Giant Fight Club (parte quarta)

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
se verranno confermati, più o meno, i prezzi del sito francese sono in linea con la TCR...


ho spulciato il sito jap ed i pesi dichiarati me li aspettavo un pelo più bassi...in taglia M dichiarano 6.8 la SL durace, 7.3 la PRO ultegra e 8.4 la PRO rival...rispetto alla tcr direi che ci siano 3-400 gr di differenza, che proprio pochi non sono ma forse il vantaggio aero è maggiore rispetto alla perdita dovuta al peso...


le nuove cadex 50 ultra della SL durace pesano quanto le vecchie 42, direi niente male considerando il canale più largo (22.4 vs 19.4) ed il profilo maggiore...

detto ciò la SL montata force sarebbe la scelta che farei io e di listino è a 9200 euro, prezzo un pelo alto se paragonato alla TCR che era a 8450, dalla sua però ci sono le nuove cadex (mentre la tcr ha le slr1) che sono più care delle vecchie...
4 etti non sono nulla, la TCR ha cavi esterni e ruote profilo più basso e non è aero, 4 etti mi sembrano il minimo sindacale per non renderla inutile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il montaggio Force sicuramente è il miglior compromesso ma il prezzo (i prezzi.in generale .:roll:) è diventato davvero assurdo...ok di listino con possibilita di sconto ma è davvero alto...
Per le ruote ,con il canale interno largo come vuole la tendenza attuale ,penso si stia un pò esagerando ....avvicinandosi alle larghezze utili x il gravel (oltre il 21 a me non piacciono IMHO)
Per il peso credo invece,se reale,sia davvero ottimo...ampiamente sotto i 7 kg. (x il telaio SL ovviamente...il Pro sarà almeno 300 gr.in più.. )....il mio Tcr con diversi Upgrade è 7.2..... ok si tratta di taglia L con pedali ma la differenza taglia telaio non credo proprio faccia oltre i 200/250 gr. e quindi direi x Bici Aero (o mezza aero) sia davvero ottimo...con differenza minima con Tcr...
o-o
Imho 21/22 è il limite per i tlr da 25, il problema è la tendenza ai 28mm, spero che i 25mm non vengano superati come standard perché per me sono una ottima misura
 
  • Mi piace
Reactions: AXA and Jackenduro

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
se verranno confermati, più o meno, i prezzi del sito francese sono in linea con la TCR...


ho spulciato il sito jap ed i pesi dichiarati me li aspettavo un pelo più bassi...in taglia M dichiarano 6.8 la SL durace, 7.3 la PRO ultegra e 8.4 la PRO rival...rispetto alla tcr direi che ci siano 3-400 gr di differenza, che proprio pochi non sono ma forse il vantaggio aero è maggiore rispetto alla perdita dovuta al peso...


le nuove cadex 50 ultra della SL durace pesano quanto le vecchie 42, direi niente male considerando il canale più largo (22.4 vs 19.4) ed il profilo maggiore...

detto ciò la SL montata force sarebbe la scelta che farei io e di listino è a 9200 euro, prezzo un pelo alto se paragonato alla TCR che era a 8450, dalla sua però ci sono le nuove cadex (mentre la tcr ha le slr1) che sono più care delle vecchie...
Eppure dalle prime pesate il telaio SL si avvicina comodamente al chilo!!
la cosa mi lascia abbastanza scettico.
non riesco a riconciliare il peso telaio con quello della bici completa da 6.8/9kg finali.
Stendo un velo pietoso sul montaggio rival. Un giorno ne capirò il senso, oggi no.
Edit: telaio SL taglia s viene dato a 920g mentre il pro a 1.12kg. Mi aspettavo meglio.
 
Ultima modifica:
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Imho 21/22 è il limite per i tlr da 25, il problema è la tendenza ai 28mm, spero che i 25mm non vengano superati come standard perché per me sono una ottima misura
Sono assolutamente d’accordo con te.

