Giro d' Italia 2011 presentato

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Yes, il Crostis è quello. Non è paragonabile ad alcuna salita già percorsa dal giro.
Secondo me un un attacco negli ultimi 3 Km del Crostis sferrato da uno scalatore e ottimo discesista (come Nibali) permetterebbe di arrivare ad Ovaro con un vantaggio di almeno 5' sui primi inseguitori. Questi minuti si guadagnerebbero non solo nel ripido del Crostis, ma anche nel percorrere la panoramica (molto tortuosa ed aerea) e lungo la lunghissima discesa verso Ravascletto e Comeglians.

a uno che attacca gli ultimi km del crostis bisogna poi vedere se ne rimane a basta per lo zoncolan..
secondo me va via una fuga da lontano di uomini fuori classifica e i grandi tutti insieme fino a ovaro (a meno che il meteo non sia brutto o che schianti qualcuno dei primi, a quel punto gli altri potrebbero attaccare)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Yes, il Crostis è quello. Non è paragonabile ad alcuna salita già percorsa dal giro.
Secondo me un un attacco negli ultimi 3 Km del Crostis sferrato da uno scalatore e ottimo discesista (come Nibali) permetterebbe di arrivare ad Ovaro con un vantaggio di almeno 5' sui primi inseguitori. Questi minuti si guadagnerebbero non solo nel ripido del Crostis, ma anche nel percorrere la panoramica (molto tortuosa ed aerea) e lungo la lunghissima discesa verso Ravascletto e Comeglians.
non credo pero' sia veramente infernale come salita...alla fine veramente duri sono solo ultimi 3km...il resto.....una bella salita dura...ma non unica.....visto che pendenze oltre il 15% non sembra averne

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
In effetti ...lunga e dura ma abbastanza regolare...poi ormai ci hanno abituato ad attacchi nel finale sull'ultima salita..anche se sarebbe sempre bello vedere il corridore che prova a far saltare il banco..tornando alla salita non mi dispiace,senza essere frainteso è più una salita da Tour che da Giro.Ciao Carlo

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In effetti ...lunga e dura ma abbastanza regolare...poi ormai ci hanno abituato ad attacchi nel finale sull'ultima salita..anche se sarebbe sempre bello vedere il corridore che prova a far saltare il banco..tornando alla salita non mi dispiace,senza essere frainteso è più una salita da Tour che da Giro.Ciao Carlo
no no...come salita e' bella dura...ma non credo sia piu' di un Mortirolo per capirci.....poi di certo sara' una bella tappa

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Cosa ci vai a fare in Alto Adige se il giro si snoda tra Friuli , Bellunese e Trentino?
Vedere il tratto di piana da Dobbiaco a Silian non i sembra molto interessante..:mrgreen:

Venerdì sera arrivo in alta badia.
Sabato mattina vado giù a dobbiaco in auto e poi bici fino a lienz x la partenza di tappa. Ritorno e mi guarlo la tappa in tv.
Domenica me ne vado in auto con la famiglia a pozza di fassa, salgo a Gardeccia e mi becco l'arrivo di tappa.
In alto adige (Colfosco) ci dormo solamente...
Non è proprio un brutto programma, o no? :mrgreen: o-o

Io ci sono andato quest'anno partendo in funivia da Vigo di Fassa e salendo fino al rifugio Ciampeide, da li al Gardeccia c'è una bellissima passeggiata di circa 50 minuti leggermente in discesa.
Grazie Rossifumi, infatti quella l'avevo trovata sul sito del rifugio...
Mi interessava da Pozza per salire direttamente a piedi da lì. Ho visto che per i corridori sono 6 km circa di strada. Mal che vada faccio quella, in un'ora e qualcosa sono su...

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Saliranno da Comeglians, il vero Crostis. :mrgreen: 14 Km e 1425 m di dislivello: si scollina a quota 1985. Il Gavia da Ponte di legno a confronto del Crostis è una passeggiata.
Il tratto più spettacolare del Crostis sono sono gli ultimi 3 Km: sono simili a quelli finali del versante est dello Zoncolan.
Poi pedaleranno per circa 6 Km sullo sterrato a circa 1900 m di quota. La discesa verso Ravascletto è davvero molto difficile: Savoldelli ne sarebbe stato entusiasta.
Se il Crostis sarà sgombro da neve credo che questa tappa entrerà nella storia del ciclismo.
grande tappa basso è meglio che la provi 3 o 4 volte per limitare i danni in dicesa ma a proposito basso lo corre il giro?

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.071
8.150
Udine
Visita sito
Scusate, ma solo a me il giro 2011 non piace? Otto arrivi in salita sono davvero troppi, pensare che vengano i più forti è una vana speranza dato che chi fa un giro come questo puntando alla classifica al tour non ce la dovrebbe fare nè essere brilante nè in forma.
Per me, ripeto, Zomegnan ha esagerato e come il solito il Tour, col poco che ha in quanto a variabilità di percorsi, dimostra una solidità organizzativa e una coerenza nelle scelte tecniche delle tappe che purtroppo il giro d'italia non ha mai avuto.

