andry96
Ammiraglia
Più che altro la propel che hai tu era un modello aero di concentrazione abbastanza vecchia, puramente aero, dalle recensioni non comodissima e soprattutto con soluzioni integrate pesanti che inevitabilmente un po' penalizzano in salita se sulla somma dei pesi ci sono 2kg in piùHo interpretato la questione del peso nel contesto salita. Probabilmente dei vantaggi ci sono, ma, oltre a quantificarli, è da capire se si applicano a velocità fattibili per l’utilizzatore medio; ragionevolmente velocità inferiori o uguali ai 40km/h. L’idea che mi sto facendo, dopo il passaggio dalla
Propel ad altra bici decisamente non aero, è che per l’utilizzatore medio ha più impatto la posizione più che avere soluzioni abbastanza costose dedicate all’aerodinamica; soluzioni che e a volte sono estreme e caratterizzanti, come il profilo da 65mm (che toh, è sparito.
Non faccio fatica a credere, ma sarebbe interessante poter valutare le sensazioni cronometro alla mano. Mi aspetto ragionevolmente differenze entro i 30”.
Eh, diciamo che volutamente non sono più al passo con i nuovi modelli :-)
Ma è ovvio che quella è la strada maestra, solo che il prezzo per una bici di gamma media sarà oltremodo proibitivo.
Non a caso quel tipo di bdc sono sparite in favore di bici aero un po' meno estreme ma molto più vicine per peso alle bdc disc più tradizionali, vedi la propel nuova che paga forse qualche etto dalla TCR e infatti i pro la usano pure in salita