GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.877
19.120
Nordest
Visita sito
Bici
2
ovviamente vista cosi, io la vedo troppo "stradale", poi fai tu come detto la gravel è quello che uno vuole .......
Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
Tire clearance di 50mm
Forcella massiccia
Viti porta borse
Portaoggetti integrato
Geometrie abbastanza rilassate
Forcellino UDH
Monocorona
10-44 al posteriore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.562
27.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pensa te, a me pare l'opposto, la vedo molto predisposta per il fuoristrada anche non "pettinato" :shock:
Tire clearance di 50mm
Forcella massiccia
Viti porta borse
Portaoggetti integrato
Forcellino UDH
Monocorona
10-44 al posteriore
10-52 :mrgreen:
e una posizione decisamente adatta al gravel poco pettinato

• Mi piace
Reactions: bach7

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.445
2.965
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tire clearance di 50mm
Forcella massiccia
Viti porta borse
Portaoggetti integrato
Forcellino UDH
Monocorona
10-44 al posteriore
Parlo delle quote rispetto al gap sella piega manubrio.
Simili differenze le trovo solo su strada o su gravel da gara

• Mi piace
Reactions: bigio65

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.124
6.374
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Tire clearance di 50mm
Forcella massiccia
Viti porta borse
Portaoggetti integrato
Forcellino UDH
Monocorona
10-44 al posteriore
Penso si riferisse al dislivello "elevato". Per me cambiare di molto la posizione tra gravel e strada ha poco senso. 1cm di dislivello in meno ok, ma farsi la posizione alla Harley Davidson anche no.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.595
4.842
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Parlo delle quote rispetto al gap sella piega manubrio.
Simili differenze le trovo solo su strada o su gravel da gara
Se diminuisce ancora il dislivello si ritrova a pedalare "in piedi", con tutto quel che ne consegue in termini di dolori alla schiena.
Più sei dritto più i vari colpi si scaricano sulla schiena e sul c...lo, e si cade nel tipico errore dei principianti.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.562
27.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Penso si riferisse al dislivello "elevato". Per me cambiare di molto la posizione tra gravel e strada ha poco senso. 1cm di dislivello in meno ok, ma farsi la posizione alla Harley Davidson anche no.
concordo, sulla lunghezza anche un poco di più ma stravolgere la posizione mi sembra poco utile e il rischio è di trovarsi in posizione chopper lenta su strada e comunque poco bilanciata nella guida

• Mi piace
Reactions: robeambro and bad

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.445
2.965
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se diminuisce ancora il dislivello si ritrova a pedalare "in piedi", con tutto quel che ne consegue in termini di dolori alla schiena.
Più sei dritto più i vari colpi si scaricano sulla schiena e sul c...lo, e si cade nel tipico errore dei principianti.
Diciamo che dovremmo vedere poi come ci pedala. Poi rimane sempre da capire che deve farci con sta gravel.

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
38
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.124
7.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
questa però ha il padellone champagne :sborone::sborone:che su una gravel così ci sta meglio del cambio xplr imho
Vedi l'allegato 480298
Mi sto consigliando col negoziante, le avrebbe tutte e due, sia la M che la M/L ... mannaggia che indecisione ... lui dice che la M è più gestibile, se qualcosa non va è più facile allungare quella che accorciare la M/L, ed avendo avuto l'esperienza della Cinelli che era troppo grande non vorrei rifare lo stesso errore ...

Dice anche che la mia altezza sella (72cm) è più da M, anche se l'altezza (180 cm) è più da M/L ... sono a metà fra le due taglie ... in effetti guardando in foto la bici sembra equilibrata, l'unico problema potrebbe essere il manubrio troppo vicino e dover mettere attacco più lungo ...

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.124
7.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?
Esatto è la stessa domanda che mi sto facendo io ...

L'altra domanda che mi sto facendo è: se la M fosse corta basterebbe allungare l'attacco per portarla a misura, ma così si perdebbe qualcosa? (l'attacco di serie è 70 mm, che potrebbero diventare 80 o 90 ...)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.124
6.374
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Bah discorso semplicistico del negoziante secondo me, una M la allunghi si ma non senza conseguenze. Io una gravel con pipa molto lunga preferirei di no, sia perche poi stai caricato molto sul davanti, e in secondo luogo specialmente con quelle geometrie magari ti trovi una bici bella addormentata.

Detto cio' e' - secondo me - impossibile consigliare la taglia giusta quando ci sono dei sospetti sulla "posizione tipo" che hai su altre bici, in quanto troppo corta date le quote antropometriche. O almeno io non mi sbilancio. (tu dirai, "e a me che me frega", e fai bene)

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.445
2.965
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sto consigliando col negoziante, le avrebbe tutte e due, sia la M che la M/L ... mannaggia che indecisione ... lui dice che la M è più gestibile, se qualcosa non va è più facile allungare quella che accorciare la M/L, ed avendo avuto l'esperienza della Cinelli che era troppo grande non vorrei rifare lo stesso errore ...

Dice anche che la mia altezza sella (72cm) è più da M, anche se l'altezza (180 cm) è più da M/L ... sono a metà fra le due taglie ... in effetti guardando in foto la bici sembra equilibrata, l'unico problema potrebbe essere il manubrio troppo vicino e dover mettere attacco più lungo ...
Detto.che è valida sempre la legge che meglio una più piccola dove allungare 1 2 cm non porta scompensi noto però dalla foto che hai parecchio fuori sella sulla M non trovi?
Così se avevi anche pissole certezze te le demolisco.....
Punto a non fartela comprare... che solo tu devi fare il fico con la bici nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

• Haha
Reactions: Lumi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.595
4.842
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Ti riporto la mia esperienza recente, ho deciso di prendere una bici polivalente, con cui fare strada (principalmente) e gravel, per la scelta sono partito dalle quote che avevo sulla vecchia bici e dalla geometria di quel telaio e sono andato a cercare un telaio con cui potessi replicare il più possibile quel posizionamento.
Poi in fase di assemblaggio sono stato 1 cm più alto sull'altezza manubrio, in modo da vere un pò di margine per un eventuale secondo aggiustamento e relativo taglio canotto.
Alcuni qui, probabilmente, storcerebbero il naso, alla fine ho un dislivello sella/manubrio di 11 cm ed un attacco da 130, al momento ho fatto poche uscite, ma su strada si comporta egregiamente e nelle poche uscite offroad non ho avuto difficoltà a guidarla, anche su terreno viscido e con una pendenza accentuata.
Unico limite, forse, la rapportatura, ho scelto un gruppo Sram Rival con 33/36 come massimo rapporto. Vedo comunque che è sostanzialmente uguale allo Shimano GRX, quindi forse il limite è solo della mia gamba che in questo periodo è più scarsa del solito.

• Mi piace
Reactions: alan220387

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024