99, 99 su cento; tutte le bici giant hanno bb86 dunque a livello industriale produrre un telaio con mov. centrale diverso non ha senso economicoUna cosa di cui non si è parlato ??
Rimarrà fedele al BB86 la nuova Tcr ??
99, 99 su cento; tutte le bici giant hanno bb86 dunque a livello industriale produrre un telaio con mov. centrale diverso non ha senso economicoUna cosa di cui non si è parlato ??
Rimarrà fedele al BB86 la nuova Tcr ??
unico appunto è che su perni 30 di guarnitura il bb86 risulta un po' scarso. sarebbe meglio il bb386 evo o un PF 42-86 (diametro-larghezza) che non credo esista ma dove andrebbero i cuscinetti del bb30.99, 99 su cento; tutte le bici giant hanno bb86 dunque a livello industriale produrre un telaio con mov. centrale diverso non ha senso economico
99, 99 su cento; tutte le bici giant hanno bb86 dunque a livello industriale produrre un telaio con mov. centrale diverso non ha senso economico
per come la vedo io il press fit bb86 shimano funziona benissimo, se sedi sono ben fatte è perfetto e onestamente a livello strutturale mi piace molto di più rispetto al "vetusto" BSAunico appunto è che su perni 30 di guarnitura il bb86 risulta un po' scarso. sarebbe meglio il bb386 evo o un PF 42-86 (diametro-larghezza) che non credo esista ma dove andrebbero i cuscinetti del bb30.
comunque a me la scatola movimento Giant non ha mai dato problemi, ma fino ad adesso l'ho sempre usata con pressfit shimano per guarniture shimano. i cuscinetti rotor hanno fatto un po' fatica ad entrare.
forse avrei dovuto metterli in frezeeer prima del montaggio.
eh si il bb86 è lo standard creato da shimano per le sue guarniture. al di là del diametro scelto da shimano (41mm), credo fatto più per mettere i bastoni tra le ruote agli emergenti costruttori di guarniture con asse 30, la scelta della larghezza di 86 garantisce una solidità torsionale elevatissima. ricordiamoci che il fattore q dei pedali (circa 200-210mm da centro pedale a centro pedale) agisce come una leva traversa sulla scatola. e tra avere una scatola 68 o 86 c'è una differenza di leva di oltre il 25%.per come la vedo io il press fit bb86 shimano funziona benissimo, se sedi sono ben fatte è perfetto e onestamente a livello strutturale mi piace molto di più rispetto al "vetusto" BSA
sabato ero in giro con un amico con la sl8 nuova, bici bellissima ma a ruota adocchiavo spesso quelle calotte( prima che me lo dica qualcuno lo confermo io, gli ingegneri sono persone strane) e di conseguenza il telaio più stretto in una zona dove invece la rigidità torsionale sarebbe fondamentale, vedendo poi quanto si allarga il carro...
nsomma se si fan le cose bene il bb86 almeno con guarnitura shimano secondo me è un bel prodotto
il problema è che ne uscirebbe un altro standard che già ne sono spuntati fin troppi, anche se perlomeno negli ultimi anni siè fatta un po' di "selezione naturale" di alcuni standard discutibilieh si il bb86 è lo standard creato da shimano per le sue guarniture. al di là del diametro scelto da shimano (41mm), credo fatto più per mettere i bastoni tra le ruote agli emergenti costruttori di guarniture con asse 30, la scelta della larghezza di 86 garantisce una solidità torsionale elevatissima. ricordiamoci che il fattore q dei pedali (circa 200-210mm da centro pedale a centro pedale) agisce come una leva traversa sulla scatola. e tra avere una scatola 68 o 86 c'è una differenza di leva di oltre il 25%.
con i perni 30 sarebbe tuttavia meglio un diametro interno di 42, per avere cuscinetto con sfere un minimo piu grandi). ragionando a contrario sram si è dovuta piegare allo standard shimano creando la guarnitura dub, che ha quel mm in meno di asse sufficente per avere un cuscinetto più efficiente con lo standard bb86 che è abbastanza diffuso. prima addirittura faceva l'asse gxp con uno standard molto simile a shimano 24 ma aggirandone i brevetti con una estremità a 22.
Adesso Giant oggettivamente è un costruttore di telai che dovrebbe guardare al mercato, le guarniture 30 sono un fatto presente nel mercato, quindi un movimento con 1mm in più di diametro interno potrebbe anche farlo.
anche a me... finchè non si è scollatounico appunto è che su perni 30 di guarnitura il bb86 risulta un po' scarso. sarebbe meglio il bb386 evo o un PF 42-86 (diametro-larghezza) che non credo esista ma dove andrebbero i cuscinetti del bb30.
comunque a me la scatola movimento Giant non ha mai dato problemi, ma fino ad adesso l'ho sempre usata con pressfit shimano per guarniture shimano. i cuscinetti rotor hanno fatto un po' fatica ad entrare.
forse avrei dovuto metterli in frezeeer prima del montaggio.
