Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Io penso invece che i raggi in carbonio siano quelli che fanno la.difderenza .. e credo che nei prox mesi sarà il nuovo must per le bdc , dopo dischi elettronico e cavi integrati ; questi secondo me fanno la vera diff su strada ; mia opinione
insomma, sono più leggeri. circa 2,5gr l'uno anziche i classici 4,5-5gr di un raggio acciao. e forse hanno anche un allungamento minore. però se si usano raggi carbon la ruota poi deve essere leggera. e non pesare quanto una in acciaio. altrimenti significa fare lo specchietto e poi sbracare da un altra parte.
dimensionalmente un raggio carbon com'e? non ne ho mai avuto uno in mano. uno in acciaio è circa 0,9mm con una resitenza all'aria praticamente trascurabile. uno in carbonio com'è? prima ci hanno insegnato che il peso era tutto, poi che l'aereodinamica era tutto...
inoltre deve essere reso possibile la sostituzione fai da te. perche è vero che succederà di rado una rottura. ma poi le cose succedono e pedalare con l'ansia non è bello. io per dire per ogni ruota che uso con l'aquisto mi prendo anche 1-2 raggi di ricambio e so che sono li. non li userò mai magari, ho rivenduto ruote con i raggi di riserva mai usati. ma li voglio con me e vorrei poter fare io il lavoro se necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
I "freddi numeri" in questo caso vanno anche interpretati e si prestano a considerazioni del tutto soggettive.....dal mio punto di vista, affermare che le Giant sono migliori solamente per il fatto che pesano qualcosa meno, non è propriamente corretto.
La bontà o meno di una ruota credo la faccia il comportamento su strada, indipendentemente dal peso....anche perchè sfido chiunque a quantificare differenze legate a un minor peso di 70gr (ripartiti sulle due ruote poi).
Tornando al discorso peso, bisogna considerare che le Speed42 hanno canale chiuso, profilo più alto di 2mm e anche larghezza esterna leggermente più abbonante....quindi alla fine, considerando che le Giant necessitano di essere nastrate, la differenza si riduce a un nulla.
Per quanto riguarda poi i raggi, il fatto che quelli delle SLR0 siano in carbonio non è detto che sia necessariamente un pregio....ma qui entriamo nel mondo delle valutazioni personali e delle singole esigenze (io per dire dei raggi in carbonio non saprei cosa farmene, anzi, li vedo più come una complicazione piuttosto che un valore aggiunto).

per freddi numeri non intendevo solo il peso, parlavo anche dei raggi e ruota libera.

il peso è un parametro che andrebbe analizzato per capire dove è posizionata la differenza, in quanto in base all'ubicazione varia la sua importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
insomma, sono più leggeri. circa 2,5gr l'uno anziche i classici 4,5-5gr di un raggio acciao. e forse hanno anche un allungamento minore. però se si usano raggi carbon la ruota poi deve essere leggera. e non pesare quanto una in acciaio. altrimenti significa fare lo specchietto e poi sbracare da un altra parte.
dimensionalmente un raggio carbon com'e? non ne ho mai avuto uno in mano. uno in acciaio è circa 0,9mm con una resitenza all'aria praticamente trascurabile. uno in carbonio com'è? prima ci hanno insegnato che il peso era tutto, poi che l'aereodinamica era tutto...
inoltre deve essere reso possibile la sostituzione fai da te. perche è vero che succederà di rado una rottura. ma poi le cose succedono e pedalare con l'ansia non è bello. io per dire per ogni ruota che uso con l'aquisto mi prendo anche 1-2 raggi di ricambio e so che sono li. non li userò mai magari, ho rivenduto ruote con i raggi di riserva mai usati. ma li voglio con me e vorrei poter fare io il lavoro se necessario.
Non è questione di peso o aerodinamica ; sono più rigidi dell acciaio quindi dovrebbero garantire maggior rigidità laterale e dunque maggior accelerazione ( bici più vivace ) ; inoltre sono più resistenti dell acciaio ;
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non è questione di peso o aerodinamica ; sono più rigidi dell acciaio quindi dovrebbero garantire maggior rigidità laterale e dunque maggior accelerazione ( bici più vivace ) ; inoltre sono più resistenti dell acciaio ;

è strano come certi utenti facciano la bocca storta su un attacco manubrio che pesa 100gr in più e poi tralascino un risparmio di peso su dei raggi che influiscono non solo sul peso generale ma anche sulla dinamica della ruota. in quanto il peso influisce sull'accelerazione/decelerazione dello stessa al contrario di un attacco manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io penso invece che i raggi in carbonio siano quelli che fanno la.difderenza .. e credo che nei prox mesi sarà il nuovo must per le bdc , dopo dischi elettronico e cavi integrati ; questi secondo me fanno la vera diff su strada ; mia opinione
Io non faccio testo, sono ancora fermo a rim brake, meccanico e cavi a vista.....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è questione di peso o aerodinamica ; sono più rigidi dell acciaio quindi dovrebbero garantire maggior rigidità laterale e dunque maggior accelerazione ( bici più vivace ) ; inoltre sono più resistenti dell acciaio ;
Bisogna vedere però se uno questa rigidità la ricerca o meno....è questo fondamentalmente quello a cui mi riferivo, oltre ad altre valutazione su costi/benefici. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
tra l'altro le SLR0 da 40 pesano 1339 meno di quelle citate (1410), ed hanno i raggi i carbonio e ruota libera ratchet 40 denti.

pertanto presi i freddi numeri sono meglio le GIANT mi pare.
Al di là del fatto che i set ruote andrebbero pesati "pronti all'uso" per un confronto sui pesi, ci sono comunque valutazioni soggettive che fanno propendere per l'una o per l'altra marca/modello, senza per questo essere oggetto di biasimo se sì fa una scelta diversa dalla propria.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Al di là del fatto che i set ruote andrebbero pesati "pronti all'uso" per un confronto sui pesi, ci sono comunque valutazioni soggettive che fanno propendere per l'una o per l'altra marca/modello, senza per questo essere oggetto di biasimo se sì fa una scelta diversa dalla propria.

se andiamo sul soggettivo logicamente va' bene tutto, infatti io non ti contesto niente.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Eh però sono più volte che riprendi quel che scrivo su queste ruote.
Nessun problema cmq.

in verità ti ho quotato solo per discorso Hookless e camere d'aria per aggiornarti sulle nuove opzioni che GIANT propone e per sapere cosa avessero di "fondamentale" le Fulcrum Speed.

per il resto ho sempre quotato altri utenti con dati oggettivi solo per info.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è questione di peso o aerodinamica ; sono più rigidi dell acciaio quindi dovrebbero garantire maggior rigidità laterale e dunque maggior accelerazione ( bici più vivace ) ; inoltre sono più resistenti dell acciaio ;
piu resistenti alla trazione, si ma solo perche hanno una sezione enorme rispetto all'acciaio. e sezione enorme significa anche e soprattutto superficie frontale. non ho mai visto le dimensioni di un raggio, bisognerebbe vedere di che si tratta. dubito siano 1mm come un raggio in acciaio.
piu resistenti agli urti no sicuro. secondo me sono molto delicati e bisogna usare i guanti per movimentare la bici o appoggiarla ai muretti.
minore allungamento e quindi maggior rigidità probabilmente si.

