Premesso che io ritengo l'abuso di integratori in ambito amatoriale non conforme all'etica sportiva, volevo sottoporvi un quesito che mi tormenta da tempo:
In una gf del marzo 2012 un noto granfondista fu trovato positivo per due sostanze. Una di queste era il testosterone (livelli oltre i limiti fisiologicamente accettati come produzione naturale). Lui dichiarò che era il risultato dell'assunzione del Testogen, un integratore della Ethic Sport: [url]http://www.ethicsport.it/scheda14.php[/URL]
Al che ci si potrebbe domandare: ma se assumi un integratore con questo nome cosa ci vuoi trovare? E soprattutto perché questo integratore è - tuttora - liberamente in commercio? Leggendo la scheda tale ormone non è tra gli ingredienti ma ho l'impressione che le varie sostanze chimiche (a me in parte sconosciute) abbiano l'effetto di incrementare il testosterone oltre i livelli secreti naturalmente dall'organismo. Qualcuno mi può illuminare?
Mi associo alla prima parte del tuo intervento.
Per il resto v'è un'ipotesi tutt'altro che astratta.
I dopati sono abili strateghi e, pertanto, prima di assumere sostanze dopanti si adoperano per individuare, con l'ausilio di professionisti del settore,le giustificazioni per sfuggire alla eventuale condanna in caso di controllo e di esito positivo del test nel caso in cui non fossero in grado di ottenere le famigerate esenzioni.
L'arte consistente nell'individuare farmaci leciti e/o integratori apparentemente e formalmente non dopanti che, invece, contengono sostanze vietate.
Voglio farmi di testosterone? Benissimo! L'integratore Testogen è quello che fa per me.