GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.608
4.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ti riporto la mia esperienza recente, ho deciso di prendere una bici polivalente, con cui fare strada (principalmente) e gravel, per la scelta sono partito dalle quote che avevo sulla vecchia bici e dalla geometria di quel telaio e sono andato a cercare un telaio con cui potessi replicare il più possibile quel posizionamento.
Poi in fase di assemblaggio sono stato 1 cm più alto sull'altezza manubrio, in modo da vere un pò di margine per un eventuale secondo aggiustamento e relativo taglio canotto.
Alcuni qui, probabilmente, storcerebbero il naso, alla fine ho un dislivello sella/manubrio di 11 cm ed un attacco da 130, al momento ho fatto poche uscite, ma su strada si comporta egregiamente e nelle poche uscite offroad non ho avuto difficoltà a guidarla, anche su terreno viscido e con una pendenza accentuata.
Unico limite, forse, la rapportatura, ho scelto un gruppo Sram Rival con 33/36 come massimo rapporto. Vedo comunque che è sostanzialmente uguale allo Shimano GRX, quindi forse il limite è solo della mia gamba che in questo periodo è più scarsa del solito.
Non ricordo….hai postato un po’ di foto per potercela far vedere?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.944
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sto consigliando col negoziante, le avrebbe tutte e due, sia la M che la M/L ... mannaggia che indecisione ... lui dice che la M è più gestibile, se qualcosa non va è più facile allungare quella che accorciare la M/L, ed avendo avuto l'esperienza della Cinelli che era troppo grande non vorrei rifare lo stesso errore ...

Dice anche che la mia altezza sella (72cm) è più da M, anche se l'altezza (180 cm) è più da M/L ... sono a metà fra le due taglie ... in effetti guardando in foto la bici sembra equilibrata, l'unico problema potrebbe essere il manubrio troppo vicino e dover mettere attacco più lungo ...
Bah discorso semplicistico del negoziante secondo me, una M la allunghi si ma non senza conseguenze. Io una gravel con pipa molto lunga preferirei di no, sia perche poi stai caricato molto sul davanti, e in secondo luogo specialmente con quelle geometrie magari ti trovi una bici bella addormentata.

Detto cio' e' - secondo me - impossibile consigliare la taglia giusta quando ci sono dei sospetti sulla "posizione tipo" che hai su altre bici, in quanto troppo corta date le quote antropometriche. O almeno io non mi sbilancio. (tu dirai, "e a me che me frega", e fai bene)
sono d'accordo che sia una situazione in cui è difficile consigliare, non ho esperienza con angoli di sterzo così sulla gravel per dire quale attacco sia meglio, credo comunque nel range 60/80mm e non oltre

• Mi piace
Reactions: Lumi and robeambro

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.894
2.295
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Esatto è la stessa domanda che mi sto facendo io ...

L'altra domanda che mi sto facendo è: se la M fosse corta basterebbe allungare l'attacco per portarla a misura, ma così si perdebbe qualcosa? (l'attacco di serie è 70 mm, che potrebbero diventare 80 o 90 ...)
su quella bici preferirei non andare oltre i 70mm onestamente, anche se vedo che nelle taglie grandi montano anche 80 e 90mm che mi suona molto strano. secondo me sei ottimale con 60mm o 70mm come qualità di guida e prenderei una taglia che non mi richieda di andare oltre.

• Mi piace
Reactions: Lumi

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
178
230
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Da anziano poco tecnico direi che devi prendere la più piccola.
Almeno una volta si diceva così. gandalf

Comunque a leggervi mi state mandando in crisi.
E anche la mia Niner di 8/9 anni comincia a risentirne...
beh... concordo in pieno... e la mia "non-gravel" di più, dato che il telaio quest'anno di anni ne compie 30!
IMG_4391.jpg

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.474
1.804
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Da stradista completamente inesperto di gravel, leggendo gli ultimi messaggi mi è venuta in mente una domanda:

