Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Devo dire che scura non mi piace ma è estetica, mentre i cerchi di serie da 50mm...a me piacciono ma sono per tutti?
In definitiva rimando il giudizio a quando potrò vederla dal vivo perché è il vero banco di prova
(es la Scott RC 15 mi piace poco ancora adesso in foto. Vista dal vivo invece è una bici fatta bene in quasi tutti i particolari e non mi dispiacerebbe per nulla...)
Stando alle foto pubblicate sul sito, anche io preferisco probabilmente le colorazioni più chiare, nonostante in generale tendo a privilegiare quelle scure....mi piace molto quella Orion Nebula della versione Advanced 1, ma come dici giustamente anche tu, bisognerebbe prima vederle dal vivo.
I cerchi da 50mm sono di serie su tutte le versioni (SLR1 per le versioni PRO, SLR2 per le versioni Advanced) e per me sarebbero la misura perfetta (non solo sulla Propel, io le monterei anche sulla mia Cervélo R3)! ;-)
Tutto giusto!
Per chiarire: la mia remora sui cerchi non è tanto per le folate improvvise quanto più per la guidabilità (sopratutto in chiusura di curve in discesa) dove mi è capitato di vedere persone in difficoltà per loro stessa ammissione (e senza vento) per il solo passaggio da basso profilo a medio profilo.
Per quella che è la mia esperienza (monto da anni ruote con profilo 40mm C17, ma ho provato anche Zipp 404 e altre ruote con profilo 55mm), mi sentirei di dire che non è tanto l'altezza del profilo a fare la sensibilità al vento o la guidabilità di una ruota, quanto la conformazione del cerchio e la costruzione in generale della ruota (tra cui in primis la larghezza dei raggi).
Io in curva con le Zipp 404 ho avuto esattamente l'impressione opposta a quella che hai riportato, ovvero in fase di impostazione della curva mi sembrava di essere su un binario...si trattava però di curve veloci, immagino che sullo stretto possano risultare meno reattive in caso di correzioni improvvise, ma sulla guidabilità non ho grossi dubbi a riguardo.
Per me un profilo da 45/50mm (ma ripeto, bisogna tenere conto anche di altri fattori) è la soluzione migliore da tutti i punti di vista, estetica in primis, ma anche come comportamento su strada, ovvio che le raffiche forti di vento si sentono, ma non è sempre detto che creino maggior difficoltà rispetto a una ruota a basso profilo.....in tal senso io riporto sempre come esempio l'esperienza avuta con le Fulcrum R0 (basso profilo) a confronto con le attuali R4 Carbon (medio profilo): sceglierei le R4 Carbon tutta la vita, oltre che più belle esteticamente, sentono molto meno il vento laterale e le raffiche improvvise, oltre al fatto che si guidano meglio (e sono convinto che certi cerchi più recenti da 19/21C e profilo più "bombato" siano ancora meglio da questo punto di vista) ....poi probabilmente pagheranno qualcosa in termini di rigidità/reattività, ma di questo a me interessa nulla. ;-)
Ipotesi del terso tipo: mi dessero 6mila euro da spendere per la bici ora e mi dicessero "entro mezz'ora ordina una Giant"... lo scrivo come se lo dicessi sottovoce eh... IO acquisterei ancora il TCR advanced Pro ambra/nero con ultegra Di2, perchè l'ho vista, toccata ed è molto più di quel che sembra a vedere foto online ;-)
Io invece andrei dritto sulla nuova Propel, e i 500€ che mancherebbero per arrivare alla PRO 0 Di2 li tirerei fuori di tasca mia....:mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
visto che parlate di canale cerchi e larghezza gomme, provate a indovinare questo abbinamento...
Difficile a dirsi basandosi sulla foto....a occhio direi che sono dei 25mm, ma potrebbero essere anche dei 23 "allargati".
C'è un ragazzo con il quale ogni tanto capita di uscire che sulla SystemSix monta ruote Hollowgram 21C e coperture da 25mm che in confronto ai miei 25mm sembrano dei 30mm. :mrgreen:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.876
4.444
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non ho ancora provato cerchi hookless ma non credo sia un problema mettere un tlr tda 25/26

