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GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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Vai a 49. Non è perfetto ma 0,7 non è granchè di differenza, dovrebbe andare. Sei sicuro che l'attacco sia quello?
 
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fede_repo

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Vai a 49. Non è perfetto ma 0,7 non è granchè di differenza, dovrebbe andare. Sei sicuro che l'attacco sia quello?
L'attacco è sram 3 fori, penso sia giusto. Però mi hanno detto che è da mtb e non va bene.
Non so proprio che fare, nemmeno a chi rivolgermi in zona.
Il negozio che mi ha montato il gruppo mi ha praticamente rimbalzato dicendo che la guarnitura era mia, che forse è la corona...ma in parole povere di arrangiarmi
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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L'attacco sram a 3 fori è uno solo, strada o mtb, se vuoi per sicurezza posta una foto della guarnitura smontata nel punto dove si collega alla corona. Sul negozio è meglio che io non mi esprima o mi bannano dal gruppo.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Innanzitutto la tua guarnitura Praxis che modello è? Zayante carbon o Zayante Carbon GR?? Se la prima, e cioè la versione per bici da corsa, potrebbe essere una buona soluzione utilizzare si una corona Boost da + 3mm. Stante le specifiche la linea di catena sarebbe appunto questa:
1X = 45,5 mm STRADA
e presumibilmente la corona standard è una +6mm.
Mettendo una corona boost da +3mm porteresti la linea di catena a 48,5 che è sicuramente più vicino a quanto indicato da Shimano. Eviterei di mettere spessori, anche perchè non mi sembra che ci sia spazio a meno di sostituire anche il perno del movimento centrale da M30...
 
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pietromx

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fede_repo

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Zayante carbon gr mi sembra un modello appena uscito, la mia è recente ma non ultimissimo modello...quindi direi Zayante carbon normale.
Oggi provo a fare un salto in un shimano service center, sentiamo cosa mi dicono e in base a quello spero di capire come risolvere.
Intanto grazie
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
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La telenovela prosegue...sembra che l'incompatibilità sia determinata dal minestrone di componenti che ne è uscito, povera la mia asperina



Dicono sia tutto montato e regolato correttamente, come soluzione che sicuramente risolverebbe mi hanno consigliato un guidacatena ma non ho e nn so dove trovare il supporto per il deragliatore al quale montarlo.

In alternativa fare il tentativo di cambiar corona con una che abbia offset di almeno 3mm e vedere se funziona.
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Se avessi il tuo problema, proverei subito con una corona da +3mm come quella indicata in precedenza. Il fatto che la catena cada e per lo più verso l'esterno è abbastanza (e ripeto "abbastanza", quindi non certo..) indicativo. Per di più il profilo dei denti della tua attuale corona non mi piace molto, e mi da l'idea che sia anche un poco usurata. Controllerei anche la lunghezza della catena (se non lo hai già fatto). Terrei come ultima opzione un guidacatena... Mica fai downhill... Ovviamente questo è un parere assolutamente personale.
Un amico, però, aveva un problema simile con una guarnitura Easton EA90, che, in quel caso, gli ho risolto sostituendo l'asse originale da 129mm con uno da 134mm, e spostando così la linea di catena più esterna di 2.5mm (portata da 47.5 a 50). Da qual momento non ha più avuto alcun problema.
 

Cthulhu

Pignone
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Perdonami la battuta, ma i negozianti ignoranti li trovi tutti tu? Se hai una linea catena di 45,5 e il grx richiede 49,7 avrebbero dovuto dirtelo immediatamente, voglio dire non è che io sia il re dei meccanici ma queste sono proprio le basi eh...
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
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Ma io tutti questi "sbatti" di linea catena li ho sentiti solo ora.

Ok per il deragliatore anteriore e per la guarnitura.
Ma al posteriore...
Se dal quinto pignone vai al sesto la linea catena è già cambiata.
E' più una questione se fai degli "accrocchi" con guarniture per doppia montate singole o altro...

Velocemente basta mettere il cambio al "centro" del pacco pignoni e vedere com'è messa la catena.

Ma in prima istanza cambierei quella corona, per me, non è specifica 1X...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
.
Se dal quinto pignone vai al sesto la linea catena è già cambiata.

