Granfondo Stelvio Santini 2016

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
:cry::cry::cry: che invidia...beato te che abiti in quelle zone...io verrò a fare una ricognizione a maggio...non vedo l'ora:mrgreen::mrgreen:

Io sono di Lecco, tu di Usmate sono circa mezz'ora di auto :eek:

Allora .......o conti cucche, o noi non ci verremmo mai!
Tu che ti preoccupi del Teglio? Ma che ....scherziamo????

Questa è la classica salita taglia gambe, con tratti al 18%

Anche io vorrei farlo, ma non so se riesco a trovare l'inizio della salita..

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il percorso è segnato per terra in modo permanente o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vabbe' che un cavalcavia può far male, e che sull Teglio mi dai mezz'ora, ma aver paura di quello scagasso con quello che c'è dopo allora è meglio girsrsi al mattino nelle lenzuola e manco alzarsi

Secondo me parti da una teoria sbagliata, vale a dire km e dislivello.
Una Teglio fatta fuori soglia come prima salita, è più dura di uno Stelvio fatto passeggiando, idem nelle granfondo, molto peggio quelle da 120 km dove i ritmi sono all'esasperazione che una da 200 km con 4000 mt di dislivello.
Comunque Teglio presa dall'altro versante è facile da Boalzo cambia totalmente la salita.

Poi che dopo ci siano da fare altri 100 km con i restanti 3500 di dislivello è altra storia, anche se con le gambe rotte dalla prima salita tutto diventa più difficile in modo esponenziale.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Io sono di Lecco, tu di Usmate sono circa mezz'ora di auto :eek:

Vero, non avevo letto...cosa ci metti?? un'ora e mezzo ad arrivare alla base di teglio??
Purtroppo il teglio non l'ho mai fatto, ma mio padre che ha fatto la gran fondo l'anno scorso mi ha confermato la durezza...sicuramente lo farò un paio di volte prima di giugno:mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me parti da una teoria sbagliata, vale a dire km e dislivello.
Una Teglio fatta fuori soglia come prima salita, è più dura di uno Stelvio fatto passeggiando, idem nelle granfondo, molto peggio quelle da 120 km dove i ritmi sono all'esasperazione che una da 200 km con 4000 mt di dislivello.
Comunque Teglio presa dall'altro versante è facile da Boalzo cambia totalmente la salita.

Poi che dopo ci siano da fare altri 100 km con i restanti 3500 di dislivello è altra storia, anche se con le gambe rotte dalla prima salita tutto diventa più difficile in modo esponenziale.

Ti quoto per esperienza diretta e penso di aver capito perfettamente quel che intendi.
Un dato. L'anno scorso sono arrivato ai piedi del Mortirolo intorno alla 300ma posizione: sebbene avessi dovuto mettere il piede a terra alla strettoia, avevo fatto il Teglio in apnea, a tutta (mi sentivo bene) ed ero ben messo quindi (ovviamente sempre secondo la mia mediocre power unit)
Ho scollinato il Morti intorno alla posizione 950 o giù di li', se ben ricordo.:wacko: Non andavo più.
Di lì in poi è stato un calvario che ho rimediato solo nella seconda parte dello Stelvio quando qualche angelo di cui non ricordo bene le fattezze, tra i santi e le madonne che vedevo a bordo strada, deve essere sceso a spingermi fin sopra all'arrivo.
Hai ragione: è la classica salita canaglia, quella che ti porta il conto tre chilometri dopo.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION]

E' la tipologia di salita pendenze irregolari con più volte punte al 18%, oltretutto come dici giustamente è la prima salita e ci si sente bene, ma il conto arriva dopo e ben salato:wacko:
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
io si che mi sto preoccupando.
sono in attesa di operarmi di ernia inguinale, non so quanto resterò fermo e come riuscirò a recuperare. :cry:
già tanto se la farò e percorso medio :wacko:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ho ancora deciso ma 80/100 farò il medio, non ho una gran voglia di vedere quei due km :angrymod::angrymod:

Dopo sabato al pensiero che arrivato a Bormio dovevo ancora arrivare in cima allo Stelvio sarei stato abbastanza preoccupato :cry::cry::cry: e senza aver fatto il Mortirolo :bua:
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
io non l'ho mai fatta e nemmeno quelle strade mai fatte
sarà tutto da scoprire ma non ho velleità particolari
arrivare prima di tutto, sano e intero, poi si vedrà