Ha senso allenarsi tanto(troppo) d'inverno?

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.739
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
perdonami sono due cose molto diverse.

l'acquisto di una bici top non è finalizzata alla prestazione ma a una serie di motivazioni personali delle più disparate (dal piacere dell'esibizione, al voler avere un mezzo ricercato tecnicamente ecc.)

il ritiro in altura invece serve solo ed esclusivamente al miglioramento delle prestazioni (che non vuol dire vincere le gare...).

i maligni aggiungono che non serve a nulla (gli effetti sono a breve termine) se non giustificare dei picchi nel passaporto biologico (tommaso elettrico come altri amatori "a rischio" è stato inserito in un programma di monitoraggio simile a quello dei prof).

aggiungo che sostenere che un prof porta al limite un mezzo mentre un amatore scarso di 100 kg no, non ha alcun senso...

l'amatore di 100 kg metterà sotto stress maggiormente i componenti e otterrà in proporzioni maggior benefici dai marginal gains garantiti dal prodotto "migliore".
Allenarsi in Altura è un modo, metodo per migliorare le prestazioni.
Per i piu' è considerato molto efficace, per molti atleti di vertice determinante. Tralasciamo eventuali studi cosidetti scentifici.. che oramai rasentano la parodia del ridicolo..
Che lo faccia un professionista che ne trae un tornaconto economico o chi lo fa per semplice diletto..
Non dovrebbe comportare un giudizio morale/sociale, ma Tanto è..

Con questi metodi di paragone, cosa dovrebbe pensare un amatore evoluto di uno semplice sfigato da nemmeno 200 Watt che dedica quasi per intero o per intero il proprio tempo libero all'allenamento...?
Probabilmente sempre con lo stesso metro di giudizio considera blasfemo, offensivo che sempre lo stesso amatore Sfigato acquisti bici pensate per il puro agonismo..

Esempio Anche a me sbarrano le pupille(eufemismo) quando vedo gente atleticamente limitata che si fa 35ml km anno con medie di 10ml dislivello a Settimana.. Anche perchè faccio fatica a capirne il senso...

Ma poi mi dico che le cose veramente negative sono altre...
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allenarsi in Altura è un modo, metodo per migliorare le prestazioni.
Per i piu' è considerato molto efficace, per molti atleti di vertice determinante. Tralasciamo eventuali studi cosidetti scentifici.. che oramai rasentano la parodia del ridicolo..
Che lo faccia un professionista che ne trae un tornaconto economico o chi lo fa per semplice diletto..
Non dovrebbe comportare un giudizio morale/sociale, ma Tanto è..

Con questi metodi di paragone, cosa dovrebbe pensare un amatore evoluto di uno semplice sfigato da nemmeno 200 Watt che dedica quasi per intero o per intero il proprio tempo libero all'allenamento...?
Probabilmente sempre con lo stesso metro di giudizio considera blasfemo, offensivo che sempre lo stesso amatore Sfigato acquisti bici pensate per il puro agonismo..

Esempio Anche a me sbarrano le pupille(eufemismo) quando vedo gente atleticamente limitata che si fa 35ml km anno con medie di 10ml dislivello a Settimana.. Anche perchè faccio fatica a capirne il senso...

Ma poi mi dico che le cose veramente negative sono altre...

il problema invece è che l'allenamento in altura non serve a nulla se non rimani per lunghi periodi a quelle condizioni di pressione particolari...

un amatore che benefici reali sulle proprie prestazioni potrebbe averne con solo una settimana? e questi benefici quanto durerebbero? (la risposta ovviamente è molto poco...)

