Giant Fight Club (parte quarta)

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
75
8
42
Torino
Visita sito
Bici
Giant
La questione è che già ora sei al limite o anche oltre. Con 2 mm di luce, se capisco bene, vuol dire che ogni lieve deformazione che può avere lo pneumatico mentre è in marcia è una potenziale strusciata sul telaio. Da esterno ti direi di tenere il setting attuale, fare delle verifiche e poi vedere il da farsi in base al risultato
Ora 2mm.sono in altezza,da li la gomma non può toccare poiché non va verso l alto, io mi chiedevo quanto potessi spostarmi lateralmente che ne ho ancora E volendo posso misurare ma facevo prima a chiedere visto che una bici molto popolare di qualche anno fa e sicuramente qualcuno ha montato delle ruote più larghe

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.153
2.463
Visita sito
Bici
Nessuna
Ora 2mm.sono in altezza,da li la gomma non può toccare poiché non va verso l alto, io mi chiedevo quanto potessi spostarmi lateralmente che ne ho ancora E volendo posso misurare ma facevo prima a chiedere visto che una bici molto popolare di qualche anno fa e sicuramente qualcuno ha montato delle ruote più larghe
Data la variabilità di “spanciamento” a seconda dell’accoppiata cerchio-gomma, secondo me ti conviene essere meno pigro ;-)

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
488
294
55
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Ciao a tutti,vorrei chiedervi se su questa bici passano dei cerchi canale int 19 e magari gomme da 28
É una giant tcr 2016 della mia compagna e vorrebbe un po di comfort in piu. Ora ha cerchi can 15 e gomme da 28. Il passaggio ruota suo della forcella é di circa 2 mm ,mi preoccupa ( perché non riesco a valutarlo) il passaggio allargando il canale. Qualcuno l ha avuta e sa darmi risposta certa?Grazie
sei già al limite non si puo' fare. hai già trovato le ruote rim con canale interno da 19?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
19.068
28.996
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
basta far passare una brugola sui lati della gomma..

comunque la variabilità di dimensioni tra le gomme è troppo varia per avere una risposta unica se sei al limite

• Mi piace
Reactions: bad and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.560
7.979
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

comunque la variabilità di dimensioni tra le gomme è troppo varia per avere una risposta unica se sei al limite

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se su questa bici passano dei cerchi canale int 19 e magari gomme da 28
É una giant tcr 2016 della mia compagna e vorrebbe un po di comfort in piu. Ora ha cerchi can 15 e gomme da 28. Il passaggio ruota suo della forcella é di circa 2 mm ,mi preoccupa ( perché non riesco a valutarlo) il passaggio allargando il canale. Qualcuno l ha avuta e sa darmi risposta certa?Grazie
In altezza ci si può spingere vicino al limite. Bisogna solo essere consapevoli che se si passa sopra bitume appena messo o brecciolino, è sempre possibile tirare su sassolini che possono rigare la zona.
In laterale bisogna avere margini più adeguati, dipende anche dallo stile pedalata e da quanto sono rigide le ruote. Quando si pedala duro sui cavalcavia ad esempio la deformazione telaio unita a quelle delle ruote può superare tranquillamente qualche mm. Quindi se passa vicino, non potrai mai essere sicuro di non andare a sfregare un po, comunque avere il passaggio interno segnato può capitare, l'importante è che gli episodi non siano frequenti altrimenti alla lunga intacchi carbonio e rischia anche il copertone.

Valentinorsv

Novellino
5 Dicembre 2021
75
8
42
Torino
Visita sito
Bici
Giant

Forse non mi sono spiegato Eppure credevo di aver scritto in modo corretto non ho le ruote e sto chiedendo per montare delle ruote da 19 interno su quella bici nulla di più nulla di meno non è da far passare una brugola o meno non ho le ruote chiedo se quella bici riesce a montare le ruote da 19 interne.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.153
2.463
Visita sito
Bici
Nessuna
Cosa vuoi dire non ho capito.
Intendo dire che prima di tutto dovresti sapere esattamente quanto spazio hai ora, quindi di fare la misura del setting attuale per valutare se ha senso considerare soluzioni alternative, perché se sei già risicato allora sai già che farai un azzardo nel comprare i cerchi con canale più largo. Infine, nessuno ti può dire con esattezza quanto misurerà un 28mm su cerchio con canale da 19 perché molto dipende dall’accoppiata cerchio-gomma.

