Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Puoi dare qualche info sulla viteria del gruppo sostituita?
Uhm è stata una cosa più di esercizio, eh si sono malato :yoga: , che di sostanza.
per andare alla sostanza basta sostituire expander+assi+viti flat mount + forcellino direct mount del cambio e hai fatto quasi il 90% del totale grattabile, togliendo quasi un etto ad un costo poco sopra le 100 euro.

Gruppo 9270
  • Sostituzione Raccorderia idraulica in TI (-6gr circa) vite pinza dove entra guaina, vite flangiata leva dove entra guaina). originale in acciaio. Ho notato inoltre che il corpo freno 9270 è totalmente diverso dal 9170 che sostituisce. Il 9170 è costruito da due gusci separati, fresati dall'interno per fare spazio ai pistoni e richiusi a panino con 2 viti M6 passo corto (difficilissime da trovare in titanio...). il corpo freno 9270 invece è monoblocco e shimano ha deciso di fresare lo spazio per i pistoni con foro passante da un lato, poi tappato. non ci sono più le due viti M6 a chiudere quindi.
  • Viti Flat mount TI anteriori e posteriori. (-10gr circa)- Originali acciaio. su Giant TCR servono viti da 35mm M5 al posteriore e 13,5mm anteriore.
  • Adattatore 140/160 anteriore( -6gr circa) + viti svasate/cilindro (-2gr per fissare pinza anteriore all'adattatore)
  • Viti morsetto leve sul manubrio in TI (-5gr tot : maschio sottofascetta, femmina e rondella) su durace aftermarket la fascetta è già in titanio. su primi montaggi dipende dai contratti che i brand hanno fatto con shimano.
  • Vite fissa deragliatore anteriore in TI (-1gr). Mentre la viteria del deragliatore posteriore 9270 aftermarket è tutta in titanio/ergal.
  • forcellino direct mount ( -7gr elimina il forcellino del telaio e il primo link del cambio e la vite).
Telaio
  • Assi passanti sostituiti con dei Token 50gr la coppia (-31gr). fatti abbastanza bene, anche se si comandano con la 6.... che bisogna portar dietro quindi
  • 2 viti M5x12 in TI testa svasata porta deragliatore anteriore (-2gr)
  • Vite svasata M5x15 TI torx (-1gr) del morsetto reggisella, che raccomando a tutti quelli che hanno l'advanced sl. l'originale a brugola 3mm è troppo delicata.
  • Expander originale sostituito con 2 expander extralite OD2 + 40 mm di guscio dell'expander originale, perche gli expander ultrastar extralite non avevano corsa sufficiente a grippare sul cannotto. totale expander 14gr. di expander se senti Riva, se ne puo mettere anche solo uno ma io ne ho messi 2.
  • Vite battery holder sostituita con una soluzione più leggera.
  • Viti garmin mount (servono m5 30mm che avevo). Il telaio arriva con un garmin mount non leggero ma stabile. circa 35gr senza le 2 viti di fissaggio.
ho delle foto nel cell provo ad aggiungerle a questo post
 

