Ciao a tutti, ho appena preso la mia prima
Giant da corsa, una Defy Advanced pro 0 2019. Sono alto 1.77, 85 cm di cavallo, pedalo a 75cm e ho preso una M, dopo aver valutato i range riportati sul sito Giant. Però dopo il primo giro "serio" (163 km, 2500 d+) ho l'impressione che sia piccola. Ho già ordinato l'attacco manubrio da 110 in sostituzione di quello da 100, ma temo risulterà una posizione ancora troppo raccolta. Inoltre vorrei togliere un po' di spessori antiestetici, ma temo che il dislivello sella/manubrio diventi troppa....che ne pensate?
Queste le mie prime impressioni dopo il primissimo giretto (riporto il messaggio di qualche giorno fa, postato in altro topic meno frequentato). Dopo oggi, devo dire che le sensazioni sono decisamente migliori!
Arrivata la Giant Defy Advanced Pro 0 (ma un nome più sintetico no, eh?). Nell'assemblarla (quel poco che serve) ho sostituito gli pneumatici con gli Hutchison Performance 11storm (i Gavia originali sono dei bei macigni...li terrò per la stagione invernale) e il pacco pignoni (11-32 al posto dell'11-34). Montaggio dei tubeless ready senza alcun problema, tallonati con schiocco al primo colpo, sono davvero soddisfatto. Le
ruote sono carine, ma sembrano pesantucce (non le ho però pesate), canale 17 mm scarso. Qualche problema a montare la copertura dell'attacco manubrio che nasconde cavo di2 e tubi freni: sistema posticcio da migliorare.
Regolata sulle mie misure, ho qualche problema con l'arretramento (troppo) e con l'attacco manubrio da 100mm (troppo poco). Per il primo in qualche modo posso sistemare con quello che c'é, l'attacco invece va proprio cambiato con quello da 110mm (me lo invieranno). Per il momento ho lasciato gli spessori... Appena ho tempo ne toglierò qualcuno.
Primo giretto di prova, sensazioni non entusiasmanti. In sella sono corto e alto (rimediabile), con molta meno confidenza rispetto alla mia Rose Xeon CGF. In discesa la bici è meno stabile e più ballerina. Il telaio (o le ruote) assorbe meno ed è meno comodo di quelli della Rose. La bici mi sembra scomposta fra ant e post...insomma, non mi è piaciuta molto. Serve trascorrere del tempo assieme. Ho anche avuto la sensazione che fosse "frenata" e che facessi più fatica del solito (dimostrato dalla media oraria decisamente più bassa rispetto al solito su un percorso stra conosciuto. Forse ero io in giornata di stanca, ma mi sembrava avesse le ruote incollate a terra! Vedremo prossimamente.
Freni ottimi, manubrio troppo sottile, sella inaspettatamente comoda. Sul cambio sono perplesso: la deragliata anteriore è secca e fulminea (più veloce rispetto al di2 6870), dietro mi piace meno. L'
Ultegra precedente è dolcissimo e fluidissimo anche dopo 3 anni d'utilizzo, questo nuovo è secco nel cambio pignoni, rumoroso soprattutto in scalata. Anche la catena si fa sentire maggiormente... Non so, mi ha ricordato un po' più
Sram piuttosto che Shimano. Comunque funziona bene ed è preciso.
Ora una paio di domande a chi la possiede:
- come avete montato il supporto gps integrato? Non mi convincono quei 2 lunghi spessori neri sulle viti
- anche a voi capita che, nel girare il manubrio verso gli estremi, i cavi facciano molta resistenza contro gli spessori di gomma? Fra l'altro i due sportelli sulla copertura dell'attacco non mi sembrano funzionare al meglio
- quanti spessori avete lasciato?
- conoscete i dati caratteristici delle ruote?
Grazie!
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk