Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Direi che il giro di valzer è già iniziato....vedi nuova Orbea Orca. ;-)
Non so... ;-)
Il telaio è "UNA" parte del tutto e già oggi son discretamente leggeri. Sono gli altri componenti che a meno di spendere cifre alte pesano un po' troppo (ad es. un attacco ritchey comp - base quindi, con passaggio cavi sotto pesa over 200gr da 100mm. e costa 100€. Un combo integrato leggero oltre 500€).
Fammi fare un goal a porta vuota ;-) : anni fa con una R3, force e F.Zero assemblavamo bici da 6,8 pronto uso. Oggi quanti euro ci vogliono per stare a 6,8Kg bici completa?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so... ;-)
Il telaio è "UNA" parte del tutto e già oggi son discretamente leggeri. Sono gli altri componenti che a meno di spendere cifre alte pesano un po' troppo (ad es. un attacco ritchey comp - base quindi, con passaggio cavi sotto pesa over 200gr da 100mm. e costa 100€. Un combo integrato leggero oltre 500€).
Fammi fare un goal a porta vuota ;-) : anni fa con una R3, force e F.Zero assemblavamo bici da 6,8 pronto uso. Oggi quanti euro ci vogliono per stare a 6,8Kg bici completa?
Con meno di mille euro ho portato a casa una bici rim da 6kg (mia bici attuale) e messo alla porta la propel: ora almeno sto più simpatico ai vecchietti e sono fonte di perplessità per i “discoboli-aero”.

Comunque non è solo una questione di peso, è questione, almeno per me, che il costo di una bici attuale non vale la candela sopratutto quando confrontata con bici, come la mia attuale, che hanno prezzi irrisori (in termini relativi) e prestazioni che si possono ritenere ragionevolmente equivalenti per l’utilizzo che ne fa un amatore (anche fortino). E sarò sincero perché non voglio passare per chi rimpiange il tempo dei dinosauri incondizionatamente: l’unica cosa che davvero mi secca dell’essere passato di nuovo al rim è che sul bagnato la bici, obiettivamente, frena molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con meno di mille euro ho portato a casa una bici rim da 6kg (mia bici attuale) e messo alla porta la propel: ora almeno sto più simpatico ai vecchietti e sono fonte di perplessità per i “discoboli-aero”.