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secondo me non c'è spazio per una chiusura sicura e che grippi veramente. il morsetto è circa 4cm, giant ha deciso di ingombrare un po sopra e un po' sotto. secondo me è meglio ad esempio di wilier slr che sembra abbia un sifone sotto il nodo.
Anche a me la soluzione adottata su Wilier SLR non piace particolarmente, ma comunque si vedono tante soluzioni più "pulite e lineari" che prevedono un profilo totalmente piatto del tubo orizzontale (vedi Colnago V4rs, Cannondale SSix evo3, Specialzied Tarmac, etc)
E piuttosto che il "rialzo" personalmente trovo più piacevole la soluzione del triangolo inferiore (vedi Factor O2 VAM non ultimo modello, Rose X-Lite, Argon18 Sum, etc).
la soluzione comunque è l'advanced sl, telaio sicuramente più confortevole anche se meno pratico per rivendibilità e gestione del tuning spasmodico dell'altezza sella.
Dopo l'esperienza avuta con la Wilier 101, e visti i tuning continui dell'altezza sella, io il reggisella integrato lo scarto a priori e non lo prendo nemmeno in considerazione.....oltretutto quelli non integrati li preferisco anche esteticamente perchè "spezzano" dal telaio.
giant ha già una bici aero leggera, quindi che la tcr sia la soluzione leggera ci sta, magari con una aerodinamica un po' più ,curata.
Se curassero ulteriormente/maggiormente l'aerodinamica, credo che il nuovo TCR si avvicinerebbe troppo alla nuova Propel che, a quel punto, non avrebbe molti motivi di esistere....come dicevo, con l'uscita della nuova Propel prima e dell'ultima Defy poi, il margine su cui lavorare per evitare "doppioni" e/o troppe sovrapposizioni tra un modello e l'altro, è molto limitato....o rivedono un pò le geometrie in modo da differenziare maggiormente il TCR dalla Defy (visto che la nuova Defy mi sembra di ricordare che abbia geometrie più racing e quindi più vicine al TCR rispetto alla versione precedente), oppure l'altra alternativa plausibile potrebbe essere quella di creare un prodotto che punta tutto sulla leggerezza (come ha fatto Specy con la Aethos).
approposito io, approdato adesso al modello attuale, trovo l'aerodinamica 2021 vs 2019 evoluta, sebbene l'obliquo sia quasi 1cm più largo. a me sembra di aver guadagnato qualcosa alla velocità di crociera e ancora di più nel veloce in discesa. per dire che l'attuale è meno frenata di quanto l'obliquo dia ad intendere. ma ancora non posso esprimere un parere, fatto 2-3 uscite ma per il freddo sono uscito sempre stra-vestito, versione ambrogio fogar.
Per me la questione larghezza del tubo obliquo è puramente legata all'estetica, avendo il TCR attuale il tubo orizzontale relativamente stretto rispetto ad altri telai (specialmente scorrendo verso il tubo piantone), non mi piace il fatto di vedere mentre si pedala il tubo obliquo che "sporge" oltre il tubo orizzontale. ;pirlùn^
 
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11 Settembre 2015
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Emonda SLR
Uhm è stata una cosa più di esercizio, eh si sono malato :yoga: , che di sostanza.
per andare alla sostanza basta sostituire expander+assi+viti flat mount + forcellino direct mount del cambio e hai fatto quasi il 90% del totale grattabile, togliendo quasi un etto ad un costo poco sopra le 100 euro.

Grazie!
Posso chiederti dove hai acquistato la viteria per le pinze e le fascette delle leve?
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Grazie!
Posso chiederti dove hai acquistato la viteria per le pinze e le fascette delle leve?
figurati, no problem. su aliexpress. la viteria marchiata risk mi sembra fatta molto bene, anche se il nome è tutto un programma :mrgreen:. in 15 giorni arriva. niente dogana/iva. tieni conto che montare la raccorderia su un impianto già montato è un po' una palla e servirebbero 2-3cm di guaina di margine. a me è venuto comodo perche avevo preso tutto il gruppo sfuso e dovevo montare da zero.

Bullone in titanio per bicicletta bullone a compressione in titanio per Shimano per avid sram per serie zoom - AliExpress
 
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longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Anche a me la soluzione adottata su Wilier SLR non piace particolarmente, ma comunque si vedono tante soluzioni più "pulite e lineari" che prevedono un profilo totalmente piatto del tubo orizzontale (vedi Colnago V4rs, Cannondale SSix evo3, Specialzied Tarmac, etc)
E piuttosto che il "rialzo" personalmente trovo più piacevole la soluzione del triangolo inferiore (vedi Factor O2 VAM non ultimo modello, Rose X-Lite, Argon18 Sum, etc).

