Giant Fight Club (parte quarta)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
altra domanda, ho attualmente una BMC Teammachine SLR01 con questi valori:

reach: 392, stack: 565, head tube: 168, secondo voi la L di Giant potrebbe andar bene se decidessi di cambiare telaio?
no la taglia corrispondente è la ML, con la L dovresti togliere 15mm di spessori e mettere uno stem 10mm più corto del tuo attuale

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma se lui ha già "noie" con una bici un po' meno "race", non capisco (al di là dell'attacco manubrio) come possa trovarsi meglio su una TCR. A questo punto meglio che si indirizzi su telai stile Cube Agree, che tra l'altro ha geometrie molto simili alla Cannondale Supersix.
La nuova Addict RC infatti è una bici da geometrie da chiropratici, ma ha comunque uno stack maggiore della Giant
io ho solo risposto: "guardando reach, stack (ed angolo piantone) sembrano identiche"
ovviamente riferendomi ai due telai citati dall'interessato, tutto il resto sono solo tue considerazioni, anche condivisibili, ma che non hanno nulla a che vedere con quanto avevo risposo inizialmente

• Mi piace
Reactions: andry96

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.422
1.404
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Infatti, metterei un nastro di qualità e messo bene e stop
Se poi non piace il manubrio tondo c'è poco da fare ma é ancora il più comodo per me
E come la tcr é più sostanza che estetica..
Sì siamo d'accordo. Io parlo di estetica. A mio gusto è l'unica cosa che stona nella bici.
L'integrato canyon per me era il top come estetica e come comodità

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì siamo d'accordo. Io parlo di estetica. A mio gusto è l'unica cosa che stona nella bici.
secondo me, quel manubrio ha raggiunto il livello top di estetica ed eleganza, se non ti piace mi sa che l'unica soluzione è cambiare manubrio (che comunque avevi escluso), se ti sei abituato ad un integrato, questo Giant ti sembrerà ormai sorpassato, ovviamente.

ps: già togliere gli spessori sarebbe ancora più gradevole, ma se la tua posizione è quella, non puoi certo farlo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.686
3.360
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ne fai una questione estetica, credo proprio che l'unica soluzione sia cambiare modello di manubrio e/o attacco, anche perchè come ti hanno già detto, credo tu abbia già raggiunto la soluzione migliore possibile che potresti ottenere con quei componenti.
Ti giro qualche foto di un manubrio (Ryet Unno) che avevo adocchiato per la mia Cervélo R3 (reso perchè il reach era un filo troppo pronunciato e cercavo un modello con un minimo di flare) e che abbinato all'attacco manubrio Btwin con parte superiore piatta, creava un insieme esteticamente molto piacevole (almeno a mio avviso)....secondo me l'unica alternativa per valorizzare maggiormente il tuo TCR sarebbe quella di optare per un integrato o per qualcosa del genere. ;-)

Allegati

• IMG-20240518-WA0031.jpg
    IMG-20240518-WA0031.jpg
    161 KB · Visite: 42
  • IMG-20240518-WA0033.jpg
    IMG-20240518-WA0033.jpg
    116,7 KB · Visite: 42
  • IMG-20240518-WA0034.jpg
    IMG-20240518-WA0034.jpg
    189,8 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: bad

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
696
508
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
io ho solo risposto: "guardando reach, stack (ed angolo piantone) sembrano identiche"
ovviamente riferendomi ai due telai citati dall'interessato, tutto il resto sono solo tue considerazioni, anche condivisibili, ma che non hanno nulla a che vedere con quanto avevo risposo inizialmente
Infatti, hai ragione! Condivido in pieno che sono due telai comprabili e hai fatto bene a rimarcarlo (anche se continuo a pensare che sebbene di pochi mm, quello Giant sia lievemente più “race”), volevo solo far presente all’utente che andare su TCR, trovando già scomoda la sua Bianchi attuale, non è una buona messa. Rischia che per trovarsi “comodo” debba inserire spessori neanche una piramide e non è nemmeno detto che risolva i suoi fastidi

