GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me se uno fa gravel "scorrevole" le scarpe da e pedali da MTB non sono indispensabili, notavo che ai mondiali gravel dell'anno scorso la maggior parte dei pro avevano pedali stradali, probabilmente per abitudine e perché il percorso era tecnicamente facilissimo.

Se però si mette spesso il piede a terra e si deve camminare diventano d'obbligo, io non ci rinuncerei.
Ma visto che gravel è una disciplina dai confini non ben definiti non mi sorprende la scelta di @robeambro
D'accordo, mi è capitato più di una volta di mettere i pedali da strada sulla gravel, per avere il PM, pero in linea generale preferisco le scarpe e pedali da MTB sia per camminare che per agganciare e sganciare) sono decisamente più comode e sicure. Oltre a non avere i buchi sotto che significa fare entrare meno polvere sabbia e acqua da pozze guadi ecc

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.636
4.316
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
D'accordo, mi è capitato più di una volta di mettere i pedali da strada sulla gravel, per avere il PM, pero in linea generale preferisco le scarpe e pedali da MTB sia per camminare che per agganciare e sganciare) sono decisamente più comode e sicure. Oltre a non avere i buchi sotto che significa fare entrare meno polvere sabbia e acqua da pozze guadi ecc
Sì, le scarpe da MTB sono decisamente più polivalenti, pensa che settimana prossima partirò per un viaggetto di qualche giorno su strada e metterò sicuramente i pedali MTB per potermi muovere più agilmente una volta sceso dalla bici.
Tra l'altro le scarpe che uso (Fizik X5) sono pressoché lo stesso modello delle mie stradali (Fizik R5) in versione off-road, quindi non ho nemmeno problemi di differente calzata.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Che poi oh,
- bici gravel aero
Bella è bella e a me andare sugli argini in gravel piace, quindi approvo, su strada poi ci passo parecchio tempo con gli avambracci sul manubrio anche se la mia gravel è poco aero ;pirlùn^
Per quello che piace farci a me se devo prendere delle ruote gravel penso alle levante o roval terra quindi canale 25mm e profilo medio basso, le alto profilo le digerisco a malapena su strada
- doppia con rapporti ibridi stradali
43-30 e 10-36?

Boh le doppie sram non mi piacciono, ma nemmeno il grx standard ha le caratteristiche che vorrei, prossimo giro o mi stupiscono con il grx 12( ma so già che mi deluderanno) o mono da MTB o il classified :wacko:

• Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.967
6.012
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bella è bella e a me andare sugli argini in gravel piace, quindi approvo, su strada poi ci passo parecchio tempo con gli avambracci sul manubrio anche se la mia gravel è poco aero ;pirlùn^

Per quello che piace farci a me se devo prendere delle ruote gravel penso alle levante o roval terra quindi canale 25mm e profilo medio basso, le alto profilo le digerisco a malapena su strada

43-30 e 10-36?

Boh le doppie sram non mi piacciono, ma nemmeno il grx standard ha le caratteristiche che vorrei, prossimo giro o mi stupiscono con il grx 12( ma so già che mi deluderanno) o mono da MTB o il classified :wacko:

Il telaio è bello ma sinceramente io non mi affeziono mai alle bici quindi lo si tiene un annetto e poi si vede.. Mi dico sempre che la prossima la tengo a lungo ma poi non succede mai. Non che questa nuova non mi piaccia, è semplicemente questione di scimmia.

Le ruote erano un avanzo della vecchia bdc, essendo cinesi le avrei potute rivendere si e no al prezzo di un cerchio gravel di base (ma base base) in alluminio. Conscio che siano inutili (anche se al di là degli inesistenti vantaggi aerodinamici, pesano 1330g), ma tanto vale usarle. Purtroppo a me le ruote alto profilo piacciono moltissimo.

