Stavo aspettando allestimenti e prezzi per la nuova propel e valutare il cambio con la mia vecchia e purtroppo i prezzi sono impazziti anche in
giant.
Ben oltre le mie possibilità purtroppo, se penso al prezzo che ho pagato la mia propel disc sembra uno scherzo
A quali versioni delle Propel ti stai riferendo (tua e quella nuova)? Giusto per capire....
se verranno confermati, più o meno, i prezzi del sito francese sono in linea con la TCR...
Per caso intendi dire che gli aumenti sulla nuova Propel sono in linea con quelli avuti sul TCR? Perchè mi sembra che tra Propel e TCR, a parità di allestimento (a parte le nuove ruote con profilo 50mm) la differenza di listino sia attorno agli 800€....che non sono pochi, anche se stiamo parlando di un telaio aero nuovo di pacca messo a confronto con un telaio che ha già qualche anno alle spalle.
ho spulciato il sito jap ed i pesi dichiarati me li aspettavo un pelo più bassi...in taglia M dichiarano 6.8 la SL durace, 7.3 la PRO ultegra e 8.4 la PRO rival...rispetto alla tcr direi che ci siano 3-400 gr di differenza, che proprio pochi non sono ma forse il vantaggio aero è maggiore rispetto alla perdita dovuta al peso...
Io mi aspettavo qualcosa in meno più che altro per la versione PRO che, a questo punto, dovrebbe attestarsi poco sotto gli 8kg completa di pedali, portaborracce, etc....probabilmente il fatto di pedalare e avere ancora come riferimento un telaio "rim brake", mi porta a fare considerazioni errate sul peso finale, anche in considerazione delle cifre "folli" alle quali siamo arrivati negli ultimi anni.
Il TCR comunque deve per forza di cose essere più leggero, a maggior ragione dopo l'ultimo restyling della Propel, diversamente non sarebbe più appetibile....anche perchè le linee della nuova Propel richiamano molto quelle del TCR PRO, specialmente per quanto riguarda piantone e triangolo posteriore.
Per quel che mi riguarda, devo dire che in casa Giant hanno fatto veramente un bel lavoro, ora la Propel mi piace veramente tanto!
Il montaggio Force sicuramente è il miglior compromesso
ma il prezzo (i prezzi.in generale .) è diventato davvero assurdo...ok di listino con possibilita di sconto ma è davvero alto...
Per le ruote ,con il canale interno largo come vuole la tendenza attuale ,penso si stia un pò esagerando ....avvicinandosi alle larghezze utili x il
gravel (oltre il 21 a me non piacciono IMHO)
Per il peso credo invece,se reale,sia davvero ottimo...ampiamente sotto i 7 kg. (x il telaio SL ovviamente...il Pro sarà almeno 300 gr.in più.. )....il mio Tcr con diversi Upgrade è 7.2..... ok si tratta di taglia L con pedali ma la differenza taglia telaio non credo proprio faccia oltre i 200/250 gr. e quindi direi x Bici Aero (o mezza aero) sia davvero ottimo...con differenza minima con Tcr...
Già, anche a me sembra che stiamo rasentando la follia, ma vedo che nonostante i continui aumenti e i tempi biblici per le consegne la gente continua ad acquistare....comincio quindi a pensare di essere io il folle!
Imho 21/22 è il limite per i tlr da 25, il problema è la tendenza ai 28mm, spero che i 25mm non vengano superati come standard perché per me sono una ottima misura
Se non sono già superati, probabilmente lo saranno a breve.
Io vado ancora avanti con i 25 perchè non posso fare diversamente, ma se potessi passerei probabilmente ai 28, anche perchè oramai con le strade che ci ritroviamo a percorrere, avere un pò più di comfort non guasterebbe.
Eppure dalle prime pesate il telaio SL si avvicina comodamente al chilo!!
la cosa mi lascia abbastanza scettico.
non riesco a riconciliare il peso telaio con quello della bici completa da 6.8/9kg finali.
Stendo un velo pietoso sul montaggio rival. Un giorno ne capirò il senso, oggi no.
Ma ti riferisci alla versione Advanced PRO 1 oppure Advanced 1?
Potresti argomentare?
Stavo dando un'occhiata alla versione Advanced 1 di cui mi piace molto la colorazione Orion Nebula....a livello di frameset sembra che l'unica differenze tra la versione Advanced PRO e Advanced sia la forcella SL per la versione PRO (che immagino essere semplicemente più leggera, visto che anche quella Advanced sembrerebbe comunque full carbon), mentre a livello di montaggio le ruote SLR1 la fanno sicuramente da padrona.
Edit: telaio SL taglia s viene dato a 920g mentre il pro a 1.12kg. Mi aspettavo meglio.
Idem