La linea catena riguarda la distanza tra corona e centro del bb, i pignoni non c'entrano una fava puoi mettere la catena su tutti i pignoni che vuoi, se la linea catena è di 49mm, sarà sempre di 49mm, quello che cambierà sarà l'angolo con cui lavora che, se la linea catena è errata, determina tutta una serie di problemi legati ad usura precoce e funzionamento non corretto.
 

MiloD

Apprendista Passista
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Esatto.
Causa un usura precoce dei componenti.
Ma il fatto che faccia cadere la catena mi sembra impossibile su un cambio 1X.

Senza offesa, credo che tu non abbia ben chiaro che cos'è una linea catena.
Nessuna offesa, ma su una trasmissione 1X la linea catena non è così "vincolante", sugli estremi sarà sempre un compromesso.
 

Cthulhu

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Sarei d'accordo con quello che dici se parlassimo di vecchie trasmissioni a 6/7 velocità o giù di lì.
I deragliatori moderni a 11/12/13 velocità hanno delle tolleranze di funzionamento ridottissime, lo dimostra il fatto che siano diventati sempre più difficili da regolare correttamente. In questa situazione errori di oltre 4mm come sulla bici del nostro amico sono eccessivi e causano sicuramente un malfunzionamento del cambio.
Poi ci sta anche che lui abbia una corona non da 1x che non "afferra" correttamente le maglie e che quindi ci sia una concomitanza di fattori.
 

kikhit

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Mancano proprio la basi eh 4mm sono una enormità a livello di linea catena e possono tranquillamente causarne la caduta.
 
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fede_repo

Pignone
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E pensa che prima di comprare il grx da chi l'ha poi montato, sono passato con la bici chiedendo se tutto quello che montavo fosse compatibile. La risposta ovviamente è stata "SI, SI!". Eh già, si è proprio visto....

Comunque nel mentre che continuo a fare i miei giri fermandomi un bel tot di volte a raccogliere la catena (della serie fantozzi scansati) mi è sorto un altro dubbio, vedendo ad esempio questo modello di Garbaruk:


Volendo montare per es. la 38t che ha un offset di 3,2mm... le specifiche della corona richiedono una linea catena di 51,7 ma io passerei dai 45,5 attuali a 48,3 se non sbaglio. Andrebbe bene o creerebbe problemi questa cosa?
 

Cthulhu

Pignone
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No calma. La linea catena è sempre e solo quella richiesta dal tuo deragliatore, cioè 49,7 come correttamente puntualizzato poco sopra. Più ti ci avvicini meglio è, un millimetro e mezzo non è granchè ma l'altra corona che dicevi sopra, con un offset di 2,5 sarebbe preferibile. Magari sono pignolo ma visto che comunque devi comprarla perchè non prendere quella più adatta. Oltretutto le alugear sono di ottima qualità.
 
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fede_repo

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Oook...ma la alugear con offset 2,5 è per mozzi boost e mi è stato detto non andare bene.
Siamo sicuri sia compatibile?
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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Passo di Viamaggio
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Riporto la mia esperienza se puo' servire
La mia bici monta il grx 810 monocorona ...avevo su un 40 e 11/40 ed era troppo duro per poter affrontare il tuscany cosi mi sono preso una corona su aliexpress da 38 denti(che esistessero tutte queste linee lo ignoravo l'ho scoperto adesso leggendovi) ho preso un pacco pignoni 11/46 l'ho montato e ci ho fatto il tuscany e ce l'ho ancora adesso
Nessun problema di caduta catena o compatibilita'...forse ho avuto una botta ci c......
 
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pietromx

Pignone
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Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Oook...ma la alugear con offset 2,5 è per mozzi boost e mi è stato detto non andare bene.
Siamo sicuri sia compatibile?

A mio modo di vedere è la soluzione migliore per avvicinarsi il più possibile alla linea di catena ideale, come già detto sopra.
La qualità delle corone alugear è assolutamente paragonabile a garbaruck e sicuramente elevata. E tra le 2 la alugear ti permette di avvicinarti di più alla linea di catena ideale...
 
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