Granfondo Stelvio Santini 2016

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Airone la sera della IX Colli mi sembra che abbiamo già un impegno enogastronomico, e non si potrà iniziare senza una Chouffe o-oo-o

Emiliano ci mancherebbe, birra tutti insieme o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me parti da una teoria sbagliata, vale a dire km e dislivello.
Una Teglio fatta fuori soglia come prima salita, è più dura di uno Stelvio fatto passeggiando, idem nelle granfondo, molto peggio quelle da 120 km dove i ritmi sono all'esasperazione che una da 200 km con 4000 mt di dislivello.
Comunque Teglio presa dall'altro versante è facile da Boalzo cambia totalmente la salita.

Poi che dopo ci siano da fare altri 100 km con i restanti 3500 di dislivello è altra storia, anche se con le gambe rotte dalla prima salita tutto diventa più difficile in modo esponenziale.

Il discorso fila liscio come l'olio.
Inutile fare i pirla sulla prima salita soprattutto sapendo cosa hai da fare dopo.
Ma questo è un altro paio di maniche.
In termini assoluti non si può chiamarla salita terribile. Se poi ci ricamiamo sopra fa la fine del tremendo batbotto.
comunque nel caso dirò alla principessa di mordere il freno fino ai 2 kn del quasi Foppa.
Ci farai da birraiolo in cima nel caso?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Manuele sarò sul medio molto probabilmente, comunque non riesco a trovare una salita simile per darti un ordine di grandezza, potrebbe essere come la seconda parte del croce d'aune lunga 5 km ma con tratti più ripidi, e qualche tratto dove respirare(veramente pochi).
La prima volta pensavo di farla con il padellone perché non la conoscevo, dopo un o due km ho cambiato idea:bua:
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Manuele sarò sul medio molto probabilmente, comunque non riesco a trovare una salita simile per darti un ordine di grandezza, potrebbe essere come la seconda parte del croce d'aune lunga 5 km ma con tratti più ripidi, e qualche tratto dove respirare(veramente pochi).
La prima volta pensavo di farla con il padellone perché non la conoscevo, dopo un o due km ho cambiato idea:bua:


Il Teglio è come la seconda parte del Croce d'Aune ma con tratti più ripidi? Ho capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Esperienza personale: il Teglio non è da sottovalutare :mrgreen:
Alla prima Stelvio-Santini su questa salita mi ritrovai a smanettare col cambio posteriore per cercare il pignone più grande..
Il cambio però non saliva; ero già sul pignone più grande :mrgreen:
Subito pensai "Se qui ho finito i pignoni, sul Mortirolo cosa metto? " :wacko:


Morale: per chi fa il lungo secondo me è meglio non esagerare sulla prima salita o-o
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Esperienza personale: il Teglio non è da sottovalutare :mrgreen:
Alla prima Stelvio-Santini su questa salita mi ritrovai a smanettare col cambio posteriore per cercare il pignone più grande..
Il cambio però non saliva; ero già sul pignone più grande :mrgreen:
Subito pensai "Se qui ho finito i pignoni, sul Mortirolo cosa metto? " :wacko:


Morale: per chi fa il lungo secondo me è meglio non esagerare sulla prima salita o-o


E se lo dici te, con quelle prestazioncine che annualmente sfoderi a Bormio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Cacaito ha fatto la giusta spiegazione di come affrontare la gara o-o

Comunque diversi forti atleti avevano preso sottogamba la salita per via dell'altimetria, e alla fine si sono ricreduti. Oggi la Santini è la GF che presenta le salite più difficili, l'unico cavalcavia vero è Motta, 7' fatta con il padellone, invece le discese sono abbastanza facili, l'unica su cui dovete prestare attenzione è il Mortirolo per alcune curve in contropendenza e per chi non la conosce può essere abbastanza tecnica.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
[MENTION=21230]hulk[/MENTION]

Manuele sarò sul medio molto probabilmente, comunque non riesco a trovare una salita simile per darti un ordine di grandezza, potrebbe essere come la seconda parte del croce d'aune lunga 5 km ma con tratti più ripidi, e qualche tratto dove respirare(veramente pochi).
La prima volta pensavo di farla con il padellone perché non la conoscevo, dopo un o due km ho cambiato idea:bua:

Vorrà dire che se x sbaglio ci porto la Sissi tolgo il 21 e metto il 23, ma non farò il tuo errore di farla col padellone, scalero' sul 42:-):-)
Ma x esserci voglio la garanzia scritta di avere il barman personale sotto l'arco dell'arrivo!!!!!!!
Quindi.......
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
UOTE=senzasosta;5530110]Cacaito ha fatto la giusta spiegazione di come affrontare la gara o-o

Comunque diversi forti atleti avevano preso sottogamba la salita per via dell'altimetria, e alla fine si sono ricreduti. Oggi la Santini è la GF che presenta le salite più difficili, l'unico cavalcavia vero è Motta, 7' fatta con il padellone, invece le discese sono abbastanza facili, l'unica su cui dovete prestare attenzione è il Mortirolo per alcune curve in contropendenza e per chi non la conosce può essere abbastanza tecnica.[/QUOTE]

16 km al 9,5 e passa% mi sembra ci siano solo in un posto. :-) sulle discese, considerato che c'è ne sono solo una e mezza sono fregato:-(:-(
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non voglio fare e non mi interessa fare paragoni, comunque su Madonna del Colletto non ci sono mai arrivato soffrendo, in cima allo Stelvio ho sempre penato, e un anno se non era perché avevo le chiavi in cima(ottima tattica) avrei girato volentieri la bici.

Tanto che proprio su questo forum, ho letto parecchi che hanno sofferto più alla Santini che a Solden o a Feltre.
L'unica vera irraggiungibile per ora resta Feltre con il Valles.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esperienza personale: il Teglio non è da sottovalutare :mrgreen:
Alla prima Stelvio-Santini su questa salita mi ritrovai a smanettare col cambio posteriore per cercare il pignone più grande..
Il cambio però non saliva; ero già sul pignone più grande :mrgreen:
Subito pensai "Se qui ho finito i pignoni, sul Mortirolo cosa metto? " :wacko:


Morale: per chi fa il lungo secondo me è meglio non esagerare sulla prima salita o-o
Invece chi fa il medio può fare Teglio a tutta? :-x