Gravel al posto del muletto!consigli?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riprendo il messaggio originale solo per commentare il gruppo. Per una gravel vera (ovvero da usare su sterrato e maltrattare un po' anche su fango e pozzanghere) io non metterei 105 di2.

Se vuoi andare di elettronico sulla gravel metterei GRX di2 o SRAM, ma comunque su gravel io preferisco il meccanico, concettualmente la gravel potrebbe anche diventare una bici "adventure" e i cavi (anche a vista) li vedo più pratici.

Seguendo questo principio io per la mia Gravel/Muletto sono andato su acciaio (Cinelli Nemo TIG Gravel) e gruppo Ekar.
Sono d'accordo sul 105 per il resto non vedo problemi nell'usare un cambio elettronico sulla gravel, anzi vedo che molti di quelli "forti" negli eventi gravel lunghi di più giorni usano l'eagle axs che è sicuramente molto robusto e portano 1/2 pile di ricambio
 
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Lumi

Scalatore
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Sono d'accordo sul 105 per il resto non vedo problemi nell'usare un cambio elettronico sulla gravel, anzi vedo che molti di quelli "forti" negli eventi gravel lunghi di più giorni usano l'eagle axs che è sicuramente molto robusto e portano 1/2 pile di ricambio
Sì non è un problema in sè, funziona benissimo, il problema è solo se prendi un colpo su un sasso che ti costa di più il ricambio
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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XC900
Alla unbound gravel, in un mare di fango, Stetina ha usato il durace di2 su un prototipo canyon (forse la nuova grail?):
BEN05279-dc6eab3.jpg


Va anche detto che se dopo è da buttare a lui gliene frega fino ad un certo punto :== ....
 
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Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Riprendo questa discussione visto che il pallino gravel mi è tornato,soprattutto adesso che sto a casa per una frattura di una vertebra dovuta ad una caduta…quindi stagione finita.
Ed in vista della nuova stagione non sarebbe male riprendere con una gravel da utilizzare un po’ su strade sterrate,allenamenti sui rulli e tenerla come muletto alla mia specialissima.

Sull’attuale Sl7 ho un red axs 12v 48-35 10/33 che vorrei piano pino smontare per montarci l’ultimissimo red uscito da pochi mesi.
A quel punto mi rimarrebbe il gruppo da montare su una eventuale telaio Gravel(lo cerco con perno MC filettato).

Al di fuori del MC,che da quello che ho capito ancora nel gravel non sono decisi a ritornare sui bsa,come si presta secondo voi un red axs stradale su una gravel?
Il cambio posteriore Terrebbe la catena sempre a tiro?
Quale pacco pignoni e che corone mi consigliate?

Oppure meglio andare direttamente su un gruppo nuovo Shimano grx e rivendermi il red?

Il dubbio nasce prevalentemente dal fatto,che non avendo esperienza per niente sui gruppi gravel,non riesco a comprendere quando un Red axs si presterebbe o meno ad una bici del genere rispetto ad uno Shimano grx nato appositamente per questa disciplina.

A dirla tutta pensavo che gli sram(rival/force/red)fossero già destinati,con le dovute rapportature al mondo gravel,poi ho buttato l’occhio sul Apex che mi ha portato in confusione.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
L'Apex è solo monocorona, non mi piace. Il tuo deragliatore posteriore che dentatura massima supporta? Se non fai percorsi troppo estremi, come mi sembra di capire, un 33 anteriore con un 36 posteriore potrebbe già bastare. SRAM fa anche guarniture stradali 43/30, ma richiedono un deragliatore Wide.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Riprendo questa discussione visto che il pallino gravel mi è tornato,soprattutto adesso che sto a casa per una frattura di una vertebra dovuta ad una caduta…quindi stagione finita.
Ed in vista della nuova stagione non sarebbe male riprendere con una gravel da utilizzare un po’ su strade sterrate,allenamenti sui rulli e tenerla come muletto alla mia specialissima.

Sull’attuale Sl7 ho un red axs 12v 48-35 10/33 che vorrei piano pino smontare per montarci l’ultimissimo red uscito da pochi mesi.
A quel punto mi rimarrebbe il gruppo da montare su una eventuale telaio Gravel(lo cerco con perno MC filettato).