46-33 e 10-36, che credo vada bene, uso pochissimo sia il 46-10 che il 33-36. Conscio che siano rapporti più orientati alla strada, ma il 43-30 SRAM lo fa solo nella versione Wide.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho potuto provare il classified in un giro su una bici 3T di test settimana scorsa, il suo mestiere lo fa, l’unico problema è che non capivo mai se era inserita la demoltiplica o no, ogni tanto dovevo provare a cambiare per capirlo.

l’altra cosa che mi ha un po’ preoccupato è che a un ragazzo si è bloccato il mozzo mentre andava, immagino fosse installato male, ma se capita in discesa o in altre situazioni strane è un problema per cui in discesa stavo ben attento a non inserirlo.

infine appena salito in bici il mozzo un paio di volte ha slittato, poi non lo ha piu’ fatto, anche qui credo fosse un problema di errata installazione

per il resto fra i punti positivi è che temevo che il comando fosse piu’ invasivo, in realta’ si nasconde come i pulsantini addizionali per sprinter e scalatori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Io ho potuto provare il classified in un giro su una bici 3T di test settimana scorsa, il suo mestiere lo fa, l’unico problema è che non capivo mai se era inserita la demoltiplica o no, ogni tanto dovevo provare a cambiare per capirlo.

l’altra cosa che mi ha un po’ preoccupato è che a un ragazzo si è bloccato il mozzo mentre andava, immagino fosse installato male, ma se capita in discesa o in altre situazioni strane è un problema per cui in discesa stavo ben attento a non inserirlo.

infine appena salito in bici il mozzo un paio di volte ha slittato, poi non lo ha piu’ fatto, anche qui credo fosse un problema di errata installazione

per il resto fra i punti positivi è che temevo che il comando fosse piu’ invasivo, in realta’ si nasconde come i pulsantini addizionali per sprinter e scalatori
Sei il primo che sento ad averlo provato, molto interessante, immaginavo ci sarebbe stata qualche magagna su un prodotto nuovo e di una azienda minuscola o-o

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
Il telaio è bello ma sinceramente io non mi affeziono mai alle bici quindi lo si tiene un annetto e poi si vede.. Mi dico sempre che la prossima la tengo a lungo ma poi non succede mai. Non che questa nuova non mi piaccia, è semplicemente questione di scimmia.

Le ruote erano un avanzo della vecchia bdc, essendo cinesi le avrei potute rivendere si e no al prezzo di un cerchio gravel di base (ma base base) in alluminio. Conscio che siano inutili (anche se al di là degli inesistenti vantaggi aerodinamici, pesano 1330g), ma tanto vale usarle. Purtroppo a me le ruote alto profilo piacciono moltissimo.

46-33 e 10-36, che credo vada bene, uso pochissimo sia il 46-10 che il 33-36. Conscio che siano rapporti più orientati alla strada, ma il 43-30 SRAM lo fa solo nella versione Wide.
In realtà non mi sembrano rapporti strampalati, con la 43-30 sarebbe praticamente perfetto, rapporto lungo come il 48-11 e rapporto corto migliore del 31-34 di serie che per conto mio è lungo

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.346
14.586
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sabato ci siamo sciroppati la Ekoi Stone Circle, 215km di gravel molto duro e tecnico, con quasi 3000m dsl.

Per lunghissimi tratti non era proprio il terreno adatto per una bici così (e nemmeno per il ciclista, che il single track dissestato e i pietroni li detesta). Per il resto la bici è andata bene, certo che dopo dieci ore di gravel tosto ero abbastanza ammaccato ma non stavamo andando a spasso quindi ci sta.

I Cinturato M a 30psi o poco meno sono stati ottimi.

La cosa più importante che ho imparato è che portarmi un pochino di cremina per il sottosella aggiuntiva mi avrebbe fatto bene.

Vedi l'allegato 406304 Vedi l'allegato 406303
Sti caz...decolli...tutti quei km Gravel...hai anche fatto una media ottima.

