Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Visto che si parla di coperture su cerchi GIANT prendo per esempio una copertura nella lista di GIANT, cioè quelle compatibili.

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 215
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
camera d'aria 30/75gr

MICHELIN 25-622 (700X25C) POWER CUP BLACK TS TLR COMPETITION LINE 25-622 (700X25HOOKED, HOOKLESS)​

Misura ETRTO 25 - 622
Peso (g) 260
Pressione min/max (BAR) 5/8
Camera d'aria A1
Colori Nero
Lattice 30ml

tlr+lattice=290-420gr a seconda dei copertoni
copertoncini+tpu= 220-270 a seconda delle tpu/copertoncini

io ho riportato dati da sito MICHELIN di coperture COMPATIBILI con sistema HOOKLESS di GIANT (visto che siamo sul topic GIANT). L'ho anche scritto...

che poi esistano 1000 combinazioni migliori/peggiori tra cerchio e copertura è abbastanza evidente.

se ho sbagliato ha riportare dati no problem.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
io ho riportato dati da sito MICHELIN di coperture COMPATIBILI con sistema HOOKLESS di GIANT (visto che siamo sul topic GIANT). L'ho anche scritto...

che poi esistano 1000 combinazioni migliori/peggiori tra cerchio e copertura è abbastanza evidente.

se ho sbagliato ha riportare dati no problem.
Aggiungerei alle comparative le.statistiche su forature ...
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Alluminio leggero 85€
Peso: 203/213/225/235/245/256/266
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

Advanced SL Carbon 300€
Peso: 133/138/143/148/153/158/163/168
Lunghezza: 80/90/100/110/120/130/140

il risparmio di peso varia tra i 70gr e i 95gr a fronte di una differenza di spesa di 225€ (2.73€/gr)
Mi ricordo di averlo pesato e la differenza era maggiore. Appena riesco verifico se ho ancora le foto delle due pesate.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
boia! pesantuccio anche quello di carbonio! quello in alluminio (leggero?????? ahahaah) un pezzo di ferro proprio, come i primi attacchi headset mtb in acciaio nei primi anni 90.

@Johnny.29 con questi pesi una volta che sei sicuro della posizione puoi pensare ad un integrato, tipo avian canary. risparmieresti circa 200gr. ci sono tutte le misure e fanno anche gli spessori per propel.
molto interessante e penso che li contatterò per capire peso e tempi di consegna...solo non capisco perchè nell'elenco delle bici c'è la propel e non la tcr...ma direi che lo posso montare tranquillamente anche sulla tcr...

Si vabbe con la diff che col copertoncino da 25 hai poco comfort col tubless di più; e cmq la diff di peso c e perche consideri lattice.; ma è obbligatorio? No
obbligatorio no ma montare un tubeless senza lattice credo che sia poco sensato...

Quando di parla di pesi conta solo la bilancia. Anche perche poi non si spiega perché @Pringles si ritrova con la bici da 8 kg e qualcuno altro da 6. Non dico che la bici deve essere leggera per forza ma serve onestà intellettuale. Inutile che uno la meni continuamente con il sito giant hookless oriented che consiglia coperture da 28 in su e poi porta paragoni di mele con pere.
Chi sceglie hookless e canale largo oggi è condannato a pneumatici da 28/30 in su. E questi pesano un botto. Caso mai i 25 sono per chi usa ancora copertoncini.
MI sa che non li avete mai presi in mano o non avete mai preso in mano l'equivalente copertoncino.
una camera tpu oramai sta sotto i 25gr.
Vi allego un confroto di bilancia tra vittoria dove il divario e molto elevato e continental dove e piu contenuto ma sempre elevato.

