GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.608
4.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ci sono andato vicino a prenderla diverse volte quando era in offerta. Mi ha fermato sempre il monocorona che a 11V non mi va proprio giù.
Oggi come oggi comincia ad essere datata sinceramente con quel gruppo o-o
Per quel prezzo la prima cosa che farei è aggiornare il gruppo…con una doppia

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.608
4.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Con meno di quel prezzo ti fai un no brand più leggero e montato come preferisci. E con i cavi integrati.
Ha senso un acquisto del genere?
Capisco il discorso della personalizzazione del gruppo e ruote di una no brande,ma un titanio l’ho sempre desiderato,e forse su una gravel/strada 50/50%,sarebbe la giusta destinazione per questo tipo di materiale.
Poi,il prezzo mi sembra ottimo,la manifattura anche essendo dedacciai,garanzia decathlon a due passi…penso che siano tutti gli ingredienti giusti per comprarla.

La prima cosa da fare,ci metterei la doppia con sostituzione pignoni…la seconda modifica da fare un po’ più in là,ci metterei due ruote profilo 35/40 Farsport gravel…e poi si pensa…l’ appetito vien mangiando.

Più che altro volevo qualche consiglio tecnico sulla geometria e sulle caratteristiche tecniche,se può essere un buon progetto appunto per fare 50/50% asfalto e gravel…piazzandola anche sui rulli all’esigenza.

• Mi piace
Reactions: bianco70

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.940
15.326
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Capisco il discorso della personalizzazione del gruppo e ruote di una no brande,ma un titanio l’ho sempre desiderato,e forse su una gravel/strada 50/50%,sarebbe la giusta destinazione per questo tipo di materiale.
Poi,il prezzo mi sembra ottimo,la manifattura anche essendo dedacciai,garanzia decathlon a due passi…penso che siano tutti gli ingredienti giusti per comprarla.

La prima cosa da fare,ci metterei la doppia con sostituzione pignoni…la seconda modifica da fare un po’ più in là,ci metterei due ruote profilo 35/40 Farsport gravel…e poi si pensa…l’ appetito vien mangiando.

Più che altro volevo qualche consiglio tecnico sulla geometria e sulle caratteristiche tecniche,se può essere un buon progetto appunto per fare 50/50% asfalto e gravel…piazzandola anche sui rulli all’esigenza.
Con gli stessi soldi prenderei una Gravel in carbonio già provvista di doppia

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.943
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

è un telaio gravel abbastanza spinto, con una geometria abbastanza lunga e aperta quindi adatto un po a tutto ma sicuramente non il più prestante su strada

comunque per mettere la doppia devi praticamente cambiare tutto il gruppo( pignoni, cambio, leva sx e guarnitura)
e le ruote sono davvero basiche
ci sono alternative a prezzi simili ad esempio ribble o planet x che probabilmente sono meglio montate sempre restando sul titanio o nordest/jeronimo da assemblare

Con gli stessi soldi prenderei una Gravel in carbonio già provvista di doppia
si ma se uno vuole il titanio prende il titanio non è che la scelta unica e inevitabile sia il carbonio

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
909
742
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

A quel punto, fattela fare su misura...Magari abbonda anche con il passaggio ruota...

Che poi, su misura...Puoi anche prendere le geometrie di una che ti ispira e farla ricreare in titanio..

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.894
2.295
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
è un telaio gravel abbastanza spinto, con una geometria abbastanza lunga e aperta quindi adatto un po a tutto ma sicuramente non il più prestante su strada
se ho visto la tabella giusta, è una bici che è lunga uguale in tutte le taglie (1cm di differenza nel reach e 1,5cm nel wheelbase tra XS e XL) per cui per qualcuno sarà corta, per qualcuno lunga, e per qualcuno media...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.943
Brescia
Visita sito
Bici
se ho visto la tabella giusta, è una bici che è lunga uguale in tutte le taglie (1cm di differenza nel reach e 1,5cm nel wheelbase tra XS e XL) per cui per qualcuno sarà corta, per qualcuno lunga, e per qualcuno media...
si in effetti le variazioni significative di angolo sterzo e piantone fanno risultare abbastanza diverse le bici, le taglie piccole sono abbastanza lunghe e ad angolo di sterzo aperto, piantone in piedi, belle moderne, le taglie grandi risultano corte e alte con angolo di sterzo nella media
mi ero fermato alle taglie di mio interesse :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.114
6.347
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non ci avevo fatto caso, cosa molto curiosa. Vorrei capire come mai farle così, già di taglie al limite (XS e XL) ne si vendono meno, poi con quel reach quei pochi che vogliono la XS si trovano una bici molto lunga, e quelli che vogliono la XL se la trovano molto corta (non oso immaginare un orso di 1.90m che pipa dovrà mettere, 130?). A questo punto offri solo taglie nel mezzo...

