Giro d' Italia 2011 presentato

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
oggi io e un mio amico abbiamo provato il Crostis,ci interessava il tratto sterrato e le sensazioni sono che hanno fatto un ottimo lavoro senza asfaltare un posto molto bello.speriamo sia uno spettacolo indimenticabile.Per noi amatori certamente una goduria!!!!

Manco farlo apposta :rosik:, io, Hard Climber e Naer23 lo abbiamo affrontato stamattina (da Ravascletto) ma abbiamo fatto non + di 100 sulla panoramica poi dietro front causa almeno 5 cm di neve ghiacciata:cry: tu sei riuscito a farlo tutto?o-o quant'è lungo il tratto innevato?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Bel percorso, davvero. Sono solo un po' perplesso a riguardo della cronoscalata del Nevegal, mi sembra una salita un po' troppo leggera (poi con partenza da piazza dei martiri? Ci saranno 4 km di pianura prima dell'attacco della salita)...ma forse mi sono abituato troppo all'"estremo" con il Plan de Corones degli ultimi anni.

Zampa

Pedivella
30 Gennaio 2009
370
4
Belluno
Visita sito
Bici
Parkpre rs900
Bel percorso, davvero. Sono solo un po' perplesso a riguardo della cronoscalata del Nevegal, mi sembra una salita un po' troppo leggera (poi con partenza da piazza dei martiri? Ci saranno 4 km di pianura prima dell'attacco della salita)...ma forse mi sono abituato troppo all'"estremo" con il Plan de Corones degli ultimi anni.

la salita del nevegal non va sottovalutata secondo me...ovvio non è plan de corones ma bisogna kmq pensare che la faranno con il cronometro che è ben diverso dal farla in gruppo. Partendo da piazza dei martiri i primi tre km (o forse meno dipende che strada fanno) saranno di piana e discesa, poi sale per due tre km, spiana qualche centinai di metri e poi inzia la salita vera con tratti belli duri.
Io quel giorno sarò sul percorso di sicuro...nemmeno la morosa potrà impedirmelo!:-x

brego

Novellino
5 Settembre 2007
29
0
Udine
Visita sito
Bici
canyon ultimate AL ultegra nera + legnano 1970 5v
A lucaz
io sono l'amico di mircel.I tratti innevati sono più di uno... infatti mezza panoramica l'abbiamo fatta a piedi.:wacko:
comunque ribadisco anch'io che il fondo è veramente ben fatto e ben battuto.
L'unico problema è che tra oggi e domani nevicherà, e ho paura che la neve rimarrà per un bel po'... :cry::cry:
lo spettacolo è assicurato.
posterò comunque qualche foto.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Molto bello e spettacolare per chi lo vedrà in televisione ma a mio avviso eccessivamente impegnativo per i corridori: qualcosina delle difficoltà proposte poteva essere risparmiata per il prossimo anno.
Penso che sarà una sfida fra i corridori di casa nostra, difficilmente dall'estero arriveranno campioni in grado di impensierirli.

brego

Novellino
5 Settembre 2007
29
0
Udine
Visita sito
Bici
canyon ultimate AL ultegra nera + legnano 1970 5v

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Questo e` un gran bel Giro:
duro, spavaldo, all' insu`, non bastano i muri come lo Zoncolan,
i corridori dovranno respirare terra, probabilmente fango, cenere,
storia Italiana.

M

mazzoblu

Guest
è un Giro durotto non c'è che dire...

la tappa vicino a casa mia con arrivo a Ravenna bella piana darà un po' di respiro...
e spazio ai velocisti...

ma che strana COINCIDENZA dalle mie parti il Giro passa sempre la settimana prima, 2-3 gg prima della Nove Colli ...

OGNI VOLTA

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ma l'arrivo in salita che ci doveva essere in calabria perchè non è stato più fatto?
Mi toccherà andare a montevergine che è anche più vicino:-x
Io potrei andare a Tropea per vedere l'arrivo della tappa, ma pur se è un paese stupendo per le ferie estive con un mare splendido, non ha parcheggi sufficienti, pertanto seguirò la manifestazione in TV, il momento per salutare qualche Professionista è la partenza del giorno dopo, ma avverrà in serata il trasferimento, per me il Giro è come se in Calabria non passa.