A livello di posizione, data per buona quella sulla BDC (... dopo numerosi errori madornali e cambio misure telaio.....), andando a scegliere una gravel bisognerebbe andare a ricercare delle quote di telaio simili oppure a cosa bisognerebbe prestare attenzione?
Come al solito la risposta è "DIPENDE"
dipende molto da cosa intendi farci e dai terreni delle tue zone.
io che la uso come bici unica ho praticamente le stesse misure/dislivello che avrei sulla bdc, solo leggermente più avanzato di sella (1.5cm) e alto di manubrio (0.5cm), quindi di fatto una posizione leggermente più compatta per gestire meglio le situazioni in fuoristrada.
Vero che il gravel per come lo intendo io , o sono piattoni lungo argine oppure sono giri che al 80% sono asfalto e il restante strade forestali più o meno battute, non mi vado di certo ad infilare nei single track da mtb.
Se invece per gravel intendi una cosa molto più simile alla MTB, una posizione ulteriormente rialzata e raccolta potrebbe essere d'aiuto

Ultima modifica:

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
178
230
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Rewel nell'ormai lontano 2008 (o forse era 2007.... ma poco importa) mi saldò un attacco IS. Ora coi FM avrebbe potuto pure essere più semplice. Lavoro fatto davvero a regola d'arte e a distanza di oltre 15 anni ancora perfetto!
IMG_2163.JPG

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.923
1.162
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ti riporto la mia esperienza recente, ho deciso di prendere una bici polivalente, con cui fare strada (principalmente) e gravel, per la scelta sono partito dalle quote che avevo sulla vecchia bici e dalla geometria di quel telaio e sono andato a cercare un telaio con cui potessi replicare il più possibile quel posizionamento.
Poi in fase di assemblaggio sono stato 1 cm più alto sull'altezza manubrio, in modo da vere un pò di margine per un eventuale secondo aggiustamento e relativo taglio canotto.
Alcuni qui, probabilmente, storcerebbero il naso, alla fine ho un dislivello sella/manubrio di 11 cm ed un attacco da 130, al momento ho fatto poche uscite, ma su strada si comporta egregiamente e nelle poche uscite offroad non ho avuto difficoltà a guidarla, anche su terreno viscido e con una pendenza accentuata.
Unico limite, forse, la rapportatura, ho scelto un gruppo Sram Rival con 33/36 come massimo rapporto. Vedo comunque che è sostanzialmente uguale allo Shimano GRX, quindi forse il limite è solo della mia gamba che in questo periodo è più scarsa del solito.

Come al solito la risposta è "DIPENDE"
dipende molto da cosa intendi farci e dai terreni delle tue zone.
io che la uso come bici unica ho praticamente le stesse misure/dislivello che avrei sulla bdc, solo leggermente più avanzato di sella (1.5cm) e alto di manubrio (0.5cm), quindi di fatto una posizione leggermente più compatta per gestire meglio le situazioni in fuoristrada.
Vero che il gravel per come lo intendo io , o sono piattoni lungo argine oppure sono giri che al 80% sono asfalto e il restante strade forestali più o meno battute, non mi vado di certo ad infilare nei single track da mtb.
Se invece per gravel intendi una cosa molto più simile alla MTB, una posizione ulteriormente rialzata e raccolta potrebbe essere d'aiuto