Al di fuori del MC,che da quello che ho capito ancora nel gravel non sono decisi a ritornare sui bsa,come si presta secondo voi un red axs stradale su una gravel?
Il cambio posteriore Terrebbe la catena sempre a tiro?
Quale pacco pignoni e che corone mi consigliate?

Oppure meglio andare direttamente su un gruppo nuovo Shimano grx e rivendermi il red?

Il dubbio nasce prevalentemente dal fatto,che non avendo esperienza per niente sui gruppi gravel,non riesco a comprendere quando un Red axs si presterebbe o meno ad una bici del genere rispetto ad uno Shimano grx nato appositamente per questa disciplina.

A dirla tutta pensavo che gli sram(rival/force/red)fossero già destinati,con le dovute rapportature al mondo gravel,poi ho buttato l’occhio sul Apex che mi ha portato in confusione.
l'ecosistema axs è tutto compatibile
il red "stradale" che hai tu a livello di cambio posteriore accetta "solo" fino al 33 e ha una piccola frizione a smorzamento, quindi un po di sballottamenti li accetta senza problemi
esiste la versione più lunga per metterci la 10-36 sulla doppia volendo( ho verificato che funziona anche sul prima serie ma non ufficialmente), dipende però molto da che tipo di percorsi gravel affronterai, se piatti il tuo può andare bene, potresti cambiare corone ma costano parecchio e per mettere quelle da gravel 43-30 in teoria devi anche cambiare deragliatore.

oltre alla doppia gravel 43-30 e 10-36 che sram offre su tutta la gamma le opzioni gravel sono i monocorona xplr 10-44 o eagle da mtb 10-50/52
tutto declinato in varie versioni rival/force/red
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Riprendo questa discussione visto che il pallino gravel mi è tornato,soprattutto adesso che sto a casa per una frattura di una vertebra dovuta ad una caduta…quindi stagione finita.
Ed in vista della nuova stagione non sarebbe male riprendere con una gravel da utilizzare un po’ su strade sterrate,allenamenti sui rulli e tenerla come muletto alla mia specialissima.

Sull’attuale Sl7 ho un red axs 12v 48-35 10/33 che vorrei piano pino smontare per montarci l’ultimissimo red uscito da pochi mesi.
A quel punto mi rimarrebbe il gruppo da montare su una eventuale telaio Gravel(lo cerco con perno MC filettato).

Al di fuori del MC,che da quello che ho capito ancora nel gravel non sono decisi a ritornare sui bsa,come si presta secondo voi un red axs stradale su una gravel?
Il cambio posteriore Terrebbe la catena sempre a tiro?
Quale pacco pignoni e che corone mi consigliate?

Oppure meglio andare direttamente su un gruppo nuovo Shimano grx e rivendermi il red?

Il dubbio nasce prevalentemente dal fatto,che non avendo esperienza per niente sui gruppi gravel,non riesco a comprendere quando un Red axs si presterebbe o meno ad una bici del genere rispetto ad uno Shimano grx nato appositamente per questa disciplina.

A dirla tutta pensavo che gli sram(rival/force/red)fossero già destinati,con le dovute rapportature al mondo gravel,poi ho buttato l’occhio sul Apex che mi ha portato in confusione.
innanzitutto in bocca al lupo per il tuo recupero.

i "vecchi" comandi red axs sono perfetti per il gravel.

il mio consiglio (per ragioni economiche) è quello di cambiare solo i comandi coi nuovi red, e prendere poi qualcosa di più adatto per la gravel.

quindi avresti la bdc con i comandi nuovi, guarnitura e cambi vecchi; la gravel con i comandi vecchi e il resto nuovo.

questo perchè il cambo posteriore red non riesce a gestire più del 33 (a meno di non montare una gabbia aftermarket), e il deragliatore anteriore è "schizzinoso" con soluzioni diverse dall'originale.

per un uso gravel "normale" il 35-33 è un rapporto troppo lungo... per non parlare del 48-10...

quindi la sostituzione del pacco e della guarnitura per un uso gravel è quasi obbligatorio.

la 10-44 è l'opzione più adatta in casa sram, abbinata ovviamente al monocorona.

una corona da 42 è già più che sufficiente. e come cambio posteriore invece della versione xplr prenderei la gx: si risparmia e se si volesse cambiare per un uso più "hard", sarebbe possibile montare un pacco 10-50 o 10-52...

