Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
dubito. Il peso è verificabile, l'aerodinamica no,almeno pet il consumatore medio, quindi sui miglioramenti aerodinamici ci costruiranno sempre sopra dei gran castelli di comunicazione.
Infatti, in merito all’aerodinamica ho parlato di atto di fede. Ma dal momento che i miglioramenti in termini di peso sono quelli che ho descritto, e tradotti in watt stiamo parlando di miglioramenti nell’intervallo 2-8 watt quando consideriamo potenze nell’intervallo 200-600 watt, è praticamente impossibile fare un test dal quale risulti inattaccabile il fatto dire che l’eventuale differenza prestazionale tra una bici di 1 kg più pesante rispetto ad un’altra è dovuta al peso, all’aerodinamica o a fattori esterni che hanno influenzato la prova.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
OK ma secondo me si dovrebbe guardare il peso totale con forcella ,reggisella ,s.s. expander ecc. solo cosi' il telaio e' completo
Condivisibile, specialmente quando un telaio monta componenti dedicati e non sostituibili con altri (vedi reggisella, attacco manubrio, manubrio), e quando la differenza di peso dei componenti potrebbe risultare più importante di quella dell'accoppiata telaio+forcella (in questo momento sto pensando ai reggisella ultralight della nuova Canyon Ultimate CF che immagino essere decisamente più leggeri rispetto a quello della Propel PRO)....però perni passanti e porta borracce io non li avrei considerati (o comunque li avrei evidenziati a parte), perchè volendo uno potrebbe montare anche altri modelli. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Galiero61

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Facendo una pesata un po' a cavolo su un pesapersone, mettendomi su e poi prendendo la bici, mi ha dato una differenza di 8,7 Kg che quindi ci sta, considerando il metodo non proprio ortodosso.
Se riesci a darmi anche altezza manubrio da terra, poi prometto di non romperti più le scatole....:mrgreen:
Scherzi a parte, mi servirebbe per capire (eventualmente) quale taglia sarebbe più indicata per me, visto che sarei a cavallo tra M e ML. ;-)
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Esatto, a volte si pensa che levando un kg dalla bici si inizi a volare, quando ovviamente non è così.
Che poi la bici leggera è figa, senza dubbio, ma non andiamo particolarmente più forte per quello.

Però aggiungo una cosa, la maggior parte delle bici che abbiamo sono ultra-performanti e sono solo un puro sfizio: ma essendo uno sfizio molto costoso vogliamo giustamente che siano top, ecco, personalmente l'idea di spendere 6000€ (seimila!) o più per una bici e trovarmela che pesi 8kg abbondanti mi scoccia un po' nonostante sia perfettamente conscio che non cambi nulla alle mie misere prestazioni.
forse non andiamo più forte ma... quando, al posto della bdc in carbonio rim vecchia di 12 anni fa, prendo in mano la gravel in alluminio comprata l'anno scorso ti assicuro che il peso lo sento.. eccome se lo sento...
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.259
1.902
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Condivisibile, specialmente quando un telaio monta componenti dedicati e non sostituibili con altri (vedi reggisella, attacco manubrio, manubrio), e quando la differenza di peso dei componenti potrebbe risultare più importante di quella dell'accoppiata telaio+forcella (in questo momento sto pensando ai reggisella ultralight della nuova Canyon Ultimate CF che immagino essere decisamente più leggeri rispetto a quello della Propel PRO)....però perni passanti e porta borracce io non li avrei considerati (o comunque li avrei evidenziati a parte), perchè volendo uno potrebbe montare anche altri modelli. ;-)
Anche il manubrio è sostituibile (non come la vecchia Propel..)
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non lo so ,ma se te vai nel loro sito vedi la foto del kit telaio completo in taglia m ,dichiarano peso verificato da noi kg 2,poi non so dirti se hanno pesato giusto o sbagliato. Quando a gennaio avevo acquistato da loro il kit telaio tcr sl ,ilpeso verificato da loro corrispondeva alla pesata che poi io avevo fatto a casa
con tutta quella roba allora direi che il peso sia credibile, quello che ho visto io era riferito solo a telaio+forcella, 500gr tra tutto il resto direi che ci possa stare...