Dopo l'esperienza avuta con la Wilier 101, e visti i tuning continui dell'altezza sella, io il reggisella integrato lo scarto a priori e non lo prendo nemmeno in considerazione.....oltretutto quelli non integrati li preferisco anche esteticamente perchè "spezzano" dal telaio.

Se curassero ulteriormente/maggiormente l'aerodinamica, credo che il nuovo TCR si avvicinerebbe troppo alla nuova Propel che, a quel punto, non avrebbe molti motivi di esistere....come dicevo, con l'uscita della nuova Propel prima e dell'ultima Defy poi, il margine su cui lavorare per evitare "doppioni" e/o troppe sovrapposizioni tra un modello e l'altro, è molto limitato....o rivedono un pò le geometrie in modo da differenziare maggiormente il TCR dalla Defy (visto che la nuova Defy mi sembra di ricordare che abbia geometrie più racing e quindi più vicine al TCR rispetto alla versione precedente), oppure l'altra alternativa plausibile potrebbe essere quella di creare un prodotto che punta tutto sulla leggerezza (come ha fatto Specy con la Aethos).

Per me la questione larghezza del tubo obliquo è puramente legata all'estetica, avendo il TCR attuale il tubo orizzontale relativamente stretto rispetto ad altri telai (specialmente scorrendo verso il tubo piantone), non mi piace il fatto di vedere mentre si pedala il tubo obliquo che "sporge" oltre il tubo orizzontale. ;pirlùn^
tutto abbastanza condivisibile. pure io sono un seriale degli aggiustamenti alla sella. però a parte che con il primo modello 2014 non ho mai avuto problemi. sulla nuova ho messo un protettivo a misura di morsetto e non so come ma sono riuscito a tagliare perfettamente all'altezza desiderata. finche non cambio sella non devo ritoccare.
sull'obliquo, beh è la filosofia giant, anche nel mtb. storicamente è un brand dalle scatole sterzo e movimento generose che danno solidità. difficile che cambino filosofia, è un tratto distintivo di questo telaio.
tcr attuale è già leggero a livello dei top brand tipo sl8, manca solo l'integrazione che appesantisce un po' la forcella e qualcosa sulla ferramenta necessaria. il nuovo modello diventerà un punto di riferimento per gli altri, anche se li vedo male a correre dietro a giant per tecnologia di lavorazione del carbonio.
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
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scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
certo che la politica commerciale di giant è veramente incomprensibile. adesso stanno facendo mega promozione su tcr sl 2023 e 2024. Il kit telaio si porta via a 1900/2000 il 2024, addirittura 1600 il 2023.
Chi invece come me lo ha comprato a prezzo pieno scontato al 15, e puo' considerarsi un cliente fedele del marchio, se va bene vedrà assegnarsi un valore di 1100 euro ad un telaio con 12 mesi assolutamente perfetto e dovrà permutarlo con un nuovo modello dal prezzo certamente lievitato e con una scala sconti risicata. Geniacci del marketing davvero. Credo che stavolta mi decido a cambiare marchio
 
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certo che la politica commerciale di giant è veramente incomprensibile. adesso stanno facendo mega promozione su tcr sl 2023 e 2024. Il kit telaio si porta via a 1900/2000 il 2024, addirittura 1600 il 2023.
Chi invece come me lo ha comprato a prezzo pieno scontato al 15, e puo' considerarsi un cliente fedele del marchio, se va bene vedrà assegnarsi un valore di 1100 euro ad un telaio con 12 mesi assolutamente perfetto e dovrà permutarlo con un nuovo modello dal prezzo certamente lievitato e con una scala sconti risicata. Geniacci del marketing davvero. Credo che stavolta mi decido a cambiare marchio
Oppure potresti aspettare una mega promozione prima di cambiare il telaio attuale.... :mrgreen:
 