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
45
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Giro duro, non c'è che dire...
Sicuramente il weekend del 13-14-15 maggio sarà di spettacolo puro, almeno per le zone ed i posti attraversati.
Mi sa che ci scappa una 3 giorni in alto adige... :asd:

Per chi conoscel la zona: il Rifugio Gardeccia in quanto tempo è raggiungibile a piedi da Pozza di Fassa o comunque dal fondovalle?

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Sicuramente il weekend del 13-14-15 maggio sarà di spettacolo puro, almeno per le zone ed i posti attraversati.

Cosa ci vai a fare in Alto Adige se il giro si snoda tra Friuli , Bellunese e Trentino?
Vedere il tratto di piana da Dobbiaco a Silian non i sembra molto interessante..:mrgreen:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
restando in tema crostis, ecco come si presentavano ieri i 6 km pianeggianti in vetta .... fino a un mese fa era una strada sterrata, da pochi giorni hanno concluso i lavori di rifacimento del manto, con un fondo ecologico... tipo plan de corones,per intendeci.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2525685&postcount=76[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2525685&postcount=76[/URL]

bei posti non cè che dire.
ma quindi faranno il versante più "facile"? perchè su salite.ch cè un versante del crostis che pari sia secondo solo ai due versante dello zoncolan ma fà paura allo stesso modo, in effetti quel versante seguito dalla zoncolan sarebbe stato veramente troppo.

Il problema di questi tapponi duri è che i contendenti alla maglia rosa andranno tutti insieme solo un pazzo o un CAMPIONE come Pantani potrebbe attaccare prima della zoncolan; staremo a vedere.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
bei posti non cè che dire.
ma quindi faranno il versante più "facile"? perchè su salite.ch cè un versante del crostis che pari sia secondo solo ai due versante dello zoncolan ma fà paura allo stesso modo, in effetti quel versante seguito dalla zoncolan sarebbe stato veramente troppo.

Il problema di questi tapponi duri è che i contendenti alla maglia rosa andranno tutti insieme solo un pazzo o un CAMPIONE come Pantani potrebbe attaccare prima della zoncolan; staremo a vedere.
Saliranno da Comeglians, il vero Crostis. :mrgreen: 14 Km e 1425 m di dislivello: si scollina a quota 1985. Il Gavia da Ponte di legno a confronto del Crostis è una passeggiata.
Il tratto più spettacolare del Crostis sono sono gli ultimi 3 Km: sono simili a quelli finali del versante est dello Zoncolan.
Poi pedaleranno per circa 6 Km sullo sterrato a circa 1900 m di quota. La discesa verso Ravascletto è davvero molto difficile: Savoldelli ne sarebbe stato entusiasta.
Se il Crostis sarà sgombro da neve credo che questa tappa entrerà nella storia del ciclismo.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Per chi conoscel la zona: il Rifugio Gardeccia in quanto tempo è raggiungibile a piedi da Pozza di Fassa o comunque dal fondovalle?

Io ci sono andato quest'anno partendo in funivia da Vigo di Fassa e salendo fino al rifugio Ciampeide, da li al Gardeccia c'è una bellissima passeggiata di circa 50 minuti leggermente in discesa.

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
cioè questa qua?
[url]http://www.salite.ch/crostis.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tm374qn0pbl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

ma cavolo è come pensavo, allucinante è quasi come fare 2 volte lo zoncolan.
mmmm tappa troppo dura = poco spettacolo
specie considerando poi la tappa col fedaia il giorno dopo e la cronoscalata.
Yes, il Crostis è quello. Non è paragonabile ad alcuna salita già percorsa dal giro.
Secondo me un un attacco negli ultimi 3 Km del Crostis sferrato da uno scalatore e ottimo discesista (come Nibali) permetterebbe di arrivare ad Ovaro con un vantaggio di almeno 5' sui primi inseguitori. Questi minuti si guadagnerebbero non solo nel ripido del Crostis, ma anche nel percorrere la panoramica (molto tortuosa ed aerea) e lungo la lunghissima discesa verso Ravascletto e Comeglians.

Classifica generale Winter Cup 2024