• Mi piace
Reactions: Hinault

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Scusate, ma solo a me il giro 2011 non piace? Otto arrivi in salita sono davvero troppi, pensare che vengano i più forti è una vana speranza dato che chi fa un giro come questo puntando alla classifica al tour non ce la dovrebbe fare nè essere brilante nè in forma.
Per me, ripeto, Zomegnan ha esagerato e come il solito il Tour, col poco che ha in quanto a variabilità di percorsi, dimostra una solidità organizzativa e una coerenza nelle scelte tecniche delle tappe che purtroppo il giro d'italia non ha mai avuto.

non l'averi mai detto ma mi son trovato a pensare la stessa cosa sabato.. è un troppo che rischia di far stare tutti prudenti e alla fine aver meno spettacolo
se poi aggingiamo i trasferimenti ecc. potrebbe davvero anche aumentare il rischio che molti pensino di nn arrivare alla fine e quindi..

• Mi piace

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Giro duro, non c'è che dire...
Sicuramente il weekend del 13-14-15 maggio sarà di spettacolo puro, almeno per le zone ed i posti attraversati.
Mi sa che ci scappa una 3 giorni in alto adige... :asd:

Per chi conoscel la zona: il Rifugio Gardeccia in quanto tempo è raggiungibile a piedi da Pozza di Fassa o comunque dal fondovalle?

Io ci sono andato quest'anno partendo in funivia da Vigo di Fassa e salendo fino al rifugio Ciampeide, da li al Gardeccia c'è una bellissima passeggiata di circa 50 minuti leggermente in discesa.
Se ben ricordo il sentiero non c'è o è parallelo alla strada...quindi per salire al rifugio devi farla a piedi seguendone il percorso. esiste un servizio pulmini e non so se (magari presto la mattina) sarà in funzione anche quel giorno.

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Se ben ricordo il sentiero non c'è o è parallelo alla strada...quindi per salire al rifugio devi farla a piedi seguendone il percorso. esiste un servizio pulmini e non so se (magari presto la mattina) sarà in funzione anche quel giorno.

se sali da dove parte la strada dei ciclisti allora devi fare la strada
altra cosa è prendere la seggiovia come dice rossifumi fino al ciampedie e da li scendere al gardeccia (è piu' basso) che è anceh molto bella confermo

Grazie mille ad entrambi! o-o
A maggio decido... he he...

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
se scorri indietro vedrai che altri hanno avuto delle perplessità...ma tant'è ormai il giro è questo.spero solo che il tempo sia più clemente di quest'anno

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Intendiamoci, a me non da fastidio, anzi, da ciclista vado anche a vedere se posso. Però quando, qualche anno fa è transitato per Bolzano durante un giorno a lavorativo, creò ovviamente un intasamento di traffico, che fece imbestialire tanta gente. E avevano pure ragione, secondo me. Le strade furono chiuse un'ora (e non pochi minuti) prima del previsto passaggio dei ciclisti (che invece transitarono 1.15 dopo...se l'erano presa comoda). Salvo qualche eccezione, i vigili furono inamovibili:"È chiuso e nessuno passa"!
Ma è possibile che con la tecnologia e buon senso non si riesca a chiudere le strade solo 10 minuti prima del passaggio del primo concorrente??

vedo ora questo post,
mi chiedo perchè queste persone non protestino mai quando una città viene chiusa per le partite di calcio (che ricordo, oramai ci sono tutti i giorni della settimana) in maniera palese (area pedonale con transenne) o effettiva (ultras che pascolano coi loro cortei) con un contorno di forze dell'ordine che manco un assedio persiano.... prova te il giorno della partita ad andare alla stazione od incrociare un percorso di un corteo....

il giro d'italia è come una festa, una fiera, la polizia serve solo per fermare le macchine, i bambini possono girare a distanza dai genitori, la partenza e l'arrivo sono un gioco di colori.... cento anni per rimanere come i bambini.

• Mi piace

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
vedo ora questo post,
mi chiedo perchè queste persone non protestino mai quando una città viene chiusa per le partite di calcio (che ricordo, oramai ci sono tutti i giorni della settimana) in maniera palese (area pedonale con transenne) o effettiva (ultras che pascolano coi loro cortei) con un contorno di forze dell'ordine che manco un assedio persiano.... prova te il giorno della partita ad andare alla stazione od incrociare un percorso di un corteo....

il giro d'italia è come una festa, una fiera, la polizia serve solo per fermare le macchine, i bambini possono girare a distanza dai genitori, la partenza e l'arrivo sono un gioco di colori.... cento anni per rimanere come i bambini.
Come sempre Mescal coglie nel segno.STRAQUOTONE GALATTICO.

Classifica generale Winter Cup 2024