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
certo che la politica commerciale di giant è veramente incomprensibile. adesso stanno facendo mega promozione su tcr sl 2023 e 2024. Il kit telaio si porta via a 1900/2000 il 2024, addirittura 1600 il 2023.
Chi invece come me lo ha comprato a prezzo pieno scontato al 15, e puo' considerarsi un cliente fedele del marchio, se va bene vedrà assegnarsi un valore di 1100 euro ad un telaio con 12 mesi assolutamente perfetto e dovrà permutarlo con un nuovo modello dal prezzo certamente lievitato e con una scala sconti risicata. Geniacci del marketing davvero. Credo che stavolta mi decido a cambiare marchio
scusami penso che Giant abbia poche colpe. Non è un problema di brand ma di mercato "globale".

Se acquisti un prodotto con l'intenzione di cambiarlo in 1-2 anni sai benissimo che ci perdi tanti soldi. Inutile girarci troppo.

L'usato non è appetibile sino a quando NON si svaluta a sufficienza per giustificarne l'acquisto da parte di un privato.

Poi esistono casistiche, come quella da te indicata, dove a fronte di cambio modello le rimanenze di magazzino vengono svalutate al fine di perderci il meno possibile...

Saluti, Maxx.
 
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sdematteis

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scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
scusami penso che Giant abbia poche colpe. Non è un problema di brand ma di mercato "globale".

Se acquisti un prodotto con l'intenzione di cambiarlo in 1-2 anni sai benissimo che ci perdi tanti soldi. Inutile girarci troppo.

L'usato non è appetibile sino a quando NON si svaluta a sufficienza per giustificarne l'acquisto da parte di un privato.

Poi esistono casistiche, come quella da te indicata, dove a fronte di cambio modello le rimanenze di magazzino vengono svalutate al fine di perderci il meno possibile...

Saluti, Maxx.
perdonami maxx io non conosco nessun marchio che sconta il suo prodotto attualmente top di gamma fino a prova contraria del 50%. probabilmente perchè ha prodotto il doppio delle richieste del mercato. ma tant'è. non cambio telaio ogni 2 anni cerco di preservarne il valore in una logica monomarca fino ad ora. ma adesso cambio. Probabilemnte con la cervelo r5, un po' demodè ma, a mio avviso davvero bella
 
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Il problema è che anche i sottotitoli sono in inglese, quindi mi trovo punto e a capo.
Basta cambiare lingua....nelle impostazioni, dopo aver cliccato su attiva sottotitoli (in automatico ti mette quelli in inglese), devi cliccare su "sottotitoli inglese (generati automaticamente)" e poi su "traduzione automatica".....a quel punto ti fa selezionare la lingua desiderata.
Un pò macchinoso, ma è fattibile. ;-)
 
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longjnes

Maglia Gialla
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certo che la politica commerciale di giant è veramente incomprensibile. adesso stanno facendo mega promozione su tcr sl 2023 e 2024. Il kit telaio si porta via a 1900/2000 il 2024, addirittura 1600 il 2023.
Chi invece come me lo ha comprato a prezzo pieno scontato al 15, e puo' considerarsi un cliente fedele del marchio, se va bene vedrà assegnarsi un valore di 1100 euro ad un telaio con 12 mesi assolutamente perfetto e dovrà permutarlo con un nuovo modello dal prezzo certamente lievitato e con una scala sconti risicata. Geniacci del marketing davvero. Credo che stavolta mi decido a cambiare marchio
Giant ha sempre fatto cosi più o meno, l'elemento di novità è farlo a gennaio. io non avrei fatto i colori 2024 per un telaio dalla vita commerciale di 1 mese. potevano continuare con quelli 2023 fino a fine vita.
Io ho sempre preso il telaio a meta prezzo circa e sempre di 1-2 anni prima, cambiando solo i colori.
 