comunque si parlava di masse di masse periferiche. quelle sul cerchio contano, mentre quelle sui copertoni no. ok ho capito.
io ho ruote hookless con canale interno da 21 ed uso i 25 con grande soddisfazione...io uso i gp5000 s tr e li avevo pesati per 255 gr mentre il copertoncino era 215 mi pare, da una parte metti il lattice e dall'altra la camera d'aria e la differenza è tra 20 e 40 gr a ruota, dire che sia una differenza elevata mi pare esagerato...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
molto interessante e penso che li contatterò per capire peso e tempi di consegna...solo non capisco perchè nell'elenco delle bici c'è la propel e non la tcr...ma direi che lo posso montare tranquillamente anche sulla tcr...
se vai nel loro avian sito trovi più info. esistono 2 modelli uno con limite di peso a 100kg e uno senza limiti.
lo spacer c'è anche TCR, se li fanno pagare ma tant'è.
di manubri ne fanno due tipi, uno anche da Tori, il falcon. se li contatti chiedi fino a che peso è consigliato il canary oltre il quale penso sia meglio andare sul falcon.
Comunque si, uno di quei produttori da tenere tra i preferiti.

 
  • Love
Reactions: badu87

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
scusate se nel topic di GIANT ho postato un componente GIANT non avallando un anonimo manubrio cinese che tra l'altro pesa quasi il doppio (163gr vs 270gr.).

poi io di un manubrio cinese senza marchio non affido la mia dentatura, spendo 200€ in più ma ne risparmio diverse mila in protesi,

perché la sicurezza NON vale solo per le RUOTE ma anche per gli altri componenti della bici, bici che tra l'altro costano diverse migliaia di €.
 
  • Haha
Reactions: carab and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
scusate se nel topic di GIANT ho postato un componente GIANT non avallando un anonimo manubrio cinese che tra l'altro pesa quasi il doppio (163gr vs 270gr.).

poi io di un manubrio cinese senza marchio non affido la mia dentatura, spendo 200€ in più ma ne risparmio diverse mila in protesi,

perché la sicurezza NON vale solo per le RUOTE ma anche per gli altri componenti della bici, bici che tra l'altro costano diverse migliaia di €.
Non voglio prendere le parti di nessuno, solo ricordare che spesso siamo portati a pensare che ci siano eventi impossibili, ma la realtà è che molti eventi che riteniamo tali sono in realtà poco probabili ;-)

 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
658
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non voglio prendere le parti di nessuno, solo ricordare che spesso siamo portati a pensare che ci siano eventi impossibili, ma la realtà è che molti eventi che riteniamo tali sono in realtà poco probabili ;-)


si però la differenza di base è che ha potuto fare causa ad una ditta che può risponde sul territorio e può rispondere anche economicamente ad una richiesta di danni.

al produttore cinese che fai gli chiedi 200'000€ di danni? usi paypal? PEC? Raccomandata?

cmq se vogliamo parlare di casi..


GLI AVRA' FATTO CAUSA?
 
Ultima modifica:

badu87

Novellino
26 Aprile 2015
68
18
Visita sito
Bici
Trek Domane sl6
Di questo manubrio che ne pensate?
La misura è sulla parte sotto o sopra?

E di questo?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
si però la differenza di base è che ha potuto fare causa ad una ditta che può risponde sul territorio e può rispondere anche economicamente ad una richiesta di danni.

al produttore cinese che fai gli chiedi 200'000€ di danni? usi paypal? PEC? Raccomandata?

cmq se vogliamo parlare di casi..


GLI AVRA' FATTO CAUSA?
Prendendo spunto dal tuo messaggio mi sono solo limitato a ricordare che non c’è garanzia di infallibilità. L’aspetto che stai sottolineando ora è certamente rilevante e sono d’accordo che va tenuto in considerazione in fase di acquisto, ma stai cambiando in corso d’opera i termini del confronto.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
scusate se nel topic di GIANT ho postato un componente GIANT non avallando un anonimo manubrio cinese che tra l'altro pesa quasi il doppio (163gr vs 270gr.).