• Mi piace
Reactions: andry96

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
335
423
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
si in effetti le variazioni significative di angolo sterzo e piantone fanno risultare abbastanza diverse le bici, le taglie piccole sono abbastanza lunghe e ad angolo di sterzo aperto, piantone in piedi, belle moderne, le taglie grandi risultano corte e alte con angolo di sterzo nella media
mi ero fermato alle taglie di mio interesse :mrgreen:
Sono incuriosito dalla discussione essendo io un abbonato alla XS. In che senso dici che è "bella moderna" la Triban in questa taglia? Immagino per l'essere lunga, sterzo aperto e piantone verticale ma puoi approfondire? E che effetto da alla bici? Grazie!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.943
Brescia
Visita sito
Bici
Sono incuriosito dalla discussione essendo io un abbonato alla XS. In che senso dici che è "bella moderna" la Triban in questa taglia? Immagino per l'essere lunga, sterzo aperto e piantone verticale ma puoi approfondire? E che effetto da alla bici? Grazie!
sono le tendenze mtb, reach lungo sterzo aperto e stem corto rendono la bici più stabile e che passa meglio sulle asperità, il piantone più verticale aiuta a caricare l'anteriore in salita e si sposa bene con una posizione abbastanza spinta in avanti

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.894
2.295
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non ci avevo fatto caso, cosa molto curiosa. Vorrei capire come mai farle così, già di taglie al limite (XS e XL) ne si vendono meno, poi con quel reach quei pochi che vogliono la XS si trovano una bici molto lunga, e quelli che vogliono la XL se la trovano molto corta (non oso immaginare un orso di 1.90m che pipa dovrà mettere, 130?). A questo punto offri solo taglie nel mezzo...
guarda lato taglie piccole non seguo molto, ma in generale posso dirti che i progettisti si trovano nell'impossibilità di accorciare proporzionalmente l'interasse perchè le ruote rimangono grandi uguali e si avrebbero problemi di eccessivo toe overlap, quindi da sempre le taglie piccole hanno angolo sterzo più aperto (quando fanno le cose per bene anche una forcella con più offset per compensare), un reach proporzionalmente più lungo, angolo sella più verticale e stem più corto, che si accompagna tutto abbastanza bene.

Quanto alle taglie grandi, che guardo sempre di più essendo 187cm, sono tanti i marchi (anche storici, anche molto ben considerati) che non fanno bici con più di 400mm di reach, sia bdc che gravel. fino a pochi anni fa nessuno voleva fare bici lunghe forse perchè c'era l'idea che diventassero troppo poco agili. E allora angoli sella più sdraiati, angolo sterzo più verticale, stem lunghissimi e la bici si guida anche bene, ma ha un carattere totalmente diverso.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.608
4.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non so se sia conveniente sinceramente. Oggi ci sono i gruppi a 12V e i monocorona secondo me a breve saranno tutti a 13. o-o
Boh…sarà difficile staccarmi dalla doppia anche per una gravel…
Uno perché la metterei anche sui rulli dove lavori specifici cadenza/potenza mi richiedono rapporti vicini(non amo erg mode),e due perché verrà usata anche su strada con ruote e gomme stradali.
Prettamente per il gravel la monocorona sarebbe bastata probabilmente.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.690
5.379
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Boh…sarà difficile staccarmi dalla doppia anche per una gravel…
Uno perché la metterei anche sui rulli dove lavori specifici cadenza/potenza mi richiedono rapporti vicini(non amo erg mode),e due perché verrà usata anche su strada con ruote e gomme stradali.
Prettamente per il gravel la monocorona sarebbe bastata probabilmente.

Condivido pienamente, anche io sono ancora attaccato alla doppia ma un 13V elettronico lo proverei volentieri.
Peccato che il Red sta troppo fuori budget per me ;pirlùn^

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024