Non ci sono problemi nel montaggio ma va a tuo rischio e pericolo. Le case costruttrici di ruote hookless hanno delle liste dei vari tubeless di cui garantiscono la tenuta e quelli in misura da 25 mm puoi contarli su una mano avanzando anche qualche dito.
Io sulle delle Zipp sto usando dei Veloflex da 25 anche se poi come misura effettiva sono quasi dei 28.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il montaggio Force sicuramente è il miglior compromesso ma il prezzo (i prezzi.in generale .:roll:) è diventato davvero assurdo...ok di listino con possibilita di sconto ma è davvero alto...
Per le ruote ,con il canale interno largo come vuole la tendenza attuale ,penso si stia un pò esagerando ....avvicinandosi alle larghezze utili x il gravel (oltre il 21 a me non piacciono IMHO)
Per il peso credo invece,se reale,sia davvero ottimo...ampiamente sotto i 7 kg. (x il telaio SL ovviamente...il Pro sarà almeno 300 gr.in più.. )....il mio Tcr con diversi Upgrade è 7.2..... ok si tratta di taglia L con pedali ma la differenza taglia telaio non credo proprio faccia oltre i 200/250 gr. e quindi direi x Bici Aero (o mezza aero) sia davvero ottimo...con differenza minima con Tcr...
o-o
tra una taglia e l'altra stimo che ci siano 100-150 gr al massimo, di più mi pare improbabile...vedendo i pesi sul sito jap la differenza di peso tra TCR e propel dovrebbe essere sui 350-400 gr...la differenza per il solo telaio pare essere sui 200 gr, il resto della differenza evidentemente deriva da altro anche se altri 200 gr mi sembrano molti...

Ho fatto la battuta ieri sicuro che tutti sapessero ed invece mi sa di no ;-)
Cmq fatte salve queste facezie, i pesi sono per tutti i modelli SENZA pedali, portaborracce e gps, come sempre del resto.
Per i prezzi ho parametrato i prezzi in corso del TCR ¥/€ e la risultante per la propel pro 0 è un prezzo finale prossimo a quello del TCR pro di2, ma va da sé, la speculazione non lascia scampo per cui l'effetto novità potrebbe gonfiare il prezzo.

Devo dire che scura non mi piace ma è estetica, mentre i cerchi di serie da 50mm...a me piacciono ma sono per tutti?
In definitiva rimando il giudizio a quando potrò vederla dal vivo perché è il vero banco di prova
(es la Scott RC 15 mi piace poco ancora adesso in foto. Vista dal vivo invece è una bici fatta bene in quasi tutti i particolari e non mi dispiacerebbe per nulla...)
a livello di prezzo mi sembra di vedere/capire che ci sarà un aumento, aspettiamo di vedere i prezzi italiani ma direi che sui 5-600 euro in più, rispetto al modello vecchio o al pari livello tcr, ci saranno...

Con il modello force però avresti le cadex NON ultra e sono ruote effettivamente inferiori
non avevo notato quella differenza...con le ULTRA sarebbe stato un "affare" mentre con le normali è in linea con il pari montaggio della tcr dato che quest'ultima costava 750 euro in meno ma montava le slr1...
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stendo un velo pietoso sul montaggio rival. Un giorno ne capirò il senso, oggi no.
Edit: telaio SL taglia s viene dato a 920g mentre il pro a 1.12kg. Mi aspettavo meglio.
Probabilmente non c'è null'altro di disponibile da montare
Sui pesi dichiarati anch'io c'andrei piano, non mi stupirei affatto se poi fossero riferiti a bici "senza vernice e in taglia S"
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
A quali versioni delle Propel ti stai riferendo (tua e quella nuova)? Giusto per capire....;-)

Per caso intendi dire che gli aumenti sulla nuova Propel sono in linea con quelli avuti sul TCR? Perchè mi sembra che tra Propel e TCR, a parità di allestimento (a parte le nuove ruote con profilo 50mm) la differenza di listino sia attorno agli 800€....che non sono pochi, anche se stiamo parlando di un telaio aero nuovo di pacca messo a confronto con un telaio che ha già qualche anno alle spalle.