Ma - penso - vista la tendenza attuale che, in un modo o nell’altro, si stia andando verso un 28mm come “standard”
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: Bonus79 and andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai visto? Bastava chiedere.....non hai fatto in tempo a scrivere che sono arrivati una valanga di post! :mrgreen:
A questo punto posso dire di essere l'unico a non sapere della presentazione ufficiale....;pirlùn^

Il peso dichiarato per la versione PRO 0 spero comprenda anche i pedali (anche se dubito), diversamente la differenza rispetto alla versione SL (che montata DuraAce dovrebbe attestarsi sui 7kg con pedali, almeno stando a quanto visto nel video RB postato) risulterebbe importante.

Quanto ai prezzi, sul sito francese è indicato: PRO 0 Force AXS 6900€, PRO 0 Ultegra Di2 6500€, PRO 1 Rival AXS 5600€.....sinceramente speravo che la versione PRO 0 Di2 venisse a costare meno (sempre che i prezzi siano confermati), anche in considerazione del peso che non si può certamente definire "piuma" (sempre che i 7,3kg non tengano conto di pedali).

Detto questo sono curioso di sentire il tuo parere, visto che non ti sei ancora pronunciato in merito....;-)

Ho fatto la battuta ieri sicuro che tutti sapessero ed invece mi sa di no ;-)
Cmq fatte salve queste facezie, i pesi sono per tutti i modelli SENZA pedali, portaborracce e gps, come sempre del resto.
Per i prezzi ho parametrato i prezzi in corso del TCR ¥/€ e la risultante per la propel pro 0 è un prezzo finale prossimo a quello del TCR pro di2, ma va da sé, la speculazione non lascia scampo per cui l'effetto novità potrebbe gonfiare il prezzo.

Devo dire che scura non mi piace ma è estetica, mentre i cerchi di serie da 50mm...a me piacciono ma sono per tutti?
In definitiva rimando il giudizio a quando potrò vederla dal vivo perché è il vero banco di prova
(es la Scott RC 15 mi piace poco ancora adesso in foto. Vista dal vivo invece è una bici fatta bene in quasi tutti i particolari e non mi dispiacerebbe per nulla...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho fatto la battuta ieri sicuro che tutti sapessero ed invece mi sa di no ;-)
Cmq fatte salve queste facezie, i pesi sono per tutti i modelli SENZA pedali, portaborracce e gps, come sempre del resto.
Per i prezzi ho parametrato i prezzi in corso del TCR ¥/€ e la risultante per la propel pro 0 è un prezzo finale prossimo a quello del TCR pro di2, ma va da sé, la speculazione non lascia scampo per cui l'effetto novità potrebbe gonfiare il prezzo.

Devo dire che scura non mi piace ma è estetica, mentre i cerchi di serie da 50mm...a me piacciono ma sono per tutti?
In definitiva rimando il giudizio a quando potrò vederla dal vivo perché è il vero banco di prova
(es la Scott RC 15 mi pare ancora adesso niente di che in foto.Vistaa dal vivo invece è una bici fatta bene in quasi tutti i particolari che non mi dispiacerebbe)
Beh se prendi una bdc aero è anche normale trovarsi le ruote da 50mm, montarla con le basso profilo sarebbe un controsenso

E comune su questo imho già il passaggio dai vecchi dischi Shimano Ultegra/DA con le alette che chiudevano tutto il disco a quelli attuali ereditati dalle MTB migliora molto il comportamento nel vento
PS
Non che i dischi sram centraline siano meglio visto che hanno uno spider ben voluminoso che va a fare lo stesso effetto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh se prendi una bdc aero è anche normale trovarsi le ruote da 50mm, montarla con le basso profilo sarebbe un controsenso

E comune su questo imho già il passaggio dai vecchi dischi Shimano Ultegra/DA con le alette che chiudevano tutto il disco a quelli attuali ereditati dalle MTB migliora molto il comportamento nel vento
PS
Non che i dischi sram centraline siano meglio visto che hanno uno spider ben voluminoso che va a fare lo stesso effetto
Tutto giusto!
Per chiarire: la mia remora sui cerchi non è tanto per le folate improvvise quanto più per la guidabilità (sopratutto in chiusura di curve in discesa) dove mi è capitato di vedere persone in difficoltà per loro stessa ammissione (e senza vento) per il solo passaggio da basso profilo a medio profilo.