c'è da considerare però che a breve sram uscirà con un 13v gravel che probabilmente porterà con se delle novità su pacco e catena. non so se ti convenga aspettare quinid, visto che passerà un po' prima di tornare in sella.

altra soluzione è quella di mantenere la guarnitura 48-35 sulla bdc (il resto tutto del nuovo axs), e prendere sulla gravel la guarnitura 43-30 riutilizzando il pacco 10-33.
 

andry96

Ammiraglia
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innanzitutto in bocca al lupo per il tuo recupero.

i "vecchi" comandi red axs sono perfetti per il gravel.

il mio consiglio (per ragioni economiche) è quello di cambiare solo i comandi coi nuovi red, e prendere poi qualcosa di più adatto per la gravel.

quindi avresti la bdc con i comandi nuovi, guarnitura e cambi vecchi; la gravel con i comandi vecchi e il resto nuovo.

questo perchè il cambo posteriore red non riesce a gestire più del 33 (a meno di non montare una gabbia aftermarket), e il deragliatore anteriore è "schizzinoso" con soluzioni diverse dall'originale.

per un uso gravel "normale" il 35-33 è un rapporto troppo lungo... per non parlare del 48-10...

quindi la sostituzione del pacco e della guarnitura per un uso gravel è quasi obbligatorio.

la 10-44 è l'opzione più adatta in casa sram, abbinata ovviamente al monocorona.

una corona da 42 è già più che sufficiente. e come cambio posteriore invece della versione xplr prenderei la gx: si risparmia e se si volesse cambiare per un uso più "hard", sarebbe possibile montare un pacco 10-50 o 10-52...

c'è da considerare però che a breve sram uscirà con un 13v gravel che probabilmente porterà con se delle novità su pacco e catena. non so se ti convenga aspettare quinid, visto che passerà un po' prima di tornare in sella.

altra soluzione è quella di mantenere la guarnitura 48-35 sulla bdc (il resto tutto del nuovo axs), e prendere sulla gravel la guarnitura 43-30 riutilizzando il pacco 10-33.
Direi effettivamente le soluzioni più ragionevoli a meno di non tenere la bdc così e prendere la gravel completa

Aggiungo che più del movimento centrale bsa mi preoccuperei di prendere una gravel aggiornata al forcellino UDH proprio per accettare i nuovi cambi sram
 

Lumi

Scalatore
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Riprendo questa discussione visto che il pallino gravel mi è tornato,soprattutto adesso che sto a casa per una frattura di una vertebra dovuta ad una caduta…quindi stagione finita.
Ed in vista della nuova stagione non sarebbe male riprendere con una gravel da utilizzare un po’ su strade sterrate,allenamenti sui rulli e tenerla come muletto alla mia specialissima.

Sull’attuale Sl7 ho un red axs 12v 48-35 10/33 che vorrei piano pino smontare per montarci l’ultimissimo red uscito da pochi mesi.
A quel punto mi rimarrebbe il gruppo da montare su una eventuale telaio Gravel(lo cerco con perno MC filettato).

Al di fuori del MC,che da quello che ho capito ancora nel gravel non sono decisi a ritornare sui bsa,come si presta secondo voi un red axs stradale su una gravel?
Il cambio posteriore Terrebbe la catena sempre a tiro?
Quale pacco pignoni e che corone mi consigliate?

Oppure meglio andare direttamente su un gruppo nuovo Shimano grx e rivendermi il red?

Il dubbio nasce prevalentemente dal fatto,che non avendo esperienza per niente sui gruppi gravel,non riesco a comprendere quando un Red axs si presterebbe o meno ad una bici del genere rispetto ad uno Shimano grx nato appositamente per questa disciplina.

A dirla tutta pensavo che gli sram(rival/force/red)fossero già destinati,con le dovute rapportature al mondo gravel,poi ho buttato l’occhio sul Apex che mi ha portato in confusione.
Ciao sul cambio dipende dai percorsi che fai, se vai su alzaie e ciclabili il red va bene, se ci fai roba piu’ offroad andrei su un cambio specifico per gravel.

Altra nota: la gravel in casa sui rulli non ce la vedo, la mia di solito è parecchio infangata.

Comunque per recuperare dall’infortunio la gravel è ottima, sicuramente ti permette di fare percorsi non troppo lunghi ma non noiosi.
 