Io mi aspettavo qualcosa in meno più che altro per la versione PRO che, a questo punto, dovrebbe attestarsi poco sotto gli 8kg completa di pedali, portaborracce, etc....probabilmente il fatto di pedalare e avere ancora come riferimento un telaio "rim brake", mi porta a fare considerazioni errate sul peso finale, anche in considerazione delle cifre "folli" alle quali siamo arrivati negli ultimi anni.
Il TCR comunque deve per forza di cose essere più leggero, a maggior ragione dopo l'ultimo restyling della Propel, diversamente non sarebbe più appetibile....anche perchè le linee della nuova Propel richiamano molto quelle del TCR PRO, specialmente per quanto riguarda piantone e triangolo posteriore.
Per quel che mi riguarda, devo dire che in casa Giant hanno fatto veramente un bel lavoro, ora la Propel mi piace veramente tanto!


Già, anche a me sembra che stiamo rasentando la follia, ma vedo che nonostante i continui aumenti e i tempi biblici per le consegne la gente continua ad acquistare....comincio quindi a pensare di essere io il folle! :mrgreen:

Se non sono già superati, probabilmente lo saranno a breve.
Io vado ancora avanti con i 25 perchè non posso fare diversamente, ma se potessi passerei probabilmente ai 28, anche perchè oramai con le strade che ci ritroviamo a percorrere, avere un pò più di comfort non guasterebbe. ;-)

Ma ti riferisci alla versione Advanced PRO 1 oppure Advanced 1?
Potresti argomentare?
Stavo dando un'occhiata alla versione Advanced 1 di cui mi piace molto la colorazione Orion Nebula....a livello di frameset sembra che l'unica differenze tra la versione Advanced PRO e Advanced sia la forcella SL per la versione PRO (che immagino essere semplicemente più leggera, visto che anche quella Advanced sembrerebbe comunque full carbon), mentre a livello di montaggio le ruote SLR1 la fanno sicuramente da padrona.

Idem
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
Beh una TCR con Ultegra meccanico 11v costa molto meno e va bene uguale, sul rapporto qualità-prezzo sicuramente è meglio
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
A me del peso della bici interessa veramente poco, lo trovo ininfluente. Invece pagare 5600 per avere sram rival mi irrita non poco, visto che con lo stesso prezzo si prendeva Ultegra di2 fino all'anno scorso
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
La Propel Advanced Pro 1 che monta Rival AXS e misuratore di potenza (bisogna considerare anche questo nel prezzo) sul sito francese è data a 5600€.....praticamente hanno mantenuto lo stesso prezzo della versione Rival dello scorso anno (5700€), ma con l'aggiunta delle nuove SLR1 da 50mm.
Più che altro mi chiedo da dove possa saltare fuori 1kg di peso in più rispetto alla versione PRO 0 (data a 7,3kg in taglia M) dal momento che telaio e ruote sono le stesse, cambiano solo gruppo e manubrio....dubito che tra Force/Ultegra e Rival possa esserci una differenza così importante di peso. ;nonzo%
A me del peso della bici interessa veramente poco, lo trovo ininfluente. Invece pagare 5600 per avere sram rival mi irrita non poco, visto che con lo stesso prezzo si prendeva Ultegra di2 fino all'anno scorso
A quel prezzo prendevi il TCR montato Ultegra Di2 (ma senza misuratore di potenza), o la Propel montata Rival AXS....la Propel montata Force AXS (non mi risulta ci fosse una versione Di2) veniva 6500€.
Tieni conto poi che la Propel viene a costare più del TCR.....a parità di allestimento, la differenza è di circa 800€.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Beh una TCR con Ultegra meccanico 11v costa molto meno e va bene uguale, sul rapporto qualità-prezzo sicuramente è meglio
Il fatto è che sulla nuova Propel non propongono più gruppi meccanici (salvo il 105 nella versione Advanced 2).....il Rival AXS ha preso il posto dell'Ultegra meccanico, con relativo aggravio di costo visto che si tratta comunque di un gruppo elettronico wireless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
Comunque il peso di 8,4kg si riferisce alla versione Advanced 1 che monta ruote SLR2, manubrio SL, forcella più pesante rispetto alla versione PRO, copertoni più pesanti, e che sul sito francese è quotato a 4700€.....sul sito giapponese la versione PRO 1 non è presente (effettivamente fatico anche io a collocarla, se non per il fatto di avere la forcella SL, diversamente non ne vedo il senso).
Faccio notare inoltre che il peso di 7,3kg si riferisce alla versione PRO 0 Di2, perchè quella PRO 0 AXS è data a 7,6kg.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.520
6.634
Visita sito
Bici
Gianni2
tra una taglia e l'altra stimo che ci siano 100-150 gr al massimo, di più mi pare improbabile...vedendo i pesi sul sito jap la differenza di peso tra TCR e propel dovrebbe essere sui 350-400 gr...la differenza per il solo telaio pare essere sui 200 gr, il resto della differenza evidentemente deriva da altro anche se altri 200 gr mi sembrano molti...


