Guarnitura ultegra - prezzo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.655
4.387
35
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.558
17.097
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sicuro che la bilancia pesi correttamente e/o di aver fatto correttamente la tara?
Il peso annunciato da Shimano, di solito molto precisa, è decisamente diverso e anche le varie pesate che si trovano online danno tutte pesi maggiori.

chainset.jpg
Ecco! Questi pesi si avvicinano maggiormente alle mie aspettative :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bagga

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
54
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Guarda che basta cambiare le corone alla tua guarnitura con le 50/34 e hai risolto senza cambiare tutto
Ciao ragazzi mi collego a questo thread in quanto io avrei il problema inverso cioè:
salvo assolutamente la gamba in salita con la compatta 50/34 ma in pianura prendo dei metri fitti dalla mia compagnia con il 52/36.
Devo fare la gamba d'accordo ho 2200 km da Ottobre ma per stare con loro devo fare minimo 15 pedalate in più.
Ci sono alternative?
Grazie a tutti.
Pablo

• Mi piace

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.558
17.097
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi mi collego a questo thread in quanto io avrei il problema inverso cioè:
salvo assolutamente la gamba in salita con la compatta 50/34 ma in pianura prendo dei metri fitti dalla mia compagnia con il 52/36.
Devo fare la gamba d'accordo ho 2200 km da Ottobre ma per stare con loro devo fare minimo 15 pedalate in più.
Ci sono alternative?
Grazie a tutti.
Pablo
Tra 50 e 52, non c'è questa grossa differenza, ammettendo che loro stiano usando il 52/11 a 100 rpm la velocità sarebbe circa 59 km/h, tu con il 50/11 per ottenere circa la stessa velocità devi avere una frequenza di 104rpm e stiamo parlando di velocità che neanche un pro mantiene per lungo tempo, se andiamo su velocità più probabili per un amatore, basta adattare alla tua frequenza di pedalata il giusto pignone, per mantenere la stessa velocità dei tuoi compagni che usano il 52

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
54
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Messaggio ricevuto Yagone ma ti faccio l'esempio in cui mi sono trovato:
Premesso che è gente da 11000 km all'anno, loro viaggiavano con un 52/18, io per stare con loro con il 50/16 mi sembrava di essere il Road Runner ed ovviamente per non mandare su la FC ho messo il 14 che molto probabilmente non riesco ancora a tirare e ovviamente mi staccavo. Si viaggiava nei paraggi dei 30 niente di più
quindi ok la gamba che non ho ma se avessi avuto il 52 con lo stesso 16 con un po' di frequenza in più mi viene da pensare che il gap fosse stato minore, poi sbaglio sicuramente qualcosa e perdonate l'inesperienza. Con i rapporti ho molte lacune.;pirlùn^
Pablo

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.494
12.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Premesso che è gente da 11000 km all'anno, loro viaggiavano con un 52/18, io per stare con loro con il 50/16 mi sembrava di essere il Road Runner ed ovviamente per non mandare su la FC ho messo il 14 che molto probabilmente non riesco ancora a tirare e ovviamente mi staccavo. Si viaggiava nei paraggi dei 30 niente di più
quindi ok la gamba che non ho ma se avessi avuto il 52 con lo stesso 16 con un po' di frequenza in più mi viene da pensare che il gap fosse stato minore, poi sbaglio sicuramente qualcosa e perdonate l'inesperienza. Con i rapporti ho molte lacune.;pirlùn^
Pablo
Hai solo bisogno di allenamento. Nel mio gruppo c'è gente col 53/39, gente col 52/36 e chi ha il 50/34 e in alcuni casi si va a ben oltre i 40 e non si stacca nessuno e se succede non è certo colpa dei rapporti.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.558
17.097
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Pablo
Sbagli, ti manca solo l'allenamento necessario per stare in questo gruppo, usando il 50 invece del 52, ti potresti trovare in difficoltà a mantenere la velocità solo su lunghe discese, con velocità elevate. In pianura, già sfruttando la scia del gruppo, la differenza tra le due corone sarebbe già nulla

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.868
.
Visita sito
Bici
.
Tra 50 e 52, non c'è questa grossa differenza
Pienamente d'accordo con yagone64, il tuo problema non è la guarnitura.

Guarniture come la 53 o la 52 iniziano a fare la differenza rispetto alla 50 in discese pedalabili prese ad alta velocità o corse amatoriali in pianura dove in dei tratti le velocità sono molto alte, ma per molto alte si parla di oltre i 50 kmh.

Il tuo problema sono i 2200 km e la difficoltà a reggere una discreta cadenza di pedalata, non la guarnitura.

Vedi la cadenza media delle uscite, ci sta che ancora non sei allenato e tendi con la stanchezza di uno che ha solo 2200 km all'attivo, a non girare le gambe e ricercare un rapporto duro per sopravvivere e non farti staccare.

Tanto per farti un esempio dell'importanza della cadenza, oltre a salvare la gamba, con un 52/12:

80 rpm vai a 44 kmh
90 rpm vai a 50 kmh
100 rpm vai oltre i 55 kmh

Come vedi aiuta più essere allenati e pedalare correttamente che pensare che con guarniture più grandi si va più forte.

Una domanda...2200 km in quante settimane li ha raggiunti e in quante uscite?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kéo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.868
.
Visita sito
Bici
.
2200 km in 5 mesi...Altro che 52/36, rimani sulla 50/34 e cambia gruppo per le tue uscite, ciclisti del tuo livello.

Sono la media di 450 km al mese, poco sopra i 100 a settimana.

Sono veramente pochissimi, per quel motivo fatichi come una bestia e perdi le ruote.

• Mi piace
Reactions: Pablo70

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.494
12.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
2200 km in 5 mesi...Altro che 52/36, rimani sulla 50/34 e cambia gruppo per le tue uscite, ciclisti del tuo livello.

Sono la media di 450 km al mese, poco sopra i 100 a settimana.

Sono veramente pochissimi, per quel motivo fatichi come una bestia e perdi le ruote.
Io invece dico che è meglio che faccia la gamba con quel gruppo, che con tutto il rispetto non mi sembra una freccia. Ha detto che si stacca a 30 all'ora che in gruppo è una velocità quasi "turistica" da tenere.
Al momento io non è che faccia molti più km di lui al mese ma per staccarmi ci vuole ben altro che i 30 all'ora.
Si facesse aiutare dai tuoi amici, strare bene a ruota ben coperto in modo da non prendere vento (scegliendo la ruota di uno magari un po' più "grosso" di lui) e per il momento che eviti di dare cambi in modo da salvare la gamba e vedrà che nel giro di qualche settimana non ti staccherà più.

• Mi piace
Reactions: Kéo and Pablo70

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
317
159
54
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Nelle últime due settimane mi sono portato a 200 km settimanali con 3/4 uscite.
P.s. ho parlato di gruppo di amici ma siamo poi in 5 però ho capito il senso.
Pablo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.532
6.319
40
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vedrai che è solo questione di un pò di allenamento e che le corone non ti cambiano il risultato, tanto usare il 52-18 o il 50-17 non ti cambia quasi niente...e anche in pianura fare qualche rpm in più aiuta a salvare un pò la gamba anche se il cuore sta un pelo più alto...

non mi sembra il tuo caso ma ne ho sentiti più di uno che hanno montato il 52-36 perchè così si sentono più pro piuttosto che con la 50-34...

Rispondi scrivendo qui...