Comunque non è solo una questione di peso, è questione, almeno per me, che il costo di una bici attuale non vale la candela sopratutto quando confrontata con bici, come la mia attuale, che hanno prezzi irrisori (in termini relativi) e prestazioni che si possono ritenere ragionevolmente equivalenti per l’utilizzo che ne fa un amatore (anche fortino). E sarò sincero perché non voglio passare per chi rimpiange il tempo dei dinosauri incondizionatamente: l’unica cosa che davvero mi secca dell’essere passato di nuovo al rim è che sul bagnato la bici, obiettivamente, frena molto meno.
Anch'io ho una rim eh ;-)
e os: quando piove di solito non esco e se becco un temporale per strada aspetto che spiove...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so... ;-)
Il telaio è "UNA" parte del tutto e già oggi son discretamente leggeri. Sono gli altri componenti che a meno di spendere cifre alte pesano un po' troppo (ad es. un attacco ritchey comp - base quindi, con passaggio cavi sotto pesa over 200gr da 100mm. e costa 100€. Un combo integrato leggero oltre 500€).
Fammi fare un goal a porta vuota ;-) : anni fa con una R3, force e F.Zero assemblavamo bici da 6,8 pronto uso. Oggi quanti euro ci vogliono per stare a 6,8Kg bici completa?
Eh....ma allora non c'erano freni a disco, cambi elettronici, ruote in carbonio medio/alto profilo e canale sempre più largo, integrazione cavi e linee aerodinamiche che, volenti o no, comunque un aggravio di peso lo danno. Gli stessi telai disc risultano più pesanti rispetto ai fratelli rim per via dei rinforzi richiesti dai freni a disco.....questo perlomeno fino ad oggi.
Se però l'aspetto peso in questi ultimi anni l'hanno fatto passare in secondo/terzo piano, vedrai che da adesso in avanti torneremo a sentirne parlare....magari a giustificazione di ulteriori aumenti dei prezzi a cui assisteremo nei prossimi mesi.
A proposito di prezzi, diciamo che preferisco non parlarne....va bene che adesso di serie ti propongono quasi sempre gruppi elettronici e ruote in carbonio medio/alto profilo che inevitabilmente finiscono per far lievitare i prezzi di listino, ma già da qualche anno stanno (a mio avviso) rasentando la follia pura....il problema però è sempre il solito, ovvero che se da una parte la gente si lamenta, dall'altra alla fine continua ad acquistare, quindi per quale motivo dovrebbero abbassarli?
Salvo stravolgimenti di mercato di cui dubito fortemente, credo proprio che andrò avanti con la mia R3 rim ancora per parecchi anni.....salvo rivolgermi al mercato asiatico e/o trovare in giro qualche super offerta. ;-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Eh....ma allora non c'erano freni a disco, cambi elettronici, ruote in carbonio medio/alto profilo e canale sempre più largo, integrazione cavi e linee aerodinamiche che, volenti o no, comunque un aggravio di peso lo danno. Gli stessi telai disc risultano più pesanti rispetto ai fratelli rim per via dei rinforzi richiesti dai freni a disco.....questo perlomeno fino ad oggi.
Se però l'aspetto peso in questi ultimi anni l'hanno fatto passare in secondo/terzo piano, vedrai che da adesso in avanti torneremo a sentirne parlare....magari a giustificazione di ulteriori aumenti dei prezzi a cui assisteremo nei prossimi mesi.
A proposito di prezzi, diciamo che preferisco non parlarne....va bene che adesso di serie ti propongono quasi sempre gruppi elettronici e ruote in carbonio medio/alto profilo che inevitabilmente finiscono per far lievitare i prezzi di listino, ma già da qualche anno stanno (a mio avviso) rasentando la follia pura....il problema però è sempre il solito, ovvero che se da una parte la gente si lamenta, dall'altra alla fine continua ad acquistare, quindi per quale motivo dovrebbero abbassarli?
Salvo stravolgimenti di mercato di cui dubito fortemente, credo proprio che andrò avanti con la mia R3 rim ancora per parecchi anni.....salvo rivolgermi al mercato asiatico e/o trovare in giro qualche super offerta. ;-)
Come ti dicevo c'è da aspettare il prossimo giro di Waltzer per sentire di nuovo il peso come obiettivo dichiarato di tutti i produttori ;-).
Ciò detto, bazzico questa sez perchè a mio avviso le GIANT sono le bici che meglio di altre vanno incontro, se così possiamo dire, alle esigenze degli utenti nella ricerca di una bici dal prezzo ancora minimamente accettabile nel medio/alto di gamma.
Personalmente il tcr advanced Pro 0 ('21, '22 e un po' meno la '23) sono il meglio che c'è sul mercato come q/p senza pensare ad assemblamenti cinesi, vendita diretta del produttore et similia
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.583
2.169
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Spiegati meglio please.
Ad alzare il sellino ci metto 10" netti e la scala millimetrata sul retro reggisella aiuta a trovare l'aggiustamento fine di cui sopra. Con ISP tutto uguale?
Svito la parte alte del reggisella (quella comprendente i morsetti che stringono i binari sella) sfilò,aggiungo spessore (1,2,3 ,5 mm quello che voglio) reinfilo reggisella e stringo....
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ovvio che la differenza di peso conta, è Fisica.
Il "si dice" comune sulla poca o nulla rilevanza del peso è legato alla moda del momento (marketing).
Vedrai che al prossimo giro di waltzer torneranno a sfornare bici sub 7kg e di colpo il peso tornerà un elemento cruciale.
La stessa fisica che include l'aerodinamica e l'inerzia di cerchi più pesanti ad alte velocità. Se tiri in ballo la fisica non puoi tirarla fuori solo per la parte di argomento che ti interessa
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.565
1.822
Visita sito
Bici
Nessuna
La stessa fisica che include l'aerodinamica e l'inerzia di cerchi più pesanti ad alte velocità. Se tiri in ballo la fisica non puoi tirarla fuori solo per la parte di argomento che ti interessa
Sono d’accordo ma, come dicevo qualche messaggio fa, bisogna vedere se queste alte velocità sono delle velocità di esercizio per i più, altrimenti si fa proprio il gioco del marketing. E lo dico senza polemica e principalmente perché sono rimasto abbastanza deluso dai benefici aero che avrebbe dovuto darmi una propel con cavi tutti integrati in confronto ad una bici che ha una concezione diametralmente opposta. Ho prove concrete per dirlo? In senso stretto no, ma come asserivi qualche tempo fa, guardando alla serie storica delle uscite non si notano differenze nel passaggio da una bici all’altra, o non le ho notate, in merito alla velocità media delle uscite. Nel passaggio da una bici all’altra quello che ho notato è certamente che con l’attuale il vento non è un problema nella guida, nè in pianura nè in discesa (dove onestamente la bici si muoveva troppo, ma sarà anche per i miei 68kg), i freni sono peggiori sul bagnato, ma ho una libertà assoluta di configurazione dell'assetto. Questo non è da poco se si pensa che con la propel (almeno quelle disc precedenti il 2023) la scelta dei componenti era ristretta, proprio per assecondare l’integrazione e l’aerodinamica, ma sto vantaggio aero, almeno io, non l’ho percepito. Di contro ora ho migliorato il comfort e, almeno all’apparenza, la posizione è più aerodinamica; e direi che possiamo ragionevolmente concordare che il corpo produce più resistenza che non due guaine a vista.

