Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Forse sono stato frainteso, quello che volevo dire è che se dovessimo acquistare solamente in base al "necessario", ovvero alle nostre "potenzialità" come cicloamatori, il mercato della bicicletta sarebbe fermo da anni perchè, detta molto onestamente, credo che la maggior parte di noi pedali su telai con caratteristiche tecniche ben al di sopra delle proprie capacità atletiche.
Io sono il primo a dire che i prezzi delle biciclette negli ultimi anni stanno rasentando la follia, ma finchè la gente continua ad acquistare, non vedo perchè dovrebbe invertire la tendenza....sono sette anni che pedalo sulla stessa bicicletta (non solo 11v, ma anche rim brake) che mi appaga ancora esteticamente e con la quale mi trovo molto bene, ma sono onesto, mi piacerebbe cambiare per avere un telaio più "moderno" che mi appaghi ancora di più esteticamente (e questa nuova Propel mi intriga parecchio, anche se la versione PRO per essere perfetta doveva dal mio punto di vista mantenere la pulizia dello snodo piantone/orizzontale della versione SL), ma non sono disposto a spendere certe cifre....quindi rimango alla porta, aspettando il telaio "perfetto" a prezzi "ragionevoli" (anche se il termine ragionevole mi sembra un tantino fuori luogo considerando i prezzi raggiunti negli ultimi anni).
Ovviamente ognuno avrà la sua idea in merito, idee che giustamente vanno rispettate, ma che non necessariamente devono essere condivise....a differenza tua, per me (che pedalo per il semplice gusto di pedalare) il fattore estetico e il feeling con il mezzo sono molto importanti, quindi è vero che l'importante è pedalare, ma farlo con un mezzo che mi appaga esteticamente e sul quale mi trovo a mio agio, rende l'esperienza molto più appagante e stimolante.
Detto questo, credo che l'andamento dei prezzi degli ultimi anni, a parte la crisi a livello mondiale legata al reperimento delle materie prime etc, sia più che altro conseguenza delle "voglie" della maggior parte dei cicloamatori/cicloturisti, "voglie" di cui il mercato è ben consapevole e sul quale ovviamente fa leva....a mio avviso gli aumenti maggiori sono infatti dovuti fondamentalmente a tre fattori molto legati tra loro: aerodinamica, integrazione dei cavi, gruppi elettronici e 12 velocità.
Tutte cose di cui molti (me compreso) farebbero a meno, ma tant'è....al giorno d'oggi si guarda molto all'integrazione dei cavi (diventata quasi indispensabile), che si è estesa anche ai telai "da salita" (che hanno assunto forme sempre più aerodinamiche), e che "strizza l'occhio" ai gruppi elettronici (che da quanto capito semplificano e non poco la progettazione dei telai e relativo passaggio dei cavi), oramai sempre più diffusi tanto da essere proposti come unica alternativa su molti telai con passaggio dei cavi totalmente integrato....il 12velocità se vogliamo è "la ciliegina sulla torta" che completa il tutto.
L'unica alternativa per chi non vuole "sottostare" alle nuove tendenze proposte (o imposte) dal mercato, è quella di acquistare il solo kit telaio per poi allestirlo come meglio crede....operazione questa che il più delle volte risulta meno economica rispetto ad acquistare una bici completa (almeno in proporzione).
 
Ultima modifica:
Reactions: Ummira

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.317
13.217
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sicuramente a tutti piacerebbe pedalare, e oltreche pedalare, avere la bici dei propri sogni...allo stato attuale però questo dipende tutto dalla possibilità di quanti soldi ha uno da buttare...e visto che i soldi da buttare sono diventati davvero troppi,la.cosa migliore è continuare a pedalare con ciò che già si possiede e lasciar buttare i soldi a chi ne ha da buttare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A me queste differenze di peso lasciano sempre perplesso perchè poco chiare.
200gr tra SL e PRO ma entrambi senza reggisella (nel primo caso quello mini da 100gr) o la SL senza e la PRO con reggisella? Perchè un reggisella "tradizionale" seppur D-forme, carbonio ecc. per leggero che sia è sempre sui 200gr, per cui considerando quello della SL di 100gr il delta peso salirebbe a 300gr e più. E poi magari no hanno la stessa serie sterzo, oppure il delta prezzo e forcella esclusa per cui altri gr qui e la e alla fin fine arriviamo a un delta di 350gr ad es.