• Mi piace
Reactions: andry96

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.462
1.427
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
A me piacciono i mozzi che "cantano", ieri poi ho fatto un po' di manutenzione al posteriore delle mie SLR0 con un velo di ingrassaggio e cantano molto meno. :-|

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.560
7.979
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao, Galfer secondo me una spanna sopra
Galfer è sicuramente interessante, li monto da 5 anni sulla bike della moglie. Ma solo per la leggerezza e perché non fischiano.
Parlo del modello wawe ovviamente.
Come disco freno inteso per frenare non sono il massimo.
In questi anni ne ho usato diverse coppie sia 140 che 160. Sempre con pasticche shimano organiche. Le migliori per contenere rumore
Il difetto principale è il consumo non omogeneo. Per contenere il rumore hanno praticato una foratura "tangente", e il pezzetto di ferro tangente ai fori (cioè tra un foro e l'altro in direzione di rotazione) tende a consumarsi molto di più. Ogni 2 set di pasticche il disco è palesemente da cambiare, con il secondo set pasticche che va a ramengo molto velocemente, perché dopo il primo set il disco è già segnato nella zona citata. Di conseguenza anche i cambi pasticche sono molto più frequenti perché si consumano in modo anomalo.
Il disco shimano a confronto dura più del doppio e le pasticche sul disco shimano durano più del primo set pasticche su galfer nuovo.
Secondo difetto la frenata non è a livello di shimano. Anche come rapporto di sforzo alla leva/ efficacia. Se con shimano davanti puoi mettere 140, con galfer probabilmente serve 160.
Shimano di contro in alcune situazioni è rumoroso. Soffre inoltre di ossidazione in ambiente umido. Per cui può capitare di lasciare bici appoggiata in cantina per una settimana e al riutilizzo, servono una decina di frenate e qualche scaldata per ripristinare la frenata standard.
Se si è consapevoli di questo, è si accettano questi vincoli si può dire che galfer è una spanna sopra.
Costa la metà (il 6 fori) ma ne servono ol doppio circa..quindi come costi esercizio siamo li. Centerlock è molto più conveniente shimano per via della bassa usura.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.560
7.979
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Motivo più che sufficiente, allora Galfer deve pagare. Fino a quel momento non monterò niente che non sia Shimano su tutte le mie bici.
anche a me una volta piaceva quello che avevano i prof, poi con l'età ho mollato un po il colpo, montaggio custom e penso di non sbagliare.

1743783421971.png 1743783472704.png 1743783804240.png

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.215
1.978
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
devo dire che sono contento dei copertoncini cadex race da 25mm di serie... hanno 7500km e quello anteriore è preso molto bene, quello posteriore si vede che è consumato ma non è spiattellato. zero crepe sulla spalla o tagli importanti sul battistrada (cosa che i granprix lisci o i rubino pro era normale).
L'unico neo è che costano una fucilata. infatti ora ho pronti i gp5000 s tr da 28 da montare. ma se dureranno meno farò un paio di conti se tornare a questi.

• Mi piace
Reactions: guitor

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.396
730
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
devo dire che sono contento dei copertoncini cadex race da 25mm di serie... hanno 7500km e quello anteriore è preso molto bene, quello posteriore si vede che è consumato ma non è spiattellato. zero crepe sulla spalla o tagli importanti sul battistrada (cosa che i granprix lisci o i rubino pro era normale).
L'unico neo è che costano una fucilata. infatti ora ho pronti i gp5000 s tr da 28 da montare. ma se dureranno meno farò un paio di conti se tornare a questi.
Peso? Grazie!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
3.153
2.463
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualche tempo fa si era parlato di vari tipi di forcellino e mi sembrava che aveste un po’ di esperienza :-) l’altro giorno stavo rimontando la ruota posteriore e ho visto che il forcellino ha del gioco senza ruota, ma appena si mette la ruota la cosa non sussiste più. Non ho mai avuto problemi di cambiata e non ricordo come era il forcellino quando ho montato la bici. Mi chiedevo quindi se è normale che ci si gioco oppure no

Rispondi scrivendo qui...