Giant Fight Club (parte quarta)

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Certo che mi sembra assurda questa cosa.....posso capire sui nuovi ordini, ma su quelli già "chiusi" mi sembra davvero una cosa fuori dal mondo! Mah!
Anche io non capisco questa politica.
L’ordine è effettuato, già ci son ritardi nelle consegne che son comunque disservizi, poi devo anche pagarlo di più. Eticamente bisognerebbe farsi stornare l’ordine, in realtà ci sarebbe comunque qualcuno che in 2 minuti acquista l’ordine.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.516
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io non capisco questa politica.
L’ordine è effettuato, già ci son ritardi nelle consegne che son comunque disservizi, poi devo anche pagarlo di più. Eticamente bisognerebbe farsi stornare l’ordine, in realtà ci sarebbe comunque qualcuno che in 2 minuti acquista l’ordine.
Ma bisognerebbe farlo in massa, altrimenti la singola presa di posizione conterebbe niente.
Più che altro mi chiedo se sia fattibile anche a livello commerciale.....dal momento che io chiudo un contratto (sempre che la chiusura di un ordine si possa ritenere tale), salvo non siano espressamente previste variazioni di quotazione nelle clausole, le condizioni non dovrebbero rimane quelle?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, sarebbe da capire quanto vale e come è fatto un accordo di acquisto di una bici/telaio...il fatto è che una rinuncia di massa non ci sarà mai e se qualcuno lo fa probabilmente c'è la fila per prendersi il suo posto...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Quando ho ordinato la mia giant mi hanno fatto un contratto con caparra versata, restante da saldare alla consegna e settimana prevista per la consegna. Una copia a me e una al negoziante, quando è arrivata ho pagato quanto scritto.

Non so come funziona dai vostri negozianti, ma si sa che le parole contano ben poco

• Mi piace
Reactions: andry96

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
316
277
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Quando ho ordinato la mia giant mi hanno fatto un contratto con caparra versata, restante da saldare alla consegna e settimana prevista per la consegna. Una copia a me e una al negoziante, quando è arrivata ho pagato quanto scritto.

Non so come funziona dai vostri negozianti, ma si sa che le parole contano ben poco
Nel contratto ci sarà scritto che in caso di eventi straordinari (es aumento materie prime...) il venditore ha la facoltà di aumentare il prezzo pattuito...

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Nel contratto ci sarà scritto che in caso di eventi straordinari (es aumento materie prime...) il venditore ha la facoltà di aumentare il prezzo pattuito...
Mi hai messo il dubbio così sono andato a rileggere tanto lo ho nella email, e non c'è scritto nulla su possibilità di cambiare il prezzo.
Non vedo come possa chiamarsi contratto se una delle parti può fare quello che vuole a piacimento...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giostitch

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
316
277
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Mi hai messo il dubbio così sono andato a rileggere tanto lo ho nella email, e non c'è scritto nulla su possibilità di cambiare il prezzo.
Non vedo come possa chiamersi contratto se una delle parti può fare quello che vuole a piacimento...
Ci vorrebbe qualche esperto di codice civile ma temo proprio che queste modifiche unilaterali siano consentite in caso di determinate circostanze. L'acquirente da parte sua deve aver la possibilità di recedere senza costi in caso di variazioni

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ci vorrebbe qualche esperto di codice civile ma temo proprio che queste modifiche unilaterali siano consentite in caso di determinate circostanze. L'acquirente da parte sua deve aver la possibilità di recedere senza costi in caso di variazioni
Dipende se vogliono tenersi un cliente o no, anche se potessi recedere sarei senza bici. Mi sembra un buon modo per perdere clienti, certo ad alcuni negozianti non interessa, dipende dal volume di affari che hanno

• Mi piace
Reactions: giostitch

nothingman76

Pedivella
28 Giugno 2021
316
277
48
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Dipende se vogliono tenersi un cliente o no, anche se potessi recedere sarei senza bici. Mi sembra un buon modo per perdere clienti, certo ad alcuni negozianti non interessa, dipende dal volume di affari che hanno
Concordo ma non so quanto sia il margine che hanno i rivenditori sull'acquisto del nuovo. Non vorrei che sia come i conc d'auto che i soldi li fanno solo con i tagliandi visto che con la vendita delle auto guadagnano poco e niente ..

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
598
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Concordo ma non so quanto sia il margine che hanno i rivenditori sull'acquisto del nuovo. Non vorrei che sia come i conc d'auto che i soldi li fanno solo con i tagliandi visto che con la vendita delle auto guadagnano poco e niente ..
Non conosco i margini di guadagno ma se la situazione è questa e io fossi un negoziante che si aspetta possibili aumenti fra il momento dell'ordine e la consegna, farei in modo di stare basso con lo sconto (tanto bici se ne vendono lo stesso in questa situazione) così in caso di aumento potrei assorbirlo io senza fare la figura del venditore di fumo.
Insomma meglio non promettere miracoli ma mantenere la promessa iniziale, è una questione di serietà prima ancora che di guadagno.
Gli aumenti si aggirano sulle centinaia di euro, basta fare un 5% di sconto in meno e riesci a essere professionale a prescindere dagli eventi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.516
3.242
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non vedo come possa chiamarsi contratto se una delle parti può fare quello che vuole a piacimento...
Ecco, è proprio questo il punto.....se si firma un contratto che impegna entrambe le parti, e sul quale non sono riportate clausole che contemplino aumenti di prezzo rispetto a quello pattuito al momento della sottoscrizione, quello deve essere, indipendentemente da quello che succede successivamente.
Il contratto immagino che venga poi sottoscritto tra cliente e rivenditore, e non direttamente da Giant....quindi quanto dice Giant a distanza di mesi non dovrebbe valere nulla, o meglio, dovrebbe ricadere esclusivamente sul rivenditore e non sul cliente finale.
Però, non conoscendo cosa prevede esattamente in questi casi la legge, rimangono solamente mie supposizioni.

Secondo me dipende dalla tipologia di contratto, e/o dal fatto che tali modifiche unilaterali siano previste nel contratto stesso.....fermo restando comunque la possibilità di recedere per il cliente con tanto di rimborso della somma anticipata.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
33
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Riapre il 9, vi tengo aggiornati… comunque mi soccerebbe perchè avrei potuto evitarmi 2 mesi di attesa e prendere
Subito un altra bici. Ormai tra subito.it e rivenditori poco cambia… altro che mercato libero…

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.266
964
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Quando ho comprato l'auto tre anni fa il concessionario aveva il suo listino al pubblico con prezzi consigliati del 15% in meno rispetto al listino ufficiale.
Non so se questo vale per tutti i marchi ma, per quello che so, anche i listini delle biciclette sono molto alti per permettere uno sconto.
Un rullo interattivo arriva al 50% circa di ricarico.
Il margine per uno sconto, perlomeno per evitare aumenti in corso d'ordine, ce l'hanno... se volessero...

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024