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Direi effettivamente le soluzioni più ragionevoli a meno di non tenere la bdc così e prendere la gravel completa

Aggiungo che più del movimento centrale bsa mi preoccuperei di prendere una gravel aggiornata al forcellino UDH proprio per accettare i nuovi cambi sram
Interessante lo standard UHD anche perché utile su tutti i gruppi.
Leggevo su Sram tutti i telai predisposti con questo standard,e mi ritrovo la sl8….strano,chiederò nell’apposita discussione,non mi sembra così attendibile il link Sram.

Comunque,credo che il consiglio che mi hai dato sia la strada migliore,tenere la sl7 così come il red con cui è nata,e prendere una gravel completa…Palta,Grail e Aspero-5 le mie preferite.
Rivendi il RED e ti prendi un force... Soluzione senza dubbio migliore...
Perché ?
 
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Interessante lo standard UHD anche perché utile su tutti i gruppi.
Leggevo su Sram tutti i telai predisposti con questo standard,e mi ritrovo la sl8….strano,chiederò nell’apposita discussione,non mi sembra così attendibile il link Sram.
la sl8 non mi pare, comunque si c'è un po di confusione anche sulle bici compatibili udh
Comunque,credo che il consiglio che mi hai dato sia la strada migliore,tenere la sl7 così come il red con cui è nata,e prendere una gravel completa…Palta,Grail e Aspero-5 le mie preferite.

Perché ?
a meno di non trovare un telaio a prezzo interessante penso tu faccia prima così, se no appunto puoi spostare i comandi e aggiornare quelli sulla sl7 che già sarebbe una belal differenza ma prendere kit telaio gravel+ gruppo e trittico spendi facilmente di più

aspero gran bici ma lascia stare la 5 che non è aggiornata e prendi la nuova aspero "normale" che è migliorata in quel che serviva( comodità, udh e passaggio gomme)
 
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aspero gran bici ma lascia stare la 5 che non è aggiornata e prendi la nuova aspero "normale" che è migliorata in quel che serviva( comodità, udh e passaggio gomme)
Se non sbaglio la aspero normale monta anche movimento centrale filettato no?
Comunque ho notato che anche in casa Canyon la Grizl ha un passaggio ruote maggiorato rispetto alla Grail…
Sarà che le top di gamma,essendo più corsaiole hanno un passaggio ruote inferiore?
 

andry96

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Se non sbaglio la aspero normale monta anche movimento centrale filettato no?
quella nuova monta un t47 quindi filettato
Comunque ho notato che anche in casa Canyon la Grizl ha un passaggio ruote maggiorato rispetto alla Grail…
Sarà che le top di gamma,essendo più corsaiole hanno un passaggio ruote inferiore?
ormai molti brand hanno una bici gravel race e una più adventure o qualcosa del genere dove la prima è più scomoda e corsaiola con passaggio gomme più stretto e la seconda l'opposto
 
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bach7

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Pinifarina
la sl8 non mi pare, comunque si c'è un po di confusione anche sulle bici compatibili udh

a meno di non trovare un telaio a prezzo interessante penso tu faccia prima così, se no appunto puoi spostare i comandi e aggiornare quelli sulla sl7 che già sarebbe una belal differenza ma prendere kit telaio gravel+ gruppo e trittico spendi facilmente di più

aspero gran bici ma lascia stare la 5 che non è aggiornata e prendi la nuova aspero "normale" che è migliorata in quel che serviva( comodità, udh e passaggio gomme)
ho chiesto al mio negoziante di fiducia: tutti o quasi i modelli specy sono compatibili udh
 

jokerout

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ho chiesto al mio negoziante di fiducia: tutti o quasi i modelli specy sono compatibili udh
Non mi spiego allora questo spaccato del manuale della sl8…
Si vede chiaramente che è filettato il telaio,quando nei sistemi UDH il telaio presenta solo un foro e il perno passante filetta appunto nella femmina forcellino UHD
 

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Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Non mi spiego allora questo spaccato del manuale della sl8…
Si vede chiaramente che è filettato il telaio,quando nei sistemi UDH il telaio presenta solo un foro e il perno passante filetta appunto nella femmina forcellino UHD
Quello non è un UDH.
L'UDH si fissa al telaio con una brugola esterna al telaio da 8, da avvitare in senso sinistrorso, all'interno del forcellino.
 
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