GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Risolto per la torre, il discorso sulle scarpe è abbastanza convincente. Qualche consiglio su un paio di pedali che non costino un patrimonio (sulle scarpe pensavo alle xc3 di shimano). Seconda domanda: un lubrificante decente per la catena?
Io sulla Gravel ho sempre usato i crankbrothers bouble shot, sono pedali doppi, flat da una parte e con attacco dall'altra
Scusate ma la discussione mi interessa.......anche sulla mia ORBEA TERRA ho fatto lasciare un pondi tubo forcella in eccesso.....volete dire che potrebbe rompersi????

Vedi l'allegato 403869
Non si rompe, è solo una questione estetica, avere quel coso che sporge non è elegante, si nota parecchio, tutto qui

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
io quando presi la specialized diverge optai per i pedali crank brothers double shot 2 che sono flat da una parte e spd dall`altra, a distanza di tempo posso dire che sono dei pedali fantastici, forse un pochino pesanti la coppia ma nel mondo gravel il peso é relativo, sopratutto se parliamo di 100/200 gr.

arnaldociriello

Novellino
4 Gennaio 2016
58
5
28
Ravenna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 3
Aggiornamento in seguito ai consigli ricevuti:
1. aggiustata l'altezza del manubrio, adesso la "torre" si presenta come in foto;
2. presi pedali e scarpe mtb, alla fine ho optato per gli shimano m520, a livello di prezzo costano veramente poco e il peso è relativamente irrilevante su gravel.

Avrei bisogno di qualche consiglio su un set di luci da acquistare e su un radar (che suppongo debba essere il varia di Garmin, non credo che altre marche siano compatibili con gli Edge). Ho visto il sistema smartsense di Cannondale ma costa un fegato :doh:

Immagine WhatsApp 2023-06-10 ore 06.39.40.jpg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiornamento in seguito ai consigli ricevuti:
1. aggiustata l'altezza del manubrio, adesso la "torre" si presenta come in foto;
2. presi pedali e scarpe mtb, alla fine ho optato per gli shimano m520, a livello di prezzo costano veramente poco e il peso è relativamente irrilevante su gravel.

Avrei bisogno di qualche consiglio su un set di luci da acquistare e su un radar (che suppongo debba essere il varia di Garmin, non credo che altre marche siano compatibili con gli Edge). Ho visto il sistema smartsense di Cannondale ma costa un fegato :doh:

Vedi l'allegato 404425
Come radar ci sono soluzioni compatibili ma costano poco meno del varia e vanno peggio, prendi il varia...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sabato ci siamo sciroppati la Ekoi Stone Circle, 215km di gravel molto duro e tecnico, con quasi 3000m dsl.

Per lunghissimi tratti non era proprio il terreno adatto per una bici così (e nemmeno per il ciclista, che il single track dissestato e i pietroni li detesta). Per il resto la bici è andata bene, certo che dopo dieci ore di gravel tosto ero abbastanza ammaccato ma non stavamo andando a spasso quindi ci sta.

I Cinturato M a 30psi o poco meno sono stati ottimi.

La cosa più importante che ho imparato è che portarmi un pochino di cremina per il sottosella aggiuntiva mi avrebbe fatto bene.

Screenshot_20230626-081550.png PXL_20230624_152613135.jpg

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Sabato ci siamo sciroppati la Ekoi Stone Circle, 215km di gravel molto duro e tecnico, con quasi 3000m dsl.

Per lunghissimi tratti non era proprio il terreno adatto per una bici così (e nemmeno per il ciclista, che il single track dissestato e i pietroni li detesta). Per il resto la bici è andata bene, certo che dopo dieci ore di gravel tosto ero abbastanza ammaccato ma non stavamo andando a spasso quindi ci sta.

La cosa più importante che ho imparato è che portarmi un pochino di cremina per il sottosella aggiuntiva mi avrebbe fatto bene.

Vedi l'allegato 406304 Vedi l'allegato 406303
Bici bellissima e congratulazioni per il giro, tanta roba

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.290
4.409
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Vedi l'allegato 406304 Vedi l'allegato 406303
Bella cattiva!!
Come mai la scelta di pedali da strada?

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bella cattiva!!
Come mai la scelta di pedali da strada?

Grazie. Per quanto riguarda i pedali,
- quelle poche volte che ho usato i pedali da MTB non mi sono piaciuti per nulla
- al momento non ho le scarpe MTB e sono tirchio
- sinceramente non faccio ciclocross o roba fangosa quindi non mi capita quasi mai di aver problemi a riagganciare
- di solito non faccio percorsi che richiedono di scendere dalla bici e camminare, e se rovino il fondo delle scarpe, pazienza..

Sinceramente se Wahoo lanciasse degli Speedplay da fuoristrada probabilmente userei quelli.
Sono abbastanza strano, lo so.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
787
1.194
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
- quelle poche volte che ho usato i pedali da MTB non mi sono piaciuti per nulla
- sinceramente non faccio ciclocross o roba fangosa quindi non mi capita quasi mai di aver problemi a riagganciare
- di solito non faccio percorsi che richiedono di scendere dalla bici e camminare, e se rovino il fondo delle scarpe, pazienza..

Sinceramente se Wahoo lanciasse degli Speedplay da fuoristrada probabilmente userei quelli.
Complimenti x la bike e per il giro !!!!!. Riguardo ai pedali, effettivamente sei abbastanza strano a mio giudizio . !! :)

• Mi piace

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
876
720
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

speedplay%20pave%20pedals%207.jpg

Speedplay Pavè...

:mrgreen:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

il mondo è bello perchè vario, io preferisco pedali da MTB anche su BDC... vedi tu.. :==

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Più che rovinare le scarpe a camminare con le tacchette da bdc mi preoccuperei di non finire in un burrone, almeno per me sono scomodissime per camminare( e se devo camminare in gravel la situazione o è molto ripida o disastrata :prega:)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.636
4.316
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Più che rovinare le scarpe a camminare con le tacchette da bdc mi preoccuperei di non finire in un burrone, almeno per me sono scomodissime per camminare( e se devo camminare in gravel la situazione o è molto ripida o disastrata :prega:)
Secondo me se uno fa gravel "scorrevole" le scarpe da e pedali da MTB non sono indispensabili, notavo che ai mondiali gravel dell'anno scorso la maggior parte dei pro avevano pedali stradali, probabilmente per abitudine e perché il percorso era tecnicamente facilissimo.

Se però si mette spesso il piede a terra e si deve camminare diventano d'obbligo, io non ci rinuncerei.
Ma visto che gravel è una disciplina dai confini non ben definiti non mi sorprende la scelta di @robeambro

Classifica generale Winter Cup 2024