lungi da me farti cambiare idea ma....Allora che dire...anche io da cliente Giant cambierò come detto da @sdematteis concordando con le sue valutazioni..
Per la parte che ho quotato mi permetto di non condividere il fatto che Giant sia o diventi un riferimento...
Non perché non abbia tecnologie e finanze essendo il gruppo più grande ma perché danno l idea,e lo hanno sempre fatto, di non curare questa fascia di mercato...il core business lo fanno da altro..
Il Carbonio con relativo top di gamma non è innovativo (nel senso che anziché essere un precursore va a traino delle soluzioni introdotte da altri..) vedi integrazione cavi e relative pieghe e non ultimo le sagome tubi telaio (Tcr) diverse da tutti gli altri per poi ,come sarà dimostrato dalla nuova Tcr, riallinearsi ai profili della concorrenti a profilo tronco (3 anno dopo ) !!
Un ottimo esempio che mostra che genere di cantonate è in grado di prendere Giant è la dimensione delle ruote x Mtb.
Con il consolidarsi delle 29..nacquero le 27,5 che sembravano in giusto compromesso (invece non erano né carne né pesce..) e GIANT dichiaro che sarebbe stato lo standard del futuro e l intera gamma fu convertita IN SOLO 27,5 escludendo le 29 ! Sappiamo tutti poi come è finita...
Quindi riassumendo per me essere grandi/giganteschi non vuol dire essere innovatori e dover/poter insegnare agli altri...anzi è proprio vero il contrario !!
Questo ovviamente non esclude che abbiano ottimi prodotti...ma non come ce li si potrebbe aspettare da loro !!
...al mondo ci sono due grandissimi produttori di telai in carbonio: Merida e Giant che si equivalgono abbastanza.
il resto sono produzioni minori che fanno meno volumi.
merida e giant sono al top per tecnologia. non troverai finiture eccelse ma i telai per quello che devono fare li sanno fare.
fino a pochi anni fa Giant produceva anche per trek, compravi l'emonda, ma pedalavi su carbonio giant che già nel 2015 faceva telai disc da 700gr assolutamente robusti.
Giant non brilla per marketing certo, altrimenti avrebbero il dettaglio ravato e favato che non serve a nulla ma che aiuterebbe il buon marketing a vendere un telaio a oltre 5000 euro, un po' come la merida sl8, pardon la specy sl8