Ipotesi del terso tipo: mi dessero 6mila euro da spendere per la bici ora e mi dicessero "entro mezz'ora ordina una Giant"... lo scrivo come se lo dicessi sottovoce eh... IO acquisterei ancora il TCR advanced Pro ambra/nero con ultegra Di2, perchè l'ho vista, toccata ed è molto più di quel che sembra a vedere foto online ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Imho 21/22 è il limite per i tlr da 25, il problema è la tendenza ai 28mm, spero che i 25mm non vengano superati come standard perché per me sono una ottima misura
CI sono due motivi cruciali che spingono verso i 28mm: bici sempre più rigide e da qualche parte devi "ammortizzare" un po' (scott rc docet) e cerchi hookless di nuova generazione (tipo zipp 303) con coperture da 28mm minimo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutto giusto!
Per chiarire: la mia remora sui cerchi non è tanto per le folate improvvise quanto più per la guidabilità (sopratutto in chiusura di curve in discesa) dove mi è capitato di vedere persone in difficoltà per loro stessa ammissione (e senza vento) per il solo passaggio da basso profilo a medio profilo.

Ipotesi del terso tipo: mi dessero 6mila euro da spendere per la bici ora e mi dicessero "entro mezz'ora ordina"... lo scrivo come se lo dicessi sottovoce eh... IO acquisterei ancora il TCR advanced Pro ambra/nero con ultegra Di2, perchè l'ho vista, toccata ed è molto più di quel che sembra a vedere foto online ;-)
Concordo, la TCR era la mia prima candidata fra le bici "industriali" e mi piace molto come forme concetto ecc. Con un prezzo sempre ottimo, ma anche questa propel è proprio bella!
Io sono passato da poco a ruote più alte, ma ho preso un set differenziato 35/50 e non ho avuto problemi, sicuramente quando ho provato la tarmac di mio padre con le 51/60mm il vento si sentiva di più, complice anche la taglia più piccola
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Stavo aspettando allestimenti e prezzi per la nuova propel e valutare il cambio con la mia vecchia e purtroppo i prezzi sono impazziti anche in giant.
Ben oltre le mie possibilità purtroppo, se penso al prezzo che ho pagato la mia propel disc sembra uno scherzo
Con i prezzi cosi alti potresti provare a mettere la tua in vendita al prezzo di listino e qualcuno di sicuro la comprerebbe. Alla fine sareste tutti e due felici
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
detto ciò la SL montata force sarebbe la scelta che farei io e di listino è a 9200 euro, prezzo un pelo alto se paragonato alla TCR che era a 8450, dalla sua però ci sono le nuove cadex (mentre la tcr ha le slr1) che sono più care delle vecchie...
Con il modello force però avresti le cadex NON ultra e sono ruote effettivamente inferiori
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stavo aspettando allestimenti e prezzi per la nuova propel e valutare il cambio con la mia vecchia e purtroppo i prezzi sono impazziti anche in giant.
Ben oltre le mie possibilità purtroppo, se penso al prezzo che ho pagato la mia propel disc sembra uno scherzo
A quali versioni delle Propel ti stai riferendo (tua e quella nuova)? Giusto per capire....;-)
se verranno confermati, più o meno, i prezzi del sito francese sono in linea con la TCR...
Per caso intendi dire che gli aumenti sulla nuova Propel sono in linea con quelli avuti sul TCR? Perchè mi sembra che tra Propel e TCR, a parità di allestimento (a parte le nuove ruote con profilo 50mm) la differenza di listino sia attorno agli 800€....che non sono pochi, anche se stiamo parlando di un telaio aero nuovo di pacca messo a confronto con un telaio che ha già qualche anno alle spalle.
ho spulciato il sito jap ed i pesi dichiarati me li aspettavo un pelo più bassi...in taglia M dichiarano 6.8 la SL durace, 7.3 la PRO ultegra e 8.4 la PRO rival...rispetto alla tcr direi che ci siano 3-400 gr di differenza, che proprio pochi non sono ma forse il vantaggio aero è maggiore rispetto alla perdita dovuta al peso...
Io mi aspettavo qualcosa in meno più che altro per la versione PRO che, a questo punto, dovrebbe attestarsi poco sotto gli 8kg completa di pedali, portaborracce, etc....probabilmente il fatto di pedalare e avere ancora come riferimento un telaio "rim brake", mi porta a fare considerazioni errate sul peso finale, anche in considerazione delle cifre "folli" alle quali siamo arrivati negli ultimi anni.
Il TCR comunque deve per forza di cose essere più leggero, a maggior ragione dopo l'ultimo restyling della Propel, diversamente non sarebbe più appetibile....anche perchè le linee della nuova Propel richiamano molto quelle del TCR PRO, specialmente per quanto riguarda piantone e triangolo posteriore.
Per quel che mi riguarda, devo dire che in casa Giant hanno fatto veramente un bel lavoro, ora la Propel mi piace veramente tanto!