Per eliminare ogni dubbio ci vorrebbe la prova del 9: montate identiche in tutti i particolari (gruppo, ruote , attacco+piega) e pesate.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' l'essenza del marketing creare bisogni.
Chi resiste ai continui stimoli (a creare bisognoi) e non acquista, lo fa: in parte minimale perchè dice "basta, mi fermo qui" (ma poi lo farà davvero?) mentre la stragrande maggioranza per mancanza di denaro e/o per sopraggiunto disinteresse.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo, ma non è sempre detto che per avere una bicicletta appagante sia sempre necessario buttare via svariate migliaia di euro, specialmente se uno dispone già della componentistica da poter trasferire sul nuovo telaio....più complicato ovviamente per chi, come me, pedala ancora su telaio rim brake e deve per forza di cose (visto che ormai il mercato impone solo telai disc) rinnovare anche tutta la componentistica, ma non è obbligatorio montare sempre e comunque componentistica top di gamma, visto che generalmente ha il solo pregio di pesare qualche grammo in meno....così come lo Sram Force22 che monto attualmente funziona meglio dello Sram Red 10v che montavo in precedenza (quindi quello che sulla carta poteva sembrare un downgrade in realtà non si è dimostrato tale, se non per l'aggravio di peso che a me onestamente interessa molto relativamente, ovviamente restando entro certi limiti), così anche un Rival attuale potrebbe benissimo essere più fluido e preciso del Force22, quindi anche se in molti lo snobbano (così come succede per il 105 di casa Shimano), io non lo scarterei a priori, specialmente se il prezzo dovesse essere molto più vantaggioso.
Diciamo che sono tutte considerazioni queste che valgono oggi, come valevano anche in passato....da questo punto di vista nulla è cambiato, quello che invece è cambiato è il prezzo/base di partenza, oggi molto più alto rispetto a qualche anno fa anche in virtù del fatto che di serie si trovano allestimenti più costosi (mi riferisco a gruppi elettronici, 12v, e ruote in carbonio che con l'avvento dei freni a disco hanno avuto una crescita/diffusione esponenziale).
Mi riferivo ai pesi riportati da @Jz91 al post #1344 riferiti ai soli telai (920gr per SL contro 1120GR del PRO entrambi in taglia S).
Vero, quello che sto dicendo è che spesso ci lamentiamo di una situazione che purtroppo abbiamo contribuito noi stessi (consumatori) a generare.....per quel che mi riguarda, anche io sono nella tua stessa condizione, fermo restando che se anche avessi la possibilità cercherei comunque di essere obiettivo nella scelta di telaio e componentistica.
Comunque, tanto per rimanere in tema, io sarei contentissimo se riuscissi a trovare un telaio disc appagante a un prezzo ragionevole (tipo le offerte che si trovano ora sul sito Giant) sul quale passare il mio Force22 meccanico (ovviamente dovrei acquistare il kit leve/freni a disco) e un set di ruote in carbonio di media gamma (tipo Fulcrum Wind).....il fatto è che anche così facendo si fa presto a superare i 3000 euro....a questo punto forse conviene puntare su una bici completa, cercando poi di risparmiare qualcosa dando indietro e/o vendendo la bicicletta attuale.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quando ci sono novità sul mercato (12v semi-wireless) o addirittura novità epocali tipo i dischi, non conviene MAI assemblare la bici*. Questa pratica ha ragione d'essere o se hai già una bici da cui cannibalizzare componenti o quando c'è una certa stagnazione sul mercato.
Allo stato attuale, bici tipo Giant TCR adv pro 0 (5670€) oppure Scott addict Rc15 (6300€) per fare due es. sono best buy nonostante prezzi non proprio alla portata di chiunque.
Poi ognuno ha la sua soluzione.
Per me vale il principio che scriveva @bicilook che, se permette, estremizzo e faccio mio: forum, social, internet in genere sono strumenti utili che però talvolta "distraggono". Testa bassa e menare, che quello che si ha va benissimo e a volte è pure troppo.



