sia chiaro, nessuna critica, sono io stesso reo di aver fatto scelte poco ragionevoli): per accoppiate atleta+bici di peso compreso tra 70kg e 100kg il miglioramento in termini di W/Kg per 1 kg in meno dell’accoppiata, che possiamo pensare come 1 kg in meno di bici, varia dal 1.4% al 1% circa; il miglioramento è ovviamente maggiore per i ciclisti più leggeri. Approssimativamente, il miglioramento percentuale in termini di w/Kg raddoppia per 2kg in meno e così via.

Non so quanto pesasse una propel rim di categoria X antecedente il 2020, nè quanto pesa una propel disc di categoria X di annata 2021/2022/2023, ma credo che probabilmente il gioco peso propel rim contro aerodinamica propel disc è pressappoco a somma zero; lo dico basandomi su quanto detto al paragrafo precedente in merito all’effetto del peso e facendo un atto di fede per quanto riguarda il miglioramento aerodinamico dichiarato dalle case costruttrici. Detto questo, sono d’accordo con @Barbo che nel momento in cui apri il portafoglio vuoi che sia per una bici che venga percepita come un miglioramento in assoluto e non per una bici percepita come peggiore, quindi ti scoccia che la nuova bici pesi di più della bici che avevi prima.

Infine, concordo sul fatto che tra qualche anno il peso diventerà nuovamente rilevante: non appena si sarà raggiunto il limite dell’aerodinamica non resterà che puntare su un vecchio cavallo di battaglia :-)xxxx E si continuerà con l’andazzo di miglioramenti marginali, inutili per noi, ma pagati a suon di migliaia di euro.
Se la percezione dovesse basarsi esclusivamente sul fattore peso, potrei anche essere d'accordo....diversamente se la percezione dovesse tenere conto anche di altri fattori, come (tanto per fare qualche esempio) estetica, qualità, funzionalità, sicurezza, comfort, comportamento su strada, credo che il fattore peso avrebbe inevitabilmente un "peso" (perdonate il gioco di parole) differente sulla percezione finale, al punto da risultare ininfluente o quasi (che forse è quello che vediamo attualmente).

Quanto all'ultimo passaggio, concordo abbastanza con quanto scrivi, anzi, credo che le basi per ricominciare a parlare di abbattimento dei pesi siano già state gettate. ;-)
 

Galiero61

Pignone
19 Dicembre 2014
226
190
63
Varese
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL DISC
Sono andato a guardare sulla pagina Facebook di Bikextreme....il peso di 2kg si riferisce al telaio in taglia ML (no M) e comprende forcella (con stelo ovviamente ancora da tagliare), reggisella e collarino, serie sterzo e alcuni spessori, perni passanti e due porta borracce.....alla fine il peso del solo telaio direi che dovrebbe essere in linea con quanto dichiarato da Giant (1120gr taglia S).
OK ma secondo me si dovrebbe guardare il peso totale con forcella ,reggisella ,s.s. expander ecc. solo cosi' il telaio e' completo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.514
6.627
Visita sito
Bici
Gianni2
@Bonus79 grazie per la risposta ben articolata. Questioni legate al comportamento della bici a seconda del tipo di telaio vanno al di fuori della mia portata: faccio triathlon e determinate dinamiche delle gare su strada vengono meno o non sono esperite.
Dal momento che ieri si era parlato di peso, VAM e w/kg mi ricollego a quei discorsi: i calcoli sono impietosi e mettono in risalto la irragionevolezza di certe aspettative che abbiamo (sia chiaro, nessuna critica, sono io stesso reo di aver fatto scelte poco ragionevoli): per accoppiate atleta+bici di peso compreso tra 70kg e 100kg il miglioramento in termini di W/Kg per 1 kg in meno dell’accoppiata, che possiamo pensare come 1 kg in meno di bici, varia dal 1.4% al 1% circa; il miglioramento è ovviamente maggiore per i ciclisti più leggeri. Approssimativamente, il miglioramento percentuale in termini di w/Kg raddoppia per 2kg in meno e così via.

Non so quanto pesasse una propel rim di categoria X antecedente il 2020, nè quanto pesa una propel disc di categoria X di annata 2021/2022/2023, ma credo che probabilmente il gioco peso propel rim contro aerodinamica propel disc è pressappoco a somma zero; lo dico basandomi su quanto detto al paragrafo precedente in merito all’effetto del peso e facendo un atto di fede per quanto riguarda il miglioramento aerodinamico dichiarato dalle case costruttrici. Detto questo, sono d’accordo con @Barbo che nel momento in cui apri il portafoglio vuoi che sia per una bici che venga percepita come un miglioramento in assoluto e non per una bici percepita come peggiore, quindi ti scoccia che la nuova bici pesi di più della bici che avevi prima.

Infine, concordo sul fatto che tra qualche anno il peso diventerà nuovamente rilevante: non appena si sarà raggiunto il limite dell’aerodinamica non resterà che puntare su un vecchio cavallo di battaglia :-)xxxx E si continuerà con l’andazzo di miglioramenti marginali, inutili per noi, ma pagati a suon di migliaia di euro.
dubito. Il peso è verificabile, l'aerodinamica no,almeno pet il consumatore medio, quindi sui miglioramenti aerodinamici ci costruiranno sempre sopra dei gran castelli di comunicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and BrunoDM

Gaspa75

Novellino
11 Settembre 2020
40
25
48
Trecastelli (AN)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl-3
Sei riuscito a provarla anche ieri? Confermi le prime impressioni avute?
Sì ieri ho fatto 122 Km con 2000 m di dislivello e tre salite che conosco bene.
Le sensazioni le confermo e in salita non sono andato molto bene, tenendomi distante dai miei tempi migliori, ma non ero proprio in condizioni top.
Domani la provo sul suo terreno più congeniale.


Il sito giapponese riporta un peso di 8,4kg in taglia M e senza pedali.....quindi considerando pedali, portaborracce e supporto per ciclocomputer, dovresti stare su 8,8-8,9kg.
Se hai tempo e voglia di verificare e toglierci questa curiosità.
Grazie ;-)
Facendo una pesata un po' a cavolo su un pesapersone, mettendomi su e poi prendendo la bici, mi ha dato una differenza di 8,7 Kg che quindi ci sta, considerando il metodo non proprio ortodosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79