Ciao, Galfer secondo me una spanna sopra
Galfer è sicuramente interessante, li monto da 5 anni sulla bike della moglie. Ma solo per la leggerezza e perché non fischiano.
Parlo del modello wawe ovviamente.
Come disco freno inteso per frenare non sono il massimo.
In questi anni ne ho usato diverse coppie sia 140 che 160. Sempre con pasticche
shimano organiche. Le migliori per contenere rumore
Il difetto principale è il consumo non omogeneo. Per contenere il rumore hanno praticato una foratura "tangente", e il pezzetto di ferro tangente ai fori (cioè tra un foro e l'altro in direzione di rotazione) tende a consumarsi molto di più. Ogni 2 set di pasticche il disco è palesemente da cambiare, con il secondo set pasticche che va a ramengo molto velocemente, perché dopo il primo set il disco è già segnato nella zona citata. Di conseguenza anche i cambi pasticche sono molto più frequenti perché si consumano in modo anomalo.
Il disco shimano a confronto dura più del doppio e le pasticche sul disco shimano durano più del primo set pasticche su galfer nuovo.
Secondo difetto la frenata non è a livello di shimano. Anche come rapporto di sforzo alla leva/ efficacia. Se con shimano davanti puoi mettere 140, con galfer probabilmente serve 160.
Shimano di contro in alcune situazioni è rumoroso. Soffre inoltre di ossidazione in ambiente umido. Per cui può capitare di lasciare bici appoggiata in cantina per una settimana e al riutilizzo, servono una decina di frenate e qualche scaldata per ripristinare la frenata standard.
Se si è consapevoli di questo, è si accettano questi vincoli si può dire che galfer è una spanna sopra.
Costa la metà (il 6 fori) ma ne servono ol doppio circa..quindi come costi esercizio siamo li. Centerlock è molto più conveniente shimano per via della bassa usura.