GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Doctor Speck

Ötztalnauta
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ovviamente vista cosi, io la vedo troppo "stradale", poi fai tu come detto la gravel è quello che uno vuole .......
Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
Tire clearance di 50mm
Forcella massiccia
Viti porta borse
Portaoggetti integrato
Geometrie abbastanza rilassate
Forcellino UDH
Monocorona
10-44 al posteriore
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
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10-52 :mrgreen:
e una posizione decisamente adatta al gravel poco pettinato
 
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sepica

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Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
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Parlo delle quote rispetto al gap sella piega manubrio.
Simili differenze le trovo solo su strada o su gravel da gara
 
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robeambro

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Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
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Penso si riferisse al dislivello "elevato". Per me cambiare di molto la posizione tra gravel e strada ha poco senso. 1cm di dislivello in meno ok, ma farsi la posizione alla Harley Davidson anche no.
 

bianco70

Scalatore
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Parlo delle quote rispetto al gap sella piega manubrio.
Simili differenze le trovo solo su strada o su gravel da gara
Se diminuisce ancora il dislivello si ritrova a pedalare "in piedi", con tutto quel che ne consegue in termini di dolori alla schiena.
Più sei dritto più i vari colpi si scaricano sulla schiena e sul c...lo, e si cade nel tipico errore dei principianti.
 

andry96

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Penso si riferisse al dislivello "elevato". Per me cambiare di molto la posizione tra gravel e strada ha poco senso. 1cm di dislivello in meno ok, ma farsi la posizione alla Harley Davidson anche no.
concordo, sulla lunghezza anche un poco di più ma stravolgere la posizione mi sembra poco utile e il rischio è di trovarsi in posizione chopper lenta su strada e comunque poco bilanciata nella guida
 
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sepica

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Se diminuisce ancora il dislivello si ritrova a pedalare "in piedi", con tutto quel che ne consegue in termini di dolori alla schiena.
Più sei dritto più i vari colpi si scaricano sulla schiena e sul c...lo, e si cade nel tipico errore dei principianti.
Diciamo che dovremmo vedere poi come ci pedala. Poi rimane sempre da capire che deve farci con sta gravel.
 
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alan220387

Apprendista Scalatore
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Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?
 
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Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
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questa però ha il padellone champagne :sborone::sborone:che su una gravel così ci sta meglio del cambio xplr imho
Vedi l'allegato 480298
Mi sto consigliando col negoziante, le avrebbe tutte e due, sia la M che la M/L ... mannaggia che indecisione ... lui dice che la M è più gestibile, se qualcosa non va è più facile allungare quella che accorciare la M/L, ed avendo avuto l'esperienza della Cinelli che era troppo grande non vorrei rifare lo stesso errore ...

Dice anche che la mia altezza sella (72cm) è più da M, anche se l'altezza (180 cm) è più da M/L ... sono a metà fra le due taglie ... in effetti guardando in foto la bici sembra equilibrata, l'unico problema potrebbe essere il manubrio troppo vicino e dover mettere attacco più lungo ...
 

Lumi

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Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?
Esatto è la stessa domanda che mi sto facendo io ...

L'altra domanda che mi sto facendo è: se la M fosse corta basterebbe allungare l'attacco per portarla a misura, ma così si perdebbe qualcosa? (l'attacco di serie è 70 mm, che potrebbero diventare 80 o 90 ...)
 

robeambro

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Bah discorso semplicistico del negoziante secondo me, una M la allunghi si ma non senza conseguenze. Io una gravel con pipa molto lunga preferirei di no, sia perche poi stai caricato molto sul davanti, e in secondo luogo specialmente con quelle geometrie magari ti trovi una bici bella addormentata.

Detto cio' e' - secondo me - impossibile consigliare la taglia giusta quando ci sono dei sospetti sulla "posizione tipo" che hai su altre bici, in quanto troppo corta date le quote antropometriche. O almeno io non mi sbilancio. (tu dirai, "e a me che me frega", e fai bene)
 
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sepica

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Mi sto consigliando col negoziante, le avrebbe tutte e due, sia la M che la M/L ... mannaggia che indecisione ... lui dice che la M è più gestibile, se qualcosa non va è più facile allungare quella che accorciare la M/L, ed avendo avuto l'esperienza della Cinelli che era troppo grande non vorrei rifare lo stesso errore ...

Dice anche che la mia altezza sella (72cm) è più da M, anche se l'altezza (180 cm) è più da M/L ... sono a metà fra le due taglie ... in effetti guardando in foto la bici sembra equilibrata, l'unico problema potrebbe essere il manubrio troppo vicino e dover mettere attacco più lungo ...
Detto.che è valida sempre la legge che meglio una più piccola dove allungare 1 2 cm non porta scompensi noto però dalla foto che hai parecchio fuori sella sulla M non trovi?
Così se avevi anche pissole certezze te le demolisco.....
Punto a non fartela comprare... che solo tu devi fare il fico con la bici nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
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bianco70

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Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?
Ti riporto la mia esperienza recente, ho deciso di prendere una bici polivalente, con cui fare strada (principalmente) e gravel, per la scelta sono partito dalle quote che avevo sulla vecchia bici e dalla geometria di quel telaio e sono andato a cercare un telaio con cui potessi replicare il più possibile quel posizionamento.
Poi in fase di assemblaggio sono stato 1 cm più alto sull'altezza manubrio, in modo da vere un pò di margine per un eventuale secondo aggiustamento e relativo taglio canotto.
Alcuni qui, probabilmente, storcerebbero il naso, alla fine ho un dislivello sella/manubrio di 11 cm ed un attacco da 130, al momento ho fatto poche uscite, ma su strada si comporta egregiamente e nelle poche uscite offroad non ho avuto difficoltà a guidarla, anche su terreno viscido e con una pendenza accentuata.
Unico limite, forse, la rapportatura, ho scelto un gruppo Sram Rival con 33/36 come massimo rapporto. Vedo comunque che è sostanzialmente uguale allo Shimano GRX, quindi forse il limite è solo della mia gamba che in questo periodo è più scarsa del solito.
 
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