della maggiore rigidità non te fai nulla le ruote sono già troppo rigide cosi e il problema caso mai è come renderle più confortevoli. da quel punto di vista vedo meglio soluzioni tipo berd che in carbonio.
imprescindibile però la possibilità di far manutenzione e cambiare un raggio da soli, senza rispedire ruota in ditta.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Molto di più... 100 grammi sul cerchio sono 400 sul telaio; meglio avere ruote alta gamma con telaio e gruppo medio gamma che viceversa ; la qualità ruote / pneumatico e fondamentale ( altro che cambio elettronico pieghe integrate e cose simili)
e 100-150 grammi sul copertone (TLR vs Copertoncino) che è ancora più esterno? quanto contano? era un assist...volevo arrivare qua :mrgreen:
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
e 100-150 grammi sul copertone (TLR vs Copertoncino) che è ancora più esterno? quanto contano? era un assist...volevo arrivare qua :mrgreen:
Perche un copertoncino più camera d aria da 28 pesano 150 g meno di un tubless ahahah? Fai 25 grammi va ; tubless da 28 sono su 280 290; copertoncino 230 più 30.di camera 260, e non tirare fuori lattice che non è obbligatorio metterlo ; cmq il.tubless e piunconfortevole quindi quello.da 25 equivale a.copertone da 28 e quindi peso uguale.; bell assit ahah;
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Visto che si parla di coperture su cerchi GIANT prendo per esempio una copertura nella lista di GIANT, cioè quelle compatibili.

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 215
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
camera d'aria 30/75gr

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS TLR COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED, HOOKLESS)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 260
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
Lattice 30ml
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
piu resistenti alla trazione, si ma solo perche hanno una sezione enorme rispetto all'acciaio. e sezione enorme significa anche e soprattutto superficie frontale. non ho mai visto le dimensioni di un raggio, bisognerebbe vedere di che si tratta. dubito siano 1mm come un raggio in acciaio.
piu resistenti agli urti no sicuro. secondo me sono molto delicati e bisogna usare i guanti per movimentare la bici o appoggiarla ai muretti.
minore allungamento e quindi maggior rigidità probabilmente si.

della maggiore rigidità non te fai nulla le ruote sono già troppo rigide cosi e il problema caso mai è come renderle più confortevoli. da quel punto di vista vedo meglio soluzioni tipo berd che in carbonio.
imprescindibile però la possibilità di far manutenzione e cambiare un raggio da soli, senza rispedire ruota in
Le top.di gemma hanno raggi in carbonio ci sarà un Perche credo..
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Visto che si parla di coperture su cerchi GIANT prendo per esempio una copertura nella lista di GIANT, cioè quelle compatibili.

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 215
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
camera d'aria 30/75gr

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS TLR COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED, HOOKLESS)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 260
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
Lattice 30ml
Si vabbe con la diff che col copertoncino da 25 hai poco comfort col tubless di più; e cmq la diff di peso c e perche consideri lattice.; ma è obbligatorio? No
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Si vabbe con la diff che col copertoncino da 25 hai poco comfort col tubless di più; e cmq la diff di peso c e perche consideri lattice.; ma è obbligatorio? No

Visto che si parla di coperture su cerchi GIANT prendo per esempio una copertura nella lista di GIANT, cioè quelle compatibili.

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 215
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
camera d'aria 30/75gr

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS TLR COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED, HOOKLESS)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 260
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
Lattice 30ml

Quando di parla di pesi conta solo la bilancia. Anche perche poi non si spiega perché @Pringles si ritrova con la bici da 8 kg e qualcuno altro da 6. Non dico che la bici deve essere leggera per forza ma serve onestà intellettuale. Inutile che uno la meni continuamente con il sito giant hookless oriented che consiglia coperture da 28 in su e poi porta paragoni di mele con pere.
Chi sceglie hookless e canale largo oggi è condannato a pneumatici da 28/30 in su. E questi pesano un botto. Caso mai i 25 sono per chi usa ancora copertoncini.
MI sa che non li avete mai presi in mano o non avete mai preso in mano l'equivalente copertoncino.
una camera tpu oramai sta sotto i 25gr.
Vi allego un confroto di bilancia tra vittoria dove il divario e molto elevato e continental dove e piu contenuto ma sempre elevato.

comunque si parlava di masse di masse periferiche. quelle sul cerchio contano, mentre quelle sui copertoni no. ok ho capito.
 

Allegati

  • 20240326_142646.jpg
    20240326_142646.jpg
    263,8 KB · Visite: 40
  • 20240326_143628.jpg
    20240326_143628.jpg
    262,1 KB · Visite: 39