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.986
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sei il primo che sento ad averlo provato, molto interessante, immaginavo ci sarebbe stata qualche magagna su un prodotto nuovo e di una azienda minuscola o-o
In realta’ non volevo evidenziarne troppo i difetti, dovuti probabilmente alla imperizia nel montaggio che richuede attenzioni particolari (quando inserisci la demoltiplica si genera una coppia nel punto di attacco al telaio, se il perno non è stretto abbastanza rischia di moversi o bloccarsi).

La cosa particolare è che non ci si accorge proprio di averlo, la pedalata è fluida come su un monocorona normale, anche inserendo la demoltiplica, nessun rumore o comportamento strano, al punto che ogni tanto non capivo se era inserito, cosa risolvibile con una lucina o altro.

• Mi piace
Reactions: andry96

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.398
1.810
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie. Per quanto riguarda i pedali,
- quelle poche volte che ho usato i pedali da MTB non mi sono piaciuti per nulla
- al momento non ho le scarpe MTB e sono tirchio
- sinceramente non faccio ciclocross o roba fangosa quindi non mi capita quasi mai di aver problemi a riagganciare
- di solito non faccio percorsi che richiedono di scendere dalla bici e camminare, e se rovino il fondo delle scarpe, pazienza..

Sinceramente se Wahoo lanciasse degli Speedplay da fuoristrada probabilmente userei quelli.
Sono abbastanza strano, lo so.
Per questo sei andato in Scozia???

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
....devo ancora trovare le gomme giuste.... ho attualmente le Vittoria Terreno Dry da 38, ma sono molto attratto dalle G-One RS.... peccato il prezzo!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
Visita sito
Bici
....devo ancora trovare le gomme giuste.... ho attualmente le Vittoria Terreno Dry da 38, ma sono molto attratto dalle G-One RS.... peccato il prezzo!
Lw terreno dry non mi hanno fatto impazzire, a dispetto dei tasselli microscopici non sembrano poi così scorrevoli e ovviamente durano poco. La carcassa invece sembra assorbire molto bene.

Come gomme molto scorrevoli mi è piaciuta la terra Speed, provata solo all'anteriore ma ottimo grip e sembra bella scorrevole, ma con un pochino di tasselli in più al centro.
Ora sto montando un set di terra Trail ant e post ancora da provare

• Mi piace
Reactions: andrea and bach7

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.392
708
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Lw terreno dry non mi hanno fatto impazzire, a dispetto dei tasselli microscopici non sembrano poi così scorrevoli e ovviamente durano poco. La carcassa invece sembra assorbire molto bene.

Come gomme molto scorrevoli mi è piaciuta la terra Speed, provata solo all'anteriore ma ottimo grip e sembra bella scorrevole, ma con un pochino di tasselli in più al centro.
Ora sto montando un set di terra Trail ant e post ancora da provare

concordo, le Terreno dry sono gomme davvero ottime e confortevoli, ma necessitano di molti watt in più per essere spinte. la bici rimane piantata sulla ghiaia senza saltellare da tutte le parti.

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Che belva!
Sabato ci siamo sciroppati la Ekoi Stone Circle, 215km di gravel molto duro e tecnico, con quasi 3000m dsl.

Per lunghissimi tratti non era proprio il terreno adatto per una bici così (e nemmeno per il ciclista, che il single track dissestato e i pietroni li detesta). Per il resto la bici è andata bene, certo che dopo dieci ore di gravel tosto ero abbastanza ammaccato ma non stavamo andando a spasso quindi ci sta.

I Cinturato M a 30psi o poco meno sono stati ottimi.

La cosa più importante che ho imparato è che portarmi un pochino di cremina per il sottosella aggiuntiva mi avrebbe fatto bene.

Vedi l'allegato 406304 Vedi l'allegato 406303 Che belva… e che giretto… eri uscito x prendere il pane e ti sei allungato un attimo?

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024