*mettiamo pure una pandemia, tensione in quel di twain, guerra in Europa e un paese in recessione da 25 anni (almeno)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Quando ci sono novità sul mercato (12v semi-wireless) o addirittura novità epocali tipo i dischi, non conviene MAI assemblare la bici*.
Diciamo che queste considerazioni sono sempre valide, anche in condizioni "ordinarie".
Questa pratica ha ragione d'essere o se hai già una bici da cui cannibalizzare componenti o quando c'è una certa stagnazione sul mercato.
Oppure quando cerchi un telaio montato con una determinata componentistica, non disponibile di serie tra le versioni proposte...
Allo stato attuale, bici tipo Giant TCR adv pro 0 (5670€) oppure Scott addict Rc15 (6300€) per fare due es. sono best buy nonostante prezzi non proprio alla portata di chiunque.
Poi ognuno ha la sua soluzione.
Saranno best buy per chi cerca un telaio equipaggiato con gruppo elettronico 12v....diversamente, per chi si "accontenterebbe" ancora di un gruppo meccanico 11v, potrebbero risultare costosi, indipendentemente dalla disponibilità economico di cui si dispone.
Il problema secondo me è proprio questo: si parte da un prezzo "base" comunque alto perchè oramai i gruppi elettronici la fanno da padrone, soprattutto con l'avvento dei gruppi 12v, mentre per i gruppi meccanici (che permetterebbero di risparmiare parecchio) la scelta è sempre più limitata a telai e allestimenti di "bassa" gamma.
Le alternative quindi che si presentano al possibile acquirente sono fondamentalmente due: adeguarsi a quelle che sono le proposte (che suonano molto come imposte, nel senso di imposizioni) del mercato, oppure acquistare il solo telaio per allestirlo con la componentistica desiderata (scelta come abbiamo detto il più delle volte non conveniente dal punto di vista economico, ma che consentirebbe comunque di avere una bicicletta allestita come uno desidera)...questo fino a quando ci sarà disponibilità di gruppi meccanici e/o fintanto che sarà possibile montarli, visto che vari telai in commercio non consentono già di farlo.
Cava pure "a volte", diciamo che nel 90% dei casi è così....ma ripeto, la bicicletta è anche estetica in grado di suscitare emozioni (almeno per quanto mi riguarda), quindi ci sta il voler cambiare semplicemente per il gusto di pedalare su qualcosa di bello e appagante (che è diverso dal cambiare per avere sempre l'ultimo ritrovato dell'ingegneria spaziale o elettronica applicata alla bicicletta, o per affermare il proprio "status symbol").....dopotutto non facciamo lo stesso molte volte con macchine, vestiti, etc? In quanti oggi tengono la macchina fino alla rottamazione, oppure un vestito (o un completo da ciclismo) fino a usura del tessuto?
Con questo non voglio dire che il tuo principio sia sbagliato, anzi, però se guardassimo solamente alla "sostanza", il mercato della bicicletta dovrebbe essere fermo ad almeno qualche decennio fa (estremizzo, ma nemmeno più di tanto), senza gruppi elettronici, X mila velocità, ruote in carbonio, cavi integrati, aerodinamica e, per quel che mi riguarda, anche senza freni a disco (anche se ne riconosco in certi casi specifici i benefici).

EDIT: quando parlo di cambiare per pedalare su qualcosa di bello e appagante, mi riferisco al solo telaio, non alla componentistica che dal mio punto di vista occupa una posizione molto secondaria (fatta eccezione per le ruote).
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Quindi 200gr che diventano 300gr di differenza con i rispettivi reggisella (ad occhio e croce).
Non male
anche io ho il dubbio sul reggisella...il peso del telaio SL direi che sia con il tubo sella lungo ancora da tagliare ma nel PRO non saprei se è compreso o meno...

la serie sterzo invece direi che sia a parte e al massimo compresa nel peso della forcella...
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Non colpa tua ovviamente ma tra tutte le varianti, telai e declinazioni mi girano gli occhi ormai

Cmq Propel pro con il rival (Giant Propel Advanced Pro 1 per chiarezza) in taglia m testata da rivista tedesca sta a 8.2kg (avevo lanciato un 8.3 guardando al peso di quella base e togliendo qualcosa per la pro e in effetti siamo li ) senza pedali con prezzo in DE sui 5.5k.

Vista in questi termini direi che il timore che togliessero la tcr con la propel non dovrebbe venire a nessuno.
 