Ormai siamo abituati a non avere più calendarizzazioni/schedulizzazioni in tutti i settori al fine di ottenere sempre un maggior clamore mediatico proprio per questo motivo...ma questa volta Giant si è superata...presentazione in un periodo assolutamente "assurdo" ..confermato nuovo tcr in arrivo. foto prezzi allestimenti il 22
beh se la bici più venduta del pianeta (o almeno la più seguita/carismatica/desiderata) monta quel movimento centrale, spero che un motivo ci sia... e difficilmente ho visto avere problemi a queste bici in quel punto... non voglio schierarmi da nessuna parte o a favore/sfavore di altri movimenti, la mia è una semplice riflessione ad alta voceper come la vedo io il press fit bb86 shimano funziona benissimo, se sedi sono ben fatte è perfetto e onestamente a livello strutturale mi piace molto di più rispetto al "vetusto" BSA
sabato ero in giro con un amico con la sl8 nuova, bici bellissima ma a ruota adocchiavo spesso quelle calotte( prima che me lo dica qualcuno lo confermo io, gli ingegneri sono persone strane) e di conseguenza il telaio più stretto in una zona dove invece la rigidità torsionale sarebbe fondamentale, vedendo poi quanto si allarga il carro...
nsomma se si fan le cose bene il bb86 almeno con guarnitura shimano secondo me è un bel prodotto
il motivo è che shimano da tanti anni faceva guarnitura 24 che si montava sui telai in metalli con il movimento bsa avvitato alla scatola sterzo, che era 68 inglese o 70 italiano. con i primi telai in carbonio, shimano ha prodotto una raccomandazione per il bb86 che poi è diventato uno standard. poteva tranquillamente creare uno standard più largo di 1-2mm ma volle fare cosi per tagliare le gambe a tutti quei produttori che producevano guarniture con asse 30mm e che con lo standard bb86 sono un po' al limite, perche rimane poco spazio per il cuscinetto.beh se la bici più venduta del pianeta (o almeno la più seguita/carismatica/desiderata) monta quel movimento centrale, spero che un motivo ci sia... e difficilmente ho visto avere problemi a queste bici in quel punto... non voglio schierarmi da nessuna parte o a favore/sfavore di altri movimenti, la mia è una semplice riflessione ad alta voce
si ok, questa è storia. quello che intendo è che se Specialized è rimasta con il BSA vuol dire che lo trova affidabile ed adatto al suo telaio. l'utente ha fatto un esempio :il motivo è che shimano da tanti anni faceva guarnitura 24 che si montava sui telai in metalli con il movimento bsa avvitato alla scatola sterzo, che era 68 inglese o 70 italiano. con i primi telai in carbonio, shimano ha prodotto una raccomandazione per il bb86 che poi è diventato uno standard. poteva tranquillamente creare uno standard più largo di 1-2mm ma volle fare cosi per tagliare le gambe a tutti quei produttori che producevano guarniture con asse 30mm e che con lo standard bb86 sono un po' al limite, perche rimane poco spazio per il cuscinetto.
Giant comunque le scatole le sa fare, e le farebbe bene anche 1-2mm più larghe. tranne quando trek gli ha chiesto di fare il bb90, con scatola 37mm, ma quello effettivamente era una forzatura di trek per distinguersi, perche per miniaturizzare il cuscinetto hanno sacrificato l'affidabilità dello stesso.