Evidentemente le mie aspettative con la propel pro erano troppo alte oppure semplicemente non è stata una scelta azzeccata e il mercato offre/offriva di molto meglio allo stesso prezzo. Ora la situazione è più complicata perché i nuovi modelli sembrano essere migliorati, ma la domanda che spesso mi sono fatto è se ne vale davvero la pena. Mi piacerebbe solo che le discussioni a questo riguardo fossero costruttive, perché utili ai più, senza andare a finire, nella sostanza, a difendere all’arma bianca le proprie scelte di acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and MIKBELL

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Sono d’accordo ma, come dicevo qualche messaggio fa, bisogna vedere se queste alte velocità sono delle velocità di esercizio per i più, altrimenti si fa proprio il gioco del marketing. E lo dico senza polemica e principalmente perché sono rimasto abbastanza deluso dai benefici aero che avrebbe dovuto darmi una propel con cavi tutti integrati in confronto ad una bici che ha una concezione diametralmente opposta. Ho prove concrete per dirlo? In senso stretto no, ma come asserivi qualche tempo fa, guardando alla serie storica delle uscite non si notano differenze nel passaggio da una bici all’altra, o non le ho notate, in merito alla velocità media delle uscite. Nel passaggio da una bici all’altra quello che ho notato è certamente che con l’attuale il vento non è un problema nella guida, nè in pianura nè in discesa (dove onestamente la bici si muoveva troppo, ma sarà anche per i miei 68kg), i freni sono peggiori sul bagnato, ma ho una libertà assoluta di configurazione dell'assetto. Questo non è da poco se si pensa che con la propel (almeno quelle disc precedenti il 2023) la scelta dei componenti era ristretta, proprio per assecondare l’integrazione e l’aerodinamica, ma sto vantaggio aero, almeno io, non l’ho percepito. Di contro ora ho migliorato il comfort e, almeno all’apparenza, la posizione è più aerodinamica; e direi che possiamo ragionevolmente concordare che il corpo produce più resistenza che non due guaine a vista.

Evidentemente le mie aspettative con la propel pro erano troppo alte oppure semplicemente non è stata una scelta azzeccata e il mercato offre/offriva di molto meglio allo stesso prezzo. Ora la situazione è più complicata perché i nuovi modelli sembrano essere migliorati, ma la domanda che spesso mi sono fatto è se ne vale davvero la pena. Mi piacerebbe solo che le discussioni a questo riguardo fossero costruttive, perché utili ai più, senza andare a finire, nella sostanza, a difendere all’arma bianca le proprie scelte di acquisto.
Ci mancherebbe, ognuno ha i suoi gusti, i suoi giri, i suoi watt e il suo peso.
Io sulla propel disc precedente mi trovo benissimo e la ritengo la bici migliore mai avuta e usata, però sono consapevole che non è una bici con caratteristiche polivalenti, certamente c'è una buona % di ciclisti che non si troverebbe bene.
Ero a un passo, anzi mezzo passo dal prendere la nuova a marzo, invece dopo averla provata ho deciso di tenere la mia, mi piace troppo e non andrei a migliorare.
Tra l'altro io ho doppio cerchio 65

Probabilmente avendo più bici, fra cui una ottima per la salita, mi fa comodo avere una aero 100% (con cui faccio comunque molto dislivello lo stesso). Avessi una sola bici probabilmente cambierei idea
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La stessa fisica che include l'aerodinamica e l'inerzia di cerchi più pesanti ad alte velocità. Se tiri in ballo la fisica non puoi tirarla fuori solo per la parte di argomento che ti interessa
Dove ho scritto che l'aerodinamica e l'inerzia non contano?
Se scrivo del si dice comune sulla poca rilevanza del peso non sto inferendo l'irrilevanza di altri fattori.
Se poi si vuole fare polemica su tediose ed illogiche contrapposizione a me non interessa
 
Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
605
596
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Dove ho scritto che l'aerodinamica e l'inerzia non contano?
Se scrivo del si dice comune sulla poca rilevanza del peso non sto inferendo l'irrilevanza di altri fattori.
Se poi si vuole fare polemica su tediose ed illogiche contrapposizione a me non interessa
La polemica la stai facendo solamente tu da qualche pagina. ognuno compra la bici che gli piace di più senza per forza essere un pollo che è caduto nella trappola del marketing.
Vai tranquillo che se scriviamo su Forum e non siamo al mondiale possiamo comprare quello che ci pare che cambia poco nulla, se cambiasse qualcosa la bici ci verrebbe data e non venduta.