poi io di un manubrio cinese senza marchio non affido la mia dentatura, spendo 200€ in più ma ne risparmio diverse mila in protesi,

perché la sicurezza NON vale solo per le RUOTE ma anche per gli altri componenti della bici, bici che tra l'altro costano diverse migliaia di €.
Ma stai confrontando un manubrio integrato ( = con attacco manubrio incluso) con un manubrio normale... Il cadex integrato non-aero pesa 256g per 630€, mentre il cadex integrato aero 325g per 690€
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma stai confrontando un manubrio integrato ( = con attacco manubrio incluso) con un manubrio normale... Il cadex integrato non-aero pesa 256g per 630€, mentre il cadex integrato aero 325g per 690€
Per evitare malintesi forse bisognerebbe postare i link dei prodotti :-) . Per esempio vedo che questo manubrio integrato giant viene dato a 165gr in versione 420mm (anche se non è dato sapere la lunghezza dello stem :))): ).

 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Di questo manubrio che ne pensate?
La misura è sulla parte sotto o sopra?

E di questo?
Per avere un’idea di come vengono prese le misure del primo fai riferimento a quelle del secondo (se fai caso, in certe misure il flare del secondo è uguale a quello del primo).
 
  • Mi piace
Reactions: badu87

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
scusate se nel topic di GIANT ho postato un componente GIANT non avallando un anonimo manubrio cinese che tra l'altro pesa quasi il doppio (163gr vs 270gr.).

poi io di un manubrio cinese senza marchio non affido la mia dentatura, spendo 200€ in più ma ne risparmio diverse mila in protesi,

perché la sicurezza NON vale solo per le RUOTE ma anche per gli altri componenti della bici, bici che tra l'altro costano diverse migliaia di €.
Giant e un produttore di taiwan, con fabbriche a taiwan, in cina e qualcosa in europa di assemblaggio. Uno che compra giant fa lo schizzinoso con i prodotti cinesi?
Si parlava di manubri integrati e di come si puo alleggerire il cockpit delle versioni medio gamma dove giant, produttore taiwanese con fabbriche in cina, mette componenti che portano il cockpit ben oltre 400gr. e secondo me non solo li, altrimenti non si spiegano pesi di 8kg con kit telaio molto leggeri.
Quindi un manubrio integrato peraltro in tutte le misure di attacco/lunghezza, con un profilo abbstanza aero al giusto prezzo (che non è un prezzo da nobrand cinese). costruito da un azienda che è nel mercato da un po e il carbonio lo sa lavorare potrebbe essere un alternativa. tra l'altro la stessa azienda ha a catalogo anche ruote interessanti, sicuramente più interessanti di quelle che giant mette nei primi montaggi e che allontanano tanti amatori.
Ma torniamo al manubrio prodotto in 2 versioni, una più comoda 240gr e una piu rigida 270gr.
Ad un prezzo stimato sui 350-400 euro che non è poco ma è un giusto prezzo per la qualità del carbonio usato (T800) e lo studio per adattarlo ai più comuni telai in commercio. E solo questo dovrebbe far capire l'intento e lo sforzo e la ricerca di qualità anche estetica di questa azienda cinese.

Secondo me leggi troppo la "bibbia" del sito Giant, dove evidentemente trovi minchiate. Quando si parla di pesi conta solo la bilancia.

ah. p.s
163? cos'è?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Per evitare malintesi forse bisognerebbe postare i link dei prodotti :-) . Per esempio vedo che questo manubrio integrato giant viene dato a 165gr in versione 420mm (anche se non è dato sapere la lunghezza dello stem :))): ).

Trattasi senza ombra di dubbio di un errore. Non esistono manubri integrati così leggeri, con tanto di supporto computer poi :roll:
Infatti basta guardare la versione del sito in un'altra lingua e ai vede un peso di 345g (oltre che a quel peso di 165, ma è palesemente un errore, è come se scrivessero che la nuova TCR pesasse 4kg)