• Mi piace
Reactions: paolopanz

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti, hai ragione! Condivido in pieno che sono due telai comprabili e hai fatto bene a rimarcarlo (anche se continuo a pensare che sebbene di pochi mm, quello Giant sia lievemente più “race”), volevo solo far presente all’utente che andare su TCR, trovando già scomoda la sua Bianchi attuale, non è una buona messa. Rischia che per trovarsi “comodo” debba inserire spessori neanche una piramide e non è nemmeno detto che risolva i suoi fastidi
ora ho inteso meglio o-o

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
696
508
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
ora ho inteso meglio o-o
Tranquillo, colpa mia perché in effetti dal tono della mia risposta non si capiva. Non volevo assolutamente dire che le Giant siano particolarmente estreme, volevo solo consigliare una bici con stack decisamente più alto.
Capisco che a lui piace molto la TCR rispetto alla Defy, ma forse "agghindandola" bene, anche una Defy potrebbe risultare accattivante come una TCR mantenendo una geometria più permissiva

• Mi piace
Reactions: betelgiuse and bad

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.038
690
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Come migliorare l'estetica del manubrio della TCR 2025?
Vedi l'allegato 482821
Cambiare tipo di nastro?
Nastrare tutto il manubrio o nastrare meno?
(non citiamo l'opzione "cambiare manubrio" perché troppo ovvia)
Con una Coverstem già assomiglia a un attacco SLR,
poi nastrare il giusto, fino a 1/4 di come è ora es. Roval rapide

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.422
1.404
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sul manubrio quasi tondo della TCR temo che anche nastrando meno non migliori granché.
Peraltro nel video il manubrio aero ha la sagomatura per l'alloggiamento del bar tape, ed è quello che fa la differenza in termini di pulizia perché non si vede lo spessore del tape

• Mi piace
Reactions: longjnes

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
317
38
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
Tranquillo, colpa mia perché in effetti dal tono della mia risposta non si capiva. Non volevo assolutamente dire che le Giant siano particolarmente estreme, volevo solo consigliare una bici con stack decisamente più alto.
Capisco che a lui piace molto la TCR rispetto alla Defy, ma forse "agghindandola" bene, anche una Defy potrebbe risultare accattivante come una TCR mantenendo una geometria più permissiva
@Bad1985 @bad
grazie mille per gli interventi e i chiarimenti.
La Bianchi è modello 2010 ma ipotizzo che abbia le stesse geometrie.....e ho già un po' di spessori sotto.
Quindi desumo che TCR non sia la scelta azzeccata, seppur molto bella. Provo ad esplorare l'opzione Defy o qualcosa di analogo (ogni consiglio è ben accetto ovviamente).

grazie ancora !
Paolo

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.614
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

E' fatto su un manubrio aero ma va bene anche su quello normale :mrgreen:
Nastratura ordinata ma che non mi fa impazzire per via della direzionalità del nastro nella parte bassa.
Nastrato come nel video,la rotazione del polso verso l’esterno,porterebbe a far mollare il nastro….nella parte alta invece rispetta la direzionalità del polso verso l’interno quando si è in presa alta(anche se in questo caso specifico del video la parte alta è quasi tutta nuda).

• Mi piace

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.885
3.855
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Nastratura ordinata ma che non mi fa impazzire per via della direzionalità del nastro nella parte bassa.
Nastrato come nel video,la rotazione del polso verso l’esterno,porterebbe a far mollare il nastro….nella parte alta invece rispetta la direzionalità del polso verso l’interno quando si è in presa alta(anche se in questo caso specifico del video la parte alta è quasi tutta nuda).
concordo, nastrare al contrario non ha senso e comunque ci si può fermare appena dopo le leve anche nastrando nel modo consono, ma solo per manubri aero, imho

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.614
4.730
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
concordo, nastrare al contrario non ha senso e comunque ci si può fermare appena dopo le leve anche nastrando nel modo consono, ma solo per manubri aero, imho
Anche se il verso di rotazione del nastro esula dal fatto che si parta da sotto o da sopra,puoi sempre cambiare senso di rotazione quando si incrocia al morsetto comando.

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024