Reactions: BrunoDM and MIKBELL

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Infatti, il tcr e più leggero e costa meno e piu versatile; per la gamma top invece si assomigliano di piu anche se il propel pesa sui 6 e 9 e il tcr sui 6 e 5 ; tcr sempre più leggero; ma un po meno aerodinamico in pianura ; due bici leggermente diverse che resteranno per molto tempo;
 
Reactions: BrunoDM

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
56
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Solo per info la mia TCR advanced SL Team Disc my2020 taglia XL, con ultegra 11V meccanico, ruote Roval CLX32 rapide con copertoni da 28 ed egde 830 montato sopra pesa 8.4 Kg
 
Reactions: Bonus79

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Solo per info la mia TCR advanced SL Team Disc my2020 taglia XL, con ultegra 11V meccanico, ruote Roval CLX32 rapide con copertoni da 28 ed egde 830 montato sopra pesa 8.4 Kg
La mi pro disc team my 2021 7 e 6 con copertoni cadex race ; tutto il resto come da catalogo ; e costava 3900 euro con misuratore di potenza e ruote slr1
 
Reactions: Coverstem

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il mercato della bicicletta può anche muoversi...ma adesso secondo me la cosa che si è mossa di più è il listino prezzi...
Aspettiamo di vedere i prezzi per il mercato italiano, ma se dovessero venire confermati i prezzi pubblicati sul sito francese, sarebbero in linea con quelli dello scorso anno (come avevo già evidenziato al post #1369)....ciò non toglie che negli ultimi anni i prezzi hanno raggiunto livelli assurdi, e la presenza sempre più massiccia di gruppi elettronici 12v tra le dotazioni di serie, non contribuisce sicuramente al contenimento dei prezzi.
Allora ti chiedo scusa, quando hai indicato il peso di 8,3kg pensavo ti riferissi alla versione Advanced 1 che il sito giapponese dichiara a 8,4kg (anche perchè sullo stesso sito giapponese la Pro 1 non è presente).
Si, purtroppo quando si va attorno all'argomento "peso" è sempre un prenderci....l'unica sarebbe prendere la bicicletta finita e pesarla, perchè ultimamente (anche su altri marchi) ne sto leggendo veramente di tutti i colori.
Guardando al peso della Propel Advanced Pro 1, diciamo che non si può certamente parlare di peso piuma, anzi....la differenza rispetto alla versione Pro 0 AXS è di circa 600gr, di cui: 60gr di manubrio, 155gr di misuratore di potenza (che la versione PRO 0 non monta) e 285gr del gruppo....avanzano 100gr che potrebbero essere riconducibili ai copertoni.
La sorella minore Advanced 1, a parità o quasi di peso, dovrebbe costare 900€ in meno di listino, ma monta ruote SLR2, non ha il misuratore di potenza e dovrebbe avere una forcella leggermente più pesante.
Come detto, io pedalo ancora su telaio rim brake, quindi faccio fatica a capire quanto può incidere al lato pratico il maggior peso dei telai disc....magari con bici disc da 8kg si vola rispetto a telai più datati come il mio, spesso mi capita di leggere e sentire che la maggior rigidità torsionale dei telai disc compensa l'aggravio di peso dovuto a freni a disco e rinforzo in determinate zone del telaio.
Una cosa è certa, se oggi si vuole stare attorno ai 7kg o poco più di peso, bisogna andare su cifre a quattro zeri o poco meno....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.864
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Esatto ultegra 11v
Eh....come scrivevo qualche post indietro, per telai che escono di serie con gruppi elettronici 12v e che hanno caratteristiche "spiccatamente" aerodinamiche, il prezzo di partenza è decisamente più alto....vuoi perchè un gruppo elettronico viene a costare il doppio rispetto al corrispondente meccanico, vuoi perchè integrazione e aerodinamica si pagano (vedi TCR vs Propel), vuoi perchè (giustamente) ci marciano sopra.....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Solo per info la mia TCR advanced SL Team Disc my2020 taglia XL, con ultegra 11V meccanico, ruote Roval CLX32 rapide con copertoni da 28 ed egde 830 montato sopra pesa 8.4 Kg
azz...questo peso mi sembra un pò alto rispetto a quanto si legge qui...ok che è XL, ok che è un 2020 (leggermente più pesante rispetto al 2021) ma rispetto ai 7.2/7.3 della mia (SL 2021 taglia L + ultegra di2 11v + cadex) mi sembrano molti (oppure 830 e roval pesano più di quanto penso)
 
Reactions: papopapo