Giro d' Italia 2011 presentato

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Se la Calabria si fa (cosa che per me la vedo molto dura), la tappa cadrebbe domenica 15 maggio, e quindi trittico Villaggio Mancuso, Silvana Mansio e Monte Scuro (arrivo in salita), ma se Zomegnan accetta...
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ora faccio una bozza del Giro 2011, con la tappa calabrese per motivi di cuore anche se Zomegnan forse non la farà fare...

1° TAPPA TORINO (TTT)
2° TAPPA ALBA-PARMA
3° TAPPA FIDENZA-QUARTO
4° TAPPA LA SPEZIA-VIAREGGIO
5° TAPPA FIRENZE-TALAMONE
RIPOSO
6° TAPPA MARSALA-CEFALU'
7° TAPPA CAPO D' ORLANDO-ETNA
8° TAPPA LOCRI-CAMIGLIATELLO SILANO (o una crono nella Locride)
9° TAPPA PAOLA-ASCEA
10°TAPPA CAVA DEI TIRRENI-TEANO
11°TAPPA TEANO-LANCIANO
12°TAPPA AVEZZANO-LIDO DI OSTIA
13°TAPPA RIETI-CASTEFIDARDO
14°TAPPA RAVENNA-JESOLO
15°TAPPA PORDENONE-RAVASCLETTO (O MONTE ZONCOLAN)
16°TAPPA CORTINA-NEVEGAL o BELLUNO-NEVEGAL (CRONO)
17°TAPPA LONGARONE-VITTORIO VENETO
RIPOSO
18°TAPPA COMO-CERVERE
19°TAPPA MONDOVI'-SESTRIERE
20°TAPPA SUSA-MACUGNAGA
21°TAPPA MILANO (CRONO)
 

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
580
61
Roma
Visita sito
Bici
Look

Continui a mettere Talamone, mi sai dire qualcosa in + ? (io ho una casa lì, ti avevo già scritto perchè mi sembra tecnicamente-si arriva in un budello in un paese di 100 persone- ed economicamente impossibile -chi paga?)

Magari fosse
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ora faccio un aggiornamento di bozza del Giro 2011, con la tappa calabrese per motivi di cuore anche se Zomegnan forse non la farà fare...

(P.S. una mia bozza senza la tappa calabrese, ma solo con una partenza di tappa dalla Calabria è pronta, ma ve la farò vedere se questa seconda ipotesi sarà quella presa in considerazione in vista della presentazione ufficiale)

1° TAPPA TORINO (TTT)
2° TAPPA ALBA-PARMA
3° TAPPA FIDENZA-QUARTO
4° TAPPA LA SPEZIA-VIAREGGIO
5° TAPPA FIRENZE-MONTE ARGENTARIO
RIPOSO
6° TAPPA MARSALA-CEFALU'
7° TAPPA CAPO D' ORLANDO-ETNA
8° TAPPA LOCRI-CAMIGLIATELLO SILANO (o una crono nella Locride)
9° TAPPA ROSSANO-TARANTO
10°TAPPA MASSAFRA-MELFI
11°TAPPA MELFI-ASCEA
12°TAPPA TEANO-LIDO DI OSTIA
13°TAPPA RIETI-CASTEFIDARDO
14°TAPPA RAVENNA-JESOLO
15°TAPPA PORDENONE-RAVASCLETTO (O MONTE ZONCOLAN)
16°TAPPA CORTINA-NEVEGAL o BELLUNO-NEVEGAL (CRONO)
17°TAPPA LONGARONE-VITTORIO VENETO
RIPOSO
18°TAPPA COMO-CERVERE
19°TAPPA MONDOVI'-SESTRIERE
20°TAPPA SUSA-MACUGNAGA
21°TAPPA MILANO (CRONO)
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Il Giro torna in Calabria con l' atteso arrivo in salita di Camigliatello Silano su Monte Scuro

17/09/2010, 17:15 a cura di Redazione 0 commenti

Domenica 15 maggio 2011, segnatevi questa data cari appassionati calabresi, infatti in quella data torna in Calabria il Giro d' Italia con una tappa che farà spettacolo che partirà da Locri e che arriverà a Camigliatello Silano che riabraccia il Giro dopo 29 anni, l' ultima volta fu nel lontano 1982 quando vinse il francese Becaas su Renosto e su un giovane Davide Cassani (oggi commentatore Rai) in una frazione partita da Palmi. E anche questa volta la tappa di Camigliatello Silano del 2011 partirà dalla provincia di Reggio Calabria questa volta da Locri che cosi come per tutta la Locride abbraccia per la prima volta il Giro.


Il percorso essere sulla litoranea jonica della SS 106 fino a Catanzaro Lido per poi salire fino a Fossato Serralta attraverso Catanzaro, poi si sale su Villaggio Mancuso che sarà il primo G.P.M. della tappa e da lì non si scenderà al di sotto dei 1200 metri circa, poi da Lorica si sale verso Silvana Mansio poi breve discesa verso San Nicola Silano e poi andare a Camigliatello Silano, ma la novità rispetto al 1982 (la frazione ricorda molto bene quella tappa di 29 anni) che la tappa non si concludera nel centro della località silano, infatti dopo Camigliatello si prenderà la strada Frazione Moccone e si inizierà a salire attraversando a metà la località Fago del Soldato e poi concludere in vetta al Monte Scuro a quota 1633 metri dove sarà posto l' arrivo della frazione calabrese del Giro 2011. La salita finale misura 10 km e ha una pendenza massima del 9%, sarà uno dei primi arrivi in salita del Giro d' Italia 2011 (addiritura potrebbe essere il primo se non ci sarà l' annunciato Etna), sarà un banco di prova per i vari Basso, Nibali, Arroyo, Scarponi e forse per Contador, Evans e Sastre e per i protagonisti della Vuelta 2010 Mosquera e Anton.
Il giorno dopo (Lunedì 16 maggio) ci sarà una tappa conpartenza dalla Calabria (Bisignano e Cariati le localià candidate) e che costeggierà il Jonio cosentino per poi concludersi probabilmente a Taranto.
L' ufficialità sarà per il 23 ottobre a Milano quando probabilmente a Milano verrà presentato il Giro d' Italia 2011 che partirà da Torino e si concluderà a Milano e sarà dedicato ai 150 anni dell' unità d' Italia.
E quindi appuntamento per gli sportivi calabresi (salvo soprese) è per Domenica 15 Maggio 2011.