a livello di prezzo mi sembra di vedere/capire che ci sarà un aumento, aspettiamo di vedere i prezzi italiani ma direi che sui 5-600 euro in più, rispetto al modello vecchio o al pari livello tcr, ci saranno...


non avevo notato quella differenza...con le ULTRA sarebbe stato un "affare" mentre con le normali è in linea con il pari montaggio della tcr dato che quest'ultima costava 750 euro in meno ma montava le slr1...
tra una taglia e l'altra ipotizzo meno di 50gr
differenza di peso sul kit telaio circa 170gr, un po' sul movimento (ipotizzo 50)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.520
6.634
Visita sito
Bici
Gianni2
Equilibrata anche con le ruote più basse
La seconda foto è sulla salita di Falgano, sopra Rufina, mi fermo sempre a ricaricare la borraccia
ci sono passato domenica in un giro molto bello e mi ci sono abbeverato a canna, arezzo-casentino-stia-calla-corniolo, fiumicello, tre faggi, san odenzo, rufina, falgano diacciano, tosi, reggello, setteponti arezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.520
6.634
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai visto? Bastava chiedere.....non hai fatto in tempo a scrivere che sono arrivati una valanga di post! :mrgreen:
A questo punto posso dire di essere l'unico a non sapere della presentazione ufficiale....;pirlùn^

Il peso dichiarato per la versione PRO 0 spero comprenda anche i pedali (anche se dubito), diversamente la differenza rispetto alla versione SL (che montata DuraAce dovrebbe attestarsi sui 7kg con pedali, almeno stando a quanto visto nel video RB postato) risulterebbe importante.

Quanto ai prezzi, sul sito francese è indicato: PRO 0 Force AXS 6900€, PRO 0 Ultegra Di2 6500€, PRO 1 Rival AXS 5600€.....sinceramente speravo che la versione PRO 0 Di2 venisse a costare meno (sempre che i prezzi siano confermati), anche in considerazione del peso che non si può certamente definire "piuma" (sempre che i 7,3kg non tengano conto di pedali).

Detto questo sono curioso di sentire il tuo parere, visto che non ti sei ancora pronunciato in merito....;-)
per me la meglio cosa è partire dal kit telaio a 3800, magri a 3500 o meno si trova. aggiungi 2k per un paio di bora o similari. ultegra di2 o durace di2 secondo le tasche attacco giant e manubrio e sella secondo gusti. bici top ad u prezzo più contenuto del listino
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
dai si, solo 3000d+ per 210km circa. molto bello il tratto tre faggi san godenzo rufina diacciano tosi reggello. non l'avevo mai fatto.
Sono belle zone, alcune salite le ho fatte solo in moto e in bici ancora mi mancano. Molto bella è anche la salita di Croce a Mori, tra Londa e Stia
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
per me la meglio cosa è partire dal kit telaio a 3800, magri a 3500 o meno si trova. aggiungi 2k per un paio di bora o similari. ultegra di2 o durace di2 secondo le tasche attacco giant e manubrio e sella secondo gusti. bici top ad u prezzo più contenuto del listino
E cazzarola però, facciamo i conti della serva per la bici che dici con ultegra 12V siamo a 3500+2000+2400 e mancano ancora attacco+piega, pedali e sella. Bella bici eh, però sembra che queste bici son tutte AUDI...
 
Ultima modifica: