Ti riporto la mia esperienza recente, ho deciso di prendere una bici polivalente, con cui fare strada (principalmente) e
gravel, per la scelta sono partito dalle quote che avevo sulla vecchia bici e dalla geometria di quel telaio e sono andato a cercare un telaio con cui potessi replicare il più possibile quel posizionamento.
Poi in fase di assemblaggio sono stato 1 cm più alto sull'altezza manubrio, in modo da vere un pò di margine per un eventuale secondo aggiustamento e relativo taglio canotto.
Alcuni qui, probabilmente, storcerebbero il naso, alla fine ho un dislivello sella/manubrio di 11 cm ed un attacco da 130, al momento ho fatto poche uscite, ma su strada si comporta egregiamente e nelle poche uscite offroad non ho avuto difficoltà a guidarla, anche su terreno viscido e con una pendenza accentuata.
Unico limite, forse, la rapportatura, ho scelto un gruppo
Sram Rival con 33/36 come massimo rapporto. Vedo comunque che è sostanzialmente uguale allo
Shimano GRX, quindi forse il limite è solo della mia gamba che in questo periodo è più scarsa del solito.