Giant Fight Club (parte quarta)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oddio, che a parità di larghezza e profilo pesino meno rispetto ai corrispettivi cerchi hooked ci può stare (anche se non è automatico e/o scontato), ma che pesino "poco" non è assolutamente detto.....che poi il poco o tanto è molto soggettivo, per quel che mi riguarda un set di ruote in carbonio con profilo largo da 50mm e canale 22,4mm che arriva a pesare circa 1500gr è un ottimo risultato (a maggior ragione se consideriamo il prezzo di listino), per altri magari non sarà così.
Il mio "riferimento" sono le ruote che monto attualmente: delle Fulcrum R4 Carbon rim con profilo 40mm, canale (chiuso) 17C, e che hanno praticamente lo stesso peso (circa 1500gr) che, a mio avviso, è già un buon/ottimo peso....sinceramente non ho mai ricercato la leggerezza assoluta nelle ruote, preferisco qualche grammo in più se questo si traduce in maggior robustezza e affidabilità, e delle R4 Carbon da questo punto di vista non posso certamente lamentarmi.
Quanto alla misura delle coperture, teoricamente sulle Zipp (tanto per riprendere il tuo esempio) e sulle nuove SLR1 (che ricordo essere larghe esternamente 30mm) si potrebbero montare anche gomme da 25mm, anche se io onestamente opterei per dei 28mm....a me onestamente non dispiacerebbe montarli anche sulle mie 17C (cosa che purtroppo non posso fare per via del telaio).
Quanto al discorso hookless, anche io al momento potendo scegliere opterei per un modello hooked, ma onestamente non ne faccio una "priorità assoluta", nel senso che se la ruota nel suo complesso mi piace e la trovo molto interessante, poi che abbia l'uncino o meno passerebbe in secondo piano (salvo non poter montare nessuna delle coperture che vorrei), prima però mi informerei bene per capirne l'affidabilità. ;-)

EDIT: sinceramente più che la presenza o meno dell'uncino, quello che mi da particolarmente fastidio è il fatto che la maggior parte dei cerchi tubeless NON abbia il canale chiuso! :bua:

Un set di zipp firecrest 303 profilo 40mm, canale 25mm è dichiarato 1350gr (+valvole e nastri).
Sono leggere rispetto ruote non hookless di pari profilo, canale e prezzo.
Sulle coperture, come ho scritto, minimo da 28mm https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility
Pressione massima 5 bar,
I cerchi hookless che io sappia, sono più facili da produrre ergo meno costosi; in più permettono di montare nativamente coperture larghe che non spanciano (ergo >aerodinamica) e rendono il pacchetto più confortevole nonostante frame-kit sempre più rigidi e perni passanti

;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giostitch

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.980
2.858
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Altezza sella 78.8 manubrio integrato 42x110 con 1.5 cm di spessori
Scusa, per altezza manubrio intendevo la misura pavimento/parte superiore della curva.....giusto per farmi un'idea di quanti spessori dovrei utilizzare se dovessi optare per la taglia ML (che da indicazioni Giant dovrebbe essere la mia misura).
Grazie
Un set di zipp firecrest 303 profilo 40mm, canale 25mm è dichiarato 1350gr (+valvole e nastri).
Sono leggere rispetto ruote non hookless di pari profilo, canale e prezzo.
Sulle coperture, come ho scritto, minimo da 28mm https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility
Pressione massima 5 bar,
I cerchi hookless che io sappia, sono più facili da produrre ergo meno costosi; in più permettono di montare nativamente coperture larghe che non spanciano (ergo >aerodinamica) e rendono il pacchetto più confortevole nonostante frame-kit sempre più rigidi e perni passanti

;-)
Hai ragione, io però mi riferivo alle 303S con canale da 23mm, profilo 45mm e peso dichiarato di 1530gr (le montano un paio di ragazzi con i quali ogni tanto capita di girare) che, come caratteristiche e prezzo, sono in linea con le nuove SLR1 di Giant (mentre le 303 Firecrest sono di fascia superiore)....le vecchie 303 Firecrest "hooked" con canale 19mm e profilo sempre da 45mm avevano un peso dichiarato identico di 1530gr. ;-)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si.
Taglia S quanto potrebbe essere differente?
Considerando attacco manubrio da 90 e pedivelle da 170.
io pedalo a 71.6 e sono 1.72 sono stato costretto a cambiare larghezza manubrio, pipa e pedivelle tutto una tg in più di quelle di serie ma mi ci trovo bene e con un bel fuorisella...sto pensando anche a una pipa da 110 per provare
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quando si è a cavallo tra due taglie la scelta è molto personale.
Il "si dice" generale è che tag più grande ti permette di avere una bici più facile, tag più piccola una bici più nervosa.

Dare consigli e sempre difficile: se devi star li ad impazzire tra cambio attacco (a trovarlo poi come ti serve...), piega, pedivelle, rapporti e sella (per quest'ultimi 2 mi sono immedesimato troppo ;-)) "forse" quella bici non fa per te.
O perlomeno devi meditare bene se il gioco vale la candela secondo la TUA scala di preferenze


(se interessa il mio parere: io prima guardo le misure e poi non dico me la facci piacere ma quasi...)
 
  • Mi piace
Reactions: bad

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
362
322
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quando si è a cavallo tra due taglie la scelta è molto personale.
Il "si dice" generale è che tag più grande ti permette di avere una bici più facile, tag più piccola una bici più nervosa.

Dare consigli e sempre difficile: se devi star li ad impazzire tra cambio attacco (a trovarlo poi come ti serve...), piega, pedivelle, rapporti e sella (per quest'ultimi 2 mi sono immedesimato troppo ;-)) "forse" quella bici non fa per te.
O perlomeno devi meditare bene se il gioco vale la candela secondo la TUA scala di preferenze


(se interessa il mio parere: io prima guardo le misure e poi non dico me la facci piacere ma quasi...)
Ieri approfittando di un'uscita fuori porta con la bici ho visitato un negozio rivenditore Giant.
Ci lavorava un biomeccanico davvero preparato. Ha visto le misure della mia visita biomeccanica ed ha fatto la proiezione sulla TCR taglia M. Ha detto che per me va bene la M.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Ieri alla partenza del Lombardia ho visto i corridori della BikeExcanghe, avevano tutti la TCR. Visto l'altimetria ci stà. Comunque ultimamente facevano uso della nuova propel, quindi mi è suonata strana. Purtroppo non ho visto le ruote che usavano, non uguali per tutti. Scelta tecnica o marketing?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri approfittando di un'uscita fuori porta con la bici ho visitato un negozio rivenditore Giant.
Ci lavorava un biomeccanico davvero preparato. Ha visto le misure della mia visita biomeccanica ed ha fatto la proiezione sulla TCR taglia M. Ha detto che per me va bene la M.
Bene anche se difficilmente l'oste dirà che il proprio vino non è buono...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bad