Il montaggio Force sicuramente è il miglior compromesso ma il prezzo (i prezzi.in generale .:roll:) è diventato davvero assurdo...ok di listino con possibilita di sconto ma è davvero alto...
Per le ruote ,con il canale interno largo come vuole la tendenza attuale ,penso si stia un pò esagerando ....avvicinandosi alle larghezze utili x il gravel (oltre il 21 a me non piacciono IMHO)
Per il peso credo invece,se reale,sia davvero ottimo...ampiamente sotto i 7 kg. (x il telaio SL ovviamente...il Pro sarà almeno 300 gr.in più.. )....il mio Tcr con diversi Upgrade è 7.2..... ok si tratta di taglia L con pedali ma la differenza taglia telaio non credo proprio faccia oltre i 200/250 gr. e quindi direi x Bici Aero (o mezza aero) sia davvero ottimo...con differenza minima con Tcr...
o-o
Già, anche a me sembra che stiamo rasentando la follia, ma vedo che nonostante i continui aumenti e i tempi biblici per le consegne la gente continua ad acquistare....comincio quindi a pensare di essere io il folle! :mrgreen:
Imho 21/22 è il limite per i tlr da 25, il problema è la tendenza ai 28mm, spero che i 25mm non vengano superati come standard perché per me sono una ottima misura
Se non sono già superati, probabilmente lo saranno a breve.
Io vado ancora avanti con i 25 perchè non posso fare diversamente, ma se potessi passerei probabilmente ai 28, anche perchè oramai con le strade che ci ritroviamo a percorrere, avere un pò più di comfort non guasterebbe. ;-)
Eppure dalle prime pesate il telaio SL si avvicina comodamente al chilo!!
la cosa mi lascia abbastanza scettico.
non riesco a riconciliare il peso telaio con quello della bici completa da 6.8/9kg finali.
Stendo un velo pietoso sul montaggio rival. Un giorno ne capirò il senso, oggi no.
Ma ti riferisci alla versione Advanced PRO 1 oppure Advanced 1?
Potresti argomentare?
Stavo dando un'occhiata alla versione Advanced 1 di cui mi piace molto la colorazione Orion Nebula....a livello di frameset sembra che l'unica differenze tra la versione Advanced PRO e Advanced sia la forcella SL per la versione PRO (che immagino essere semplicemente più leggera, visto che anche quella Advanced sembrerebbe comunque full carbon), mentre a livello di montaggio le ruote SLR1 la fanno sicuramente da padrona.
Edit: telaio SL taglia s viene dato a 920g mentre il pro a 1.12kg. Mi aspettavo meglio.
Idem
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocu

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
visto che parlate di canale cerchi e larghezza gomme, provate a indovinare questo abbinamento...
 

Allegati

  • Screenshot_20220819_165941_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20220819_165941_com.whatsapp.jpg
    120,5 KB · Visite: 45