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perdonami maxx io non conosco nessun marchio che sconta il suo prodotto attualmente top di gamma fino a prova contraria del 50%. probabilmente perchè ha prodotto il doppio delle richieste del mercato. ma tant'è. non cambio telaio ogni 2 anni cerco di preservarne il valore in una logica monomarca fino ad ora. ma adesso cambio. Probabilemnte con la cervelo r5, un po' demodè ma, a mio avviso davvero bella
Potrebbe incidere anche il lancio del nuovo modello che dovrebbe uscire in corso d'anno...
 
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Giant ha sempre fatto cosi più o meno, l'elemento di novità è farlo a gennaio. io non avrei fatto i colori 2024 per un telaio dalla vita commerciale di 1 mese. potevano continuare con quelli 2023 fino a fine vita.
Io ho sempre preso il telaio a meta prezzo circa e sempre di 1-2 anni prima, cambiando solo i colori.
Concordo, anche se tieni presente che tra presentazione e consegne del nuovo modello, probabilmente andremo a settembre/ottobre.....o almeno credo.
 

longjnes

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perdonami maxx io non conosco nessun marchio che sconta il suo prodotto attualmente top di gamma fino a prova contraria del 50%. probabilmente perchè ha prodotto il doppio delle richieste del mercato. ma tant'è. non cambio telaio ogni 2 anni cerco di preservarne il valore in una logica monomarca fino ad ora. ma adesso cambio. Probabilemnte con la cervelo r5, un po' demodè ma, a mio avviso davvero bella
Le mie esperienze con altri marchi risalgono a fine 2019. Trek fece uguale. Campagna di sconti del 45% su emonda perché usciva l'attuale modello. Su emonda fu un cambio abbastanza epocale: integrazione, abbandono del bb90, concetto "aero da salita" e fine della partnership con giant per i telai slr. Bici quasi totalmente nuova.

Fatto sta che una emonda slr7 ultegra di2 con listino ben superiore a 7000 la presi per poco più di 4000 con anche la gestione di qualche modifica dal catalogo.
Tcr adesso è la stessa cosa. L'anomalia sono stati gli ultimi 2-3 anni dove tutto, anche gli avanzi di magazzino avevano un valore e il mercato assorbiva tutto.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
. il nuovo modello diventerà un punto di riferimento per gli altri, anche se li vedo male a correre dietro a giant per tecnologia di lavorazione del carbonio.
Allora che dire...anche io da cliente Giant cambierò come detto da @sdematteis concordando con le sue valutazioni..
Per la parte che ho quotato mi permetto di non condividere il fatto che Giant sia o diventi un riferimento...
Non perché non abbia tecnologie e finanze essendo il gruppo più grande ma perché danno l idea,e lo hanno sempre fatto, di non curare questa fascia di mercato...il core business lo fanno da altro..
Il Carbonio con relativo top di gamma non è innovativo (nel senso che anziché essere un precursore va a traino delle soluzioni introdotte da altri..) vedi integrazione cavi e relative pieghe e non ultimo le sagome tubi telaio (Tcr) diverse da tutti gli altri per poi ,come sarà dimostrato dalla nuova Tcr, riallinearsi ai profili della concorrenti a profilo tronco (3 anno dopo ) !!
Un ottimo esempio che mostra che genere di cantonate è in grado di prendere Giant è la dimensione delle ruote x Mtb.
Con il consolidarsi delle 29..nacquero le 27,5 che sembravano in giusto compromesso (invece non erano né carne né pesce..) e GIANT dichiaro che sarebbe stato lo standard del futuro e l intera gamma fu convertita IN SOLO 27,5 escludendo le 29 ! Sappiamo tutti poi come è finita...
Quindi riassumendo per me essere grandi/giganteschi non vuol dire essere innovatori e dover/poter insegnare agli altri...anzi è proprio vero il contrario !!
Questo ovviamente non esclude che abbiano ottimi prodotti...ma non come ce li si potrebbe aspettare da loro !!
o-o
 

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