è purtroppo quasi un dato di fatto che " l'altura" serva a ben altro...

e ovviamente una settimana a tenerife a farsi un giro in bici non è un ritiro in altura (un mio amico ogni anno parte, ma di certo è un viaggio di svago, non certo una settimana di preparazione...).

il ritiro in Colombia di un" amatore" invece è tutt'altra cosa... è una questione di "definizioni".

un amatore ha tutto il diritto di scegliersi la bici che vuole, personalmente non guardo mai chi ci sta sopra, ma mi soffermo sempre a osservare esclusivamente il "mezzo meccanico".

provo tristezza invece per chi giudica, anche perché non c'è alcuna logica nel loro pensiero, visto che probabilmente neanche pogacar sarebbe adatto a stare su una bici top visto che vingegaard oggi è più forte in salita...

sbarrare gli occhi perché uno poco atletico (perché magari si fa un mazzo così tra famiglia e lavoro) ha la bici top (comprata con le ore del suo lavoro) è proprio quello che non va...

allo stesso modo giudicherete un panzone 70enne che va in giro con la modella 20enne...
quando si tratta di 2 normalissime persone che avranno i loro validi motivi per stare insieme.

poi quale sarebbe il limite o il requisito per potersi permettere una top di gamma?

bisogna avere più di 5 watt per kg? e perché non 6 allora?

oppure bisogna avere almeno 330 watt di cp?

oppure avere più di 1350 watt di picco?

oppure basta fare 20000 km all'anno... e perché non 12.000 come nibali...

capisci bene che tali limiti non hanno alcun senso...
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
579
168
Visita sito
Bici
bo
Si ma Elettrico sta sulla bici da quando ha 7 anni...chiamarlo amatore è un pò riduttivo.
Iniziare a praticare ciclismo a 30 anni difficilmente ti porterà a raggiungere qualche risultato nelle granfondo.
Io personalmente ho fatto pattinaggio corsa a livello agonistico dai 5 ai 16 anni ma dubito di poter raggiungere qualche risultato anche facendo 20h a settimana per diversi anni!
non è cosi scontato invece a mio parere, a 30 anni con un passato sportivo, allenandosi 20 ore a settimana magari seguito da nutrizionista e preparatore penso che tra gli amatori puoi toglierti belle soddisfazioni. A livello amatoriale la differenza la fa l'allenamento meno la genetica, puoi anche avere un motore fuori dal comune ma se puoi allenarti solo il weekend difficilmente sei competitivo. Ok togli Elettrico, altro esempio che mi viene in mente è Cini che ha iniziato circa alla tua età, prima giocava a calcio
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
579
168
Visita sito
Bici
bo
che sia difficile trovare un equilibrio sono d'accordo, o perlomeno è difficile trovare quello che ti faccia avere una buona gamba per un periodo lungo o programmare 2-3 picchi più o meno lunghi ma con un pò di conoscenza di se stessi e qualche aiuto tecnologico (anche solo una fascia cardio + software dove scaricare i dati), senza andare a fare analisi profonde o cercare chissà cosa, con un pò di tempo e voglia si ottengono risultati più che buoni secondo me...

volume e intensità secondo me diventano inversamente proporzionali dopo un certo numero di ore, ovviamente soggettivo e variabile con l'allenamento, ma fino ad un certo punto credo che si riesca ad aumentare entrambi se con criterio...
sisi certo io parlavo del caso di atleti professionisti. Negli ultimi anni si sta riducendo un po il volume perchè probabilmente si è visto che ad un certo punto aumentare le ore non porta più benefici
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
221
79
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non è cosi scontato invece a mio parere, a 30 anni con un passato sportivo, allenandosi 20 ore a settimana magari seguito da nutrizionista e preparatore penso che tra gli amatori puoi toglierti belle soddisfazioni. A livello amatoriale la differenza la fa l'allenamento meno la genetica, puoi anche avere un motore fuori dal comune ma se puoi allenarti solo il weekend difficilmente sei competitivo. Ok togli Elettrico, altro esempio che mi viene in mente è Cini che ha iniziato circa alla tua età, prima giocava a calcio
Parli di cini che pedala dalle mie parti?Provincia Siena?
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL