Domanda da principiante; con gomme e rapporti da MTB che vantaggio ha un tipo di bici come la tua rispetto ad appunto una MTB?
Ho anche Mtb e ti posso dire che cambia totalmente.... in mtb le discese te le spari più velocemente, in salita sterrata anche, se hai gamba.... ma su asfalto non c’è storia. Con la
Gravel fai di tutto un po’.... anche con la mtb mi potresti dire.... vero, ma prova a farti 30 km di pianura in asfalto o brecciolino con la mtb e prova con la Gravel.... due mondi differenti.
Mi potresti dire che quando esci con la mtb non fai asfalto, giusto ti direi.... però con la Gravel puoi attaccare due giri sterrati con in mezzo un collegamento di asfalto....ed il collegamento tra i due giri lo fai comodo, veloce (se vuoi) e non risenti moltissimo del vento.... anziché essere un calvario (io pedalare su asfalto contro vento in mtb lo vedo un calvario).
Poi la Gravel ha i suoi limiti.... però se monti una bella gomma “cicciotta” all’anteriore (per i giri che faccio io) ti permette di galleggiare meglio sullo sterrato e la forcella anteriore con escursione, se pur minima, aiuta non poco.... poi quando la chiudo, ho per le mani quasi una bdc, in quanto a reattività del telaio, se non fosse per i copertoni da 42 e gonfiati a 2,3/3 atm
Provare per credere