da [URL]http://www.infooggi.it/articolo/il-giro-torna-in-calabria-con-l-atteso-arrivo-in-salita-di-camigliatello-silano-su-monte-scuro/5574/[/URL]


SE FARANNO SOLO UNA PARTENZA DALLA CALABRIA CHE CAUSERA UN LUNGO TRASFERIMENTO, BOICOTTERO' LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL GIRO PER PROTESTA!!!
 

telesport

Pedivella
25 Ottobre 2008
428
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciclismo: il Giro d’Italia torna in Calabria. Certa la Locri-Camigliatello, poi partenza da Bisignano o Cariati

di Paolo Gabriele - [url]www.gazzettadelsud.it/[/URL] – L’ufficializzazione arriverà solo il 23 ottobre a Milano, con la presentazione del Giro d’Italia 2011, ma la certezza del ritorno in Calabria potrebbe esserci già nella prossima settimana. D’altra parte, di possibili itinerari della prossima corsa “rosa” si parla da settimane, anche se l’unica sicurezza concessa dal patron Angelo Zomegnan è che l’edizione 2011 partirà il 7 maggio da Torino in omaggio alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Proprio nel segno dell’avventura garibaldina e dei successivi passaggi vitali nella storia dell’unificazione del nostro Paese, il Giro dovrebbe rivolgersi quasi subito a sud dopo una seconda tappa da Alba a Parma, la frazione successiva da Fidenza a Quarto (altro luogo di importanza storica) e la quarta da Firenze a Monte Argentario. Un lungo trasferimento in Sicilia nel giorno di riposo porterà la carovana dei ciclisti a Marsala, dove si ripartirà con una frazione fino a Cefalù e un’altra da Milazzo alle pendici dell’Etna.
Domenica 15 maggio, invece, sarà – se le indiscrezioni verranno confermate – il giorno della Locri-Camigliatello Silano, 230 km che in buona parte ricalcano il tracciato della tappa partita da Palmi e arrivata a Camigliatello nel 1982. La differenza principale sta nell’arrivo: non più, come allora, nel centro silano, ma la vetta del Monte Scuro, a quota 1633 metri e in cima a una salita di 10 km con una pendenza massima del 9%. Dopo l’Etna, si tratterebbe addirittura del primo arrivo in salita del Giro.
A lavorare in maniera incessante per riportare in Calabria sono, in queste convulse settimane, principalmente il sindaco di Locri, Francesco Macrì, e l’Amministrazione provinciale di Cosenza: bisogna superare molte difficoltà e diffidenze, specialmente in relazione agli spostamenti che rendono sempre complicato l’arrivo a sud della corsa “rosa”. Ma con Marsala e Milazzo tappe praticamente obbligate per via delle celebrazioni per l’Unità, una frazione in Calabria diventa la soluzione ideale.
Tanto che il giorno dopo, lunedì 16 maggio, la tappa con traguardo a Taranto partirà ancora dal Cosentino: in un primo momento la candidatura più forte sembrava quella di Paola, in questo momento le alternative sono Rossano, Bisignano e Cariati. Il Giro d’Italia 2011 si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Milano.
Il percorso dell’ottava tappa della corsa organizzata dalla Rcs percorrerà la Statale 106 jonica fino a Catanzaro Lido per poi salire a Fossato Serralta, Villaggio Mancuso dove sarà posto il primo Gran Premio della Montagna, poi da Lorica verso Silvana Mansio, una breve discesa in direzione San Nicola Silano e quindi Camigliatello. Dal paese, la strada Frazione Moccone porterà il gruppo (o gli eventuali fuggitivi: questa tipologia di tappa di montagna si presta in modo particolare alle iniziative personali) ad attraversare la località Fago del Soldato e arrivare appunto in vetta al Monte Scuro, a quota 1633 metri dove sarà posto l’altro Gran Premio della Montagna.
Insomma, la tappa calabrese sarà un bel test per i vari Basso (vincitore del 2009), Nibali, Evans, Sastre e forse Contador, possibili protagonisti del prossimo Giro d’Italia.
 

Nucleosconvolto

Novellino
16 Luglio 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 750 record
Salve Ragazzi, abito praticamente sulla salita di Monte Scuro però sul versante che sale da Celico.... Per il momento non ci sono tanti movimenti che possano far pensare a un possibile arrivo di Tappa sul Monte Scuro. Anche se la condizione della strada è ottima , e in cima di spazio per mezzi vari ce ne sta parecchio. Mi informerò in questi giorni per vedere se sono voci fondate o meno.... In ogni caso la tappa che Locri-Camigliatello silano da voi descritta sarebbe veramente una bella tappa, anche se la salita d Monte Scuro affrontata da quel versante è un pelino più semplice ed è il versante opposto a quello affrontato anni fa. allora salirono da Spezzano Sila e scesero per camiglaitello continuando per Crotone
 

Classifica generale Winter Cup 2024