• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.969
15.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie , è una marca Veneta ,full carbon , ruote Fulcrum , sram apex , presa ieri e sinceramente non vedo l'ora di provarla.
Riguardo al discorso pipa in negativo ,sarebbe più una questione estetica, ma forse non ha senso.
Se per un fattore estetico, lascia perdere, se la userai per percorsi Gravel, non ti serve avere una posizione così ribassata

Reactions: minodoc3 and De75

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie , è una marca Veneta ,full carbon , ruote Fulcrum , sram apex , presa ieri e sinceramente non vedo l'ora di provarla.
Riguardo al discorso pipa in negativo ,sarebbe più una questione estetica, ma forse non ha senso.

Se ne fai una questione estetica... sì, non ha senso, a partire dal fatto che potresti invece iniziare a levare gli spessori sotto la pipa. Anche da un punto di vista 'logico', pipa negativa con spessori sotto non mi pare proprio molto azzeccato

Tolto questo, provala così com'è poi fai gli aggiustamenti del caso. Un consiglio che mi sento di darti, è di provarla bene non solo in piano, ma anche in salita e soprattutto in discesa sconnessa, ste bici sono un grosso compromesso. Con la mia, all'inizio, avrei messo pipa negativa per avere misure più vicine alla bdc, ottime per i trasferimenti pedalati e le salite, ma facendo giri con dislivelli anche sopra i 2000m, tocca scendere, e nelle discese sterrate avere una posizione un po' più rialzata per me è meglio.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.969
15.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi se non ho capito male , mi consigli di togliere gli spessori e intanto provarla così?
Mi metto subito al lavoro
Prima provala così, il fatto di togliere gli spessori, era più che altro riferito al voler mettere la pipa in negativo, non ha senso se hai degli spessori sotto.
Se è la prima Gravel, prima provala sui vari percorsi e poi, se è il caso, fai le eventuali modifiche

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quindi se non ho capito male , mi consigli di togliere gli spessori e intanto provarla così?
Mi metto subito al lavoro

Esatto, come dice @yagone64, non toccare nulla, usala un paio di volte, poi nel caso fai aggiustamenti poco per volta, es. levi uno spessore, se ti senti ancora alto ne levi un altro, ecc., ma senza fretta, tenendo sempre a mente che ci devi pedalare in piano, ci devi fare salita e anche discesa.

Reactions: De75 and yagone64

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.499
743
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao a tutti , sono nuovo nel mondo gravel , comunque vi presento il mio acquisto.
A proposito stavo pensando di posizionare la pipa manubrio in negativo , cosa ne pensate?Vedi l'allegato 313558
Sarai anche nuovo ma sei entrato bene

direi che la pipa va girata perché così è inguardabile. Ma dicci un po’ di più sul mezzo. Vedo una guarnitura apex ma poco di più

Reactions: De75

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.969
15.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Scusate ancora una domanda, l'altezza sella va calcolata come per la bici da corsa o diversamente?
Io ho riportato praticamente le stesse quote, però faccio percorsi misti, diciamo 60 asfalto e 40 Sterrato, direi che la regola è sempre la stessa, provala sui tuoi percorsi e poi ti regoli

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.969
15.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma fra tacchette sdp e lookcome ti regoli ? Io 5 mm più basso c on attacchi mtb
Dovrei verificare l'esatta misura, io vado molto a sensazione, sono partito con la stessa quota della bdc, poi l'ho spostata perché mi sembrava di pedalare strano, dopo che ho cambiato sella l'ho riportata leggermente indietro alla quota iniziale, non uso la stessa sella su tutte le bici e già questo influisce sulle quote, probabilmente, come hai scritto tu, anche la differenza tra spd e pedale look, ha influenzato il posizionamento

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
634
269
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
La presento anche qui???
La mia Gravellina un popò intopata (Decathlon Triban GRVL120).

Qui appena è arrivata...

Qui "moderatamente" modificata (sella, attacco, dischi e altre piccolezze).

Qui nella "versione" attuale.

Ho sostituito i freni con degli ibridi al posto dei meccanici.

Guarnitura 32 denti (mooooolto mtb), pignoni Deore 11/42 e copertoni Panaracer Gravelking EXT 38 TR.

Allegati

• IMG_20210416_150213031~2.jpg
    272,5 KB · Visite: 46

Classifica generale Winter Cup 2024