I pesi di telaio+forcella sono 1310gr l'SL e 1470gr il Pro, perni passanti esclusi, tubi forcella da tagliare, reggisella SL da tagliare, entrambi taglia M


Si sulla Pro, no sulla SL, come con la TCR
ed il tcr quanto pesa in meno...?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche il manubrio è sostituibile (non come la vecchia Propel..)
Il mio discorso era generale, non riferito nello specifico alla Propel: se un telaio può montare esclusivamente componenti dedicati, allora ci potrebbe stare la pesata del kit telaio completo dei componenti, diversamente ritengo che la pesata dei singoli elementi sia più utile per fare confronti con altri telai. ;-)
ed il tcr quanto pesa in meno...?
Stando ai pesi indicati sul sito giapponese, a parità di taglia, la differenza di peso tra TCR PRO e Propel PRO dovrebbe essere di circa 200gr (150gr telaio + 50gr forcella)....stessa differenza che c'è tra Propel SL e Propel PRO (a parità di peso forcella, il telaio SL comprende però anche il reggisella integrato), e tra Propel SL e TCR SL. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
forse non andiamo più forte ma... quando, al posto della bdc in carbonio rim vecchia di 12 anni fa, prendo in mano la gravel in alluminio comprata l'anno scorso ti assicuro che il peso lo sento.. eccome se lo sento...
Ma di che differenza di peso si parla? Se la vecchia bici pesa, chessò, 8kg e la Gravel in alluminio ne pesa 11 ci sta che si possa avvertire. Se poi su una hai dei copertoncino da 23 e sull'altra delle gomme da 45 tassellate, beh che sia meno reattiva non c'è dubbio. Anche la geometria fa tanto come reattività della bici, non che si vada necessariamente più o meno forte, ma una geometria diversa può dare sensazioni diverse, specie se le due bici sono fatte per fare cose totalmente differenti
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
Ma di che differenza di peso si parla? Se la vecchia bici pesa, chessò, 8kg e la Gravel in alluminio ne pesa 11 ci sta che si possa avvertire. Se poi su una hai dei copertoncino da 23 e sull'altra delle gomme da 45 tassellate, beh che sia meno reattiva non c'è dubbio. Anche la geometria fa tanto come reattività della bici, non che si vada necessariamente più o meno forte, ma una geometria diversa può dare sensazioni diverse, specie se le due bici sono fatte per fare cose totalmente differenti
ovvio. Ma anche se la gravel la prendi per fare cose "differenti" ti assicuro che quando vedi una collinetta e vuoi rilanciare... beh, in quel caso ti piacerebbe avere, anche solo per un attimo, il telaio carbon o ruote carbon. Già solo quando sollevi l'anteriore per mettere la bici in auto la differenza la senti. Ho preso la gravel per fare viaggi e per vedere se l'esperienza mi piaceva, non per correre. MA - potendoselo permettere - credo che una gravel carbon da 4000 euro ti faccia fare anche dei viaggi più piacevoli e divertenti...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.588
4.121
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
ovvio. Ma anche se la gravel la prendi per fare cose "differenti" ti assicuro che quando vedi una collinetta e vuoi rilanciare... beh, in quel caso ti piacerebbe avere, anche solo per un attimo, il telaio carbon o ruote carbon. Già solo quando sollevi l'anteriore per mettere la bici in auto la differenza la senti. Ho preso la gravel per fare viaggi e per vedere se l'esperienza mi piaceva, non per correre. MA - potendoselo permettere - credo che una gravel carbon da 4000 euro ti faccia fare anche dei viaggi più piacevoli e divertenti...
io ho preso una Giant TCX (che è una bici da ciclocross) per questo: avere un mezzo polivalente che mi permetta di fare tutto semplicemente cambiando ruote. Onestamente su strada, con gomme stradali, non vedo differenze con una bici da corsa, solo in discesa la sento molto più stabile, probabilmente a causa dell'interasse maggiore e della forcella con un angolo diverso. Fuoristrada mi va bene per quello che devo fare, non cerco percorsi estremi da MTB
 