Grazie ad entrambi per la risposta.
Specifico che per il momento si parla di pura curiosità, ma effettivamente di recente mi stava girando in testa l'idea che non sarebbe male avere un "muletto" o comunque bici polivalente da usare nella brutta stagione, dove le strade come ben sappiamo non sono messe benissimo.
A livello di concetto di "gravel" penso di pensarla un pochino come voi, ovvero per la maggior parte strada con la possibilità di fare anche sterrato battuto o comunque strade forestali ben messe... per tutto il resto c'è la MTB.
Dovessi scegliere una bici di questo tipo vorrei qualche cosa di comunque veloce, ruote non troppo larghe e belle scorrevoli.. in quelle poche discese sterrate che farei dovrei prestare più attenzione è ovvio, ma nulla di tragico.
Di base andrei su una configurazione con 2 corone sulla guarnitura in modo da poter gestire meglio le cose e tentare di avere un'ampia gamma di rapporti.. o in alternativa mi servirebbe una corona piuttosto grande e un pacco pignoni con pignoni anch'essi piuttosto grandi per comunque affrontare le salite sterrate ripide.
Attualmente uso una Trek Emonda in taglia 60 (Reach 399mm, Stack 601mm), altezza sella 800mm circa, manubrio integrato Deda con attacco 110mm, dislivello grossomodo attorno ai 95mm se non vado errato, e mi trovo molto bene.
Detto questo immagino dovrò rimanere su misure similari pensando all'uso che vorrei farne.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.608
4.717
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Voi che con le gravel ormai ci masticate da tempo,potrei avere un parere su questa gravel Deca in titanio Decacciai?
L’ho vista dal vivo….e mi è piaciuta troppo?
Forse il titanio potrebbe essere la scelta giusta per avere una gravel duratura da maltrattare,di facile manutenzione nel complesso immagino..

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.592
4.839
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Voi che con le gravel ormai ci masticate da tempo,potrei avere un parere su questa gravel Deca in titanio Decacciai?
Forse il titanio potrebbe essere la scelta giusta per avere una gravel duratura da maltrattare,di facile manutenzione nel complesso immagino..
Se ti piace non si discute, credo però che per quella cifra si possa fare di meglio.
E' un telaio decisamente pesante, allestita con un gruppo meccanico. In ultimo, secondo me non è il materiale con cui è fatto il telaio a definire un più facile processo di manutenzione ed una maggiore "maltrattabilità".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.543
27.944
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il telaio ha un buon peso per essere in titanio e sicuramente é un materiale duraturo visto che non fa ossidazione, non c'è vernice da rovinare e ha una ottima resistenza alla fatica

Geometria buona, montaggio forse non esagerato a quel prezzo e manca credo il forcellino udh in ottica di futuri upgrade( se ne può fare a meno per ora ma preferirei averlo che no) diciamo che 3.000€ e gruppo 11v stona un po

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.340
16.533
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
La bici piace anche a me, sinceramente però non la comprerei, dal mio punto di vista quel prezzo per 10 kg di bici non sono in sintonia :roll:

• Mi piace
Reactions: bianco70

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.752
Visita sito
Bici
Pinifarina
al momento del lancio a 2400 € andò letteralmente a ruba...

il primo giorno era già tutta esaurita...

qualche settimana dopo "ricomparve" a 2600 € e anche a questo prezzo se ne sono vendute tantissime...

oggi a 3000 € per un telaio in titanio il prezzo è "giusto" (è deda). come detto su, manca l'udh, ma sinceramente se proprio dovessi fare un upgrade, andrei su campy 13v su questa bici.

se ti piace quindi non farti troppi scrupoli, anche perché sarebbe un attimo "convertirla" a bdc endurance.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.114
6.347
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Diciamo che quella bici in se' non si discute, ma io 3000 euro non li pagherei per quella componentistica. Io con meno soldi (non ricordo quanto, forse sui 2000, ma le ruote le avevo gia') mi ci sono fatto il trattore, certo il telaio a confronto e' di bassa lega (pun intended), ma ci ho messo Eagle AXS 12 velocita' e piega/reggisella in carbonio.

Poi eh, quella bici funzionerebbe, non e' che non si puo' usare. Ma io preferirei avere componentistica migliore, ecco.

Detto cio', io sono io, non mi piacciono i gruppi meccanici, e non sono particolarmente affascinato dal titanio (nel senso che se uno deve spender soldi, a quel punto preferisco il carbonio).

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.690
5.379
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci sono andato vicino a prenderla diverse volte quando era in offerta. Mi ha fermato sempre il monocorona che a 11V non mi va proprio giù.
Oggi come oggi comincia ad essere datata sinceramente con quel gruppo o-o

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024