Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho interpretato la questione del peso nel contesto salita. Probabilmente dei vantaggi ci sono, ma, oltre a quantificarli, è da capire se si applicano a velocità fattibili per l’utilizzatore medio; ragionevolmente velocità inferiori o uguali ai 40km/h. L’idea che mi sto facendo, dopo il passaggio dalla
Propel ad altra bici decisamente non aero, è che per l’utilizzatore medio ha più impatto la posizione più che avere soluzioni abbastanza costose dedicate all’aerodinamica; soluzioni che e a volte sono estreme e caratterizzanti, come il profilo da 65mm (che toh, è sparito.


Non faccio fatica a credere, ma sarebbe interessante poter valutare le sensazioni cronometro alla mano. Mi aspetto ragionevolmente differenze entro i 30”.


Eh, diciamo che volutamente non sono più al passo con i nuovi modelli :-)



Ma è ovvio che quella è la strada maestra, solo che il prezzo per una bici di gamma media sarà oltremodo proibitivo.
Più che altro la propel che hai tu era un modello aero di concentrazione abbastanza vecchia, puramente aero, dalle recensioni non comodissima e soprattutto con soluzioni integrate pesanti che inevitabilmente un po' penalizzano in salita se sulla somma dei pesi ci sono 2kg in più

Non a caso quel tipo di bdc sono sparite in favore di bici aero un po' meno estreme ma molto più vicine per peso alle bdc disc più tradizionali, vedi la propel nuova che paga forse qualche etto dalla TCR e infatti i pro la usano pure in salita
 
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canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Più che altro la propel che hai tu era un modello aero di concentrazione abbastanza vecchia, puramente aero, dalle recensioni non comodissima e soprattutto con soluzioni integrate pesanti che inevitabilmente un po' penalizzano in salita se sulla somma dei pesi ci sono 2kg in più

Non a caso quel tipo di bdc sono sparite in favore di bici aero un po' meno estreme ma molto più vicine per peso alle bdc disc più tradizionali, vedi la propel nuova che paga forse qualche etto dalla TCR e infatti i pro la usano pure in salita
Avevo :-x

Per il resto concordo. Diciamo che una volta realizzato cosa ha proposto Giant per il 2023 non ci ho pensato due volte a mettere la Propel pro 0 m.y. 2022 alla porta, e mi è pure andata bene.

Che poi quelle soluzioni integrate oltre ad essere più pesanti, e posso anche chiudere entrambi gli occhi, erano estremamente vincolanti in termini di possibilità di regolazione. La piena libertà di regolazione che ho con la “nuova” bici è stato un game changer.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Più che altro la propel che hai tu era un modello aero di concentrazione abbastanza vecchia, puramente aero, dalle recensioni non comodissima e soprattutto con soluzioni integrate pesanti che inevitabilmente un po' penalizzano in salita se sulla somma dei pesi ci sono 2kg in più

Non a caso quel tipo di bdc sono sparite in favore di bici aero un po' meno estreme ma molto più vicine per peso alle bdc disc più tradizionali, vedi la propel nuova che paga forse qualche etto dalla TCR e infatti i pro la usano pure in salita
La Propel nuova secondo me è proprio una bella bici...esteticamente in zona reggisella più bella la Pro della SL
 

andry96

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La Propel nuova secondo me è proprio una bella bici...esteticamente in zona reggisella più bella la Pro della SL
a me il reggisella integrato piace, e quello della propel nuova, molto sottile sta anche bene, dal vivo mi piace di più del nodo sella della pro che è un po' ingombrante
poi che il reggisella integrato sia più scomodo ci sta ma esteticamente funziona
 

canserbero

Fremen
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Unica cosa che mi disturba della SL è come si attaccano i pezzi del carro sul piantone; sarebbe forse stato più pulito che fossero arrivati all’altezza dell’orizzontale, ma immagino che se li hanno messi più giù ci sarà un perché.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ovvio che la differenza di peso conta, è Fisica.
Il "si dice" comune sulla poca o nulla rilevanza del peso è legato alla moda del momento (marketing).
Vedrai che al prossimo giro di waltzer torneranno a sfornare bici sub 7kg e di colpo il peso tornerà un elemento cruciale.
Direi che il giro di valzer è già iniziato....vedi nuova Orbea Orca. ;-)
Più che altro la propel che hai tu era un modello aero di concentrazione abbastanza vecchia, puramente aero, dalle recensioni non comodissima e soprattutto con soluzioni integrate pesanti che inevitabilmente un po' penalizzano in salita se sulla somma dei pesi ci sono 2kg in più