poliziano

Pignone
9 Settembre 2022
139
33
48
verona
Visita sito
Bici
GIANT TCR, Artigianale Grandis
io ho preso una Giant TCX (che è una bici da ciclocross) per questo: avere un mezzo polivalente che mi permetta di fare tutto semplicemente cambiando ruote. Onestamente su strada, con gomme stradali, non vedo differenze con una bici da corsa, solo in discesa la sento molto più stabile, probabilmente a causa dell'interasse maggiore e della forcella con un angolo diverso. Fuoristrada mi va bene per quello che devo fare, non cerco percorsi estremi da MTB
capisco, ottima scelta. Io non ho esperienza di fuoristrada e penso non sarei in grado di guidare a 35/38kmh su sterrato come faccio su asfalto. Diciamo che se voglio fare tempi e guardare i kom prendo la bdc, la gravel l'ho presa per provare gli sterrati e fare bikepacking. Ma 10,5 kg senza pedali, interasse lungo e ruote basiche la rendono poco divertente quando cerchi un pò di brio (com'è normale che sia). Credo che con la Canyon GRIZL CFSL8 - per restare nella stessa tipologia di bici - ci si diverta un pò di piu anche nei viaggi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il mio discorso era generale, non riferito nello specifico alla Propel: se un telaio può montare esclusivamente componenti dedicati, allora ci potrebbe stare la pesata del kit telaio completo dei componenti, diversamente ritengo che la pesata dei singoli elementi sia più utile per fare confronti con altri telai. ;-)

Stando ai pesi indicati sul sito giapponese, a parità di taglia, la differenza di peso tra TCR PRO e Propel PRO dovrebbe essere di circa 200gr (150gr telaio + 50gr forcella)....stessa differenza che c'è tra Propel SL e Propel PRO (a parità di peso forcella, il telaio SL comprende però anche il reggisella integrato), e tra Propel SL e TCR SL. ;-)
non male, alla fine 200gr di differenza su telaio/forcella non sono molti e di certo non si fanno sentire in salita...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non male, alla fine 200gr di differenza su telaio/forcella non sono molti e di certo non si fanno sentire in salita...
Vedo che ci sofferma molto sul peso, ma credo che la differenza tra TCR e Propel (che sicuramente ci sarà, seppur non così marcata come in passato) non la facciano tanto i 200gr in più o in meno, quanto la costruzione del telaio, con sezione e profilo delle tubazioni differenti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.259
1.902
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vedo che ci sofferma molto sul peso, ma credo che la differenza tra TCR e Propel (che sicuramente ci sarà, seppur non così marcata come in passato) non la facciano tanto i 200gr in più o in meno, quanto la costruzione del telaio, con sezione e profilo delle tubazioni differenti. ;-)
Certo...le sensazioni/feeling nella guida saranno differenti (poi a ciascuno dire se migliori o peggiori) credo sia scontato...ci si sofferma sul peso per "cercare" di capire quanto si potrebbe essere penalizzati nelle salite rispetto al vantaggio che si avrebbe in pianura...poi ovviamente,è tutto relativo :mrgreen: ..
Nel peso finale della Propel incideranno inoltre non solo il telaio ma anche ruote e piega specifiche per la destinazione di tale telaio i quali, quindi ,dovranno essere a profilo maggiore(ruote) ed aero/piatto (la piega) rispetto al Tcr ...
peso finale a parità di "qualità " montaggio credo si possa ipotizzare 500 gr. Totali (decisamente non molto secondo me...anzi)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and bagga

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.170
1.474
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non sbaglio la piega della nuova propel non è più vincolata ad essere piatta, il clamp è a sezione circolare.
Comunque, se un kg in meno fa risparmiare tra l’1% e l’1.5% di watt, figuriamoci 200gr.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.259
1.902
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se non sbaglio la piega della nuova propel non è più vincolata ad essere piatta, il clamp è a sezione circolare.
Comunque, se un kg in meno fa risparmiare tra l’1% e l’1.5% di watt, figuriamoci 200gr.
Si si possono montare i vari manubri ..ma prendere una aero e mettere un manubrio standard (tutto a sezione circolare) non lo vedo corretto (lo si può fare ovviamente...non è vietato :mrgreen: )
Certo i 200 gr.credo siano difficilmente avvertibile...(e li si potrebbero "scambiare" con una diversa inerzia del telaio che ovviamente non è la stessa cosa )