Se uno vuole la bici leggera la compra ed è felice, farà la salita un 0 virgola più velocemente. Se uno vuole la aero farà il piattone un 0 virgola più velocemente, ma io non ho fretta quindi le scelgo tutte e due a caso per fare qualunque giro e torno in tempo per il pranzo lo stesso
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi piacerebbe solo che le discussioni a questo riguardo fossero costruttive, perché utili ai più, senza andare a finire, nella sostanza, a difendere all’arma bianca le proprie scelte di acquisto.
Bravissimo.
Ciò richiede lucidità e maturità. Io ho i freni rim ma mai ho scritto che sono meglio dei disc. Eppure c'era chi lo faceva, almeno fino a quando poi non ha cambiato bici con una disc et voilà, da quel momento chi ancora va in giro con le rim è un incosciente. Se torno indietro negli anni ricordo le stesse dinamiche per la larghezza copertoni, dicotomia tubolari tubeless ecc.
Ho abbandonato il forum per un po' per questi eccessi ma tornato li trovo sempre lì. O fai la tara o usi la black list...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red's

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
È uscita la nuova specialized sl8. Più aerodinamica e più leggera, seguendo il trend e la logica. Peccato i prezzi proibitivi (non che giant costi poco, ormai...)
non dico che il prezzo della propel sia basso ma 1700 euro in meno nel prezzo di listino (5500 vs 3800) non è che siano pochi, con quei soldi ci compro un gruppo ultegra di2 12v e sei già a 2/3 della bici completa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Qualcuno sta pedalando Giant con le nuove Slr1 50mm. Mi dite come vi trovate? Sto sostituendo la mia TCR con SLr1 da 42 con la Propel 2023 con SLR1 da 50 e sono indeciso se tenermi le mie 42 per avere una ruota credo più polivalente e meno "sensibile" al vento laterale.
Grazie
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.907
643
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Come ti dicevo c'è da aspettare il prossimo giro di Waltzer per sentire di nuovo il peso come obiettivo dichiarato di tutti i produttori ;-).
Ciò detto, bazzico questa sez perchè a mio avviso le GIANT sono le bici che meglio di altre vanno incontro, se così possiamo dire, alle esigenze degli utenti nella ricerca di una bici dal prezzo ancora minimamente accettabile nel medio/alto di gamma.
Personalmente il tcr advanced Pro 0 ('21, '22 e un po' meno la '23) sono il meglio che c'è sul mercato come q/p senza pensare ad assemblamenti cinesi, vendita diretta del produttore et similia
poi qualcuna ha anche il cablaggio integrato...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.053
2.108
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Svito la parte alte del reggisella (quella comprendente i morsetti che stringono i binari sella) sfilò,aggiungo spessore (1,2,3 ,5 mm quello che voglio) reinfilo reggisella e stringo....
Chiarissimo grazie
Curiosità naif: usando spessori c'è qualche cigolio in più?
poi qualcuna ha anche il cablaggio integrato...
Esteticamente la tua customizzazione ha una resa notevolissima
 
G

giantluca

Guest
Ciao a tutti, registrato di fresco, ho da poco preso una Defy in (spero) occasione.
Vengo da una Triban, avendo fatto qualche granfondo ho pensato che fosse il caso di prendere qualcosa di più performante. Cercavo una bici da gara, poi ho trovato questa occasione usata dal negoziante di fiducia e l'ho presa, sapendo che non avrei preso un fulmine di guerra, ma immaginando di portarmi a casa qualcosa di molto migliore di quanto avessi prima. Al momento non posso dire che sia andata così, perché nelle prime due uscite i tempi nei vari segmenti sono quasi sempre molto peggiori di quanto fatto con la Triban. Penso che possa dipendere dalla situazione, dal clima, da tante cose, ma sono un po' perplesso, avendo preso una bici in carbonio che comunque dovrebbe pesare 2kg in meno di quella che avevo prima, per giunta con un 105 al posto del Sora. L'unico reale miglioramento è la frenata, quella si.
La bici sembra scorrevole e morbida, ma i tempi non le danno ragione. Le concedo il beneficio del dubbio e ci faccio qualche altra uscita o devo già preoccuparmi?
 

Classifica generale Winter Cup 2024