Non a caso quel tipo di bdc sono sparite in favore di bici aero un po' meno estreme ma molto più vicine per peso alle bdc disc più tradizionali, vedi la propel nuova che paga forse qualche etto dalla TCR e infatti i pro la usano pure in salita
I telai aero-light (chiamiamoli così) sono la proposta del momento....ma aspetterei prima di proclamare "la morte" dei modelli prettamente aero.
Se altri decideranno di seguire la strada intrapresa da Orbea (di fatto un ritorno al passato) o quella di Cervélo che ha continuato a diversificare la sua proposta (continuando a proporre R5, S5, e aggiungendo a catalogo il Soloist), mi aspetto una battuta di arresto per i telai "tuttofare" e un ritorno dei telai con "destinazione d'uso" votati alla velocità o alla leggerezza.
I telai aero-light possono andare bene per chi, come il sottoscritto, non ha particolari esigenze e/o si vuole "tenere aperte" tutte le porte....per chi invece si cimenta regolarmente in gare in circuito e/o di triathlon credo che un telaio puramente aero sia la scelta migliore, come lo è un telaio leggero da salita per chi fa cronoscalate o GF con tanto dislivello.
 

andry96

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Direi che il giro di valzer è già iniziato....vedi nuova Orbea Orca. ;-)

I telai aero-light (chiamiamoli così) sono la proposta del momento....ma aspetterei prima di proclamare "la morte" dei modelli prettamente aero.
Se altri decideranno di seguire la strada intrapresa da Orbea (di fatto un ritorno al passato) o quella di Cervélo che ha continuato a diversificare la sua proposta (continuando a proporre R5, S5, e aggiungendo a catalogo il Soloist), mi aspetto un ritorno dei telai più votati alla velocità o alla leggerezza.
I telai aero-light possono andare bene per chi, come il sottoscritto, non ha particolari esigenze e/o si vuole "tenere aperte" tutte le porte....per chi invece si cimenta regolarmente in gare in circuito e/o di triathlon credo che un telaio puramente aero sia la scelta migliore, come lo è un telaio leggero da salita per chi fa cronoscalate o GF con tanto dislivello.
La orbea non è che sia così leggera, han raccontato la rava e la fava ma di peso ne han tolto poco, non è di certo una aethos...

Non credo vedremo più molte bici aero dal peso esagerato, le soluzioni di integrazione dei cavi si stanno standardizzando e alleggerendo, e sul telaio aggiungere troppo materiale serve a poco...

Vedo molto più funzionali bici come la propel anche per le GF.
 
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BrunoDM

Maglia della salute
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ma è ovvio che quella è la strada maestra, solo che il prezzo per una bici di gamma media sarà oltremodo proibitivo.
Sull'ultimo aspetto ci sarebbe troppo da dire...meglio tacere.
a me il reggisella integrato piace, e quello della propel nuova, molto sottile sta anche bene, dal vivo mi piace di più del nodo sella della pro che è un po' ingombrante
poi che il reggisella integrato sia più scomodo ci sta ma esteticamente funziona
Sull'ultima frase: fino a qualche giorno fa ero concorde poi ho visto un video sul canale yt di BiciDaStrada dove si afferma che l'ISP è in realtà più comodo della soluzione reggisella tradizionale
(NB: sempre che non abbia capito male avendo visto quel video in mezzo ad un casino bestiale sullo smartphone...)
 
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Sull'ultimo aspetto ci sarebbe troppo da dire...meglio tacere.