ma questa è una scelta . specy ha la scatola 68 filettata. con questa scelta specy è tornata a circa 10-15 anni fa.si ok, questa è storia. quello che intendo è che se Specialized è rimasta con il BSA vuol dire che lo trova affidabile ed adatto al suo telaio. l'utente ha fatto un esempio :
" sabato ero in giro con un amico con la sl8 nuova, bici bellissima ma a ruota adocchiavo spesso quelle calotte( prima che me lo dica qualcuno lo confermo io, gli ingegneri sono persone stranee di conseguenza il telaio più stretto in una zona dove invece la rigidità torsionale sarebbe fondamentale, vedendo poi quanto si allarga il carro... "
dicendo così sembra che metta in dubbio l'affidabilità e la rigidità del telaio... boh magari ho interpretato male io
beh se la bici più venduta del pianeta (o almeno la più seguita/carismatica/desiderata) monta quel movimento centrale, spero che un motivo ci sia... e difficilmente ho visto avere problemi a queste bici in quel punto... non voglio schierarmi da nessuna parte o a favore/sfavore di altri movimenti, la mia è una semplice riflessione ad alta voce
se è per questo "la bici più seguita/carismatica/desiderata" fino a sl6 montava il bb30 che è una ciofeca abbandonata per fortuna da praticamente tutti i produttori, seconda a livello di scelte discutibili di movimenti centrali forse solo al bb90 di trek, altro colosso che ha venduto per anni bici con un mc scricchiolante.si ok, questa è storia. quello che intendo è che se Specialized è rimasta con il BSA vuol dire che lo trova affidabile ed adatto al suo telaio. l'utente ha fatto un esempio :
" sabato ero in giro con un amico con la sl8 nuova, bici bellissima ma a ruota adocchiavo spesso quelle calotte( prima che me lo dica qualcuno lo confermo io, gli ingegneri sono persone stranee di conseguenza il telaio più stretto in una zona dove invece la rigidità torsionale sarebbe fondamentale, vedendo poi quanto si allarga il carro... "
dicendo così sembra che metta in dubbio l'affidabilità e la rigidità del telaio... boh magari ho interpretato male io
Il bb30 era una soluzione leggera. Con il bb30 sram già 10 anni fa aveva realizzato un sistema guarnitura+pressfit ben sotto i 600gr. Però aveva un vulnus di base, era uno standard chiavato solo sulla guarnitura sram bb30, perno 30 ma corto. Scatola stretta non rigidissima, ma con sram andava bene se realizzata bene. Sram metteva Il resto del fattore q sulle pedivelle. Tuttavia la maggior parte delle guarniture aftermarket non sram avevano perno lungo per scatole larghe standard shimano o bb386 e questo imponeva spessoramenti fino a 1cm esterni. Patacche Assurde.se è per questo "la bici più seguita/carismatica/desiderata" fino a sl6 montava il bb30 che è una ciofeca abbandonata per fortuna da praticamente tutti i produttori, seconda a livello di scelte discutibili di movimenti centrali forse solo al bb90 di trek, altro colosso che ha venduto per anni bici con un mc scricchiolante.
tornando a specialized dopo il bb30 si sono riveduti e han fatto un apsso indietro come ben dice @longjnes a un movimento centrale che funziona perfettamente ma che è nato coi telai in acciaio, sulla affidabilità nulla da dire, sul fatto che sia une scelta non ottimale a livello di rigidità e come forma obbligata del telaio più stretta te lo ribadisco, non è la scelta ottimale. Ma come al solito nel mondo della progettazione bisogna scegliere dei compromessi, in questo caso pure viziati dalle numerose critiche ai movimenti press fit che spesso e volentieri derivano appunto da standard fatti da qualche casa e che han funzionato male.
aggiungo che sicuramente questa scelta non cambierà sicuramente in maniera percepibile le prestazioni del telaio, men che meno con un ciuco amatoriale sopra, ma inevitabilmente ai mei occhi da ingegnere strutturalmente piace meno del bb86
Si il risultato è. He con una guarnitura sram più o meno andava, pur essendo meno schermati che sul bb86 Shimano i cuscinetti, con guarnitura Shimano pesava tanto e scricchiolava facilmenteIl bb30 era una soluzione leggera. Con il bb30 sram già 10 anni fa aveva realizzato un sistema guarnitura+pressfit ben sotto i 600gr. Però aveva un vulnus di base, era uno standard chiavato solo sulla guarnitura sram bb30, perno 30 ma corto. Scatola stretta non rigidissima, ma con sram andava bene se realizzata bene. Sram metteva Il resto del fattore q sulle pedivelle. Tuttavia la maggior parte delle guarniture aftermarket non sram avevano perno lungo per scatole larghe standard shimano o bb386 e questo imponeva spessoramenti fino a 1cm esterni. Patacche Assurde.
La vite più in alto dello stem serra sullo stelo forcella o già fuori?...Ciao gente toglietemi sto dubbio: mi han chiesto di alzare un pelo lo stem a questo cliente ma il tubo forcella è un po’ corto.
Con lo stem slr che è bello massiccio come chiusura vuoi terresti 4,5 mm di gap tra sommità forcella e tappo?
io sapevo di 3 mm consigliati max
Per me è fattibile con expander di serie o tirando su in cima alla fork un eventuale expander aftermarket , anche se i mm fork to top alla fine saranno almeno 6. Considera che il tappo è annegato sullo stem.Ciao gente toglietemi sto dubbio: mi han chiesto di alzare un pelo lo stem a questo cliente ma il tubo forcella è un po’ corto.
Con lo stem slr che è bello massiccio come chiusura vuoi terresti 4,5 mm di gap tra sommità forcella e tappo?
io sapevo di 3 mm consigliati max
No arriva giusto a fine forcella, ho provato a stringere a 5 nm e i decimi di mm di spazio tra le viti sono identici sopra e sotto direi che può andar bene.La vite più in alto dello stem serra sullo stelo forcella o già fuori?...
Se serra sullo stelo non dovrebbero esserci problemi,se serra già oltre la fine dello stelo non sarei così tranquillo.
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