Eccomi! Appena entrato nel mondo
Giant!
Primo giro di 100 Km fatto con la mia nuova Giant Propel Advanced 1 2023, le prime impressioni sono ottime: in pianura è una bomba, ovviamente, ma anche nelle salite se la cava egregiamente. Nelle parti più ripide si sente un po' il maggior peso rispetto alla bici che avevo in precedenza (Una S-Works Roubaix sl3 rim con cambio meccanico). In discesa bisogna prenderci un po' la mano anche perché evitavo di fare frenate eccessive per rodare un po' le pastiglie. Quello che mi ha sorpreso è la comodità: sarà che i ragazzi della
Cremonini Bike mi hanno fatto un ottimo lavoro con l'assetto, ma sono arrivato a fine giro senza nessun problema (con sella nuova e tutto da provare non era affatto scontato). Insomma il feeling è stato subito ottimo, anche se non ho forzato più di tanto.
Domani provo a spingere un po' di più su un percorso che conosco bene e vediamo se si confermano le prime impressioni!
Se vi interessa, ecco il link di strava:
https://www.strava.com/activities/8035774278
Sei riuscito a provarla anche ieri? Confermi le prime impressioni avute?
Taglia M. Non ho avuto modo di pesarla, ma a sensazione dovrebbe stare abbondantemente sopra agli 8 Kg.
Il sito giapponese riporta un peso di 8,4kg in taglia M e senza pedali.....quindi considerando pedali, portaborracce e supporto per ciclocomputer, dovresti stare su 8,8-8,9kg.
Se hai tempo e voglia di verificare e toglierci questa curiosità.
Grazie
Infine: posto che è lecito chiedersi quanto pesa la bici, mi chiedo davvero se sia la domanda giusta da farsi, in generale, e a maggior ragione se si compra una bici aero. Per principio la tecnologia usata per costruire il telaio dovrebbe essere volta a migliorare l’aereodinamica. Comunque c’è chi dice, vedi Josh Poertner, che fino a salite del 7/8% il fattore aerodinamico prevale sul fattore peso. Del resto, però, questa è la parola di mr marginal gains, anche se ho avuto qualche prova personale di tale affermazione.
Per quel che mi riguarda, direi che la risposta potrebbe essere un "NI".
Premetto che pedalo ancora con un telaio rim e gruppo meccanico (quindi sono ancora "ancorato al passato"), ma ho avuto modo di provare per qualche giorno una Argon18 Nitrogen (peso poco oltre gli 8kg): telaio aero (diciamo l'equivalente della vecchia Propel) equipaggiato con freni a disco e gruppo elettronico
Sram Red, quindi un minimo di idea me la sarei anche fatta (magari non definitiva).
Con l'introduzione dei freni a disco (prima) e l'attenzione sempre maggiore all'aerodinamica (poi), i telai credo abbiano subito delle "trasformazioni" che inevitabilmente incidono su peso e comportamento su strada, quindi se da un lato ritengo che sia ancora giusto domandarsi il peso, dall'altro bisognerebbe probabilmente "svincolarsi" da quello che era il peso "riferimento" del passato (7kg), e concentrarsi maggiormente sulle caratteristiche del telaio.
Spesso mi capita di leggere o di sentirmi dire che la maggior rigidità di un telaio disc compensi il maggior peso, e che quindi non ha senso paragonare i pesi del passato con quelli delle bici attuali.
Stando alla mia brevissima esperienza di cui sopra, mi sentirei di dire che il peso non è effettivamente l'aspetto più importante a cui guardare (ovviamente entro un certo limite che però non sarei in grado di quantificare), e darei più importanza alle caratteristiche del telaio (che poi si traducono in comportamenti ben precisi su strada), cercando di capire se si addice alle nostre caratteristiche ed esigenze.
Se escludiamo il fatto di aver provato un telaio leggermente più grande rispetto alla mia taglia ideale, con una scala di rapporti leggermente differente e
ruote con profilo più alto, quello che mi sentirei di dire è che un telaio aero è sicuramente meno agile rispetto a un telaio da salita, e richiede maggior potenza per essere "lanciato"....sulle salite pedalabili l'ho trovato più "macchinoso/faticoso" da portare avanti (anche se poi i rilevamenti cronometrici sembrano dire altro, visto che ho eguagliato alcuni PR, per quel che può contare), mentre sui tratti più ripidi (brevi) mi è sembrato più pronto, probabilmente grazie alla maggior rigidità laterale di telaio e ruote.
La nuova Propel, come altri telai sul genere che vanno per la maggiore in questi ultimi tempi, sarà probabilmente più versatile e vicina al TCR rispetto alla versione precedente, ma proprio per questo probabilmente presterei più attenzione al peso finale.
Da BIKEXTREME taglia M peso verificato da loro kg 2
Mi sembra un pò eccessivo, non è che hanno considerato anche il reggisella?
Il sito giapponese riporta un peso di 1.120gr per telaio in taglia S, e 395gr per la forcella.
Sono 176 con 82 di cavallo. Sella a 72.5.
Posso chiederti dislivello sella-manubrio e/o altezza manubrio misurata da pavimento a parte alta del manubrio?
Grazie