Sull'ultima frase: fino a qualche giorno fa ero concorde poi ho visto un video sul canale yt di BiciDaStrada dove si a afferma che l'ISP è in realtà più comodo della soluzione reggisella tradizionale
(NB: sempre che non abbia capito male avendo visto quel video in mezzo ad un casino bestiale sullo smartphone...)
Si pardon, intendevo più scomodo a livello di regolazione rivendibilità ecc.
Teoricamente in sella dovrebbe risultare più comodo perché strutturalmente si dovrebbe riuscire a ottimizzare meglio lo spessore e la forma per farlo flettere
 
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Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si pardon, intendevo più scomodo a livello di regolazione rivendibilità ecc.
Teoricamente in sella dovrebbe risultare più comodo perché strutturalmente si dovrebbe riuscire a ottimizzare meglio lo spessore e la forma per farlo flettere
Per mia esperienza...l SL è più comodo del Pro ...per la regolazione posizione è un poco più macchinosa.....ma niente di drastico!
 
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Per mia esperienza...l SL è più comodo del Pro ...per la regolazione posizione è un poco più macchinosa.....ma niente di drastico!
Si infatti, è più preoccupante la rivendibilità ma il reggisella integrato dovrebbe essere più comodo, assorbe discretamente anche quello della mia bdc che è un tubo tondo da 35mm, fosse un regisella classico sarebbe una putrella invece funziona bene
 
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La orbea non è che sia così leggera, han raccontato la rava e la fava ma di peso ne han tolto poco, non è di certo una aethos...

Non credo vedremo più molte bici aero dal peso esagerato, le soluzioni di integrazione dei cavi si stanno standardizzando e alleggerendo, e sul telaio aggiungere troppo materiale serve a poco...

Vedo molto più funzionali bici come la propel anche per le GF.
Diciamo che il mio discorso era più ampio sul fatto che non credo (viste appunto alcune inversioni di marcia) che le bici aero-light lanciate di recente arriveranno a monopolizzare il mercato (come qualcuno magari si potrebbe aspettare).
Come dicevo, possono andare bene per chi non ha esigenze particolari, mentre per chi invece ha esigenze specifiche, credo che un telaio leggero da salita oppure un telaio puramente aero siano ancora la scelta migliore....poi per carità, si fa tutto con tutto, ma se uno è alla ricerca di marginal gain, la bici "tuttofare" probabilmente non è la scelta migliore perchè per forza di cose perderà sotto qualche aspetto.
 
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andry96

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Diciamo che il mio discorso era più ampio sul fatto che non credo (viste appunto alcune inversioni di marcia) che le bici aero-light lanciate di recente arriveranno a monopolizzare il mercato (come qualcuno magari si potrebbe aspettare).
Come dicevo, possono andare bene per chi non ha esigenze particolari, mentre per chi invece ha esigenze specifiche, credo che un telaio leggero da salita oppure un telaio puramente aero siano ancora la scelta migliore....poi per carità, si fa tutto con tutto, ma se uno è alla ricerca di marginal gain, la bici "tuttofare" probabilmente non è la scelta migliore perchè per forza di cose perderà sotto qualche aspetto.
Sicuramente non sarà un monopolio ma le vedo come la soluzione più azzeccata per l'utilizzo dei più

A parte chi fa cronoscalate da una parte e triatleti dall'altra una bici tipo propel o sl7 e simili è probabilmente la soluzione più prestazionale per quasi tutti secondo me
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
59
56
60
Sesto Fiorentino
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Giant
Per mia esperienza...l SL è più comodo del Pro ...per la regolazione posizione è un poco più macchinosa.....ma niente di drastico!
per esperienza la mia TCR Advanced SL TEAM (telaio del 2020 preso nel 2022) è molto comoda, un mio amico ha provato recentemente una Propel e non si sta trovando bene come comodità
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
per esperienza la mia TCR Advanced SL TEAM (telaio del 2020 preso nel 2022) è molto comoda, un mio amico ha provato recentemente una Propel e non si sta trovando bene come comodità
Propel sempre SL ultima generazione ?
In ogni caso,aldilà dei gusti e sensazioni personali il Propel deve essere un po più rigido del Tcr...
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Negli ultimi giorni sto facendo prove alzando e abbassando (nonché avanzando e arretrando) la sella di 1mm a step. Col sistema isp di giant sarebbero possibili aggiustamenti così micrometrici con relativa facilità? (a me basta una 4 e una 5 esagonale)
Si sono possibili mettendoci 1 minuto in più di quanto impieghi tu..
 
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